Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 22/05/18, 19:29

Moindreffor ha scritto:bene, bene i fondi di caffè, ha permesso alle lumache di lanciare un po 'di nero ...


E poi, correvano più veloci ???
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 22/05/18, 19:32

Moindreffor ha scritto:
se non per autosufficienza, sono d'accordo con Didier solo che possiamo fare la "saldatura" come diceva mio padre con molte cose, a metà del secolo mio nonno ci riuscì, ma il suo orto era di 1 m2, quindi autosufficiente sì, ma non con un orto e facendo conserve e aggiungendo a questo un frutteto di 600 m2 per conserve di frutta e marmellata
nella mia memoria c'erano venditori ambulanti che vendevano albicocche, l'unico frutto che mia nonna comprava per fare marmellate, raccoglieva anche more selvatiche, funghi da pascolo, erba di frutteto che dava fieno ai conigli e i rifiuti della cucina alimentarono in parte le galline, comprarono un po 'di grano dalla fattoria di fronte


Sì, lì, gli ordini di grandezza si sovrappongono!

[Non avevi arance o mandarini a Natale ??? Era uno dei miei acquisti ... E quando ero adolescente, arrivavano anche le banane]

[Non dimenticare la parte nella razione di nocciole, noci, ecc ...]
1 x
Avatar de l'utilisateur
phil12
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 530
iscrizione: 05/10/09, 13:58
Località: Occitanie
x 156

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da phil12 » 22/05/18, 20:29

Did67 ha scritto:
Moindreffor ha scritto:
se non per autosufficienza, sono d'accordo con Didier solo che possiamo fare la "saldatura" come diceva mio padre con molte cose, a metà del secolo mio nonno ci riuscì, ma il suo orto era di 1 m2, quindi autosufficiente sì, ma non con un orto e facendo conserve e aggiungendo a questo un frutteto di 600 m2 per conserve di frutta e marmellata
nella mia memoria c'erano venditori ambulanti che vendevano albicocche, l'unico frutto che mia nonna comprava per fare marmellate, raccoglieva anche more selvatiche, funghi da pascolo, erba di frutteto che dava fieno ai conigli e i rifiuti della cucina alimentarono in parte le galline, comprarono un po 'di grano dalla fattoria di fronte




[Non avevi arance o mandarini a Natale ??? Era uno dei miei acquisti ... E quando ero adolescente, arrivavano anche le banane]

[Non dimenticare la parte nella razione di nocciole, noci, ecc ...]


Ciao,
In effetti il ​​nodo alle nostre latitudini è nel modo di gestire il periodo invernale e questo dal Neanderthal.
In alcune regioni in gran parte era la castagna in tutte le sue forme, i funghi, c'erano in passato molti tartufi mio nonno era una caldaia vintage che andava regolarmente a caccia come tutti gli altri (c'è anche un punto importante con la pesca per migliorare l'ordinario) riportato regolarmente.

Sono un po 'frustrato di non essere in grado di intervenire troppo dato che le circostanze fanno sì che quest'anno sia tutta paglia e falciatura dell'erba per il mio vecchio amico, ci vediamo l'anno prossimo per il fenotipo!
Con contro per ora ho pochissime lumache (nonostante le condizioni attuali molto favorevoli dell'Aveyron), e dalle mie osservazioni lo metto sui miei alleati alati, ho molti uccelli. Alimentazione invernale, niente gatti, la creazione di siepi con cespugli di bacche, alberi che stanno iniziando a diventare adulti, muri di pietra per la casa, questi fattori li rendono sedentari. Con contro quest'anno vedrò il tasso di fragole che dovrò lasciarle prima di mettere i filetti già i merli che ho fatto un po 'di fagioli invernali strapazzati da lumache da caccia, quindi il mio comportamento attuale per alcune piantine è un po' di feramolo e un rete metallica e non appena il piano è vigoroso e può resistere all'azione meccanica dei pettirossi, rimuovo tutto e cedo il passo a loro. Ho notato che su alcune assi le poche lumache hanno preferibilmente arrotolato le foglie nel processo di decomposizione di piante perenni che ho lanciato sulla paglia (foglie di rumex, denti di leone ...) piuttosto che sui piani.
0 x
Consulenza energetica sostenibile per la costruzione
http://www.philippeservices.net/
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 22/05/18, 20:45

piuttosto che l'autosufficienza, cerco di poter fare a meno di determinati acquisti nel settore
lì collaudo la barbabietola rossa (l'ho già fatto prima) cruda e cotta e testerò i silos, penso di provare la carota invernale se compro il seme, e soprattutto vorrò essere in grado di fare come l'insalata di mio nonno tutto l'anno,
i sottaceti sono abbastanza facili ma non per quest'anno, mi rivolgo alle marmellate, piccoli obiettivi con un piccolo giardino, mi preparo per la pensione e prevedo la perdita di reddito, questo non deve essere trascurato in questi giorni

i nostri anziani stavano facendo meglio di noi, è tempo di riacquistare il loro buon senso, avevano meno conforto, ma erano sicuramente più felici, perché sapevano di avere capitale nella zona vegetale
2 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Ahmed » 22/05/18, 20:59

