Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
joesab
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 12
iscrizione: 14/02/18, 10:35
Località: Oise
x 2

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da joesab » 25/02/18, 19:38

buonasera
Potrei recuperare una balla di fieno, ma impossibile srotolarla, troppo mal formata, e il mio terreno è inclinato.
Ho messo fogli di fieno sulla superficie del giardino che avevo lasciato ... cioè 6 m² di paglia, 6 m² di fieno,
e 20 m² di fieno direttamente sul prato (piuttosto prato).

Non so che cosa farà, dato che è in ritardo nella stagione, ma spero di poter mettere le patate in una parte dei 20 m² per avere patate nuove e gambi di pomodoro, solo pensi

E da parte già lavorato in giardino, ma anche coperto in ritardo, piante di insalata, scalogno, cipolle, ravanelli ... la tua opinione ...

grazie

PS: ho seminato i miei pomodori nella terrina .... e le mie insalate :)
Bonne soirée
sabine
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Ahmed » 25/02/18, 19:50

L'effetto di un'applicazione tardiva dipende strettamente dal tipo di erbe infestanti in atto. Dal punto di vista della "lavorazione del terreno" da parte dei vermi, questo limita la sua azione, ma niente di particolarmente drammatico ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13704
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1518
Contatti:

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da izentrop » 25/02/18, 20:35

Buongiorno,
Ahmed ha scritto:Ciò che è notevole in questo progetto è che mira essenzialmente alla ricerca di un modello sociale insostenibile e non generalizzabile. Ciò che non potrebbe essere concepito come un approccio puramente agricolo diventa giudizioso come una stampella per l'esponenzialismo economico ...
Non eviteremo una buona iniziativa e le mentalità stanno cambiando nel settore agricolo https://www.terre-net.fr/observatoire-t ... 35221.html

Spiacenti, stiamo abbandonando il dominio puramente fenomenale.
È un'iniziativa globale come ha sottolineato Sicetaitsimple. Il no-tillage sta guadagnando terreno, specialmente nei climi tropicali.

Ho già citato questo studio dal quale sembra che senza aratura, fornitura di materia organica e sostituzione di fertilizzanti sintetici con altri, i terreni vengano ripristinati e immagazzinino carbonio https://www.terre-net.fr/observatoire-t ... 26581.html
Il file di presentazione https://asso-base.fr/IMG/pdf/presentati ... 17.txt.pdf
Ahmed ha scritto: questa attenzione alla CO² evita una critica più globale e quindi più pericolosa ...
Non solo CO2, non favorisce i prodotti agrochimici e gli agricoltori hanno tutto da guadagnare.
Dernière édition par izentrop il 25 / 02 / 18, 20: 57, 1 modificato una volta.
0 x
Mrik
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 71
iscrizione: 31/07/17, 19:45
Località: Normandia
x 10

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Mrik » 25/02/18, 20:57

grande giornata per un pigro!
Ultimo raccolto di lattuga d'agnello prima dell'ondata di freddo e esibizione di fieno per la prossima stagione. Ho letto nel libro che Didier di solito si diffonde a metà novembre. Nel mio orto l'ho fatto solo ora spero che non sia troppo dannoso in primavera.
Nel frattempo resto caldo.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 26/02/18, 11:24

joesab ha scritto:Buonasera,
Non ho occupato l'intero incarico, ma lavorando in agricoltura, mi sarebbe piaciuto conoscere l'origine dei prodotti analizzati.
Penso che gli agricoltori francesi non siano tutti "grandi" inquinatori. I prodotti importati sono lungi dall'avere le stesse regole di produzione.
Guarda un po 'paesi come Paesi Bassi, Spagna, Marocco, per menzionare solo che ...
Sabine


È la compilazione e il trattamento dei dati della DGCCRF - quindi l'ex "repressione delle frodi". È quindi molto probabilmente tutto ciò che viene venduto in Francia, indipendentemente dall'origine.

Dal punto di vista del consumatore, sta lasciando un sistema globalizzato, che include produttori in molti paesi, catene di distribuzione, ecc.

