Il "Potager du Laesseux" in Dordogna

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il "Potager du Laesseux" in Dordogna




da Did67 » 09/04/18, 12:06

nico239 ha scritto:
Ho pensato molto al problema di una nuova serra ....

La mia fede se trovi un'esca mi interessa ma tutto quello che ho visto è troppo caro per me ....


Devi solo creare un gruppo di quindici persone interessate: https://www.leboncoin.fr/materiel_agric ... tm?ca=21_s

Ciascuno prende un modulo base (questo deve essere sezioni di 6 m di lunghezza, approssimativamente, annidati uno dentro l'altro. Questo renderà merito euro 150 (deve vedere esattamente quanti moduli che ciascuna unità).

Ho un altro modello Filclair, più semplice (meno portata, senza barre interne). Per fortuna, l'orticoltore che li ha venduti dettagliati per "pezzi" ... [ma dovevo andare a cercare nella regione di Parigi; 250 euro l'unità di 6 m X 6 m).

Puoi regolarmente cercare nel sito e, a volte, contattare un venditore per scoprire se non fornisce dettagli. Perché è davvero eccetto telone, meccanico! Ti consiglio di partecipare allo smontaggio per sapere come va!
0 x
jpbord
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 70
iscrizione: 13/05/17, 23:45
Località: 24 Dordongne Bergerac
x 9

Ri: Il "Potager du Laesseux" in Dordogna




da jpbord » 14/04/18, 21:56

Did67 ha scritto:Anche se il mio tunnel è volato via, penso che la serra stessa non sia il top come tattica "anti-muffa":

- il grilletto di milidou è la presenza di goccioline di acqua liquida, raggiunte sulle foglie non irrigate dall'irrigatore, o dalla pioggia, o non dalle condensazioni notturne
- un tunnel aperto + irrigazione a goccia + impianto distanziato in modo che l'aria circoli un massimo di + strato di fieno a terra agendo come assorbitore dell'umidità dell'aria al mattino presto è la combinazione che impedisce la pioggia, senza irrigazione che bagna le foglie, facilita la circolazione dell'aria e limita la condensa (a volte, se questo può accadere 1 o 2 ore dopo, il germe - l'oospora - non ha il tempo di germogliare: per ogni temperatura c'è una "durata minima di presenza della goccia d'acqua ")

Quindi assicurati di poter "sollevare" il telone sul lato in estate ...

Una piccola grondaia può raccogliere l'acqua ad un'altezza di 1 m, il che consente di considerare di reiniettare l'acqua piovana "in tempo reale" sotto il tunnel, senza fare nulla ...



Grazie Didier, ho fatto delle aperture ai lati per arieggiare e infatti ho visto spuntare qualche gocciolina di rugiada al mattino e tutto sommato l'ho lasciata permanentemente aperta anche se sicuramente ho perso qualche grado. Sto provando la mia prima "serra" !!! da principiante e mi adatterei nel tempo, soprattutto da quando la mia cara amica mi ha appena detto che mi aveva regalato una serra a tunnel per il mio compleanno. Con 2 ho qualcosa da imparare !!!
ps: Ho appena visto alcuni dei tuoi video su Saint Jean de Sixt, è sempre un piacere sentirti e forse un giorno nella Dordogna?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il "Potager du Laesseux" in Dordogna




da Did67 » 15/04/18, 09:04

Sempre più di voi sperano da qualche parte vicino a voi! Mi tocca molto ...

Rispondo a tutte le richieste (quando sono ancora disponibile).

Ho scritto altrove che con la mia pensione abbastanza modesta (non mi lamento) di "quasi 1 euro" netti e tutti i piani / complementari combinati, non posso "sponsorizzarmi". Chiedo quindi la copertura delle spese di viaggio / alloggio.

Inoltre, non ci siano tabù: credo che un tale servizio meriti una "partecipazione". Per le "istituzioni" chiedo 250 euro. Questo importo è negoziabile per le associazioni, a seconda del budget e di ciò che credono di poter chiedere ai propri membri.

