Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Carl
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 99
iscrizione: 09/08/17, 08:03
Località: Bretagna
x 18

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Carl » 16/03/18, 20:26

L'autore del canale Youtube "Jardiner au naturel" usa una vecchia sega per aprire i suoi solchi.
Cf da 1mn40 in questo video:

Qu'en pensez-vous?


1 x
Adepto di pigrizia e sensibile alla qualità di ciò che consuma la mia famiglia, vorrei fare un orto dei pigri!
Avatar de l'utilisateur
Carl
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 99
iscrizione: 09/08/17, 08:03
Località: Bretagna
x 18

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Carl » 16/03/18, 21:54

L'occhiolino di questo Youtubeur a Didier durante il suo video mi ha fatto sorridere ...


Noteremo in comune il punto comune: parla davanti alla telecamera, mentre sua moglie lavora dietro (ti prendo in giro Didier : Lol: : Lol: : Lol:
a chi piace, chatta bene!)
1 x
Adepto di pigrizia e sensibile alla qualità di ciò che consuma la mia famiglia, vorrei fare un orto dei pigri!
ChristianC
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 82
iscrizione: 01/06/17, 13:51
Località: Hérault, Cazilhac
x 25

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da ChristianC » 17/03/18, 18:37

A proposito del sentiero

Nell'Hérault, puoi iniziare a seminare alcune verdure nel terreno.

Ma è necessario "attraversare". L'acquisto di una molatrice è un grattacapo ei prezzi non sbagliano: è davvero un investimento, quindi finché dura a lungo e che abbiamo lo strumento giusto .

Nel frattempo esiste la "sillonnette a base di coltelli da pane, la sega a mano funziona, ma in un fieno posato troppo di recente è impossibile segare".

Quindi gli umani hanno inventato le "sillo-condutture" molto tempo fa. Ovviamente puoi vedere che nella foto i miei solchi non sono molto dritti; ma la natura le presta poca attenzione (per quanto la natura possa "prestare attenzione" a qualsiasi cosa - antropocentrismo quando ci trattieni!). Anche le piantine emergeranno, a seconda delle condizioni ambientali.

Quindi l'ho fatto sulla mia larghezza di 5 metri:
- sulle ginocchia, inizio a un'estremità della linea e all'indietro, apro il fieno umido e in decomposizione, spostandolo ai lati per lasciare aperto un solco di 10-15 cm, rivelando il terreno.
- Passo i denti della forchetta (con il fieno) nel solco per allentare il terreno in cui depositerò i semi.
- i semi depositati, passo con un piccolo rastrello (manico di 25 cm, ferro da 10 a 15 cl di larghezza) per coprire la semina.

IMG_4382laterale.JPG
scanalature a mano
IMG_4382lateral.JPG (161.94 KB) visto 3784 volte


Ho scoperto che era molto più veloce che viaggiare con la sega e meno stancante. Certo, devi accettare di essere in ginocchio, ma sullo strato di fieno non è spiacevole (per qualcuno che non soffre di schiena ... e ginocchia).
allegati
IMG_4382.JPG
scanalature a mano
IMG_4382.JPG (148.17 KB) visto volte 3784
3 x
Avatar de l'utilisateur
Carl
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 99
iscrizione: 09/08/17, 08:03
Località: Bretagna
x 18

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Carl » 17/03/18, 21:58

ChristianC ha scritto:... ma in un fieno troppo recentemente posato, è impossibile vedere ...


Grazie per questa informazione ! dato che è passato solo un mese, non ha senso cercare il metodo giusto =)
Devo favorire i secchi per il momento.

Penso di aspettare che le mie piantine di piselli raggiungano i 10 cm prima di piantarle.
Quale tecnica raccomandi per proteggerli da possibili conigli ...?

