Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
calousorb
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 46
iscrizione: 12/09/17, 22:31
Località: 08 Sorbon
x 11

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da calousorb » 22/05/18, 23:08

Vedo che nessuno raccoglie il mio messaggio sui piccioni che lavorano il mio cavolo! Sarò un caso o l'hai notato a casa?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 22/05/18, 23:12

Did67 ha scritto:1) Fortunatamente, ci sono orticoltori che raccolgono l'acqua ...

Senza pubblicità, ad esempio: https://richel.fr/produits/recuperation-eaux-pluviales/

https://richel.fr/produits/stockage/

2) Ma a causa di ciò che ho scritto, la quantità di acqua che cade in una serra è bassa rispetto alle esigenze della serra, almeno per buona parte dell'estate (e tarda primavera e inizio autunno). Quindi abbiamo bisogno di un'altra fonte in aggiunta! Alcune installazioni sono realizzate con perforazione ...


Certo, ma non credo che giochiamo nella stessa categoria.

Un numero molto elevato di giardinieri del mercato non dispone di queste strutture.

Ma tunnel simili ai nostri.

Da qui l'idea di trovare il trucco

Se si considera la superficie totale del tunnel, non è banale, ad esempio, un 10m x 40m.

Quando vedo tutto ciò che sta cadendo proprio ora e ogni giorno ...

In breve vedremo forse un giorno.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 22/05/18, 23:16

Did67 ha scritto:Sì. Era solo per dire che non possiamo essere autosufficienti e mangiare una dieta equilibrata sui 400 m² teorico che ho calcolato (prendendo composta solo per calorie, e prendendo come riferimento una delle piante più "produttive").

La resa calorica delle mie fragole e lamponi deve essere di qualche kcal per m² e per anno !!! Trascurabile nel mio calcolo.

Ma siamo d'accordo, essenziale, per i motivi indicati ...


Attenzione sul posto era solo un'autosufficienza vegetale.
Questo non cambia l'illusione dell'esempio, ma lo limita comunque alle verdure. Immagine
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 22/05/18, 23:19

Did67 ha scritto:La resa calorica delle mie fragole e lamponi deve essere di qualche kcal per m² e per anno !!! Trascurabile nel mio calcolo.


Dopo tutto l'interesse dei peccati migrare è sapere cosa fare per soddisfarli ....

Esempio: quanti piedi di lampone rimuovere una ciotola alla scadenza ogni 2 giorni in stagione (come al solito: nel tuo giardino, che non sarà necessariamente il caso in un altro)

Possiamo moltiplicare gli esempi con i gusti e i desideri di ciascuno.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 22/05/18, 23:25

Did67 ha scritto:
Moindreffor ha scritto:
se non per autosufficienza, sono d'accordo con Didier solo che possiamo fare la "saldatura" come diceva mio padre con molte cose, a metà del secolo mio nonno ci riuscì, ma il suo orto era di 1 m2, quindi autosufficiente sì, ma non con un orto e facendo conserve e aggiungendo a questo un frutteto di 600 m2 per conserve di frutta e marmellata
nella mia memoria c'erano venditori ambulanti che vendevano albicocche, l'unico frutto che mia nonna comprava per fare marmellate, raccoglieva anche more selvatiche, funghi da pascolo, erba di frutteto che dava fieno ai conigli e i rifiuti della cucina alimentarono in parte le galline, comprarono un po 'di grano dalla fattoria di fronte


Sì, lì, gli ordini di grandezza si sovrappongono!

[Non avevi arance o mandarini a Natale ??? Era uno dei miei acquisti ... E quando ero adolescente, arrivavano anche le banane]

[Non dimenticare la parte nella razione di nocciole, noci, ecc ...]


A questo proposito, ho notato per molto tempo che mucchi di alberi da frutto e soprattutto noci sono pieni di noci che aspettano solo di essere raccolti dai bordi della strada.

Idem per le foreste di nocciole selvatiche

Per non parlare di prugne selvatiche o prugne mirabelle.

