Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Ri: Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da sicetaitsimple » 11/12/17, 14:45

torrent ha scritto:
Di me, dovresti sapere che sono un po 'come un animale che va in letargo: in inverno faccio vari lavoretti al chiuso in casa, ma dai primi raggi di sole devo essere attivo fuori. È qualcosa che amo e che è "vitale" per me. Quindi mi complicano la vita ma ottengo una soddisfazione che bilancia i lati negativi.

........................................

Non ho criticato affatto chi compra i rotoli di fieno, perché quando vedo quanti finiscono per appassire nei campi della mia zona, lo "spreco" (da quanto mi è stato spiegato sarebbe legato a storie di quote o altro) è sicuramente quello di non finire in pacciamatura. Allo stesso tempo "rendo servizio" a certe persone raccogliendo le foglie morte, ecc., Risparmia loro un viaggio al centro di riciclaggio, che da noi il sabato è molto affollato.

La nozione di "lavoro" è specifica di tutti e quindi molto soggettiva: quello che io considero lavoro, può essere solo una piccola attività per uno, come una montagna invalicabile per gli altri. Purtroppo ho visto alcune persone (ammetto che non sono centinaia) nel mio entourage per aver creduto che fosse semplice e rendersi conto che alla fine ci voleva un minimo di "presenza" e molto semplicemente rinunciare . I motivi erano sempre gli stessi: è troppo lavoro, sembrava molto più facile.


Innanzitutto benvenuto!

In fondo, come te, sono piuttosto un seguace della raccolta "opportunistica" di biomasse, e come te penso che la nozione di "lavoro" sia specifica di tutti.

Ma è vero che ha dei limiti! Sono in procinto di "trattare" circa 150 m2 di un nuovo appezzamento per il prossimo anno, ovvero un cambiamento rispetto ai miei precedenti 75 m2, metà dei quali sono ancora raccolti in inverno che traccerò molto leggermente.

Se parliamo di 500 mq come nel caso di Didier, si tratta di una tonnellata di fieno (in sostanza secca) che deve essere portata ogni anno. Se lo facciamo con biomasse "opportunistiche" e più o meno umide, possono rapidamente diventare 2t da raccogliere ed espandere. 5 giorni a 50 kg o 100 giorni a 100 kg ....

Niente di impossibile, ma è vero che è un lavoro.
0 x
torrent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 66
iscrizione: 09/12/17, 17:55
Località: Basso Reno
x 11

Ri: Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da torrent » 11/12/17, 19:39

bene sei stato loquace oggi : Lol:

Proverò a rispondere in ordine (scusate se mi mancano i punti). Le virgolette sono abbreviate non per ingannare quando si lascia il contesto delle frasi, ma per alleggerire la lunghezza del post

O che alcuni "papi" di questa tecnica siano felicissimi di avere stagisti per aumentare le loro superfici! Pagare gli schiavi, nel 21 ° secolo, è ancora un lusso!

Sono totalmente d'accordo. Coloro che "si guadagnano da vivere" con la permacultura, analizzando i loro conti, ci rendiamo conto che è più dalla formazione fornita che vivono che dalla loro produzione (attualmente è in corso un dibattito sull'argomento da qualche nota fattoria). E come dici tu bene, le persone pagano per il diritto al lavoro :shock:

La natura è così resistente (prende shock, corregge quando la maltrattiamo).

Completamente d'accordo con te. Il problema non è lì, ma l'obiettività delle persone quando si tratta di risultati e quindi la tendenza a non cambiare comportamento.

La "quantità di sforzo" può essere quantificata. Devi solo volerlo.

si ma non voglio : Oops: . Altrimenti dovrò fare specifici programmi per la parte superiore del corpo, il corpo completo e il cardio. : Mrgreen:

Puoi chiarire cosa stavano facendo coloro che erano rimasti delusi? Nessuna fenocultura come la consiglio, credo! Se fai le lasagne, se fai dei monticelli, se pensi di dover fare "bordi" o "quadrati" o "alberghi per insetti", sì, c'è un modo per sbagliare ...

c'era un po 'di tutto ciò ... andava dal semplice mulching alla collina dell'hugelkulture. Per gli hotel degli insetti, personalmente mi rende : Lol: . La persona che ha avuto l'idea di commercializzare questo genere di cose deve avere un progetto per vendere aria di montagna pulita in bottiglie da 2l. Il mio hotel per insetti deve essere di circa 20 ares : Mrgreen:

Anche se "pigro" è fuorviante. Lo specifico nei miei conf

Qui siamo d'accordo

[Certo, stiamo discutendo. Questa è la mia opinione E quelli che mi seguono da molto tempo sanno che mi piace chattare. Ma non lasciare che le opinioni contrarie mi colpiscano!]

va bene, anche io : Mrgreen: Se nessuno mi avesse mai contraddetto, non avrei mai saputo di aver sbagliato

Prova ad allegare alcune foto (funzione allegati in basso)

No, sono una persona rispettabile !! Non mi rivelo la prima sera : Lol: . Vedrò se ho delle foto in stock, altrimenti in primavera, una volta che tutto è tornato a posto lo farei per te.

