Il "Potager du Laesseux" in Dordogna

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il "Potager du Laesseux" in Dordogna




da Did67 » 29/05/17, 19:00

Lachanette ha scritto:
La mia terra peggiorerà comunque?


Sì. L'aggiustamento, nel senso del naturale miglioramento della struttura, è legato a molti organismi. Compresi funghi, batteri e vermi, ma non solo ...

Certo, nel terreno pesante, i vermi sarebbero molto utili, scavare, aria ...

Il pH permette anche di sapere se si possono usare le ceneri senza "risparmiare", avendo la mano pesante (pH acido) o se è necessario andarci con più parsimonia.

È come i "veicoli a motore": alcuni sono più veloci di altri (Ferrari), altri hanno più volume (furgone), altri vanno ovunque (4 x 4), altre si parcheggiano facilmente (Smart), altre consumano poco ... È raro che si uniscano tutte queste caratteristiche ... Un orto, è lo stesso. Un po 'di soddisfazione per dire: "quello con 4 ruote, e rotolava sempre!" ...
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Ri: Il "Potager du Laesseux" in Dordogna




da sicetaitsimple » 29/05/17, 20:18

Lachanette ha scritto:Ad esempio, ci sono pochissimi vermi nel mio giardino, perché? Eppure non è stato lavorato, ed è un vecchio prato. Perché questa assenza di lombrichi? È dovuto all'acidità del suolo?


Non lo sapevo, ma sembra che la popolazione dei lombrichi sia molto dipendente dal pH del suolo (più basso è il pH, meno c'è secondo questa pagina web, dovremmo vedere cosa dice al riguardo. il "Maestro es-vers de terre", Marcel Bouché, ma non ho il suo libro di riferimento).

http://fertilisation-edu.fr/le-sol/les- ... terre.html
0 x
Lachanette
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 31
iscrizione: 03/01/17, 22:25
Località: Nord e Dordogne
x 15

Ri: Il "Potager du Laesseux" in Dordogna




da Lachanette » 29/05/17, 23:43

Fortunatamente, il mio terreno non è pesante, ma piuttosto sabbioso-limoso con circa 20% di argilla. Lo trovo già grumoso e ho tirato 60 radici di quackgrass lunghe cm ... (che piacere!).
Ecco l'inventario dopo 4 settimane di assenza. (Il fieno è stato srotolato a Pasqua)

IMG_0849.JPG


Il terreno è pulito, tranne che nel punto di congiunzione tra tavole e poggiapiedi ricoperti di tela cerata (sarà meglio traboccare il fieno) e tranne nella parte inferiore, prato che è stato appena coperto in aprile ed è ancora molto attivo. (Normal)

IMG_0853.JPG


Le patate, il trapianto di cipolle e le insalate stanno andando bene.

IMG_0854.JPG


D'altra parte, i fagiolini non sono aumentati. Il terreno sotto il fieno è molto umido (piogge intense + spesso fieno + solco troppo stretto, una singola linea di taglio stesa a mano + l'errore di aver diffuso erbe tagliate in verde sotto il fieno) e fagioli dovevano marcire o essere mangiati (alcuni germi non hanno più cotiledoni). In breve, fallimento su questo.

Al lavoro! Abbiamo solo tre giorni!
Le piante hanno 800 km nelle zampe

IMG_0847.JPG


Impostare i pomodori ...

IMG_0865.JPG


peperoni, peperoni, melanzane ...

IMG_0878.JPG


Per i fagiolini, i fagiolini dall'occhio, le piante di lattuga, rimuovo il fieno che è troppo bagnato e pieno di erba marcire in verde, e lo sostituisco con un pacciame leggero di erba tagliata (tritato dalla falciatrice ed essiccato).
Il gatto scottato teme l'acqua fredda ... Aggiungerò pacciamatura a luglio, quando sarà finita.

Questo fieno bagnato rotola in piccoli materassi di paglia che uso per rafforzare la protezione sul bordo delle tavole.

IMG_0872.JPG


Finalmente, più spazio nelle assi per piantare le cucurbitacee ... Le installo sul riquadro in fondo, che era ancora un prato, un mese fa, e pieno di ciarlatani. Sotto il fieno, ancora molte radici. Sul fieno, già verde che fora.
Sto facendo tre test.
1) aprire un foro nel terreno con la trivella e posizionare la pianta in esso (+ terriccio semicomponente)
2) piantagione su fieno, "à la" paysan.bio, con due cm di terreno semicomposto sotto la pianta e piramide sopra.

