Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 29/05/14, 18:15

chatelot16 ha scritto:
Un'altra osservazione sulla limitazione fisica del giardiniere è sul coltivatore classico è un dispositivo barbaro, che richiede uno sforzo fisico abbastanza grave: la barra del timone è solo un po 'meno peggio: la migliore è la vera motrice che è può portare senza fatica diretta

Peccato non c'era piccolo trattore a buon mercato: c'è una scelta tra molto costoso nuovo mini trattore e vecchio trattore poco costoso ma abbastanza grande


Ci ho pensato a lungo. E ha consegnato l'acquisto di un timone a più tardi, per ragioni di budget ...

Oggi penso che possiamo farne a meno a nostro agio, purché facciamo la nostra "rivoluzione mentale" per "vedere le cose in modo diverso". Per "decondizionarsi".

Questo è lo scopo di questa discussione.

Non che sia perfetto. Ma in ogni caso: niente peggio, più economico e più "energia positiva" ...

La "fragola" è una sciocchezza, se non altro dal punto di vista della dissolutezza energetica. Non parlo del massacro della vita del suolo ... Inutile!

[Io semplificare]
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 29/05/14, 18:55

Did67 ha scritto:Per me il BRF su grandi superfici è "morto", come dicono i giovani.

La quantità di biomassa sarebbe notevole.

Ho accennato alla quarantina di carriole - non ho pesato - per la mia "tavola" quest'anno, una cinquantina di metri quadrati al massimo - che misurerò più tardi.


dire che è morto, non è un dato utile, è quello di sostituire il dato dalla conclusione

questo è ciò che critico nell'educazione tecnica a tutti i livelli: detto agli studenti non fare così perché non è redditizio ... ma redditizio in quale condizione economica? se le condizioni economiche cambiano ciò che non è redditizio un giorno può diventare un altro

Carriola 40 questa non è un'unità di misura ISO ma dà un'idea ... su una mia carriola avevo segnato 54litre perché era il suo volume riempito di raz, equalizzato con una regola ... ma in generale si riempie una carriola superiore al bordo

dire 70litre e se stessa densità delle piastrine 70 x 0,25 = 17,5 kg

x 40 = 700 kg (devi ancora stancarti un po 'per trasportare 700kg)

700kg / 50m2 = 14kg / m2

x 10ooo = 140ooo kg / ettaro ... 140tonnes / ettaro

o la la ... sì è morto quando vedo che il prato è 5tonne fieno per ettaro

Non so esattamente la produzione di legno per ettaro ... ma secondo alcune stime è dello stesso ordine, semplicemente più complicato da calcolare perché non si taglia ogni anno

ma non butto la madre delpotese fuori dalla finestra, penso che il brf possa essere d'aiuto a un dosaggio molto più basso e diventare ragionevole

non sarebbe stupido apprezzare 4 volte più superficie del legno per facilitare la coltivazione del giardino

un calcolo di quale area di legno ci vuole per fare il combustibile per arare un giardino sarà utile ... solo per confrontare

come un dilettante si può ottenere paglia o fieno ... ma conosco alcuni allevatori: mettere il fieno in un giardino gli farebbe venire i capelli in testa perché il fieno è costoso l'anno o manca e così tanto è conservato quando c'è rab per non perderlo
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963




da Ahmed » 29/05/14, 20:43

Ho dimenticato di risponderti, Did67 A proposito di topi: a casa, non in vista!
Per lo stent, ben fatto! Qual è il settimanale che abbiamo in comune?

Mi sono orientato verso un'erba mista / paglia e brf sotto l'influenza di Konrad Schreiber, che tu possa sapere ... se non di scoprire con i suoi scritti o video disponibili in rete.

Nei giardini, la fornitura di filiali è facile: lo spreco di dimensioni è un problema reale che porta le comunità di comuni a trasportare a caro prezzo notevoli volumi d'aria, per trasformarli in un piccolo volume di compost ...

Nell'agricoltura su larga scala, l'approccio è spesso diverso e talvolta orientato verso l'agroforestale: la presenza di alberi consente la pedogenesi mediante l'apporto di foglie e radichette (anch'esse decidue).

Comunque, come dici tu, Chatelot qualsiasi metodo è giudicato solo dal suo contesto e gli input petroliferi massicciamente utilizzati nell'agricoltura industriale sono insostenibili a medio termine.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 29/05/14, 21:30

nel mio messaggio precedente il calcolo non è terminato: l'energia consumata dal mezzo meccanico è poco equivalente a molto più brf ... quindi il consomation di brf chi sembra grande è forse abbastanza ragionevole

vedi anche fertilizzanti chimici ad alto contenuto energetico: la brf non è solo una copertura ma anche un fertilizzante
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 29/05/14, 21:59

seguendo il calcolo:

700kg di brf ... equivalente al disont 350kg di wafer forestale che è un potere calorifico 2 volte inferiori olio quindi equivalente ad 175 kg di olio, in modo olio combustibile 200l ... ha qualcosa a russare trattore arare molto di più

quindi il consumo di energia per l'aratura è notevolmente inferiore al contenuto energetico della brf

Quindi non è così stupido riscaldarsi con tutti i rifiuti vegetali che bruciano e mantenere il carburante per gli ingranaggi meccanici

ancora meglio, ma questa è un'altra storia: metanizzazione e compressione del metano per le macchine agricole: il peso dei serbatoi è una macchia per le macchine normali, ma per un trattore che non si allontana non è un problema per avere un piccolo serbatoio e tornare spesso per fare rifornimento
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 30/05/14, 10:34

Questa osservazione mi va bene: è molto più complessa!

Ci dovrebbe essere un "approccio sistemico".