Se parliamo di 500 mq come nel caso di Didier, si tratta di una tonnellata di fieno (in sostanza secca) che deve essere portata ogni anno. Se lo facciamo con biomasse "opportunistiche" e più o meno umide, possono rapidamente diventare 2t da raccogliere ed espandere. 5 giorni a 50 kg o 100 giorni a 100 kg ....

Ciò che richiede tempo con il mio modo di fare le cose è trovare il fieno. La sua diffusione richiederà più o meno lo stesso tempo una volta disponibile sulla mia proprietà. È certo che trovare il volume di fieno necessario per 500m² è molto più complicato (ho già un problema con il mio 160m²)
1 x
torrent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 66
iscrizione: 09/12/17, 17:55
Località: Basso Reno
x 11

Ri: Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da torrent » 13/12/17, 19:07

così dopo alcuni scavi archeologici, non ho trovato nessuna foto del mio orto durante la stagione.
Se il tempo lo permette questo fine settimana, provo a farlo. Sarà necessario che io pensi di farlo in piena stagione

Ho pensato di piantarlo come un albero https://www.promessedefleurs.com/fruiti ... gIEqPD_BwE .
L'ho trovato originale e in più è mangiato.
La mia paura è al livello mini e al terreno argilloso. Qualcuno avrebbe già provato?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da Did67 » 13/12/17, 19:27

Soprattutto la rusticità: se indicano - 10 °, per noi è un po 'stretto ... Anche se a volte ci sono pochi gradi di margine. E che il posto gioca molto: riparo dai venti, ecc ... Non proverei fuori da un cortile interno, rivolto a sud di un muro. Con un certo rischio ... O meglio in un "contenitore", per restituirlo non appena minaccia un "grande raffreddore" ...

Per info, robustezza della pianta di olivo è dato per - 12 ° C (ma fino - 20 ° C). Eppure, l'Alsazia non è una terra di cultura del l'Ulivo!

So che da un lato c'è il riscaldamento globale (ma senza escludere il freddo brutale!). E soprattutto perché la moda è per gli "esotici". Ma dobbiamo ammettere che le mode hanno un lato idiota - e non solo nell'abbigliamento!
0 x
torrent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 66
iscrizione: 09/12/17, 17:55
Località: Basso Reno
x 11

Ri: Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da torrent » 13/12/17, 19:31

ok, avevo anche dei dubbi sulla temperatura.
lo lascerò cadere. Troverei sicuramente qualcosa di più adatto a piantare con questi soldi.
Hai indirizzi per trovare vecchie varietà di meli qui?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da Did67 » 13/12/17, 19:35

1) Esiste un'associazione molto attiva di arboricoltori (dilettanti), con frutteti-conservatori. Fai un corso di innesto e li produci.

2) Uno degli ultimi vivai del Basso Reno che ancora produce se stesso è Ledermann-Mutschler a Krautergersheim. Prova a ottenere il loro catalogo.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Ri: Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da sicetaitsimple » 13/12/17, 19:49

Did67 ha scritto:1) Esiste un'associazione molto attiva di arboricoltori (dilettanti), con frutteti-conservatori. Fai un corso di innesto e li produci.

2) Uno degli ultimi vivai del Basso Reno che ancora produce se stesso è Ledermann-Mutschler a Krautergersheim. Prova a ottenere il loro catalogo.


C'è una banda di alsaziani che sta prendendo forma qui! (riferimento per chi segue tutti i figli della banda "Makita").

A tal proposito, Didier, non ho ricevuto nessuna offerta di abbonamento alla rivista che mi hai consigliato sul filo "frutteto" avviato da Olivier.

Modifica: tuttavia, sopravviverò! Ma mi hai chiesto di darti un feedback.
Dernière édition par sicetaitsimple il 13 / 12 / 17, 20: 01, 1 modificato una volta.
0 x
torrent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 66
iscrizione: 09/12/17, 17:55
Località: Basso Reno
x 11

Ri: Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da torrent » 13/12/17, 19:54

1) Esiste un'associazione molto attiva di arboricoltori (dilettanti),

Sembrerò insistente, ma avrai un nome o un luogo che posso chiedere loro? : Mrgreen:

C'è una banda di alsaziani che sta prendendo forma qui! (riferimento per chi segue tutti i figli della banda "Makita").

: Lol: e visto che sono anche equipaggiato con makita .. abbiamo diritto a due bande? : Lol:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da Did67 » 13/12/17, 19:55

Viene visualizzato nel titolo !!! Non è un intarsio ...

Per il tuo abbonamento, lancerò l'avviso con quelli che conosco nel sistema ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il giardino pigro fatto nel nord di Elsass




da Did67 » 13/12/17, 19:58

torrent ha scritto: : Lol: e visto che sono anche equipaggiato con makita .. abbiamo diritto a due bande? : Lol:


Doppio agente: è il peggiore. Se va storto, due paesi hanno interesse a bruciarti e nessuno a salvarti! Finirai misteriosamente nel triangolo delle Bermuda [beh, ora Johnny non è lontano!]
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 278