IMG_0888.JPG


3) e infine, mentre il tempo stringe (siamo già sabato sera a 20 h e parto il giorno dopo), riempiamo le ultime piante alla rinfusa nel mucchio di terra rimanente, grosso modo distribuite.
Squash sembrava buono in questo compost non troppo maturo ...

IMG_0887.JPG


Panoramica, per finire.

IMG_0890.JPG


C'è solo da aspettare sei settimane per tornare a vedere se va tutto bene.
2 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il "Potager du Laesseux" in Dordogna




da Did67 » 30/05/17, 08:08

Lachanette ha scritto:... il mio terreno non è pesante, ma piuttosto sabbioso-limoso con circa 20% di argilla. Lo trovo già grumoso e ho tirato 60 radici di quackgrass lunghe cm ... (che piacere!).


Penso che sarai sorpreso di quanto velocemente regredirà se fai ogni volta un tale "danno"!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il "Potager du Laesseux" in Dordogna




da Did67 » 30/05/17, 08:17

Lachanette ha scritto:
D'altra parte, i fagiolini non sono aumentati. Il terreno sotto il fieno è molto umido (piogge intense + spesso fieno + solco troppo stretto, una singola linea di taglio stesa a mano + l'errore di aver diffuso erbe tagliate in verde sotto il fieno) e fagioli dovevano marcire o essere mangiati (alcuni germi non hanno più cotiledoni). In breve, fallimento su questo.



Hai seguito "l'affare woodlice" nel thread principale ???

"Niente più cotiledoni!" Ahi ahi ahi ... questo mi ricorda qualcosa. Quest'anno continuo ad avere enormi difficoltà con la semina dei legumi (piselli, fagioli, ceci ...). Dopo molti "falsi indizi", ho finito per trovare il colpevole (grazie a un sistema di "trappola" (una scatola di torta): una larva di farfalla (bruco) simile a due gocce d'acqua come woodlice e che "svuota" i mantelli non appena si sono ammorbiditi Non si trova nulla tranne i mantelli vuoti (la spessa "pelle" dei fagioli) ... Questi sono i bruchi di Lycaenidae Foto sul filo principale.

Non ho cura se non di essere stoico, resemer e spero che un giorno questi bruchi saranno delle bellissime farfalle che voleranno ...

"La parte degli angeli"
- Uso questa espressione, che è il titolo di un film di Ken Loach e che designa il whisky che evapora quando è invecchiato in botte, per designare la parte di produzione del mio "sistema" che va nel cibo dei miei parassiti - lumache, afidi, ecc ... (per nutrire i miei ausiliari, in modo che rimangano e sopravvivono ...) o nel mantenimento della biodiversità ... Quindi, non sono amareggiato, anche se, certo, mi sarebbe piaciuto avere più piselli, o più fagioli ... Ma seminerò, seminerò e seminerò ... Ogni volta, una piccola parte vanifica la trappola ..
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il "Potager du Laesseux" in Dordogna




da Did67 » 30/05/17, 08:27

Lachanette ha scritto:Squash sembrava buono in questo compost non troppo maturo ...


Sì, le cucurbitacee adorano i cumuli di compost e altri "letami" o "marciumi" ... Ma senza copertura, potresti essere sorpreso in 6 settimane: potrebbe essere una giungla ... Beh, le zucche sono grandi, li vediamo ancora !!!


PS: penso che i tuoi pomodori siano troppo stretti; Mi piace avere spazio intorno (per "potarli" = togliere i golosi - arrampico in 3 sezioni; per raccogliere; in modo che circoli bene l'aria attorno che limita il ristagno di umidità e lo sviluppo di muffe ).
0 x
Lachanette
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 31
iscrizione: 03/01/17, 22:25
Località: Nord e Dordogne
x 15

Ri: Il "Potager du Laesseux" in Dordogna




da Lachanette » 30/05/17, 18:31

Grazie Didier, per tutti questi ritorni!

