Il "Potager du Laesseux" in Dordogna

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il "Potager du Laesseux" in Dordogna




da Did67 » 30/05/17, 22:39

Lachanette ha scritto:
e un piccolo giardino troppo!



Non ne posso più !!!! Questo rende 4 anni ho ingrandito, ho ingrandito ed è sempre troppo piccola !!!
0 x
Lachanette
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 31
iscrizione: 03/01/17, 22:25
Località: Nord e Dordogne
x 15

Ri: Il "Potager du Laesseux" in Dordogna




da Lachanette » 04/06/17, 00:29

Ho appena visto il video in cui Gilles Jamain parla pH del suolo (già menzionato da Isentrop nella pagina thread principale 197)
Secondo lui, il pH ottimale è in 5,82, o in una serie di 5,5 a 6,5 o quello che trovo tra 5 cm 15 cm di profondità nel mio terreno!
A condizione che abbia ragione!

https://www.youtube.com/watch?v=FTMxNQP2G4E&t=6s
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il "Potager du Laesseux" in Dordogna




da Did67 » 04/06/17, 09:01

Non ho visto il video, ma qualcuno che annuncia 5,82 perde ogni credibilità per me!

1) Non misuriamo il pH di un terreno, ma quello della soluzione del suolo: il pH di un terreno X in una posizione Y dipende da come viene misurato ... una misura standardizzata (laboratorio di analisi del suolo): non è quindi più "precisa", è solo che tutti i valori di questo laboratorio sono confrontabili ...

2) Un pH ottimale è un compromesso tra cose 36:
- la vita degli organismi del suolo, alcuni dei quali prediligono ambienti acidi (funghi), altri la neutralità (batteri); i vermi difficilmente supportano il pH acido ("solletica" la loro pelle - come una coca-cola la mucosa della bocca) -, quindi già, dipende da chi scegli di favorire ...
- piante: il "fabbisogno" di piante è variabile; mentre una grande maggioranza preferisce il terreno intorno alla neutralità, alcuni sono acidofili, altri preferiscono i terreni alcalini (in realtà, non proprio, ma hanno bisogno di molto calcio, che induce un pH alcalino).
- alcuni elementi indispensabili per insolubilize quando il pH diventa acido
- altro quando diventa alcalina (ad esempio ferro, apparirà un ingiallimento delle foglie tranne le costole, denominata clorosi)
Visualizza questo documento su cambiamenti nella solubilità di alcuni elementi: http://www.cannagardening.ca/fr-ca/le_p ... os_plantes

3) Ritengo che la natura è naturalmente ben fatto e ben compost fatto tende a neutro o un lieve acidità (probabilmente l'attività di funghi nella fase di maturazione).

Penso che una raccomandazione sul pH sia destinata ad essere un ampio "range" e probabilmente ricada sul lato della leggera acidità. Per me, penso che un benchmark sia 6 a 6,5 e che 1 unità intorno a quest'area, non c'è bisogno di far prendere dal panico a nessuno! Per non parlare del fatto che "dipende" da cosa stai per piantare ... Le piante di origine forestale (frutti rossi, fragole) preferiscono probabilmente un pH più basso.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Ri: Il "Potager du Laesseux" in Dordogna




da Ahmed » 04/06/17, 13:20

Penso anche che non si debba fare una "fixette" sul PH, per il fatto che si sa, più o meno, misurarlo, mentre tante altre cose importanti ci sfuggono in proporzioni importanti e variabili .
A questo proposito, molte cose che si dicono o scritti sono inaffidabili; Io stesso sollevato il caso di stand di abete rosso che acidifieraient il suolo, o non lo è certo che questa acidificazione (che è cohosh nero) il risultato di abete rosso, ma forse la gestione, di solito densi questi alberi fitto fogliame, agisce negativamente sulla modalità di evoluzione della lettiera, specialmente come altre specie vengono eliminati, e al piano inferiore della vegetazione (erbacea).
La natura è più complessa di quello che uno si diletta a immaginare ... :Rotolo:
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Lachanette
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 31
iscrizione: 03/01/17, 22:25
Località: Nord e Dordogne
x 15

Ri: Il "Potager du Laesseux" in Dordogna




da Lachanette » 04/06/17, 14:14

Did67 ha scritto:Non ho visto il video, ma qualcuno che annuncia 5,82 perde ogni credibilità per me!