Proteggi ogni piede con una bottiglia con il culo tagliato?
0 x
Adepto di pigrizia e sensibile alla qualità di ciò che consuma la mia famiglia, vorrei fare un orto dei pigri!
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 18/03/18, 08:22

Carl ha scritto:
ChristianC ha scritto:Penso di aspettare che le mie piantine di piselli raggiungano i 10 cm prima di piantarle.
Quale tecnica raccomandi per proteggerli da possibili conigli ...?

Proteggi ogni piede con una bottiglia con il culo tagliato?

contro i conigli è l'intero orto che deve essere protetto, attaccano i tuoi piselli qualunque sia la loro dimensione e il resto altrove
1 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
ChristianC
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 82
iscrizione: 01/06/17, 13:51
Località: Hérault, Cazilhac
x 25

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da ChristianC » 18/03/18, 10:15

Carl ha scritto:Quale tecnica raccomandi per proteggerli da possibili conigli ...?

Proteggi ogni piede con una bottiglia con il culo tagliato?


Poveri conigli! farà male al naso, giusto?

Verifica perché mi sembra che il soggetto sia stato sollevato sul sito: la recinzione intorno al giardino, ben sepolta, la mini serra sulla fila di piselli?
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 18/03/18, 10:23

Ti offro i miei "telai mobili in rete", che ho realizzato con pannelli riciclati (pallet monouso utilizzati per la consegna di alcuni oggetti pesanti, fragili e voluminosi: piatto doccia, ecc.).

Ho fatto dei "rettangoli"; sopra: una rete a "gabbia per conigli" a maglia piccola. Una maniglia a ciascuna estremità. Adattato alle tue tavole. L'ho fatto contro gli uccelli. Ma funzionerà anche per i conigli ...
2 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 18/03/18, 11:13

La PP stamattina!


Ecco com'era l'orto del bradipo stamattina! Ieri sera sono tornato da un Open Day al Lycée Agricole ed è stata la manifestazione della Svezia !!!

DSC_0048.JPG


DSC_0049.JPG



Per informazioni, sulle protezioni fornite dalla neve e sui vari rifugi (telai, serre):

- Temp. "meteo" (alla mia stazione): - 2,5 °
- temp sotto telaio in vetro n ° 1 (terriccio pacciamato con fieno denso, pianticelle o piatti secchio) (no telone isolante - sono arrivato a casa troppo tardi, c'era già un bel strato di neve; la resistenza elettrica "antigelo" non collegato): + 0,7 °
- temp under glass frame n ° 2 (terreno nudo, lattughe invernali): + 1,4 °
- temperatura in serra: - 0,7 ° all'alba; + 0,1 ° ora (11 a.m.).
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 18/03/18, 11:49

Il mercato del fieno sta crescendo ...

Mi è capitato di incontrare ieri un dirigente dell'ETA (Agricultural Works Company), che è anche uno dei fornitori di agricoltori e centri ippici in fieno e paglia ...

Mi ha "deviato" (ci conoscevamo dalle mie precedenti funzioni): 'Tu, devo ringraziarti! Consegno fieno in tutta la regione! "Quindi, ovviamente, la" fenocultura "si sta sviluppando al punto da avere un impatto sul mercato del fieno ...

Ho quindi attirato la sua attenzione sul fatto che è opportuno pensare alla raccolta del fieno di "scarsa qualità" (come foraggio per gli animali): sfalcio tardivo in siti protetti, fieno dopo aver preso acqua. .) per questo mercato specifico ...
4 x
Avatar de l'utilisateur
Carl
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 99
iscrizione: 09/08/17, 08:03
Località: Bretagna
x 18

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Carl » 18/03/18, 13:59

Posso anche testimoniare che quando ho ordinato le mie prime due balle di fieno a gennaio (in Bretagna), l'agricoltore mi ha detto che ero la terza persona che gli chiedeva un orto!
1 x
Adepto di pigrizia e sensibile alla qualità di ciò che consuma la mia famiglia, vorrei fare un orto dei pigri!

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 448