Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
gek
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 101
iscrizione: 19/11/16, 09:40
Località: Holtzheim (67810)
x 28

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da gek » 19/01/18, 11:37

Den54 ha scritto:Per le sovvenzioni in Isère, ho guardato rapidamente fatto, è riservato per le comunità sembra.

Et :!: attenzione :!: per gli amanti degli stagni (veri e propri stagni), questi non sono stagni, e sono soggetti a regolamentazione (in particolare richiesta in municipio, ea meno di 50 m da un vicino ... qualunque sia la dimensione) sarebbe ugualmente un peccato doverlo riempire - con i suoi abitanti - a causa di un vicino "di diritto"
https://www.efl.fr/actualites/particuli ... 0e3fc3502d

(Uno non può nemmeno più o quasi già nelle nostre campagne per avere un pollaio e il suo cazzo ... :cipiglio: )


Oops, non conoscevo questo regolamento sugli stagni, motivo in più per occuparmi delle relazioni con i vicini.

Penso anche che molti siti sopravvivano all'impatto ecologico di uno stagno nel giardino, qq m2 di acqua non formano uno stagno. È particolarmente bello guardare e ascoltare uno stagno.

Uno dei vantaggi che non avevo previsto e di cui non avevo trovato traccia sulla rete è la riserva di aspetto di acqua aggiuntiva. Mi permette di riempire gli annaffiatoi molto più velocemente rispetto al rubinetto, devo solo tuffarmi nello stagno. Inoltre, viene recuperata l'acqua che è più carica di microrganismi e minerali rispetto all'acqua piovana utilizzata per il riempimento. Non avendo un sistema di pompaggio per ossigenare l'acqua, lo uso solo per le mie irrigazioni estive mirate (insalate, cavoli, fagioli, lamponi) e riempio regolarmente lo stagno con acqua piovana (un semplice tubo dal collettore si tuffa nello stagno). Quindi, più acqua ossigenata viene portata nello stagno e l'acqua caricata dallo stagno viene recuperata per le piante.
In primavera, lo stagno fornisce anche molte alghe, la cui crescita inizia molto prima delle piante acquatiche, queste alghe filamentose che sono molto facili da recuperare si decompongono molto rapidamente sul terreno e sono convinto che possano fungere da fertilizzante. di frusta all'inizio della vegetazione in primavera data la velocità della scomparsa sul terreno.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 19/01/18, 12:07

All'ultimo punto (fertilizzante), ben visto!

a) La vita nasce nell'acqua. È qui che i meccanismi che consentono di creare biomasse dall'acqua, dalla CO² e dall'azoto nell'aria vengono impiegati più facilmente; È stata la grande scoperta dei cianobatteri (come spesso chiamiamo erroneamente "alghe blu") che si sviluppano dai minerali e dalla CO² / N² nell'aria!

b) Quindi sì, questi cianobatteri possono arricchire il sistema.

c) Rimane comunque un contributo modesto: nelle risaie, molto più calde e quindi più efficienti dei nostri stagni, si tratta di 10-30 kg di N per ha. Da confrontare con concimazioni chimiche (dati approssimativi che individuano i "bisogni" delle piante) di un ordine di grandezza di 150 kg di N!

https://www.ird.fr/layout/set/print/la- ... s-rizieres
1 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da sicetaitsimple » 19/01/18, 13:06

Did67 ha scritto:Ho letto - ma non ho sperimentato me stesso - che in effetti, era appropriato piantare i chiodi di garofano più grandi (superiori) se volessimo avere un grosso aglio ...



Ecco una domanda!

È possibile (qualcuno ha provato) a piantare chiodi di garofano dal proprio raccolto estivo in autunno? Ho letto di un periodo di interruzione della dormienza con il freddo necessario.

PS: è per far avanzare lo schmilblick, non ho piantato né a fortiori l'aglio nel 2017, né ho piantato l'aglio in autunno.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 19/01/18, 13:58

1) Ho piantato solo aglio acquistato. Non ho prestato attenzione se l'anno di produzione era indicato sull'etichetta!

2) Tuttavia penso di poter rispondere affermativamente alla tua domanda con quasi certezza: avevo germogli di aglio da gemme che avevo dimenticato di raccogliere ("fallimenti", rimasti nel terreno; 'autunno)
1 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da sicetaitsimple » 19/01/18, 14:17

Did67 ha scritto:1) Ho piantato solo aglio acquistato. Non ho prestato attenzione se l'anno di produzione era indicato sull'etichetta!

2) Tuttavia penso di poter rispondere affermativamente alla tua domanda con quasi certezza: avevo germogli di aglio da gemme che avevo dimenticato di raccogliere ("fallimenti", rimasti nel terreno; 'autunno)


Grazie per la risposta, almeno è vissuta!