Bene, cosa ti ha impedito di guardare il video prima di rispondere?
0 x
gek
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 101
iscrizione: 19/11/16, 09:40
Località: Holtzheim (67810)
x 28

Ri: Il "Potager du Laesseux" in Dordogna




da gek » 04/06/17, 14:40

Anche in un laboratorio di chimica, la misurazione del pH 5,82 e credere è quello di mostrare che non capiamo molto circa le incertezze nelle misurazioni. Le ottime pH-metri, ben calibrati sono 0,2 affidabili ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il "Potager du Laesseux" in Dordogna




da Did67 » 04/06/17, 16:50

Lachanette ha scritto:
Bene, cosa ti ha impedito di guardare il video prima di rispondere?


Il 5,82 ... e altre cose da fare.

Perché questo 5,82 non ha senso. Nel senso di precisione, come dice Gek. E nel senso di "buon senso", come ho cercato di spiegare velocemente.

Dopo il ragionamento per sostenere può essere divertente da guardare. Lo farò quando avrò voluto vedere una scenetta.

Ora, se vuoi "fissare" il tuo pH a 5,82, può essere uno sport come un altro ...

La tua domanda potrebbe essere: perché dico ... E infatti ?. a volte prude ... Ma questo non va bene. Farò uno sforzo di tacere quando non mi riguarda direttamente.
1 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Ri: Il "Potager du Laesseux" in Dordogna




da sicetaitsimple » 05/06/17, 15:31

5,8 (Non ho trovato due centesimi di punto!) Questo è il pH target per la soluzione alimentare nei pomodori fuori terra, ad esempio (digita "coltura a ph senza suolo" e lascia articoli) .

Questo è Suppongo che questa tecnica il valore riportato nel video si riferisce.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il "Potager du Laesseux" in Dordogna




da Did67 » 05/06/17, 15:45

OK !!!

In tal caso, ovviamente, non c'entra niente! Allora siamo "in ospedale" - tutti su IV, chimica pura ... Abbiamo ucciso tutte le forme di vita. Portiamo tutto in forma solubile [e otteniamo pomodori insipidi, ma non ci interessa perché la gente li compra comunque!].

Un pH del terreno deve offrire compromesso per gli organismi viventi (5,8 essere troppo acido per nitrificanti batteri o il fissaggio, ad esempio) in modo da funzionare bene; tutte le reazioni, tra solubilizzazioni, devono essere previsti (esattamente, evitare insolubilisations pH estremi con rischi di tossicità legati, come l'alluminio in eccesso ...).

Questo non può essere la base per un terreno che vogliamo vivere. Quindi pensiamo prima degli organismi del suolo e quello che gli fa comodo!

Se è così, ciò confermerebbe la mia "intuizione".
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il "Potager du Laesseux" in Dordogna




da Did67 » 05/06/17, 16:02

Lachanette ha scritto:A condizione che abbia ragione!

https://www.youtube.com/watch?v=FTMxNQP2G4E&t=6s


Ho guardato all'inizio: si riferisce all'idroponica (due volte). E poi passa al fatto che le piante "si nutrono di materia organica nel suolo".

Seguite il mio ragionamento: la pista Ferrari, la loro unità prototipo al 320 km / h motori valvola di ceramica che ruotano a 16 000 tutto bla / min blab ... palla ... quindi se si è alla guida su terreni difficili se si vuole attraversare il Sahara in modo sicuro, è necessario un motore con valvole in ceramica che si trasforma 16 000 giri / min. Si tratta del fatto che la scorciatoia.

In un terreno vivente, organismi viventi sono alimentati, che hanno requisiti. In Alsazia, è noto che rollmops (greggio aringhe filetti) è conservato in aceto senza essere riscaldato. In questo ambiente acido, i batteri non fanno nulla !!! I batteri non possono sopportare ambienti acidi. Worms non piacciono ... non so il ragazzo! Essa ha la sua 5,82 soluzione nutritiva pH ...

Nei nostri giardini, è queste agenzie che alimentano le verdure ... Non un'infusione di soluzione nutritiva controllato dal computer a un altro chimico che dice agronomo ...

Mi dispiace, ho avuto quando stringeva un'altra idiozia: le piante assorbono inevitabilmente [Ha detto] azoto nella sostanza organica del suolo ... Guardate Hervé Grotte delineando un sorriso gentile (che doveva trattenersi dal ridere) quando l'altro dice questo: la messa è detto [ Hervé Grotte, oltre ad essere un buon agronomo, anche un monaco non so cosa l'obbedienza] ... sembra ignorare che parte dell'azoto che è nel ciclo della natura viene da fissare dai batteri simbionti di piante leguminose (e anche prima dei principali fertilizzanti azotati!).

Non c'è tempo da perdere. Io preferisco il mio pisolino.

Quindi ritengo che ciò che questo ragazzo sta dicendo sia "NAC".
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 473