Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9774
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da sicetaitsimple » 20/01/18, 15:37

olivier75 ha scritto:Quest'autunno ho piantato scalogno e aglio, mantenendo la parte centrale della cucina. Ha iniziato a salire a dicembre,
Sono lì domani, posterò una foto.
la vera risposta in estate.
Olivier.


Questa è un'esperienza interessante! Conosci le varietà che hai ripiantato?

La vera risposta sarà questa estate, anzi.
0 x
ChristianC
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 82
iscrizione: 01/06/17, 13:51
Località: Hérault, Cazilhac
x 25

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da ChristianC » 20/01/18, 18:10

pen67 ha scritto:Ciao sono sorpreso di leggere che i germi di aglio sono cancerogeni + - + - sotto 2 opinioni tra le altre che ho trovato sui germi di aglio:

.


Citando la fonte del documento sarebbe un vantaggio! grazie
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 20/01/18, 18:52

Oh, google l'affermazione principale che emerge nei due articoli e hai un bell'esempio di informazioni virali (tutti ripetono la stessa cosa in poche parole):

Schermata 01-20-18 aglio 1.PNG
Schermata 01-20-18 ail 1.PNG (171.66 KB) vista 1478 volte


Schermata 01-20-18 aglio 2.PNG
Schermata 01-20-18 ail 2.PNG (174.38 KB) vista 1478 volte



Fai attenzione, questo non significa che sia falso. Significa solo che devi avere un lampeggio arancione: sono le stesse informazioni, uniche, ripetute quaranta dodici volte: non è più vero ...

In questi casi, cerco di andare alla fonte sia per trovare l'articolo o la tesi da cui è tratta questa informazione. Una delle specialità di certi siti "nutrizionisti" (o anche "ortoressici") è quella di estrarre le informazioni dal loro contesto e ... dedurre!
2 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 20/01/18, 19:22

Buone notizie: questo ricercatore esiste. E pubblica enormemente:

Schermata 01-20-18 aglio 3.PNG
Schermata 01-20-18 ail 3.PNG (219.98 KB) vista 1467 volte



Ho rapidamente scannerizzato i titoli degli articoli pubblicati: non ho visto alcuna ricerca sull'aglio. Gran parte del lavoro riguarda antiossidanti (flavoni, ecc.), Soia, igname, riso e piatti locali ...

Quindi l'affermazione può essere abbastanza generale - senza alcun riferimento specifico all'aglio. Ma può anche essere che uno di questi articoli parli di aglio ... Non li leggerò tutti!
2 x
Den54
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 86
iscrizione: 11/11/17, 11:18
Località: Meurthe e Moselle
x 17

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Den54 » 20/01/18, 19:30

Per quanto riguarda il germe di aglio, ricordo che mia madre lo rimosse sistematicamente con un coltello ...
Per quanto mi riguarda, non ho questa abitudine e non è lunga 3 M o è enorme e brutta tutta marrone (o se mia moglie mi sta guardando)
Non sono più malato ... né più sano ...
: Wink:
Per i cataloghi "estate" o "inverno", aglio o altro, sono anche molto interrogativo, marketing o meno :?:
Come detto sopra, presto stagione dei piselli (soprattutto al sud eh), piccola domanda sulle rughe / levigate. Qui al "nord" servono le rughe "" molto migliori e adatte al freddo "; qualcuno ha un feedback su questi binari che non sono adatti sopra la Loira? (e il "molto meglio" da gustare) :?:

(per informazione, ricordo che una volta ho piantato alcuni piselli appena raccolti ma maturi, e si sono alzati abbastanza rapidamente, ricordo se hanno dato o no)

@moindreeffort: non hai letto il thread, P.Poot, ne è stato parlato spesso qui :P

@Didier: con quello che è caduto qui dalla fine di novembre (deve essere lo stesso + - in Alsazia), i cubi di 1M3 non devono saturare :?:

@all: mancano ancora alcune utili localizzazioni, sotto certi soprannomi regolari :Rotolo:
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 20/01/18, 19:53

Den54 ha scritto:
@Didier: con quello che è caduto qui dalla fine di novembre (deve essere lo stesso + - in Alsazia), i cubi di 1M3 non devono saturare :?:

@all: mancano ancora alcune utili localizzazioni, sotto certi soprannomi regolari :Rotolo:


1) Confermo. Sono già traboccati più volte. Attualmente sono "rubinetto aperto" perché temo l'arrivo di un gel che farebbe scoppiare i miei serbatoi, i miei raccordi, ecc ... Quindi non immagazzino.

Ho calcolato che sulla base dei dati climatici medi della stazione meteorologica più vicina (Entzheim), è sufficiente chiudere all'inizio di marzo e le piogge medie da marzo a maggio compreso li riempiono ...

2) Sì, penso che le nostre pratiche possano variare enormemente da un luogo all'altro e ciò che fai può essere incomprensibile se non sappiamo dove ti trovi ... Devono variare, dovrei dire!
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 20/01/18, 19:54

Den54 ha scritto:Per quanto riguarda il germe di aglio, ricordo che mia madre lo rimosse sistematicamente con un coltello ...


Sì, è pratica comune.

Ma siamo stati anche costretti a mangiare spinaci perché sono ricchi di ferro (che è sbagliato).

E molti hanno messo il vetro frantumato nelle gallerie della talpa, perché dovevano essere emofiliaci, il che è sbagliato ...

Da qui la mia sfiducia quando la verità di questo caso. Nemmeno sto guardando troppo!
1 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9774
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da sicetaitsimple » 20/01/18, 20:00

Den54 ha scritto:Per i cataloghi "estate" o "inverno", aglio o altro, sono anche molto interrogativo, marketing o meno :?:
C


Quando ho citato i "cataloghi", ho pensato prima a quelli di GNIS:

http://www.gnis.fr/publication/fiche-va ... tion-2018/

Certo, possiamo vedere il male, l'avidità o una cospirazione globale ovunque, ma non vedo davvero, quando si tratta di coltivazioni di aglio in Francia, perché il GNIS avrebbe alcun interesse a dire qualsiasi cosa. Ma a volte sono un grande ingenuo ....

Ciò non impedisce a tutti, a seconda della situazione climatica o del suolo, di trovare la propria soluzione ripiantando i loro semi ogni anno, il che ha motivato la mia domanda iniziale su questo problema all'aglio!
Dernière édition par sicetaitsimple il 20 / 01 / 18, 20: 16, 1 modificato una volta.
0 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da olivier75 » 20/01/18, 20:14

[attachment=0]BFB5C2CD-36D5-4F45-A7C7-7D273F9BA8CA.jpeg[/attachment]
Lì cresce, forse troppo, normalmente non hanno paura del gelo.
Stasera non ho i nomi, ma sono varietà di autunnali acquistate nei centri di giardinaggio vicino a Provins.
Ci sono anche persone dimenticate che ricrescono, poiché il pod è completo, come sarà fatta la moltiplicazione?
Olivier.
allegati
BFB5C2CD-36D5-4F45-A7C7-7D273F9BA8CA.jpeg
1 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9774
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da sicetaitsimple » 20/01/18, 20:36

olivier75 ha scritto:Lì cresce, forse troppo, normalmente non hanno paura del gelo.


Anzi cresce!

Bene, nel frattempo mi sono imbattuto in altri esempi di persone (con una lunga esperienza) che ripiantano i loro chiodi di garofano raccolti in estate fino all'autunno successivo, quindi ovviamente non ci sono problemi con sfondo.

Buona domenica in giardino, penso?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google [Bot], Google Adsense [Bot] e gli ospiti 306