Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
torrent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 66
iscrizione: 09/12/17, 17:55
Località: Basso Reno
x 11

Ri: Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da torrent » 25/12/17, 09:30

Bonjour à tous,

Ho trascorso alcuni giorni a guardare i video di67 sul suo canale (ne ho ancora alcuni).

Da quello che ho capito la copertina si chiama permanente.
A casa tendo a scoprire aiuole pochi giorni (2-3) prima della semina o del trapianto. Se non lo faccio, anche a giugno la mia terra è ancora troppo fredda e troppo umida per poterla lavorare. Quando sollevo il fieno, ho un sottile velo d'acqua in superficie (possiamo vedere che è molto umido, ma non sono pozzanghere). Dato che il mio terreno è "ultra" argilloso (avevo fatto una prova di base ma ho dimenticato le esatte proporzioni), se non viene scoperto e prendo il dibbler per trapiantare un cavolo, si compatta tanto che anche un mese dopo posso rimuovere il cavolo e la sua zolla molto facilmente (ho avuto la triste esperienza di questo due anni fa :shock: ). Per la semina fine (carote, ecc.) Non vale nemmeno la pena provare senza una salvietta minima.
Ho visto il solco, che non è male creare solchi di piccole dimensioni (per ora mi sono diviso a mano), ma mi chiedo se nel mio caso, non è meglio aprire un po ' più in modo che la terra si asciughi meglio. Le erbacce non mi infastidiscono troppo perché mi servono pacciame una volta strappate via.
Per quanto riguarda la ventilazione della mia terra, ho una quantità significativa di terracotta (per la gioia di mia figlia : Cheesy: ). Penso che la ventilazione sia abbastanza buona (non ho mai contato per metro quadrato : Mrgreen: ). Il lato molto argilloso significa che non è ancora abbastanza per compensare l'insediamento a causa delle piogge invernali. Sono abbastanza fiducioso perché la mia carota coltivato, pastinaca, .. (che, se non sbaglio, l'amore ai terreni sabbiosi e mobili) riescono abbastanza bene nel corso della stagione: posso rimosso il il tempo è arrivato senza strumenti e sono uscito quest'anno una pastinaca che aveva raggiunto lo strato di argilla (circa 30cm) senza preoccupazioni.

Come accennato in precedenza, ho provato a fare a meno della grelinette un anno, ma è stato un disastro a livello del suolo. Proverò di nuovo regolarmente su alcune band per vedere i possibili cambiamenti.

Per lo spessore della copertina, sono generalmente a ~ 10cm che rinnovo nella stagione; questo è abbastanza per me per controllare la maggior parte delle infestanti e come ho i sensori geotermici qui sotto, mi permette di accumulare un po 'più di calore durante la stagione nel seminterrato (suppongo che lo spessore sia più basso, il coefficiente di isolamento è abbassato).

Le persone qui che hanno una terra di questo tipo procedono in modo diverso? Prendo consigli
0 x
torrent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 66
iscrizione: 09/12/17, 17:55
Località: Basso Reno
x 11

Ri: Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da torrent » 25/12/17, 11:13

la mia carota coltivato, pastinaca, .. (che, se non sbaglio, l'amore ai terreni sabbiosi e mobili) riescono abbastanza bene nel corso della stagione: posso rimosso al momento opportuno senza attrezzi e Sono uscito quest'anno una pastinaca che aveva raggiunto lo strato di argilla (circa 30cm) senza preoccupazioni.


Ho appena visto il video "che dire degli ortaggi a radice". Lo avrei visto 2 ore prima ho evitato di scrivere queste poche righe : Lol:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da Did67 » 25/12/17, 11:58

torrent ha scritto:
Ho i sensori geotermici qui sotto, mi permette di accumulare un po 'più di calore durante la stagione nel seminterrato (suppongo che lo spessore sia inferiore, il coefficiente di isolamento si abbassi).



Ahia! Quindi hai un frigorifero nel terreno !!! Il sensore non è altro che un evaporatore che preleva le calorie dal terreno ... Non è proprio l'ideale installare un "sistema vivente" (che va ben oltre i "30 cm "di solito lavorate; le radici di alcune piante vanno a 1 o 2 m quando possono; le ife dei funghi sicuramente anche; i vermi anecici le sistemano verso un luogo dove è umido e più o meno 12 ° C (quindi a Tu, per fortuna, il terreno è argilloso e bagnato in superficie ei 0 ° vanno raggiunti di più in superficie, hanno meno da scavare) ...

Non riesco a valutare tutti gli impatti, ma deve giocare molto!
0 x
torrent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 66
iscrizione: 09/12/17, 17:55
Località: Basso Reno
x 11

Ri: Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da torrent » 25/12/17, 13:10

Quindi hai un frigorifero nel terreno!


è più un freezer quando vedo il t ° all'uscita del compressore : Mrgreen: flirtiamo con 0 °

è ovvio che suona sulla superficie abitabile (compreso l'orto). i sensori sono stati posizionati lì per motivi pratici. Purtroppo spostare il giardino sarebbe avere un metro 30aine in più per accedervi (è piccolo ma è noioso ogni giorno quando si tratta di cercare solo un'insalata o qualche fragola per il pasto).

