Il "Potager du Laesseux" in Dordogna

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il "Potager du Laesseux" in Dordogna




da Did67 » 25/04/18, 23:09

E belle tavole da spostare ... Sono stati i giorni 10 che devo comprare!
1 x
jpbord
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 70
iscrizione: 13/05/17, 23:45
Località: 24 Dordongne Bergerac
x 9

Ri: Il "Potager du Laesseux" in Dordogna




da jpbord » 25/04/18, 23:27

Did67 ha scritto:erbacce:

- la prima è l '"edera terrestre", di cui si parla altrove; candidato, a casa, per culture "sotto copertura vivente"
- il secondo ???? Tipo "Rumex", con una radice potente, che non si strappa facilmente; una delle rare occasioni per usare la forchetta con la vanga; ma non è molto invsivo
- la terza, achillea, estremamente "invasiva" di lato: "striscia" sotto il fieno ... Quando uno è infestato, è necessario "tagliare" regolarmente il bordo delle aiuole con una vanga e strapparlo via che si stabilirono sulla trama



Grazie a Didier sempre in cima per aiutare nonostante le tue sollecitazioni! è assolutamente necessario trovare abbastanza amici giardinieri per farti venire in Dordogna in buone condizioni.
0 x
Avatar de l'utilisateur
guibnd
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 270
iscrizione: 24/07/17, 14:58
Località: Normandia - eure
x 68

Ri: Il "Potager du Laesseux" in Dordogna




da guibnd » 25/04/18, 23:34

Adoro la tua serra e il tuo interno! Bel lavoro!
E le tue piante sono già molto avanzate rispetto alla mia ... Ma buona Dordogna / Normandia ... Non abbiamo la stessa ... calore!
1 x
Tvagando con frumento argilloso e fertile, pieno d'acqua d'inverno, freddo in primavera, schiacciato e rotto in estate,
ma che era prima del Didite ...
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il "Potager du Laesseux" in Dordogna




da Did67 » 26/04/18, 08:19

jpbord ha scritto:
... è essenziale trovare abbastanza amici giardinieri per farti venire in Dordogna in buone condizioni.


Ho trascorso vacanze bellissime e interessanti nell'anno 1 della Dordogna e mezzo fa ... Giardini di Marqueyssac e Erignac e uno o due altri ... E naturalmente, Lascaux. Lascaux 4 era ancora in costruzione ... Mi sono detto che tornerò ...

Penso che un giorno ci sarà una congiunzione tra tutti questi desideri!

L'altro ieri ho conosciuto un giornalista che forse potrebbe farmi un "opening" su un media nazionale ... E poi, la mia notorietà dovrebbe saltare!
1 x
jpbord
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 70
iscrizione: 13/05/17, 23:45
Località: 24 Dordongne Bergerac
x 9

Ri: Il "Potager du Laesseux" in Dordogna




da jpbord » 28/04/18, 21:39

buon ieri mattina 7h era -1, la serra era ricoperta da un gelo bianco, ma ho srotolato i film protettivi soprattutto sui fagioli seminano nel secchio, insomma senza grossi danni, penso che questa gelatina abbia durata 1h a 2 h e non appena il sole è alzato la temperatura sta aumentando rapidamente!
Mi chiedo quante ore di congelamento a 0 ° a - 2 ° per danni irreparabili?
Insomma ero caldo finalmente freddo !!! : Lol:
Ma i Santi del Ghiaccio non se ne sono andati :il male: :il male: :il male:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il "Potager du Laesseux" in Dordogna




da Did67 » 29/04/18, 08:47

Non ho una risposta.

Ma penso che le differenze di resistenza tra le specie, quindi all'interno della stessa specie tra alcune varietà, siano più importanti della durata.

Infine, la "brutalità" con cui si verifica il freddo influisce molto sul risultato: una gelata che arriva lentamente, gradualmente farà meno danni rispetto alla stessa temperatura negativa che colpisce come un fulmine senza preavviso. Le piante "induriscono" (concentrano i succhi).

L'anno scorso, il - 7,5 ° C (a memoria) aveva sparato ai pomodori ma non al cavolo ... Nessun effetto sulle cipolle ... Ecc ...

