Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 20/03/18, 00:07

Did67 ha scritto:Cavo antigelo nel telaio

Il repentino abbassamento delle temperature mi ha permesso di provare il mio "cavo elettrico antigelo".

Questi sono i cavi elettrici utilizzati principalmente per mantenere il gelo libero da tubi esterni.

Ho acquisito un modello con termostato, impostato a + 3 ° [sotto, si innesta; sopra circa 6 °, questo viene attivato], lungo 12 m, con una potenza caratteristica di 10 W / m. Quindi 120 W in tutto. Valore: circa 55 euro (comunque!).

È molto facile da installare: è un loop, molto flessibile. Ho usato le sardine che uso per fissare le gocce, e ho realizzato una specie di rete con una spaziatura costante di circa 20 cm, sull'intero fondo del telaio. Sopra il fieno. Sotto i piatti.

Mi sono collegato ieri alle 16:25 circa. La temperatura nel telaio, coperta con 30 o 0 cm di neve, era molto vicina a XNUMX °.

Nel giro di un'ora si stabilì intorno a + 3 °.

E da allora ha continuato ...

Certo, mi "infastidisce", nel mio orto "più che biologico", avere un consumo di elettricità prevalentemente nucleare.

Niente è mai perfetto in questo mondo! Nemmeno il tempo, che mi costringe a ricorrere a tali contorsioni !!!


È vero che non è glop

Non c'è davvero modo di proteggere per evitare il peggio senza volerlo augmenter temperatura?

Spostare le piantine nel tempo?
È un problema?
0 x
Avatar de l'utilisateur
denis17
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 138
iscrizione: 13/10/16, 13:15
Località: 17
x 37

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da denis17 » 20/03/18, 06:47

Personalmente, non ho ancora iniziato la mia semina. Quest'anno provo una nuova mentina, inzuppando i semi prima della germinazione del primo, invasatura e posizionamento diretto nella serra all'aperto.
Denis
0 x
Avatar de l'utilisateur
guibnd
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 270
iscrizione: 24/07/17, 14:58
Località: Normandia - eure
x 68

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da guibnd » 20/03/18, 09:25

denis17 ha scritto:Personalmente, non ho ancora iniziato la mia semina. Quest'anno provo una nuova mentina, inzuppando i semi prima della germinazione del primo, invasatura e posizionamento diretto nella serra all'aperto.
Denis


si lo fa per evitare di spezzare i germi fragili, puoi fare il metodo J + 1 (penso di averlo visto nel libro di Gilles Domenech, giardinaggio sul suolo vivente ) (Sì è vero la pagina 68) con un campione di controllo piccola germinato un giorno prima molto da seminare. quando il controllo di esempio D + 1 inizia a germogliare, voi sapete che il vostro sacco a seminare sarà germinare il giorno dopo lasciando il giorno per seminare facilmente il vostro sacco J-1 senza il rischio di rompere i semi (si può fare D + 2 o 3 ulteriore margine)

Lo faccio soprattutto per il prezzemolo il cui germogliamento è capriccioso e anche le carote.

Metto i semi di prezzemolo in un bicchiere d'acqua nel frigo (e il piccolo campione J + 1 che accompagna). nei giorni 5-6 (meno di una settimana) il piccolo campione germina e fissa, seminerò il prezzemolo sul posto ... indistruttibile!
1 x
Tvagando con frumento argilloso e fertile, pieno d'acqua d'inverno, freddo in primavera, schiacciato e rotto in estate,
ma che era prima del Didite ...
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 20/03/18, 10:56

nico239 ha scritto:
È vero che non è glop

Non c'è davvero modo di proteggere per evitare il peggio senza volerlo augmenter temperatura?

Spostare le piantine nel tempo?
È un problema?


Il ritardo diventa sempre meno evidente man mano che si sale verso nord e / o in quota. La "finestra temporale" durante la quale è possibile la cultura si riduce ... Non siamo uguali!