Possiamo avere delle riserve contro questo sistema - e quindi parlare contro coloro che a volte vi partecipano senza la consapevolezza del proprio libero arbitrio!
1 x
Avatar de l'utilisateur
denis17
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 138
iscrizione: 13/10/16, 13:15
Località: 17
x 37

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da denis17 » 26/02/18, 19:44

mrik ha scritto:grande giornata per un pigro!
Ultimo raccolto di lattuga d'agnello prima dell'ondata di freddo e esibizione di fieno per la prossima stagione. Ho letto nel libro che Didier di solito si diffonde a metà novembre. Nel mio orto l'ho fatto solo ora spero che non sia troppo dannoso in primavera.
Nel frattempo resto caldo.

Personalmente, non ho ancora diffuso il mio fieno e non ho ancora piantato nulla, quando è tempo di aglio, scalogno e cipolla, fagioli ... : Oops:
Denis
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 26/02/18, 19:50

denis17 ha scritto:
mrik ha scritto:grande giornata per un pigro!
Ultimo raccolto di lattuga d'agnello prima dell'ondata di freddo e esibizione di fieno per la prossima stagione. Ho letto nel libro che Didier di solito si diffonde a metà novembre. Nel mio orto l'ho fatto solo ora spero che non sia troppo dannoso in primavera.
Nel frattempo resto caldo.

Personalmente, non ho ancora diffuso il mio fieno e non ho ancora piantato nulla, quando è tempo di aglio, scalogno e cipolla, fagioli ... : Oops:
Denis

anche a me ma non ci vorrà molto, in termini di insediamento di fieno, Didier ritarda anche questo, perché dopo la riflessione, le piante verdi sul terreno in inverno sono più utili di uno strato di fieno senza vita vegetale clorofilla
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Mrik
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 71
iscrizione: 31/07/17, 19:45
Località: Normandia
x 10

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Mrik » 26/02/18, 21:04

joesab ha scritto:buonasera
Potrei recuperare una balla di fieno, ma impossibile srotolarla, troppo mal formata, e il mio terreno è inclinato.
Ho messo fogli di fieno sulla superficie del giardino che avevo lasciato ... cioè 6 m² di paglia, 6 m² di fieno,
e 20 m² di fieno direttamente sul prato (piuttosto prato).

Non so che cosa farà, dato che è in ritardo nella stagione, ma spero di poter mettere le patate in una parte dei 20 m² per avere patate nuove e gambi di pomodoro, solo pensi

E da parte già lavorato in giardino, ma anche coperto in ritardo, piante di insalata, scalogno, cipolle, ravanelli ... la tua opinione ...

grazie

PS: ho seminato i miei pomodori nella terrina .... e le mie insalate :)
Bonne soirée
sabine


L'anno scorso ho sperimentato pdt posizionato a terra e poi il fieno (30 cm), puoi vedere i risultati nelle pagine 680 di forum ! Non era una novità, ma voleva
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 27/02/18, 01:04

Visto stasera in TV e trovato sul web ...

Conosco molto bene la zona ma non ho mai conosciuto il ragazzo

0 x
Avatar de l'utilisateur
Mixieer56
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 402
iscrizione: 10/10/16, 09:00
Località: Ambon 56
x 94
Contatti:

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Mixieer56 » 27/02/18, 07:40

Moindreffor ha scritto:
denis17 ha scritto:
mrik ha scritto:grande giornata per un pigro!
Ultimo raccolto di lattuga d'agnello prima dell'ondata di freddo e esibizione di fieno per la prossima stagione. Ho letto nel libro che Didier di solito si diffonde a metà novembre. Nel mio orto l'ho fatto solo ora spero che non sia troppo dannoso in primavera.
Nel frattempo resto caldo.

Personalmente, non ho ancora diffuso il mio fieno e non ho ancora piantato nulla, quando è tempo di aglio, scalogno e cipolla, fagioli ... : Oops:
Denis

anche a me ma non ci vorrà molto, in termini di insediamento di fieno, Didier ritarda anche questo, perché dopo la riflessione, le piante verdi sul terreno in inverno sono più utili di uno strato di fieno senza vita vegetale clorofilla


Ciao, vedo che ci sono diversi approcci alla preparazione del suolo durante l'inverno:
- stendere il fieno a metà novembre, attendere 10-12 gradi per piantare o seminare,
- lasciare le piante verdi al loro posto, posizionare (pdt) o pianta e coprire con il fieno.
- ......
0 x
"Fai un pasticcio nel tuo giardino e ordina le tue idee!" Didier Helmstetter

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 488