Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 20/03/18, 16:12

Promemoria: conferenza di venerdì sera a Brumath (Bas-Rhin) / 20 h

Come parte della settimana di alternative ai pesticidi, tengo una conferenza questo venerdì, a Brumath - Hall of the Town Hall - ore 20.

Screen Shot 03-20-18 Poster Brumath.PNG
1 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 20/03/18, 17:43

Did67 ha scritto:Distinguo tra verdure fresche, per le quali vorrei avere delle "verdure precoci", con l'idea di essere il più autosufficiente possibile (sono un grande mangiatore di insalate, cavoli, pomodori, ecc ...) e verdure da conservare , per cui è inutile affrettarsi ... Con me, spesso sono 2 o 3 notti che rappresentano un problema, non di più. Possono "abbreviare" la mia stagione di 1 mese o più. O il 20%.

la mia osservazione era più di ordine del giardino, piuttosto che di calore, scegliere altre varietà, mio ​​nonno ha sempre avuto insalata in giardino, anche se ha vissuto nel Nooooord ...... (e punto di cavo di riscaldamento 40 anni fa)
tra lattuga, scarola, cicoria, dente di leone, insalata di agnello, cantina, telaio, aveva imparato a gestire,
si può capire che la lattuga è preferita a un indivia,

per i trapianti ho spesso notato che una pianta di pomodoro trapiantata in anticipo non darà i pomodori prima, il primo bouquet di fioritura precoce di solito non dà nulla o poca, esperienza e osservazione molto personale, può -ancora anche una semplice convinzione
i miei migliori anni di pomodori non erano gli anni in cui avevo i pomodori in anticipo, ma quelli in cui avevo pomodori in ritardo è più la fine della stagione che trasforma un buon raccolto in molto buono vendemmia

concorso di casa con i vicini di casa era quello di avere un pomodoro maturo in occasione della festa della città, o l'ultimo fine settimana di luglio, raramente ho visto un pomodoro maturo prima di tale data nel terreno, il mio padre ha fatto i suoi propri impianti come vicini di casa (mio padre attivo, vicini di casa in pensione) e ho visto spesso i trapianti di dimensioni molto diverse (quelli di mio padre molto piccolo, ancora tagliati all'interno con orgoglio, quelli i vicini lo hanno reso più grande), finiscono con lo stesso sviluppo, (ed era orgoglioso di lui)

quindi per me l'uso di un cavo di riscaldamento non mi scandalizza, mi limito a porre la domanda sulla necessità di seminare così presto e doverne usare uno, attendere fino a fine aprile all'inizio di maggio è davvero troppo tardi?

Didier l'anno scorso dopo il disastro del gelo, hai fatto altre piantagioni e se sì, hai sentito di essere rimasto indietro nel tuo raccolto? rispetto agli anni precedenti
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 20/03/18, 18:01

L'anno scorso ho acquistato entrambe le piante e le ho ridimensionate. E c'erano anche alcuni che non hanno scoppiato (la maggior parte dei cavoli, cipolle, porri, insalate ...). E i piedi di pomodoro della serra, congelati, che cadevano a filo del terreno. Idem per una zucchina. E c'erano ascensori spontanei ...

Ma tutto sommato sono d'accordo con te sul fatto che non dobbiamo affrettarci, anche se seguendo la mia "attrezzatura" (serra, telaio), cerco di avere un "primo raggio" (anche per imparare, perché io rimane un "mediocre giardiniere di mercato" che deve conoscere meglio le piante).
1 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 20/03/18, 18:16

Did67 ha scritto:L'anno scorso ho acquistato entrambe le piante e le ho ridimensionate. E c'erano anche alcuni che non hanno scoppiato (la maggior parte dei cavoli, cipolle, porri, insalate ...). E i piedi di pomodoro della serra, congelati, che cadevano a filo del terreno. Idem per una zucchina. E c'erano ascensori spontanei ...