Per i pomodori; sì, è un po 'stretto (50cm). Di solito, spremere meno, ma troppi piani, voglio fare malta in scatola, e un giardino già troppo piccolo! Penso di aver lasciato correre qualche filo sul fieno. La peronospora nella Dordogna non è sistematica, solo negli anni marci. Noi soffriamo piuttosto dall'assenza noir (aridità, mancanza di calcio - come te, probabilmente un rischio rinforzato dall'acidità del mio terreno).

Per i fagioli; il mio vicino ha piantato la stessa varietà nello stesso momento nella stessa terra, e la sua semina ha avuto successo, è già fiorita. Non penso che il fieno sia buono per i fagioli. Così ho deciso di togliere tutto il fieno, seminare e coprire un pacciame molto leggero fatto di erba già alta, passato al macinino agricolo dal mio vicino (che mantiene il mio prato principale insieme al suo campo di kiwi adiacenti) e raccolti secchi. Un pacciame ragno, che spero consenta ai fagioli e ai fagioli dell'occhio di crescere. Nelle settimane 6, sarà sempre tempo di eliminare le erbacce e di pacciamare più spesso. Dopotutto, non faccio miglia ...

Sono, ovviamente, il filo conduttore e il tuo problema con le creaturine ... Non penso di essere lo stesso: nessun woodlice visibile, e per i fagioli circa 1% dei sondaggi, 1% dove il germe, privato dei suoi cotiledoni, non è mai stato abbastanza alto da superare il fieno (li ho visti solo rimuovendoli) e 98% è scomparso. In assenza di animali visibili, tendo a incriminare l'umidità ea marcire.

Quanto al prato e alle cucurbitacee, il "fieno che trafigge la giungla" sarà comunque inferiore a quello della parte umida e non falciata del prato che si secca e che cerco di tagliare in estate, quando è più secco. E spero che le cucurbitacee mi daranno una mano facendo una copertura spessa.

Questa parte bagnata (almeno in primavera) voglio convertirla in uno stagno e due piani di terrazza, come nelle Cévennes. Sollevavano il livello del terreno e mi permettevano di ingrandire il giardino. Ma è un progetto a lungo termine ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Stef72
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 393
iscrizione: 22/08/16, 15:43
Località: Sarthe
x 123

Ri: Il "Potager du Laesseux" in Dordogna




da Stef72 » 30/05/17, 21:46

Ciao Lachanette, congratulazioni per il tuo orto, hai visto le cose in grande, darà! Ho appena letto tutto questo thread per vedere la tua preparazione, è grandioso. Mi chiedo se comprare tessuti per preparare nuove tavole da letame verde in futuro ...
0 x
Lachanette
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 31
iscrizione: 03/01/17, 22:25
Località: Nord e Dordogne
x 15

Ri: Il "Potager du Laesseux" in Dordogna




da Lachanette » 30/05/17, 22:00

Buonasera Steph72,
Per me il telo intrecciato è molto utile perché, pur lasciando passare aria e acqua, mi garantisce che non mi lascerò travolgere da vegetazione incontrollata durante le mie lunghe assenze. Quindi è "cintura e bretelle": mulching + telone! Ma forse ogni volta che, ora che ho una scorta abbondante di fieno, potrò fare a meno di questa coperta sui letti di coltivazione.
D'altra parte, sentieri erbosi, impossibile quando non si è lì per falciare ... Lì, il telone tessuto è inevitabile. Ma è ancora meglio per il terreno di un telone impermeabile.

Svantaggi, lascia uscire i fili lunghi, come un orlo che vola ...
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il "Potager du Laesseux" in Dordogna




da Did67 » 30/05/17, 22:38

Lachanette ha scritto:
D'altra parte, i fagiolini non sono aumentati. Il terreno sotto il fieno è molto umido (piogge intense + spesso fieno + solco troppo stretto, una singola linea di taglio stesa a mano + l'errore di aver diffuso erbe tagliate in verde sotto il fieno) e fagioli dovevano marcire o essere mangiati (alcuni germi non hanno più cotiledoni). In breve, fallimento su questo.



Una delle “mani che ci aiutano” da acquisire è infatti la giusta proporzione tra l'altezza del fieno, il “confezionamento” del fieno e la larghezza del solco in modo che rimanga aperto ...

E a volte mi manca ancora!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 337