Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 21/02/18, 18:47

Se riduciamo il marketing per vendere! [anche fregare!]

La mia ambizione è che il cliente sia soddisfatto! E se mai uno dei miei altri progetti riesce, lascialo comprare di nuovo!
1 x
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Julienmos » 22/02/18, 14:18

piccola domanda, ho dei porri in giardino che prendo quando serve.

Dato che le temperature siberiane saranno annunciate la prossima settimana (con -3 ° al massimo della giornata!), È probabile che il terreno si congeli in profondità, rendendo probabilmente impossibile il raccolto.

Cosa fai in questo caso? (Lo so, devi mangiare qualcos'altro) : Cheesy:
0 x
Avatar de l'utilisateur
denis17
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 138
iscrizione: 13/10/16, 13:15
Località: 17
x 37

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da denis17 » 22/02/18, 17:53

Quiche di porri
vinaigrette di porri
zuppa (con porro)
Porro di besciamella
ecc .. : Lol:
Denis
0 x
Den54
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 86
iscrizione: 11/11/17, 11:18
Località: Meurthe e Moselle
x 17

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Den54 » 22/02/18, 20:39

Credo che tu non abbia risposto alla domanda di Julienmos, Denis17, non penso che volesse le ricevute, ma come comportarsi rispetto al gel da raccogliere, no? :? Aspettare il disgelo sembra una buona alternativa (o il martello a scalpello) : Wink:(o riempi davvero il tuo congelatore o hai i porri prima del gelo?)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 22/02/18, 20:45

Oppure applica il metodo paysan.bio: taglia uno o due cm sopra il "plateau" (l'area da cui partono le radici), in modo che ricrescano ...
1 x
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Julienmos » 22/02/18, 21:17

Did67 ha scritto:Oppure applica il metodo paysan.bio: taglia uno o due cm sopra il "plateau" (l'area da cui partono le radici), in modo che ricrescano ...


grazie Den54, in effetti non era questo tipo di "ricetta" che mi aspettavo :D

tagliato 2 cm sopra il vassoio, a casa mia è ancora 5 cm sottoterra :!: , sono piantati abbastanza in profondità ...
(e non li sto cercando specificamente per ricrescere).

Non hai scritto una volta, Didier, che li hai raccolti tutti e che li hai restituiti ??? se si, per metterli dove li tengono?

ma ehi, niente di drammatico, le forti gelate dureranno al massimo qualche giorno, quindi è primavera (ottimista) : Lol:
Dernière édition par Julienmos il 22 / 02 / 18, 21: 26, 1 modificato una volta.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13698
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1516
Contatti:

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da izentrop » 22/02/18, 21:23

Mettili in un misuratore freddo ma privo di gelo, che dovrebbe farlo. il mio non ha resistito alle arvicole, ai conigli selvatici e al leafminer;)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Julienmos » 22/02/18, 21:30

izentrop ha scritto:Mettili in un misuratore freddo ma privo di gelo, che dovrebbe farlo. il mio non ha resistito alle arvicole, ai conigli selvatici e al leafminer;)


grazie Izentrop, ci ho pensato anche io, ho messo qualche giorno in cantina, ma non ero sicuro che sarebbero rimasti bene.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Julienmos » 22/02/18, 21:42

bene, questo è risolto il problema del porro, quindi ho una ... un'altra domanda. : Lol:

mentre vaga nell'entroterra (brrrrr si accartoccia sull'altopiano con questo vento), guardo per terra, nei prati, ovunque, e vedo soprattutto ... il muschio. Spesso uno spesso tappeto di muschio e quasi senza erba.

Ma anche nelle terre desolate, i cespugli, i rami morti sono anche coperti di muschio e (penso) licheni, di colore più chiaro.

È possibile che questi muschi e licheni partecipino alla degradazione del legno (lignina), come i funghi? Non la penso così, ma tirami fuori da un dubbio. :)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 22/02/18, 21:55

Direttamente, no ... Indirettamente, un po ', mantenendo l'umidità ...

La presenza di muschi, infine il fatto che li vediamo così tanto, è il risultato delle piogge e del periodo non troppo freddo, quando fiorirono.

In sostanza, la "gerarchia" dell'aspetto delle piante viene ricostituita durante l'evoluzione:

cianobatteri / alghe primitive / muschi e selaginella / equiseti / gimnosperme / angiosperme ecc ... Probabilmente me ne dimentico alcuni ... L'ordine di apparenza corrisponde grosso modo alla robustezza - la capacità di far fronte a pochissime Molte cose ... Più la vita diventava complessa, più un sistema più complesso era già necessario. Suoli più ricchi, organici, ecc ... Anche oggi, quando un terreno si degrada, i muschi si insediano ... O all'ombra, dove le erbe mancano di luce. O sui rami, dove le piante più alte non riescono a trovare terreno ... Ma non appena le condizioni di vita migliorano, subentrano le più sofisticate "alte"! C'è un'intera filosofia nell'osservare tutto questo. Con una bici piccola andremo meno lontano, meno velocemente che con un razzo di SpaceX! Tra i due ci sono le macchine. Ma ci vogliono strade, carburante, ingegneri ...

Con come spoiler nella gerarchia delle piante, i licheni, apparsi più tardi, ma oggi pionieri assoluti, la simbiosi che permette loro di resistere dove altri non possono ... I cianobatteri e il fungo hanno "capito" solo quello, erano scarsamente dotati. Insieme sono di gran lunga i "più grandi" tra gli "ultra resistenti" capaci di crescere su cemento, granito, tavola, corteccia ... Se questa non è una lezione per il nostro "mito" in capo [per coloro che non avrebbero letto il mio libro qui, il "mytho", è l'essere umano, Homo sapiens, l'uomo "saggio" come l'inventore delle guerre e del bomba atomica]
1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 486