Ma tutto sommato sono d'accordo con te sul fatto che non dobbiamo affrettarci, anche se seguendo la mia "attrezzatura" (serra, telaio), cerco di avere un "primo raggio" (anche per imparare, perché io rimane un "mediocre giardiniere di mercato" che deve conoscere meglio le piante).


come in ogni apprendimento, a volte hai bisogno di un piccolo aiuto, il tuo cavo è le piccole ruote della bici : Mrgreen:

Quindi, tu che ami sperimentare potresti provare a rendere la piantina più sfalsata e vedere il futuro, hai spazio per mettere un sacco di cose, io con il mio giardino tascabile, se scala non è per avere insalate 12 allo stesso tempo non posso sperimentare troppo

Non ho ancora seminato nulla per mancanza di tempo ed energia, la vita a volte non ti lascia libero di oziare
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 20/03/18, 18:41

Sì, possiamo vederlo così ...

A poco a poco, sto risparmiando molto una volta che il fieno è stato pagato. Quest'anno non ho ancora comprato molti semi. Alcuni piccoli bulbi (cipolle, scalogni ...). Quindi, di tanto in tanto, mi pago una "follia" ...
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 20/03/18, 19:54

13 Aprile: conferenza a Meistratzheim / 20 ore

Per la gente del sud di Strasburgo, che non vorrebbe andare a Brumath, la prossima conferenza in Alsazia si terrà venerdì 13 aprile, a Meistratzheim.


03-20-18 Schermata su 07.51 Conf Meistratzheim.PNG
Schermata 03-20-18 su 07.51 Conf Meistratzheim.PNG (133.56 KIO) Accessi 2233 volte
2 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 21/03/18, 09:18

Questa mattina, i minimi sono i seguenti:

- temperatura della mini-stazione (altezza 2 m): - 5 ° C
- Temp mini in chassis con isolamento sottile e con resistenza: + 3 ° C
- mini chassis temp con isolamento senza resistenza: - 1 ° C
- temperatura minima in serra: - 7 ° C

[Le ultime tre temperature sono "a livello del suolo", all'altezza della sonda piantata verticalmente].
1 x
Avatar de l'utilisateur
denis17
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 138
iscrizione: 13/10/16, 13:15
Località: 17
x 37

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da denis17 » 21/03/18, 11:10

guibnd ha scritto:
denis17 ha scritto:Personalmente, non ho ancora iniziato la mia semina. Quest'anno provo una nuova mentina, inzuppando i semi prima della germinazione del primo, invasatura e posizionamento diretto nella serra all'aperto.
Denis


si lo fa per evitare di spezzare i germi fragili, puoi fare il metodo J + 1 (penso di averlo visto nel libro di Gilles Domenech, giardinaggio sul suolo vivente ) (Sì è vero la pagina 68) con un campione di controllo piccola germinato un giorno prima molto da seminare. quando il controllo di esempio D + 1 inizia a germogliare, voi sapete che il vostro sacco a seminare sarà germinare il giorno dopo lasciando il giorno per seminare facilmente il vostro sacco J-1 senza il rischio di rompere i semi (si può fare D + 2 o 3 ulteriore margine)

Lo faccio soprattutto per il prezzemolo il cui germogliamento è capriccioso e anche le carote.

Metto i semi di prezzemolo in un bicchiere d'acqua nel frigo (e il piccolo campione J + 1 che accompagna). nei giorni 5-6 (meno di una settimana) il piccolo campione germina e fissa, seminerò il prezzemolo sul posto ... indistruttibile!


Grazie per le informazioni, e inoltre permette di vedere se il sacchetto di semi è ancora in grado di germogliare : Wink:
Denis
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 21/03/18, 17:06

Did67 ha scritto:Questa mattina, i minimi sono i seguenti:

- temperatura della mini-stazione (altezza 2 m): - 5 ° C
- Temp mini in chassis con isolamento sottile e con resistenza: + 3 ° C
- mini chassis temp con isolamento senza resistenza: - 1 ° C
- temperatura minima in serra: - 7 ° C

[Le ultime tre temperature sono "a livello del suolo", all'altezza della sonda piantata verticalmente].

l'interesse del codone è ben illustrato, la temperatura non scende, ma in questa cornice cresce?
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
green68
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 95
iscrizione: 14/08/16, 13:19
Località: babeau-bouldoux
x 11

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da green68 » 22/03/18, 17:31

Buona sera a tutti.

Avendo la possibilità di recuperare l'ancia, sto cercando il C / N.

Mi sono imbattuto in questo pdf Tabella indicativa di rapporti C / N di materiali diversi ma nessuna canna :(

Se qualcuno ha un'approssimazione sono un acquirente (verde e / o asciutto) :?: :D
1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 211