Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 19/03/18, 10:16

Cavo antigelo nel telaio

Il repentino abbassamento delle temperature mi ha permesso di provare il mio "cavo elettrico antigelo".

Questi sono i cavi elettrici utilizzati principalmente per mantenere il gelo libero da tubi esterni.

Ho acquisito un modello con termostato, impostato a + 3 ° [sotto, si innesta; sopra circa 6 °, questo viene attivato], lungo 12 m, con una potenza caratteristica di 10 W / m. Quindi 120 W in tutto. Valore: circa 55 euro (comunque!).

È molto facile da installare: è un loop, molto flessibile. Ho usato le sardine che uso per fissare le gocce, e ho realizzato una specie di rete con una spaziatura costante di circa 20 cm, sull'intero fondo del telaio. Sopra il fieno. Sotto i piatti.

Mi sono collegato ieri alle 16:25 circa. La temperatura nel telaio, coperta con 30 o 0 cm di neve, era molto vicina a XNUMX °.

Nel giro di un'ora si stabilì intorno a + 3 °.

E da allora ha continuato ...

Certo, mi "infastidisce", nel mio orto "più che biologico", avere un consumo di elettricità prevalentemente nucleare.

Niente è mai perfetto in questo mondo! Nemmeno il tempo, che mi costringe a ricorrere a tali contorsioni !!!
1 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 19/03/18, 13:51

Did67 ha scritto:Certo, mi "infastidisce", nel mio orto "più che biologico", avere un consumo di elettricità prevalentemente nucleare.

Niente è mai perfetto in questo mondo! Nemmeno il tempo, che mi costringe a ricorrere a tali contorsioni !!!

in questo ragionamento, non sarebbe la domanda da porre
perché riscaldare
avevi trapiantato i denti di leone all'esterno, che dire?, avresti potuto fare lo stesso con una produzione "interna"
per più di BIOLOGICO, non dovresti rivolgerti a indivia? aspettando le prime insalate invernali senza riscaldamento?
stiamo parlando del ritorno delle verdure di stagione, dov'è il posto per le verdure precoci?
1 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2657

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da sicetaitsimple » 19/03/18, 13:54

Did67 ha scritto:Il mercato del fieno sta crescendo ...



Presto dimostrazioni mostruose di allevatori di cavalli e bovini a Rosheim per protestare contro l'aumento del prezzo del fieno!

Devi chiedere al tuo editore di aumentare la diffusione in modo che non possano privarsi di un autodafé in un luogo pubblico!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 19/03/18, 14:19

Moindreffor ha scritto:in questo ragionamento, non sarebbe la domanda da porre
perché riscaldare
avevi trapiantato i denti di leone all'esterno, che dire?, avresti potuto fare lo stesso con una produzione "interna"
per più di BIOLOGICO, non dovresti rivolgerti a indivia? aspettando le prime insalate invernali senza riscaldamento?
stiamo parlando del ritorno delle verdure di stagione, dov'è il posto per le verdure precoci?


1) È solo "un dispositivo antigelo"; no riscaldamento. E solo i piatti di semina in uno dei due telai.

[La serra non ha alcun dispositivo "antigelo". Il secondo frame, attualmente occupato dalla forzatura della lattuga invernale, sia]

2) Presto sarebbero usciti i denti di leone (all'ultimo "graffio" che avevo fatto).

Ci sono radici di Verona rosso sotto il fieno.

E quest'anno ci sarà la cicoria, che produrrà la prossima primavera.

3) Il sistema "antigelo" è proprio legato all '"imprevedibilità" della data di semina. E, naturalmente, pigro a "restituire" i piatti al garage, a portarli fuori ...

4) È un po 'come sodomizzare la Drosophila: il termostato regola; la resistenza è di circa 120 W. Cioè 1 kWh ogni 8 ore se ha funzionato ininterrottamente. Insomma, se l'episodio dura 4 notti, consumerò qualcosa come 10 o 15 kWh (il nostro consumo annuo di elettricità è di 2!). Quindi, in linea di principio, questo mi dà fastidio. Ma nel bilancio energetico della casa, non è nemmeno una "goccia di nebbia" [grosso modo, la nostra famiglia è, nel consumo diretto, 500 kWh di elettricità, 2 tonnellate di pellet = circa 500 kWh di biomassa, poco più di 4 l di combustibile principalmente GPL, o altri 20 kWh; Non sto parlando dell'energia incarnata dei materiali da costruzione, del cibo, ecc ...).
2 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2657

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da sicetaitsimple » 19/03/18, 14:23

Did67 ha scritto:Cavo antigelo nel telaio
...........
Certo, mi "infastidisce", nel mio orto "più che biologico", avere un consumo di elettricità prevalentemente nucleare.



Non sono sicuro di "esonerarti" dicendo questo, ma quando le temperature sono negative in Francia, ogni ulteriore utenza elettrica, in questo caso il tuo cavo, viene alimentata (a parità di altre condizioni) da un corrispondente aumento di temperatura. produzione di origine fossile (gas o carbone). Non hai aumentato la produzione nucleare ...

Bene, deve essere positivo!

Le piante che hai salvato dal gelo saranno presto trapiantate, cresceranno e assorbiranno CO2.