Moindreffor, Lei scrive:
... perché sapevano di avere capitale nell'orto

Capisco perfettamente cosa intendi, ma l'uso della parola "capitale" qui è particolarmente inappropriato (poiché è una questione di autosufficienza).
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 22/05/18, 21:11

phil12 ha scritto: Ho notato che su alcune assi le poche lumache arrotolavano preferibilmente le foglie in decomposizione delle piante perenni che lancio sulla paglia (foglie di rumex, denti di leone ...) piuttosto che sui piani.


Assolutamente !!!

Ho pensato di coltivare una specie di "euforbia" (non ancora determinata), particolarmente attraente per le lumache "arancioni": si tira al mattino, si lancia e si sa dove trovarle la sera.

Ho un piccolo ceppo intorno al giardino e alla casa, ma si esaurirà rapidamente per nutrire le mie grandi mucche !!!

Ho creduto per la prima volta in un'occasione quando una sera trovo 3 grandi lumache su uno di questi caseifici avvizziti, gettati lì per caso, a meno di 10 cm da una pianta di cavolo.
Il giorno dopo, lo faccio apposta. Lo "spargo" ovunque tra le mie file di cavolo o sedano e l'80% delle lumache era sulle alghe appassite. C'erano ancora alcuni ribelli, sui cavoli ... Ma una minoranza. Quindi già, non fanno il danno quando finisci il tuo pasto. E poi sai dove trovarli.

Ho piantato carote particolarmente sensibili. Dato che impiegano molto tempo a uscire, colgo l'occasione per asciugare il terreno in questione con le sue lumache, usando questo metodo.

Anche i rami di sedano funzionano, o le lattughe che iniziano a salire (le lattughe in una fase un po 'più avanzata, l'inizio della decomposizione mi sembra; da confermare; osservazioni in corso - sto correndo!).
2 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 22/05/18, 21:15

phil12 ha scritto:
Sono un po 'frustrato di non essere in grado di intervenire troppo dato che le circostanze fanno sì che quest'anno sia tutta paglia e falciatura dell'erba per il mio vecchio amico, ci vediamo l'anno prossimo per il fenotipo!



Questo "sostituto" del fieno è presentato ufficialmente nel libro come alternativa in caso di difficoltà nel trovare il fieno ...

Ricorda solo che la falciatura è molta flotta! Quindi, in peso lordo, hai bisogno di 10 kg di ritagli freschi (almeno) per 1 kg di paglia ... È un po 'perfetto, perché la decomposizione avviene a due velocità. Ma il terreno gioca il buffer ...

Non è "fenotipo" in senso letterale, ma nello spirito lo è! Copertura "permanente" e "spessa", con sostanza organica "fresca" ed "equilibrata". È tutto lì!

Inoltre, il tuo ritorno mi interesserà!
1 x
Avatar de l'utilisateur
phil12
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 530
iscrizione: 05/10/09, 13:58
Località: Occitanie
x 156

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da phil12 » 22/05/18, 22:21

Buona sera

Ecco il percorso tecnico previsto per i prossimi due anni:

- quest'anno paglia su prato temporaneo (> loietto su loietto la pratica è terminata ora che prendo il controllo, quest'anno ho fatto seminare un prato perenne sul terreno in sfruttamento foraggero) ho potuto avere 12 tonnellate di paglia Biologico per 400 euro consegnato e posto dove l'ho implementato, ho avuto anche un sacco di falsi BRF (dimensione dei legni duri dai servizi di attrezzatura in città) soprattutto per le mie fragole e lamponi, ho piantato molti fagioli sulle assi (larghezza normale) perché fissano un po 'di azoto, questo legume ci piace molto, si conserva, sono facili da piantare (un dibble, un fagiolo, un piede)
Per il momento a quanto pare non ho troppa fame di azoto, sono a tre applicazioni di prato schiacciato, sicuramente è sulla paglia (ho comprato un tosaerba per i miei 60 anni> 3000 m2 di prato e i bordi di un terreno di 7000 m2 da mantenere, è fantastico poter portare il mio taglio sulle mie tavole tranquillamente.
Con contro poiché le fette di queste grandi balle di paglia sono molto compatte e spesse il terreno impiega un po 'di tempo per riscaldarsi, ho visto questo giorno piantando colpi di zucche (piccoli cerchi come dicono i miei bambini piccoli) di contro l'acqua del Ru c'è e i vermi di tutti i peli iniziano bene il loro lavoro.