Il fagiolino è una delle piante più sensibili: in autunno ho visto piante "adulte" colpite da una prima brina a metà o fine settembre ....

[Ho fatto una bella sessione di autografi ieri a Haguenau, in una libreria nascosta in un vicolo cieco: abbiamo tirato fuori le sedie e abbiamo occupato la strada, per una discussione accesa iniziata alle 14:45 e terminata intorno alle 19:20. h !!! Non ho contato, ma eravamo 25 o 7,90 così ... In questa occasione ho scoperto un libricino - come quello, è utile, i "tavoli" in una libreria! - che vi consiglio: "Ausiliari in giardino" di Vincent Albouy a Ulmer € 65 - 350 pagine; questo ti permetterà di riconoscere gli ausiliari; belle immagini ; generalmente Vincent Albouy, mi raccomando; Ho anche il suo "Giardino con insetti" pubblicato da Terran - più di XNUMX pagine; NB è un entomologo = qualcuno che studia gli insetti]
0 x
jpbord
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 70
iscrizione: 13/05/17, 23:45
Località: 24 Dordongne Bergerac
x 9

Ri: Il "Potager du Laesseux" in Dordogna




da jpbord » 29/04/18, 08:58

Did67 ha scritto:Non ho una risposta.

Ma penso che le differenze di resistenza tra le specie, quindi all'interno della stessa specie tra alcune varietà, siano più importanti della durata.

Infine, la "brutalità" con cui si verifica il freddo influisce molto sul risultato: una gelata che arriva lentamente, gradualmente farà meno danni rispetto alla stessa temperatura negativa che colpisce come un fulmine senza preavviso. Le piante "induriscono" (concentrano i succhi).

L'anno scorso, il - 7,5 ° C (a memoria) aveva sparato ai pomodori ma non al cavolo ... Nessun effetto sulle cipolle ... Ecc ...

Il fagiolino è una delle piante più sensibili: in autunno ho visto piante "adulte" colpite da una prima brina a metà o fine settembre ....

[Ho fatto una bella sessione di autografi ieri a Haguenau, in una libreria nascosta in un vicolo cieco: abbiamo tirato fuori le sedie e abbiamo occupato la strada, per una discussione accesa iniziata alle 14:45 e terminata intorno alle 19:20. h !!! Non ho contato, ma eravamo 25 o 7,90 così ... In questa occasione ho scoperto un libricino - come quello, è utile, i "tavoli" in una libreria! - che vi consiglio: "Ausiliari in giardino" di Vincent Albouy a Ulmer € 65 - 350 pagine; questo ti permetterà di riconoscere gli ausiliari; belle immagini ; generalmente Vincent Albouy, mi raccomando; Ho anche il suo "Giardino con insetti" pubblicato da Terran - più di XNUMX pagine; NB è un entomologo = qualcuno che studia gli insetti]


Grazie Didier per le tue informazioni sempre pertinenti, penso che questo libriccino finirà nella mia biblioteca, mi sembra di aver visto in un giardino.
0 x
jpbord
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 70
iscrizione: 13/05/17, 23:45
Località: 24 Dordongne Bergerac
x 9

Ri: Il "Potager du Laesseux" in Dordogna




da jpbord » 02/05/18, 22:24

Stamattina non è lo stesso -2 ° e 3 / 4 delle mie fila di patate sono cotte :il male: :il male: , solo pochi metri coperti di cartone in fretta nella notte alla torcia elettrica siamo sopravvissuti, sono passato da 1h a 2h al mattino per imbastire sotto la serra, e nessun danno !! Farò foto domani. e tu questa notte da 1er a 2 danno?
per fare coraggio, ci ripianteranno : Wink: : Wink: : Wink:
0 x
jpbord
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 70
iscrizione: 13/05/17, 23:45
Località: 24 Dordongne Bergerac
x 9

Ri: Il "Potager du Laesseux" in Dordogna




da jpbord » 05/05/18, 14:04

alcune immagini
allegati
20180505_135241.jpg
20180505_135235.jpg
20180505_135209.jpg
20180505_135320.jpg
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Il "Potager du Laesseux" in Dordogna




da Adriano (ex-nico239) » 05/05/18, 15:18

Questo va bene per i miei torticoli : Mrgreen:
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 300