Supponiamo che tu consumi 5kWh per un periodo freddo di 5 giorni (il cavo si riscalda circa 1 ora ogni 2 per 5 giorni)? Diciamo anche che è il carbone (il peggiore) ad alimentarlo, con circa 1 kg / kWh di emissioni di CO2. Quindi 5 kg in più emessi durante il periodo freddo a causa di Didier.

Le tue piante produrranno più di 5 kg di sostanza secca? Non sono sicuro comunque ... ma ehi, si relativizza.

Nel complesso, nonostante questo cavo, il tuo giardino rimane ancora un deposito di CO2.

Modifica: inviato senza aver visto il precedente post di Didier, ma ciò non cambia il ragionamento anche se possiamo discutere dei valori di consumo.
2 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Ahmed » 19/03/18, 14:31

Esistono cavi scaldanti appositamente dedicati a queste applicazioni orticole ed è facile fare a meno di un termostato tenendo conto, da un lato, della lunghezza del filo appena sufficiente per il mantenimento della temperatura (sapendo che è scollegato al di fuori del periodo critico ), dall'altro dall'inerzia del substrato (a seconda della disposizione del dispositivo che può essere disposto in questa direzione). Per piccole quantità di energia l'elettricità risulta essere una soluzione abbastanza soddisfacente, anche se non si deve considerare solo l'efficienza di "fine linea".
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 19/03/18, 16:59

Non avevo idea del potere di cui aveva bisogno ... Quindi ho scelto la lunghezza a caso ...

Il vantaggio del termostato è che posso fare una maglia abbastanza fitta, essere "sopraffatto", pur partendo per sicurezza quando "temo" una "piccola gelatina", ma essendo armato per la gelatina grande come quella del 21 Aprile dello scorso anno ...

Lo vedremo stasera, dato che ci viene detto - 6 ° C.

E anche se ti dimentichi di staccare la spina, si "allevia" automaticamente quando la temperatura aumenta durante il giorno ...
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 19/03/18, 17:01

Ahmed ha scritto:... d'altra parte l'inerzia del substrato (a seconda della disposizione del dispositivo che può essere disposta in questa direzione).


Lì, in questo caso con i telai che hanno un bel strato di fieno, quindi "isolante", e le piastre appena appoggiate su di essi, non abbiamo quasi inerzia (il poco terreno nei piatti!) ...

Avrei messo un termostato comunque ... L'opzione esistente è stata vista rapidamente.
1 x
Avatar de l'utilisateur
guibnd
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 270
iscrizione: 24/07/17, 14:58
Località: Normandia - eure
x 68

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da guibnd » 19/03/18, 21:02

Did67 ha scritto:Cavo antigelo nel telaio

Il repentino abbassamento delle temperature mi ha permesso di provare il mio "cavo elettrico antigelo".

Certo, mi "infastidisce", nel mio orto "più che biologico", avere un consumo di elettricità prevalentemente nucleare.

Niente è mai perfetto in questo mondo! Nemmeno il tempo, che mi costringe a ricorrere a tali contorsioni !!!

si Didier, esagerare! potresti comunque creare uno strato caldo con letame di cavallo : Mrgreen: (Ti sto prendendo in giro perché ho anche un cavo scaldante orticolo per la mia semina da fine marzo, specialmente per le sbalzi di temperatura di notte)

con mio padre avevamo un caldo pannolino da bambino; mio padre aveva piantato un termometro lungo e molto sottile in profondità e ogni giorno dovevo venire a leggere e registrare la temperatura ... boudiou, stava riscaldando dentro !! almeno 50 ° C all'altezza del tiro a metà febbraio.
poi, abbiamo seminato molti semi in questo telaio quando la temperatura era scesa.
il più difficile è gestire bene la temperatura perché il letame fa quello che vuole, non obbedisce a un termostato : Mrgreen:
è stata una bella lezione ...
2 x
Tvagando con frumento argilloso e fertile, pieno d'acqua d'inverno, freddo in primavera, schiacciato e rotto in estate,
ma che era prima del Didite ...
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 19/03/18, 23:58

Moindreffor ha scritto:
Carl ha scritto:
ChristianC ha scritto:Penso di aspettare che le mie piantine di piselli raggiungano i 10 cm prima di piantarle.
Quale tecnica raccomandi per proteggerli da possibili conigli ...?

Proteggi ogni piede con una bottiglia con il culo tagliato?

contro i conigli è l'intero orto che deve essere protetto, attaccano i tuoi piselli qualunque sia la loro dimensione e il resto altrove


Ah i conigli sono un dolore.

Per l'orto all'aperto ho costruito una recinzione con filo di pollo in fretta quando sono arrivato ...

Era abbastanza.

Mentre sciamavano nella valle, la gente del posto si ruppe e ce ne sono molti di meno.

Ma siamo sicuramente meglio dietro la scherma.

I gatti hanno riportato un bel passo dopo oggi ...

D'altra parte, il livello ravvicinato degli amici di caccia mi ha detto che ciò non sarebbe bastato e che sarebbero passati sotto.
Bene, per niente.
Nessuno è passato sotto, né nel giardino del piacere né nella zona vegetale.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 259