Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 17/01/18, 15:59

Sì. Non è lo stesso cibo !!!

Le rizodeposizioni non sono sostanze molto stabili, basate su quelle che vengono chiamate mucillagini (questo è ciò che rende i pesci scivolosi o ciò che lubrifica le nostre narici e bronchi quando abbiamo un forte raffreddore!). Saranno quindi principalmente i batteri ad essere nutriti da questo prodotto. Questo porta alla mineralizzazione [forse, mi chiedo la possibilità che si formino sostanze intermedie come aminoacidi, fenoli e altri, che vengono poi trasformate in vitamine, antiossidanti, ecc. Nella pianta - c 'è un'ipotesi che mi sembra ovvia ma per la quale non ho ancora l'ombra di una traccia di prova].

Il fieno nutre una coorte di microrganismi molto più grande. Contiene fibre, che interesseranno anche i funghi. C'è una parte della mineralizzazione, con la restituzione degli elementi minerali, ma anche una parte della sintesi di sostanze umiche, con effetto a lungo termine ... Porta elementi minerali, presi altrove.

Le rizodeposizioni forniscono solo energia solare, sotto forma di sostanze organiche derivanti dalla fotosintesi. È quindi più un "carburante" del sistema che vive intorno alle radici.

Soprattutto non bisogna opporsi a queste due vie, ma vedere in esse la notevole complementarità e ridondanza che c'è in natura: quando un meccanismo è essenziale, gli esseri viventi hanno più di una corda al loro arco! [Ad esempio, il modo normale e più efficiente di scomporre i carboidrati per il recupero energetico è attraverso la respirazione. Ma in assenza di ossigeno, altri organismi attraversano un percorso anaerobico: la fermentazione. Non forma più CO² ma alcoli, acidi ... Sappiamo tutti che l'acido lattico si forma durante uno sforzo eccessivo e che l'apporto sanguigno non fornisce abbastanza ossigeno: è la causa dei dolori muscolari! "Punge" i nostri muscoli!]
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 17/01/18, 16:05

sicetaitsimple ha scritto:
Sì, penso di saperlo, questo è il messaggio a piè di pagina di qualcuno chiamato Aygues31 sul sito aujardin.org.

Un papa di fecondazione ... non poco interessante. Guardare.

https://www.aujardin.org/viewtopic.php?f=75&t=180681


Non lo so. L'ho trovato a caso dalla ricerca sui livelli di fertilizzanti nei fondi di caffè !!! Ma è davvero lui ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 17/01/18, 16:15

sicetaitsimple ha scritto:
Un papa di fecondazione ... non poco interessante. Guardare.

https://www.aujardin.org/viewtopic.php?f=75&t=180681


Ho solo guardato velocemente. In effetti, nell'approccio convenzionale (chimico o "organico"), è molto ben fatto.

[Dico "convenzionale" nel senso che è un ragionamento molto classico per "bilancio". Nulla è considerato in termini di mobilitazione delle riserve di P in un suolo quando è vivo. La "riserva" di un terreno è solitamente molto alta, ma il fosforo è insolubile. Niente sulla mineralizzazione delle sostanze umiche - facilmente, in terreni ricchi di sostanza organica - cento kg / ha ... Ecc ... quindi non mi "convalido". Ma è molto ben fatto! Una base adeguata per la riflessione ... Non ho controllato i suoi dati sul compost, ecc ... Certo, non si tratta di fieno ... Quindi "papa", non direi. Un buon prete di campagna, dai, perché no!]
1 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da sicetaitsimple » 17/01/18, 16:23

Did67 ha scritto:
sicetaitsimple ha scritto:
Un papa di fecondazione ... non poco interessante. Guardare.

https://www.aujardin.org/viewtopic.php?f=75&t=180681


Ho solo guardato velocemente. In effetti, nell'approccio convenzionale (chimico o "organico"), è molto ben fatto.



Siamo d'accordo, non ho detto che mi è piaciuto! Ma avere alcuni suggerimenti sui bisogni delle piante non è male.

Modifica: e generalmente ho più simpatia per il "prete di campagna" che per la gerarchia cattolica!
Dernière édition par sicetaitsimple il 17 / 01 / 18, 16: 30, 1 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Julienmos » 17/01/18, 16:29

Did67 ha scritto:Sì. Non è lo stesso cibo !!! eccetera ...


grazie per la pura carità cristiana : Lol: ho ancora risposto (e una risposta molto intelligente come sempre) a una domanda che in seguito ho cancellato perché non mi soddisfaceva affatto!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 17/01/18, 17:03

sicetaitsimple ha scritto:
Modifica: e generalmente ho più simpatia per il "prete di campagna" che per la gerarchia cattolica!



Ah ok ! Non capivo che il Papa fosse il bellissimo oratore in alto!
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 17/01/18, 17:16

Didier de la Porte: altro ...

Ho guardato un po 'nella mezz'ora successiva ...

E tutto questo è molto interessante, se mettiamo da parte la questione - già dibattuta - del calendario "lunare e planetario" [come in tutte le chiese ci sono cappelle e scismi!].