Ecco perché dall'inizio, uso solo il termine "metodo" con parsimonia e per impostazione predefinita ...

I miei "expé" sono più "l'agitazione delle idee" che la visualizzazione di una soluzione ...

Il BRF, infatti, può essere utile ad una dose inferiore a quella massiccia che pratico. E tuttavia hanno un effetto spettacolare sull'umificazione e la strutturazione del suolo. E il "contenuto" di micelio nel suolo ...

È vero che la paglia è diventata una merce rara ed è costosa in alcuni anni. Ma d'altra parte, è anche in ritardo ... Mucchi che hanno preso l'acqua, ecc ... Chi può valorizzarsi senza problemi. Ma non pesteremo tutta la Beauce!

Dietro, e hai ragione, c'è il problema energetico. Che il prezzo della doppia benzina e il sistema attuale non reggono più. E il clea può essere domani!

E così tutto ciò avviene nel grande problema dei diversi usi della biomassa:

- energia
- nutrire la vita (il nostro - cibo, animali - utile o no, batteri ...)
- soddisfare determinate esigenze "industriali": colle, plastiche, ecc ...

L'equazione sarà "complessa" !!!

Ecco, mi sto semplicemente divertendo (la scorsa notte, un'insalatiera di lattuga di agnello, quando sai che è cresciuto senza pesticidi e fertilizzanti - eccetto per il morso di Ferramol - stai mangiando!).
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 30/05/14, 10:38

Ahmed ha scritto:
Qual è il settimanale che abbiamo in comune?


sotto l'influenza di Konrad Schreiber, che potresti sapere ...



1) Presumo che tu abbia letto lo stesso articolo sul DDT, che non è solo un insetticida! - nella stessa recensione, visto che hai ricordato l'autore di "Sur mon tombeau: que dalle!" ...

2) No, non lo so. Negli ultimi anni, ho fatto agronomia solo dilettante e incontri casuali.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 30/05/14, 10:43

Ahmed ha scritto:Ho dimenticato di risponderti, Did67 A proposito di topi: a casa, non in vista!


Uomo felice!

Dico "topi di campagna", probabilmente sono arvicole. Ma non sono ancora riuscito a intrappolarne uno solo per identificarlo. Tuttavia, ho due diverse trappole sotterranee + diverse piccole gabbie ... dovrei lavorare in modo più pulito!

Negli ultimi anni hanno saccheggiato diversi alberi. In primavera trovi un "paletto", tutte le radici rasate ...

Lì ripetono "14/18 e la sua guerra in trincea" nelle mie tavole !!! È un grande spettacolo. Non so se De Villiers li sponsorizza!
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963




da Ahmed » 30/05/14, 12:55

Sì, lo so DDT! Mi capita di leggere alcune pagine di questo settimanale, per dire la verità, soprattutto attraverso il blog di Fabrice Nicolino...
Ti dirò, dato che siamo tra noi, 8) , come ho scoperto l'eresia che è il lavoro continuo del suolo.

A quel tempo stavo crescendo (molto tempo fa!) Un pezzo di terra, un lato del quale si trovava all'ombra degli alberi da frutto del vicino, e non potevo fare molto con questa band.
Riflettendo, sono giunto alla conclusione che il taglio del cedro (questa era la moda) poteva essere una soluzione.
Così ho macinato il pavimento, coperto con una plastica nera, praticato una moltitudine di buchi e ritagli trapiantati ...
Due anni dopo, senza alcun intervento intermedio, ho strappato tutto, teloni e arbusti e ho scoperto che la terra era sciolta come quando coprivo ... Suggerisce, lo stesso!
La mia conclusione è stata che il terreno non ha bisogno di essere sconvolto periodicamente per allentarlo, ma piuttosto protetto in modo permanente contro ciò che le provoca stabilirsi ...
Poi ho scoperto il compostaggio "Jean Pain"e un po 'praticato ...
Dopo ciò, la brf mi è sembrata ovvia.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 30/05/14, 14:55

Vengo a conclusioni simili dalla seguente esperienza:

- Ho descritto sopra come ho coperto il mio prato e coperto con BRF nella primavera 2013

- Avevo messo (nel mio tentativo fallito, ma lo rifarò presto ...), foto di alcune piante "ribelli"

- A volte, a volte, riesco a strappare questi intrusi ...

E ho osservato che quasi sempre, con un minimo di sforzo, è l'intera pianta che entra, con rullante e radici.

Lo stesso intruso, raccolto nello stesso modo con la stessa delicatezza nella parte lavorata del mio jarin, si strappò dal colletto.

È chiaro con la piantaggine, o il semenzale o il cardo.

Questo mostra, dagli effetti, il miglioramento della struttura del suolo "da solo" da un lato, o l'effetto dell'assestamento del suolo nudo sotto fattori climatici dall'altro ...

Quindi da una parte siamo esausti per raggiungere un obiettivo mai raggiunto. Oppure dissipiamo l'energia fossile (motore della benzina). D'altra parte, l'obiettivo è raggiunto senza fare nulla e il risultato è mantenuto.

Invito tutto forumsospettoso di un eccesso di entusiasmo da parte mia, per fare il test:

- falcia il prato 2 ²
- su 1 m², picchia, restituisce, fa il baccalà, fertilizza, coltiva ciò che vuole ... o niente ...
- nel m² adiacente, mette regolarmente il prodotto della falciatura, in strati sottili regolari; in autunno, paglia, o fieno o BRF o foglie morte (attenzione, volano via ...)

Ne parleremo ancora la prossima primavera. Pianifica due piante di zucchine per il prossimo anno ... Oppure le piante di pomodoro 2 ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 257