Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
stambecco
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 24
iscrizione: 22/11/17, 09:18
x 11

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da stambecco » 18/01/18, 16:56

abbiamo fatto molti stagni con il telone EPDM, è piuttosto pesante da mettere in opera se il bacino è grande, è necessario essere diversi per evitare troppo cambusa. Realizzare il profilo della piscina in passaggi, posizionare un geotessile e coprire i bordi della sabbia prima di posare l'EPDM. Pianifica una fuga per le creature che cadranno nell'acqua, naturalmente. In Isère ci sono sussidi per creare stagni, non so cosa sia altrove.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 18/01/18, 17:16

Oh, non sapevo che aveva sussidi ... il nostro essere ridicolo dubito che sia preso in considerazione. : Mrgreen:

Infatti, abbiamo realizzato il piccolo con un bacino termoformato ... in primo luogo, pfff sul nostro pendio è molto difficile da chiedere correttamente.

Così abbiamo licenziato e scopriamo che è molto più bello con l'EPDM e inoltre possiamo rendere un bacino un po 'più grande e più profondo.

Per il profilo possono essere i lati 3 "ripidi" e una pendenza laterale leggermente in stile spiaggia: ma nulla è definitivo.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Julienmos » 18/01/18, 17:17

grazie per le vostre risposte Perso sarebbe una piccolissima piscina di maxi 2 m², mancanza di spazio.
L'evaporazione deve essere enorme in estate, immagino ...
0 x
gek
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 101
iscrizione: 19/11/16, 09:40
Località: Holtzheim (67810)
x 28

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da gek » 18/01/18, 20:57

Ciao,

Ho anche realizzato un low tech (EDPM) con geotessile EDM sotto, 3h tre amici per scavare e posare i teloni. Quindi la medicazione richiede tempo ma ne vale la pena. Per quanto riguarda le zanzare, senza pesce, ma rapidamente colonizzate da un sacco di creature (libellule, notonectes) le larve sono state divorate in pochi giorni e da allora niente. Devi mettere un sacco di piante comprese quelle sommerse per ossigenare l'acqua.
0 x
Den54
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 86
iscrizione: 11/11/17, 11:18
Località: Meurthe e Moselle
x 17

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Den54 » 18/01/18, 21:31

GEK ha scritto:Ciao,

Ho anche realizzato un low tech (EDPM) con geotessile EDM sotto, 3h tre amici per scavare e posare i teloni. Quindi la medicazione richiede tempo ma ne vale la pena. Per quanto riguarda le zanzare, senza pesce, ma rapidamente colonizzate da un sacco di creature (libellule, notonectes) le larve sono state divorate in pochi giorni e da allora niente. Devi mettere un sacco di piante comprese quelle sommerse per ossigenare l'acqua.


C'è 2-3 anni fa, avevo programmato di crearne uno abbastanza grande, ma ho rinunciato alla strada; Sono stato ispirato da un sito abbastanza ben fatto che mi è sembrato, per i principianti o meno, http://www.passionbassin.com/

@Thouvenel, grazie per le precisioni di cui sopra, cercherò il tuo trifoglio quindi ^^
0 x
Den54
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 86
iscrizione: 11/11/17, 11:18
Località: Meurthe e Moselle
x 17

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Den54 » 18/01/18, 22:25

Per le sovvenzioni in Isère, ho guardato rapidamente fatto, è riservato per le comunità sembra.

Et :!: attenzione :!: per gli amanti degli stagni (veri e propri stagni), questi non sono stagni, e sono soggetti a regolamentazione (in particolare richiesta in municipio, ea meno di 50 m da un vicino ... qualunque sia la dimensione) sarebbe ugualmente un peccato doverlo riempire - con i suoi abitanti - a causa di un vicino "di diritto"
https://www.efl.fr/actualites/particuli ... 0e3fc3502d

(Uno non può nemmeno più o quasi già nelle nostre campagne per avere un pollaio e il suo cazzo ... :cipiglio: )
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da phil53 » 19/01/18, 07:32

La dimensione del caïeu presume la dimensione del pod che farà?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 19/01/18, 10:29

Ho letto - ma non ho sperimentato me stesso - che in effetti, era appropriato piantare i chiodi di garofano più grandi (superiori) se volessimo avere un grosso aglio ...

