Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Stef72
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 393
iscrizione: 22/08/16, 15:43
Località: Sarthe
x 123

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Stef72 » 22/03/18, 18:06

green68 ha scritto:Buona sera a tutti.

Avendo la possibilità di recuperare l'ancia, sto cercando il C / N.

Mi sono imbattuto in questo pdf Tabella indicativa di rapporti C / N di materiali diversi ma nessuna canna :(

Se qualcuno ha un'approssimazione sono un acquirente (verde e / o asciutto) :?: :D


Non posso dirti il ​​rapporto c / n, secondo me almeno quanto più o più della paglia di grano (se le canne sono piuttosto gialle, non all'inizio quando sono verdi!).
Ho avuto molto nel mio giardino l'anno scorso, li ho schiacciati, è stato un ottimo pacciame per le mie patate e la terra mi ha fatto molto piacere dietro ...
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 22/03/18, 18:09

Tutto sulla composizione delle canne degli impianti di trattamento delle acque reflue qui:

http://www.smra68.net/z_pdf/vous-avez-d ... oseaux.pdf

Il C / N medio sarebbe 45 diviso per 0,16 o 280 ... Non siamo lontani dal bosco. Questo non è davvero sorprendente: è soprattutto un'asta fibrosa (che si flette ma non si rompe!).

[La tabella che dai mi sembra una di quelle compilation "prevert": per le ceneri, un rapporto C / N difficilmente ha senso dato che C e N sono spariti durante la combustione ...]
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 22/03/18, 18:16

Stef72 ha scritto:
Non posso dirti il ​​rapporto c / n, secondo me almeno quanto più o più della paglia di grano (se le canne sono piuttosto gialle, non all'inizio quando sono verdi!).
Ho avuto molto nel mio giardino l'anno scorso, li ho schiacciati, è stato un ottimo pacciame per le mie patate e la terra mi ha fatto molto piacere dietro ...


I nostri messaggi si sono incrociati: a priori, è molto più ricco di C e più povero di azoto della paglia ...

Questo avrà sicuramente un effetto molto positivo sull'umificazione / attività dei funghi. A costo del rischio di un effetto depressivo sui raccolti esigenti. Che possiamo compensare con contributi di sostanze ricche di N (quelle all'inizio della tabella posta da green68). O forse, da fertilizzanti azotati "organici".

Un ordine di grandezza di "compensazione": 5 kg di azoto puro per 100 kg di canne pesate "fresche"

(vedi l'etichetta del fertilizzante; se ad esempio il 15% di azoto, dividi i 5 kg per 0,15 per avere la quantità di fertilizzante da mettere, cioè 30 kg!)

Altro "trucco" già accennato: coltivare legumi, che svezzati dall'azoto fisseranno un massimo dall'aria.
2 x
Avatar de l'utilisateur
green68
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 95
iscrizione: 14/08/16, 13:19
Località: babeau-bouldoux
x 11

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da green68 » 22/03/18, 19:46

Grazie per le tue risposte rapide.

Did67 ha scritto:...
[La tabella che dai mi sembra una di quelle compilation "prevert": per le ceneri, un rapporto C / N difficilmente ha senso dato che C e N sono spariti durante la combustione ...]


Il tavolo mi sembrava inutilizzabile così com'è :)

Stef72 ha scritto: ...
Ho avuto molto nel mio giardino l'anno scorso, li ho schiacciati, è stato un ottimo pacciame per le mie patate e la terra mi ha fatto molto piacere dietro ...


Nel 2015 ho avuto la stessa esperienza, reed crush + grass, su pdt e risultati eccellenti :)
1 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 22/03/18, 19:49

piccola nota
l'anno scorso ho trapiantato i secchi direttamente nel fieno senza che questi toccassero il terreno e quello è ripreso (era una schifezza)
quindi penso che possiamo mettere spessi strati di MO sul terreno e coltivare direttamente in esso, lo proverò di nuovo quest'anno
quindi metti un super strato di canna perché non prendere in considerazione l'osservazione di Didier, quindi associando ad esempio i prati di falciatura (un'altra fonte di OM facile da trovare, avvicinati agli spazi verdi della città, quando falciano i prati )
mettere grandi strati di terreno che è stato incorporato per anni li farà recuperare bene : Mrgreen:
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
deldel
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 23/03/18, 11:59
x 1

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da deldel » 23/03/18, 12:06

ciao, qui cade solo su questa tecnica che vorrei anche impostare. solo che è primavera ... è possibile posare lo strato di fieno in questo momento?

Non vedo l'ora di provare.
0 x
Avatar de l'utilisateur
denis17
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 138
iscrizione: 13/10/16, 13:15
Località: 17
x 37

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da denis17 » 23/03/18, 12:38

Puoi farlo adesso, ho srotolato personalmente il mio una settimana fa.
Denis
0 x
deldel
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 23/03/18, 11:59
x 1

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da deldel » 23/03/18, 13:08

Buongiorno,

questo riassunto è fantastico ma non so se hai lo stesso problema, quando scrivo il numero della pagina che voglio consultare, non succede nulla. non è possibile accedere direttamente alla pagina in questione. non resta che avanzare pagina per pagina ...
1 x
ChristianC
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 82
iscrizione: 01/06/17, 13:51
Località: Hérault, Cazilhac
x 25

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da ChristianC » 23/03/18, 19:24

deldel ha scritto:Buongiorno,

questo riassunto è fantastico ma non so se hai lo stesso problema, quando scrivo il numero della pagina che voglio consultare, non succede nulla. non è possibile accedere direttamente alla pagina in questione. non resta che avanzare pagina per pagina ...


Sì, è noioso.

Ma puoi aggirare il problema come segue:

1 / - la pagina del sito (in alto) è simile a questa: https: //www.econologie.com/forums/agricoltura/le-potager-du-paresseux-jardiner-plus-que-bio-sans-fatigue-t13846-9810.html

"-9810.html" rappresenta la pagina 982.

2 / - quindi se si desidera raggiungere la pagina 801, si modifica il numero 9810 di 8000

Buona pigrizia!
1 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da dede2002 » 24/03/18, 07:57

Did67 ha scritto:...

[La tabella che dai mi sembra una di quelle compilation "prevert": per le ceneri, un rapporto C / N difficilmente ha senso dato che C e N sono spariti durante la combustione ...]


Azoto che lascia durante la combustione, è ossidato (NOx) o no (N2) :?:
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 312