Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Thouvenel
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 45
iscrizione: 02/09/16, 22:50
Località: Lot-et-Garonne
x 9

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Thouvenel » 17/01/18, 21:56

A proposito di lino blu come EV.

Confermo di aver provato su una tavola in concime verde primavera / estate.
Ho comprato i semi di cartone 500gr dalla gamma v ***, 10euros.

Seminato abbastanza denso, ma alla fine il blu sale a 70-80cm alto, senza frequenti annaffiature.
Molto poco coprente, le erbacce si sviluppano tra gli steli molto fini che puntano dritti. Un sacco di quarti di agnello, convolvolo a casa.
La radice è una radice pivot, che si scompone un po '.

Se vuoi risparmiare, il recupero dei semi è molto semplice, molto più che ad esempio la phacelia o il grano saraceno. Sulla mia tavola di 10m², ho dovuto recuperare vicino a 600gr di semi .... in mezz'ora.
0 x
Den54
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 86
iscrizione: 11/11/17, 11:18
Località: Meurthe e Moselle
x 17

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Den54 » 17/01/18, 22:54

Thouvenel ha scritto:A proposito di lino blu come EV.

Confermo di aver provato su una tavola in concime verde primavera / estate.
Ho comprato i semi di cartone 500gr dalla gamma v ***, 10euros.

Seminato abbastanza denso, ma alla fine il blu sale a 70-80cm alto, senza frequenti annaffiature.
Molto poco coprente, le erbacce si sviluppano tra gli steli molto fini che puntano dritti. Un sacco di quarti di agnello, convolvolo a casa.
La radice è una radice pivot, che si scompone un po '.

Se vuoi risparmiare, il recupero dei semi è molto semplice, molto più che ad esempio la phacelia o il grano saraceno. Sulla mia tavola di 10m², ho dovuto recuperare vicino a 600gr di semi .... in mezz'ora.


Interessante questo; basterebbe seminare ancora più dru per più copertura? :?: ? E falciatura, guadagno di azoto con le erbe infestanti e lino (?) Con il lino ... Come hai seminato? su terreno di fieno nudo o altrimenti? Inoltre sembra che sia lontano dagli scarafaggi di patate ... Mi piace sempre di più questo lino : Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Thouvenel
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 45
iscrizione: 02/09/16, 22:50
Località: Lot-et-Garonne
x 9

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Thouvenel » 17/01/18, 23:10

Den54 ha scritto:
Thouvenel ha scritto:A proposito di lino blu come EV.

Confermo di aver provato su una tavola in concime verde primavera / estate.
Ho comprato i semi di cartone 500gr dalla gamma v ***, 10euros.

Seminato abbastanza denso, ma alla fine il blu sale a 70-80cm alto, senza frequenti annaffiature.
Molto poco coprente, le erbacce si sviluppano tra gli steli molto fini che puntano dritti. Un sacco di quarti di agnello, convolvolo a casa.
La radice è una radice pivot, che si scompone un po '.

Se vuoi risparmiare, il recupero dei semi è molto semplice, molto più che ad esempio la phacelia o il grano saraceno. Sulla mia tavola di 10m², ho dovuto recuperare vicino a 600gr di semi .... in mezz'ora.


Interessante questo; basterebbe seminare ancora più dru per più copertura? :?: ? E falciatura, guadagno di azoto con le erbe infestanti e lino (?) Con il lino ... Come hai seminato? su terreno di fieno nudo o altrimenti? Inoltre sembra che sia lontano dagli scarafaggi di patate ... Mi piace sempre di più questo lino : Mrgreen:


Ouch! Fatica per me! Rettifica: ho seminato denso, il lino è montato su una grande quaranta cm. Nessuna relazione tra questi due fatti! Alla fine, se stai cercando EV, c'è un evidente interesse (tra gli altri) nella quantità di biomassa prodotta. Per il lino, il record è magra. Personalmente, non sono molto soddisfatto. Sì, è bello, ma puoi seminare il trifoglio scarlatto che sarà abbastanza resistente e bella fioritura, avrai una vera copertura. Attenzione le giovani piantine sono fragili gelate, quindi le piantine devono essere fatte alla fine di agosto perché il trifoglio ha avuto il tempo di svilupparsi.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Julienmos » 18/01/18, 13:12

piccola domanda, un piccolo laghetto o anche una minuscola pozza d'acqua, o un laghetto da giardino ... vicino all'orto, ne valeva davvero la pena avere uno?
non è affatto pigro, deve scavare, il gioco vale la candela?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 18/01/18, 15:43

Julienmos ha scritto:piccola domanda, un piccolo laghetto o anche una minuscola pozza d'acqua, o un laghetto da giardino ... vicino all'orto, ne valeva davvero la pena avere uno?
non è affatto pigro, deve scavare, il gioco vale la candela?


Ci sono alcuni che dicono di sì nel nome della biodiversità ...
Da parte nostra vogliamo divertirci, rospi e ... speriamo ... non le zanzare ... Immagine
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 18/01/18, 15:58

nico239 ha scritto:
Julienmos ha scritto:piccola domanda, un piccolo laghetto o anche una minuscola pozza d'acqua, o un laghetto da giardino ... vicino all'orto, ne valeva davvero la pena avere uno?
non è affatto pigro, deve scavare, il gioco vale la candela?


Ci sono alcuni che dicono di sì nel nome della biodiversità ...
Da parte nostra vogliamo divertirci, rospi e ... speriamo ... non le zanzare ... Immagine

avrete entrambi, ho messo il mio pesce nei pascoli estivi in ​​tini 80L all'esterno, hanno approfittato di larve di zanzara, dafnie e altri piccoli insetti da metà giugno a metà settembre, ma era ancora necessario nutrirli (di guppies e platies principalmente) questa estate ha dato loro bei colori,
senza pesce nello stagno avrai zanzare : Mrgreen:

le attenzioni lasciano sempre una tavola di salvezza per ogni animale che cade nell'acqua, uccello, coniglio, roditore, riccio ...
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 18/01/18, 16:05

Ok vedremo il "trim" a seconda delle conseguenze ....

Ciò che ci infastidisce per l'implementazione è l'EPDM ma non ci siamo ancora ... molte altre cose da fare prima. : Mrgreen:
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 18/01/18, 16:15

nico239 ha scritto:Ok vedremo il "trim" a seconda delle conseguenze ....

Ciò che ci infastidisce per l'implementazione è l'EPDM ma non ci siamo ancora ... molte altre cose da fare prima. : Mrgreen:

EPDM?
dimmi e potrei essere in grado di aiutarti, ho fatto molte ricerche sui bacini e ho visto molti di loro lavorare con gli amici
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 18/01/18, 16:28

Anche se avremmo voluto farlo naturalmente con le argille, penso che lo faremo con il telone EPDM ....

Dopo la scelta se hai dei consigli sarà felice ma ripeto non è ancora nella nostra agenda : Mrgreen:
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 18/01/18, 16:52

nico239 ha scritto:Anche se avremmo voluto farlo naturalmente con le argille, penso che lo faremo con il telone EPDM ....

Dopo la scelta se hai dei consigli sarà felice ma ripeto non è ancora nella nostra agenda : Mrgreen:

onestamente dopo la riflessione, un telone non è Top dal mio punto di vista, ci sono modelli rigidi anche di volume abbastanza grande, molto più facile da implementare e più pratico

Ne metterò anche uno buono, ma dobbiamo riflettere attentamente per integrarlo nel campo in modo che appaia naturale, questa è la maggiore difficoltà a mio avviso
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 197