[Ma ricordo anche di aver letto che dovevi scavare, che dovevi fertilizzare, che dovevi trattare, che non dovevi mettere le cipolle in un terreno ricco di materia organica, ecc ecc ecc ... Quindi dubito di ciò che ho letto. Cercherò di prestare attenzione alla mietitura, perché ho messo tutto nel mio aglio d'autunno che avevo comprato, il meno spicchio, il più grande - esterno - o più piccolo - interno. Non potrei fare il collegamento oggettivamente, ma se ci sono teste grandi e piccole, non lo sapremo. Ma se ci sono solo grandi, o medie o piccole, sapremo che non è legato alle dimensioni dei chiodi di garofano piantati!]
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 19/01/18, 10:44

Sulla questione degli stagni, a parte l'aspetto "tecnico costruttivo":

a) Uno stagno "vivo", come un suolo vivo, ha il suo interesse. Alcuni degli animali che lo abitano o che vivono nelle vicinanze, hanno il loro ruolo in un orto. Ad esempio, i rospi mangiano ... lumache! Può essere brutto, ma efficace! Sono stato felice - anche se sorpreso - di trovarne uno nella mia serra, sotto la flebo alla base di un pomodoro! Le zone umide attirano anche, ad esempio, i serpenti, che sono carnivori (roditori) ...

b) Ma per formare un "ecosistema" vivente, ci vuole più di una piccola pozza d'acqua! Ci sono problemi di inerzia termica, quantità d'acqua, zone diverse (umida, bassa, profonda) ... Penso che niente più che una fioriera sia un "orto in terra viva", un piccolo stagno non è una zona umida di interesse ecologico ... È solo divertimento - o quasi.

c) Per sapere quanto evapora un laghetto da "altezza d'acqua", sarebbe necessario conoscere l'evapotraspirazione del luogo. Si tratta di dati climatici, non facilmente accessibili (si vende, per chi pratica l'irrigazione). In un vecchio rapporto, per l'Alsazia, ho trovato: giugno: 100 mm / luglio: 110 mm / agosto: 90 mm. Per questi 3 mesi, ciò fa uno strato d'acqua di 300 mm = 30 cm.
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 19/01/18, 10:53

Thouvenel ha scritto: puoi seminare il trifoglio cremisi che sarà abbastanza resistente e con una bella fioritura, avrai una vera copertura. Attenzione le giovani piantine sono fragili gelate, quindi le piantine devono essere fatte alla fine di agosto perché il trifoglio ha avuto il tempo di svilupparsi.


In generale, i trifogli sono grandi produttori di biomassa, che può essere falciata e falciata. Sono legumi che, in terreni poveri, possono fissare l'azoto atmosferico. L'attecchimento è potente ma di tipo "pivot" (mentre le erbe hanno piccole radici su tutta la superficie - quindi un effetto "visibile" di sgretolamento, ma non profondo. I trifogli piuttosto discenderanno e renderanno le gallerie un una volta che la pianta morta ...

Il trifoglio cremisi normalmente non si congela. Quindi possiamo installarlo alla fine dell'estate per "coltivarlo" l'anno successivo.

I trifogli di Alessandria (e della Persia, che ho scoperto di recente) si stanno congelando. Lì, è più per i "grandi" che dedicheranno un consiglio, un anno, a questa cultura, che "morirà" tutta sola il prossimo inverno. Sono abbastanza veloci e puoi coltivarli dopo una rapida coltura (cipolle, aglio, ad esempio) ...
2 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Ludo Le Potagiste e gli ospiti 331