Distinguo tra verdure fresche, per le quali vorrei avere delle "verdure precoci", con l'idea di essere il più autosufficiente possibile (sono un grande mangiatore di insalate, cavoli, pomodori, ecc ...) e verdure da conservare , per cui è inutile affrettarsi ... Con me, spesso sono 2 o 3 notti che rappresentano un problema, non di più. Possono "abbreviare" la mia stagione di 1 mese o più. O il 20%.

Ancora una volta, comprendi bene il sistema: non è una serra o un telaio o un tronco riscaldato; si tratta di una sicurezza "antigelo" che si attiva solo per passare le prevedibili notti difficili (che arriveranno o non arriveranno - cfr. 21 aprile scorso).

Quindi questi sono compromessi che tutti faranno.

Cordiali saluti, quella notte:
- mini temp esterno alla mia stazione: - 5 ° C (2 m dal suolo) [al momento, intorno alle 10:30, è + 6 ° C, bel sole]
- temperatura minima nel telaio con resistenza: + 1,5 ° C [al momento: + 25,7 ° C]
- temperatura minima nel telaio senza resistenza: - 3,5 ° C [al momento: + 25,5 ° C]

Il sistema quindi mi sembra particolarmente efficace, a un costo inferiore (ea patto che tu metta le tue convinzioni "ultra" nell'armadio).
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 20/03/18, 11:02

guibnd ha scritto:
Metto i semi di prezzemolo in un bicchiere d'acqua nel frigorifero (e il piccolo campione D + 1 che lo accompagna).


Divertente idea di metterlo in frigo ????

- la "vernalizzazione" (conservazione dei semi al freddo) è un modo per rompere la dormienza; quindi a volte, questo facilita la germinazione (questo può anche innescare un aumento dei semi, la pianta si crede nel secondo anno se è una biennale); ma questo è prima della fase di germinazione ...

- il segnale che innesca la germinazione è l '"aumento" delle temperature che la piantina percepisce ...

Questa mi sembra ancora una di queste controinformazioni, la cui rete è consuetudine ... Anche se funziona!

Ti suggerisco ancora di provare con due bicchieri, uno in frigo e l'altro no, tutte le altre cose sono uguali (stessi semi), solo per vedere ... E dirci.
2 x
Avatar de l'utilisateur
guibnd
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 270
iscrizione: 24/07/17, 14:58
Località: Normandia - eure
x 68

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da guibnd » 20/03/18, 12:25

Did67 ha scritto:
Il ritardo diventa sempre meno evidente man mano che si sale verso nord e / o in quota. La "finestra temporale" durante la quale è possibile la cultura si riduce ... Non siamo uguali!

Ancora una volta, comprendi bene il sistema: non è una serra o un telaio o un tronco riscaldato; si tratta di una sicurezza "antigelo" che si attiva solo per passare le prevedibili notti difficili (che arriveranno o non arriveranno - cfr. 21 aprile scorso).

Il sistema quindi mi sembra particolarmente efficace, a un costo inferiore (ea patto che tu metta le tue convinzioni "ultra" nell'armadio).


sì, le estati sono brevi a nord della Loira!
la "finestra temporale" di cui parla didier può anche essere estremamente breve quando l'estate inizia il 30 giugno e termina il 1 settembre, è una realtà in alcuni anni!
e questo cavo di riscaldamento si avvia solo di notte o durante il giorno se si restringe davvero, grazie a un termostato e poiché il volume da riscaldare è molto limitato, non deve consumare masse.
0 x
Tvagando con frumento argilloso e fertile, pieno d'acqua d'inverno, freddo in primavera, schiacciato e rotto in estate,
ma che era prima del Didite ...
Avatar de l'utilisateur
guibnd
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 270
iscrizione: 24/07/17, 14:58
Località: Normandia - eure
x 68

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da guibnd » 20/03/18, 12:33

Did67 ha scritto:
guibnd ha scritto:
Metto i semi di prezzemolo in un bicchiere d'acqua nel frigorifero (e il piccolo campione D + 1 che lo accompagna).