Alcuni giardinieri "confermati" del mio entourage mi hanno detto che non avrebbe funzionato metterci sopra il mio orto, quindi per il disturbo l'ho messo lì apposta !! : Mrgreen:
Per ora ho una produzione che ritengo sia adatta e abbia buoni risultati sugli ortaggi a radice.

Non conosco bene le caratteristiche dell'argilla arancione in termini di "conducibilità termica". se si scopre il gelo dei sensori non arriva a 40cm (non noto gelo o neve sull'orto più pronunciato che accanto ad esso, quindi in superficie il terreno deve essere + o - alla stessa t °
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da Did67 » 25/12/17, 16:24

Le tue verdure sono solo in superficie aspetto. Ricorda che il tuo orto su terreno vivo, idealmente, è profondo 1 o 2 metri sotto il suolo e da 1 a 2 m sopra (pomodori, ecc ...). Il sistema che "nutre" le tue piante e le mantiene in salute è in gran parte nel terreno ...

L'esperienza è interessante!

Basta essere consapevoli del fatto che si accentuano alcuni difetti: terreno non abbastanza caldo in primavera ...

Forse anche che il ristagno d'acqua che osservi è legato ad uno "strato ghiacciato", in cui i lombrichi non si avventurano ... Quindi niente gallerie. Quindi niente aria. Quindi niente batteri aerobici. Quindi nessuna percolazione d'acqua ...

Il "culmine" dell'esperienza sarebbe forse replicare una parte dell'orto al di fuori della propria rete e praticare lì la stessa cosa: stesso trattamento (fieno, stesso periodo di spargimento), stesse colture, ecc. Questo ti permetterà di sapere, in ciò che osservi, cosa è intrinsecamente legato alle caratteristiche del tuo suolo e cosa è indotto dal gelo dalla tua rete!
0 x
torrent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 66
iscrizione: 09/12/17, 17:55
Località: Basso Reno
x 11

Ri: Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da torrent » 25/12/17, 17:30

In effetti, l'ortaggio che vediamo in superficie è solo la "ciliegina sulla torta".

Ho pensato che in una sola volta per rispondere, purtroppo questo non è possibile nella mia messa a punto: per avere lo stesso terreno dovrei ottenere più vicino alla parete e la recinzione adiacente (così la luce del sole, ecc diverso) e se verso il basso (dove j Ho anche un altro pezzo di orto), la terra è molto meno argilla. Scusa, ma non sarò di alcun aiuto a questo.

Potresti avere ragione riguardo all'acqua. Non dobbiamo dimenticare che alla profondità di una vanga e mezza (diremo che questa è la media), non c'è più nessuna "terra", ma solo argilla (sebbene sia una specie di terra) arancio molto giallo. Non so se i vermi si avventurino nell'argilla, ma mi chiedo se questo strato "impermeabile" non servirà da serbatoio di ritenzione.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Ri: Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da sicetaitsimple » 26/12/17, 19:45

torrent ha scritto:è più un freezer quando vedo il t ° all'uscita del compressore : Mrgreen: flirtiamo con 0 °

è ovvio che suona sulla superficie abitabile (compreso l'orto). i sensori sono stati posizionati lì per motivi pratici.


È vero che è interessante come "esperienza"! Per curiosità, quanto sono profondi i tuoi sensori?
0 x
torrent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 66
iscrizione: 09/12/17, 17:55
Località: Basso Reno
x 11

Ri: Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da torrent » 26/12/17, 20:41

Devo essere al metro 1 (circa)
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Ri: Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da sicetaitsimple » 26/12/17, 21:02

torrent ha scritto:Devo essere al metro 1 (circa)


Bene, 1m è ancora profondo! Si potrebbe provare a fare calcoli, ma i valori caratteristici termici di un determinato terreno non sono evidenti.

A caso (o esperto dicono ????), non penso che possa avere una reale influenza sulla temperatura del primo 20 cm, quelli che contano in primavera quando inizi a seminare o piantare.

Inoltre ci dici che hai molti lombrichi e che non noti alcuna differenza nel lato "scioglimento della neve".

Secondo me hai fatto bene a non preoccuparti di questo e di comportarti come se non esistesse, per un orto naturalmente, per gli alberi sarebbe sicuramente diverso, non solo per gli alberi ma sicuramente per il sensori!
0 x
torrent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 66
iscrizione: 09/12/17, 17:55
Località: Basso Reno
x 11

Ri: Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da torrent » 27/12/17, 13:41

Il mio bicchiere di popolazione di terra è aumentato bene sin dall'inizio. Molto è piuttosto soggettivo, ma penso che ci sia abbastanza per iniziare a drenare un po 'il terreno.

Dopo un piccolo pensiero, e non prenderlo per verità perché non ho le conoscenze necessarie per sostenere: il seminterrato è (molto) più freddo (vicino a 0) rispetto alla superficie del terreno a contatto con l'aria più caldo, forse questa è solo una specie di condensa che ristagna a causa di un terreno molto argilloso.

ps: non ho detto ma questa teoria è abbastanza fumosa : Mrgreen:
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 317