[Nota: siamo lontani dalle tariffe dei "tenori", che sono più dalla parte di 1 o 500 euro a conferenza, a volte molto più brevi]

[Bene, la Dordogna ero lì come turista; Ritornerò forse - nuovi Lascaux, ecc ... Lo saprò allora, perché possiamo quindi organizzare, lo spostamento è fatto!]
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il "Potager du Laesseux" in Dordogna




da Did67 » 15/04/18, 09:07

jpbord ha scritto:
Grazie Didier, ho fatto delle aperture ai lati per arieggiare e infatti ho visto spuntare qualche gocciolina di rugiada al mattino e tutto sommato l'ho lasciata permanentemente aperta anche se sicuramente ho perso qualche grado. Sto provando la mia prima "serra" !!! da principiante e mi adatterei nel tempo, soprattutto da quando la mia cara amica mi ha appena detto che mi aveva regalato una serra a tunnel per il mio compleanno. Con 2 ho qualcosa da imparare !!!
ps: Ho appena visto alcuni dei tuoi video su Saint Jean de Sixt, è sempre un piacere sentirti e forse un giorno nella Dordogna?


Avrei dovuto precisare che non credo sia "critico" ad inizio stagione. Per qualche ragione, la peronospora si diffonderà principalmente quando la pianta di pomodoro sarà ben sviluppata.

È quindi alla fine dell'estate che dobbiamo temere queste condensazioni mattutine, che possono quindi, se il terroir si presta, generare forme abbaglianti di tarda ruggine ...

[E che felice uomo viziato!]
1 x
jpbord
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 70
iscrizione: 13/05/17, 23:45
Località: 24 Dordongne Bergerac
x 9

Ri: Il "Potager du Laesseux" in Dordogna




da jpbord » 25/04/18, 10:39

dopo questi pochi giorni di grande calore 29 20 ° la vegetazione esplode in tutte le direzioni, il frutteto è coperto di fiori, e nell'orto cresce quasi in modo visibile, anche le erbacce !!! C'è un'anima caritatevole che mi dia il nome di queste tre erbacce che ho difficoltà a trovare su internet grazie in anticipo
allegati
20181825_05-2.jpg
0 x
jpbord
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 70
iscrizione: 13/05/17, 23:45
Località: 24 Dordongne Bergerac
x 9

Ri: Il "Potager du Laesseux" in Dordogna




da jpbord » 25/04/18, 10:45

altra erba
allegati
20181825_03.jpg
0 x
jpbord
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 70
iscrizione: 13/05/17, 23:45
Località: 24 Dordongne Bergerac
x 9

Ri: Il "Potager du Laesseux" in Dordogna




da jpbord » 25/04/18, 10:51

altro
allegati
70.jpg
70.jpg (833.13 KB) visto volte 2704
0 x
jpbord
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 70
iscrizione: 13/05/17, 23:45
Località: 24 Dordongne Bergerac
x 9

Ri: Il "Potager du Laesseux" in Dordogna




da jpbord » 25/04/18, 10:54

e il giardino
allegati
20181825_04-2.jpg
20181825_03-2.jpg
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il "Potager du Laesseux" in Dordogna




da Did67 » 25/04/18, 14:02

erbacce:

- la prima è l '"edera terrestre", di cui si parla altrove; candidato, a casa, per culture "sotto copertura vivente"
- il secondo ???? Tipo "Rumex", con una radice potente, che non si strappa facilmente; una delle rare occasioni per usare la forchetta con la vanga; ma non è molto invsivo
- la terza, achillea, estremamente "invasiva" di lato: "striscia" sotto il fieno ... Quando uno è infestato, è necessario "tagliare" regolarmente il bordo delle aiuole con una vanga e strapparlo via che si stabilirono sulla trama
0 x
Avatar de l'utilisateur
denis17
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 138
iscrizione: 13/10/16, 13:15
Località: 17
x 37

Ri: Il "Potager du Laesseux" in Dordogna




da denis17 » 25/04/18, 22:23

Ouawou! Ecco un giardino e una serra ben ordinata, bel lavoro.
Denis
1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 475