Ma per il resto, il raccolto del 2017 sarebbe stato molto basso (se avessi acquistato il seme) rispetto a quello (impressionante!) Del 2016 che ci avevi presentato in un video?
A cosa lo attribuisci?
0 x
anarchorete
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 24
iscrizione: 20/12/17, 09:45
x 2

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da anarchorete » 19/01/18, 14:26

Con l'avvicinarsi del periodo di semina dei piselli, colgo l'occasione per aprire una parentesi sugli strumenti per aprire i solchi nel fieno (non ho trovato nulla su questo argomento nel riassunto del thread). Non ho ancora fatto un solco, quindi prima di acquistare vorrei valutare tutte le possibilità al fine di optare per il più pratico.

Dopo alcune ricerche, ecco cosa ho trovato:

- edger classico (vedi questo modello: hhttps: //www.amazon.fr/Fiskars-Dresse-b ... 00T9DMWPA /); gli svantaggi principali sono lavorare perpendicolarmente alla scanalatura e fare 2 passaggi per ottenere una scanalatura
- le cesoie a bordo curvo (vedi qui: https://www.ebay.fr/itm/Cisaille-a-Bord ... SwTmtaS6YZ) sembra interessante. Ha gli stessi difetti della molatrice ma può essere più facile da maneggiare (purché l'apertura delle lame di taglio sia sufficientemente grande da tagliare lo spessore del fieno.)
- la vecchia falciatrice (esempio: https://www.ebay.fr/itm/ANCIEN-COUPE-FO ... Sw9idaRTd5) seghettato o meno. Ha il vantaggio di lavorare nella direzione della scanalatura ma richiede un doppio passaggio. D'altra parte, temo che sia troppo corto (dimensione media dell'utensile: più o meno 1 m) NB: il taglia-fieno in una coda non sembra davvero adatto.
- il CUTERB (http://www.cuterb.fr/) uno strumento brevettato che si adatta perfettamente al disegno di solchi nel fieno. Se lo spessore della trincea fosse regolabile, sarebbe ancora meglio. D'altra parte, temo che danneggerà il terreno. Per provare (li contatterò per il prezzo). Il video di presentazione è davvero convincente:


Qualcuno ha già provato uno di questi strumenti?

PS: non dovremmo aprire un thread separato per parlarne?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 19/01/18, 14:39

Penso che questi attrezzi che "tagliano" perfettamente il terreno o un prato, non "tagliano" il fieno, che affonderà nel terreno ...

Per saperne di più, affila una vanga e prova ...

Il fieno è un materiale fibroso (cellulosa), un po '"noioso" da tagliare ... Soprattutto quando steso diventa un po' "chewing gum" ... La mia esperienza è che è necessario "segare" (coltelli dentellati o microdentate, Sillon'net) o tagliate con macchine meccanizzate ad altissima velocità di rotazione (bordatura) ...

Ma le prove sono benvenute.

Ho provato una sega elettrica a sciabola ma non è molto conclusivo: attraverso la mia tavola scanalata, stiamo andando avanti, ma non è facile!
1 x
gek
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 101
iscrizione: 19/11/16, 09:40
Località: Holtzheim (67810)
x 28

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da gek » 19/01/18, 14:42

Did67 ha scritto:All'ultimo punto (fertilizzante), ben visto!

a) La vita nasce nell'acqua. È qui che i meccanismi che consentono di creare biomasse dall'acqua, dalla CO² e dall'azoto nell'aria vengono impiegati più facilmente; È stata la grande scoperta dei cianobatteri (come spesso chiamiamo erroneamente "alghe blu") che si sviluppano dai minerali e dalla CO² / N² nell'aria!

b) Quindi sì, questi cianobatteri possono arricchire il sistema.

c) Rimane comunque un contributo modesto: nelle risaie, molto più calde e quindi più efficienti dei nostri stagni, si tratta di 10-30 kg di N per ha. Da confrontare con concimazioni chimiche (dati approssimativi che individuano i "bisogni" delle piante) di un ordine di grandezza di 150 kg di N!

https://www.ird.fr/layout/set/print/la- ... s-rizieres


Sì, è certamente abbastanza modesto soprattutto perché non raccolgo neanche tonnellate (da 2 a 3 secchi da 10 L per primavera) ma è una fonte di azoto rapidamente disponibile vicino alle piante quando il terreno è ancora troppo freddo per mineralizzare bene.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 19/01/18, 14:58

Devi ancora decomporre ("mineralizzare") la tua materia organica. Ma è un materiale facile da scomporre, estremamente fragile, in assenza di cellulosa e fibre ...

Ed è gratis!
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 19/01/18, 17:45

nico239 ha scritto:Oh, non sapevo che aveva sussidi ... il nostro essere ridicolo dubito che sia preso in considerazione. : Mrgreen:
Infatti, abbiamo realizzato il piccolo con un bacino termoformato ... in primo luogo, pfff sul nostro pendio è molto difficile da chiedere correttamente.
Così abbiamo licenziato e scopriamo che è molto più bello con l'EPDM e inoltre possiamo rendere un bacino un po 'più grande e più profondo.
Per il profilo possono essere i lati 3 "ripidi" e una pendenza laterale leggermente in stile spiaggia: ma nulla è definitivo.


fai attenzione all'EPDM, si consiglia vivamente di mettere una maglia sotto, i roditori possono perforarla a meno che non si inserisca un buon strato di sabbia, ecco perché preferisco quelli rigidi
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 250