Incontriamo a grandi linee, con apprezzamenti forse diversi "millimetrici" su:

- l'interesse del fieno (vs paglia)
- il rischio notevolmente aumentato di gelo
- il ritardo all'inizio del ciclo
- il rischio con l'aggiunta di erba
- che il cibo vegetale attraverso la rizosfera porta a piante più sane [con, da parte mia, la convinzione del rilascio di sostanze intermedie, riutilizzate dalle piante come vitamine, antiossidanti, rinforzanti, persino segnali chimici]
- la spiegazione dei tumuli all'aperto (umidità in eccesso) e all'interno rispetto a un terreno poco profondo (che non mi convince al 100% dato ciò che ho visto nel buco fatto e filmato all'inizio)
- Ho alcune riserve sull'approccio "biodinamico" come quello che quando è in alto, "intensifica la vita" [ci sono spiegazioni molto più concrete per il fatto che un composto in cumuli si evolve più velocemente che se fosse sepolto: ventilazione, temperatura ...]
- il fatto che una terra nuda non sia immediatamente invasa dalle erbacce (che ho anche osservato)
- lasciare tutto sul posto e ripiantarlo (compresi i pomodori, ecc.); questo è anche quello che faccio [ma mi capita ancora, per pigrizia e contrariamente alle mie convinzioni, di sradicare alcune piante - quando dovrei tagliarle con cesoie da potatura, lo ammetto; Proverò a correggermi!]
- l'inverno che spruzza spruzzando [con maggiore probabilità, ho intenzione di farlo questo lunedì nella parte vuota della serra, per immergere il fieno - e poi è stato disgustoso!]

In breve, convergenze molto ampie. Se mettiamo da parte le applicazioni biodinamiche (calendario, preparazioni ...].

Vale la pena di pensare alla pratica di rimuovere il fieno e di rifare il letto molto tardi (a maggio). Nel suo caso, con l'obiettivo di produrre ortaggi precoci (molto apprezzati): nessuna discussione. Farò forse dei test su alcuni m² per produrre le mie verdure precoci ... [Oltre al mio telone nero biodegradabile]
2 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da sicetaitsimple » 17/01/18, 17:38

Did67 ha scritto:Didier de la Porte: altro ...

Ho guardato un po 'nella mezz'ora successiva ...

E tutto questo è molto interessante, se mettiamo da parte la questione - già dibattuta - del calendario "lunare e planetario" [come in tutte le chiese ci sono cappelle e scismi!].

.............................

In breve, convergenze molto ampie. Se mettiamo da parte le applicazioni biodinamiche (calendario, preparazioni ...].

Vale la pena di pensare alla pratica di rimuovere il fieno e di rifare il letto molto tardi (a maggio). Nel suo caso, con l'obiettivo di produrre ortaggi precoci (molto apprezzati): nessuna discussione. Farò forse dei test su alcuni m² per produrre le mie verdure precoci ... [Oltre al mio telone nero biodegradabile]


Ah! È ancora più bello condividere un'opinione su un video dopo che è stato visto piuttosto che essere stato bombardato dalla prima riga (e specialmente dalla seconda ...) con il pretesto che purtroppo abbiamo menzionato di essere stato incuriosito da qualcosa sui ravanelli .....
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 17/01/18, 17:51

Ma hai un po 'visto che, in pratica, è tutto ciò che hai segnalato nella tua presentazione del video!

[Le mie "divagazioni" e le mie discussioni che non si concluderanno fino a tarda notte con persone di tutti i tipi e di tutte le fedi, mi hanno portato a pensare che le faglie non riguardano l'essere "a favore" o "contro" "questo o quello ... posso trovarmi più convergenze con un biodinamico intelligente che con uno" scienziato agronomo "- ma stupido! -, pur non credendo per un secondo a storie di spiriti, di onde cosmiche o alla superiorità della visione di Steiner. Ho condiviso le notti sotto il limpido cielo ciadiano rifacendo il mondo con un padre gesuita, la cui visione umanista, la comprensione delle popolazioni locali con cui abbiamo lavorato, ecc ... pur essendo ateo, anche agnostico. E così si oppone violentemente al suo attivo proselitismo sebbene ben inventato. E questo mi ha portato ad essere d'accordo con lui molto più che con persone atee ma piene di sé ... o esperti di ogni genere * a priori più vicini a me]

[* Un giorno, nel profondo della boscaglia in Ciad, ho riso come un colpo di scena con un esperto della Banca Mondiale, che alla luce di una lampada a olio, l'ho convinto dell'interesse per lui. "pianificazione posteriore"; tanto che mi ha lasciato il suo biglietto da visita, con la raccomandazione di venire a trovarlo a Washington, in sede, al termine della mia missione!]
2 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 17/01/18, 18:03

sicetaitsimple ha scritto:
Ah! ...



Riprendo questo "Ah, uff! ... che suona come un sollievo. Dire che potremmo anche avere una marcata divergenza senza che sia un dramma.

Va detto che un suolo vivo è un sistema così complesso che ci sono indubbiamente diversi modi "ragionevoli" di "controllarlo" ... Come questi mega-miscelatori di studi di registrazione, dove mi chiedo sempre come possiamo "aggiustarlo"!

immagini table.jpg
images table.jpg (14.09 KiB) visto 1142 volte


Penso che se giri l'uno o l'altro pulsante, avrai ancora musica?
2 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Ludo Le Potagiste e gli ospiti 272