D'altra parte, faccio un mix di verdure + alberi da frutto + cespugli di bacche sulle mie strisce.

Seminerò il prossimo anno in questa cannuccia perché al momento è troppo difficile da tagliare, avrei bisogno di una motosega al silotrone, per il momento prima della destrutturazione da parte delle bébêtes, della digestione e dell'aggradazione che uso una parte vecchia che ho pacciamato bene per le mie piantine (ho messo come detto sopra una maglia rigida che avevo sulle piantine, ho tagliato le strisce, è molto comodo da installare, facile da arrotolare quindi, abbastanza durevole (nel tempo + recupero)

- in autunno, copro con il fieno dei miei campi (riguadagnare, ho 7000 m2 di un contadino prende il primo taglio e impacca il riguadagnare per me)

Il mio obiettivo è di avere un orto in 2 o 3 anni.

Cerco di seguire bene il processo per essere in grado di effettuare un ritorno corretto.
0 x
Consulenza energetica sostenibile per la costruzione
http://www.philippeservices.net/
calousorb
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 46
iscrizione: 12/09/17, 22:31
Località: 08 Sorbon
x 11

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da calousorb » 22/05/18, 23:03

Did67 ha scritto:È per questo motivo che ho voluto "perfezionare" la mia serra: raccogliere l'acqua ai lati, in due grondaie, "pomparla" di nuovo in un cubo di 1 m.3 posto in altezza, da dove, per semplice gravità, e tramite tubi gocciolatori (o tubi porosi - esito ancora; dovrò fare prove di flusso in base alla pressione), verrebbe reiniettato in "vivo" in serra ... Tutto accadrebbe come se piovesse nella mia serra, senza però bagnare il fogliame per controllare le malattie fungine (quelle causate dai funghi - compresa la peronospora) ...

NB: Questo non è sufficiente in estate, perché una serra è prima di tutto un essiccatoio, poiché lì sale il caldo; segue l'evaporazione dell'acqua, anche se il terreno è coperto; e siccome siamo costretti ad aprire, il vapore acqueo se ne va ... Il sistema di reiniezione dell'acqua è quindi visto più come un "salario minimo" che come un vero approvvigionamento idrico ...

NBNB: Beh anche io, sono in ritardo nel lavoro; Esco dai miei fine settimana [questo "ponte", 3 visite al giardino e 2 conferenze; tutti i giorni sul ponte!] e il lunedì sono un po 'di gomma da masticare ... Le idee ci sono. Ma non eseguito.

NBNBNB: Nel giardinaggio convenzionale, annaffiamo le verdure. Diamo prima da bere agli organismi del suolo. E impediamo alla colla di indurirsi (come farebbe la colla per arazzi!) E il pavimento diventa duro. E, per inciso, diamo da bere verdure ...


Bene ho un contenitore di 1000l che si riempie grazie alle grondaie della casa e quando è pieno (va veloce in autunno / inverno) ho messo una pompa all'uscita inferiore e uno sprinkler oscillante e asparagi l'intera serra Lo faccio ovviamente al di fuori dei periodi di congelamento. Ho altri contenitori 4 sul tetto del mio capannone, ma è piuttosto per la stagione e il mio nuovo irrigatore programmabile gocciola nella serra.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 22/05/18, 23:07

Did67 ha scritto:Non so più dove si sia discusso di "autosufficienza".


Ho citato questo articolo
https://positivr.fr/permaculture-jardin ... chauffrey/

E come ogni volta che leggo cose che evocano l'idea di autosufficienza, anche solo vegetale (era il caso qui) ticchetto.

In particolare dopo aver iniziato a notare tutto ciò che dobbiamo finalmente mettere in moto a casa per poterlo mangiare ... come vogliamo mangiarlo.

La tua dimostrazione è chiara.

E come dici tu nulla ti impedisce di avere i tuoi piaceri personali: lamponi, lattuga di agnello, insalata, ravanelli, fragole o altri e provando a produrli per un consumo regolare o addirittura quotidiano in stagione ... Yum

Ma penso che non abbiamo ancora rinunciato a questa idea rousseauista : Mrgreen:
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Majestic-12 [Bot] e gli ospiti 230