Divertente idea di metterlo in frigo ????

- la "vernalizzazione" (conservazione dei semi al freddo) è un modo per rompere la dormienza; quindi a volte, questo facilita la germinazione (questo può anche innescare un aumento dei semi, la pianta si crede nel secondo anno se è una biennale); ma questo è prima della fase di germinazione ...

- il segnale che innesca la germinazione è l '"aumento" delle temperature che la piantina percepisce ...

Questa mi sembra ancora una di queste controinformazioni, la cui rete è consuetudine ... Anche se funziona!

Ti suggerisco ancora di provare con due bicchieri, uno in frigo e l'altro no, tutte le altre cose sono uguali (stessi semi), solo per vedere ... E dirci.


sì, il colpo del frigo, non posso spiegarmelo anche io ma tutto germina nel mio frigo, è persino da chiedersi se sia davvero freddo nel mio frigo! tuttavia, il mio cibo si mantiene bene e il mio burro è molto difficile da spalmare al mattino!
Ho messo semi di cerfoglio tuberosa nella sabbia in un barattolo di marmellata (coperchio del foro) lo scorso dicembre per stratificare i semi, i miei semi di cerfoglio erano (troppo) germinati nel barattolo di marmellata quando li volevo seminare a febbraio! incasinato :|
un vero focolaio il mio frigorifero : Mrgreen:
0 x
Tvagando con frumento argilloso e fertile, pieno d'acqua d'inverno, freddo in primavera, schiacciato e rotto in estate,
ma che era prima del Didite ...
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 20/03/18, 13:30

Did67 ha scritto:Ancora una volta, comprendi bene il sistema: non è una serra o un telaio o un tronco riscaldato; si tratta di una sicurezza "antigelo" che si attiva solo per passare le prevedibili notti difficili (che arriveranno o non arriveranno - cfr. 21 aprile scorso).

Cordiali saluti, quella notte:
- mini temp esterno alla mia stazione: - 5 ° C (2 m dal suolo) [al momento, intorno alle 10:30, è + 6 ° C, bel sole]
- temperatura minima nel telaio con resistenza: + 1,5 ° C [al momento: + 25,7 ° C]
- temperatura minima nel telaio senza resistenza: - 3,5 ° C [al momento: + 25,5 ° C]



È sicuro che riguarderà solo poche notti ...

Dati i risultati ottenuti con il P30 sotto il tunnel con noi, sarei tentato di dirti di fare il test con questo tipo di protezione anche ....

Te lo dico perché sono rimasto molto sorpreso dai risultati.

Lo proverò fuori sotto il telaio ... quando li avrò fatti ... vale a dire, SPERANO prima che finiscano le gelate per vedere un po 'quello che dà.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 20/03/18, 14:02

Sì, hai ragione, devo provarci anche io!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 20/03/18, 14:08

guibnd ha scritto:
sì, il colpo del frigo, non posso spiegarmelo anche io ma tutto germina nel mio frigo, è persino da chiedersi se sia davvero freddo nel mio frigo! tuttavia, il mio cibo si mantiene bene e il mio burro è molto difficile da spalmare al mattino!
Ho messo semi di cerfoglio tuberosa nella sabbia in un barattolo di marmellata (coperchio del foro) lo scorso dicembre per stratificare i semi, i miei semi di cerfoglio erano (troppo) germinati nel barattolo di marmellata quando li volevo seminare a febbraio! incasinato :|
un vero focolaio il mio frigorifero : Mrgreen:


Il mio stupore non dipendeva tanto dal fatto che germogliava: nel cassetto delle verdure o nella parte inferiore dei frigoriferi, abbiamo spesso + 8 ° C.

Mi chiedevo se stava germogliando mieux ? Al di là di alcune specifiche "verdure", provenienti dalle nostre regioni con inverno "rigido", per le quali infatti, la vernalizzazione evocata può essere una revoca dell'inibizione (o "dormienza") ....
1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 385