Inoltre tutte le erbe che non conosciamo o che non ci preoccupiamo di raccogliere.
Quest'anno non abbiamo preparato un'unica insalata di tarassaco: vergognatevi, anche se siamo stati presi da altre cose, ma vergogniamoci in vista della quantità industriale di denti di leone che popolano il giardino del piacere. Immagine

per ammissione
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 22/05/18, 23:29

Moindreffor ha scritto:piuttosto che l'autosufficienza, cerco di poter fare a meno di determinati acquisti nel settore
lì collaudo la barbabietola rossa (l'ho già fatto prima) cruda e cotta e testerò i silos, penso di provare la carota invernale se compro il seme, e soprattutto vorrò essere in grado di fare come l'insalata di mio nonno tutto l'anno,
i sottaceti sono abbastanza facili ma non per quest'anno, mi rivolgo alle marmellate, piccoli obiettivi con un piccolo giardino, mi preparo per la pensione e prevedo la perdita di reddito, questo non deve essere trascurato in questi giorni

i nostri anziani stavano facendo meglio di noi, è tempo di riacquistare il loro buon senso, avevano meno conforto, ma erano sicuramente più felici, perché sapevano di avere capitale nella zona vegetale


Siamo anche in questa linea.

Come già detto più volte l'insalata è anche il primo obiettivo: probabilmente il più semplice.

Il secondo è l'aglio
Le 3 patate
Ravanelli, carote, fagioli, bietole, lamponi costituiscono le prove in corso
To be continued ...

Uh, non c'è confusione: mangiamo molte altre cose Immagine
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 22/05/18, 23:33

calousorb ha scritto:Bene ho un contenitore di 1000l che si riempie grazie alle grondaie della casa e quando è pieno (va veloce in autunno / inverno) ho messo una pompa all'uscita inferiore e uno sprinkler oscillante e asparagi l'intera serra Lo faccio ovviamente al di fuori dei periodi di congelamento. Ho altri contenitori 4 sul tetto del mio capannone, ma è piuttosto per la stagione e il mio nuovo irrigatore programmabile gocciola nella serra.


Va bene, ma la sfida è recuperare l'acqua che cade su tutta la superficie del tunnel : Idea:

Su Pinterest Immagine deve essere un po 'intelligente che ha trovato qualcosa
0 x
calousorb
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 46
iscrizione: 12/09/17, 22:31
Località: 08 Sorbon
x 11

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da calousorb » 23/05/18, 07:33

nico239 ha scritto:
calousorb ha scritto:Bene ho un contenitore di 1000l che si riempie grazie alle grondaie della casa e quando è pieno (va veloce in autunno / inverno) ho messo una pompa all'uscita inferiore e uno sprinkler oscillante e asparagi l'intera serra Lo faccio ovviamente al di fuori dei periodi di congelamento. Ho altri contenitori 4 sul tetto del mio capannone, ma è piuttosto per la stagione e il mio nuovo irrigatore programmabile gocciola nella serra.


Va bene, ma la sfida è recuperare l'acqua che cade su tutta la superficie del tunnel : Idea:

Su Pinterest Immagine deve essere un po 'intelligente che ha trovato qualcosa

Per me la sfida è di innaffiare la mia serra senza torturarmi la mente. Ho molte altre sfide nella mia vita da non aggiungere inutili! Ma il modo in cui tutti guardano le cose !! Parlare di sfida crescere sotto il fieno è già uno, per il giardiniere semi-convenzionale che ero !!
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 23/05/18, 07:47

calousorb ha scritto:Vedo che nessuno raccoglie il mio messaggio sui piccioni che lavorano il mio cavolo! Sarò un caso o l'hai notato a casa?

è davvero vero, confermato dalla mia esperienza di piccione fantasma : Mrgreen:
1 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 23/05/18, 09:46

Questo sta andando troppo veloce per me - non c'è tempo per rispondere a tutto:

a) non ho mai osservato colombe o piccioni o uccelli che devastano le mie piante

b) osservò un giorno, davanti ai miei occhi, un cricket che usciva da sotto un semenzaio, e decapitando davanti a me un cavolo allo stadio delle foglie cotiledonarie 2. Chi non gli ha fatto niente, dico io!

Se osservate gambi di cavolo o pomodoro, allo stadio giovanissimo, decapitati a "mezza altezza", non sono necessariamente le lumache, che "pianificano" e, generalmente fino a terra!

c) Al di fuori dei sistemi professionali, il trucco, per recuperare l'acqua, ovviamente, è il tetto della casa. È un recuperatore pronto. Resta da collegare i serbatoi ...

Altrimenti, il sistema di teloni teso su chute e lire, come il mio, rende molto facile mettere una grondaia a filo del terreno ... Idealmente, è un terreno in pendenza e una cascata di serre, ognuno versando nel prossimo.

Notare che su serre strette (tipo 2 metri), non suona: l'acqua filtra di lato ed è inutile stancarsi. Sulla mia (6 m span), i bordi sono troppo bagnati e il centro non è sufficiente!
1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 307