Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 19/05/18, 23:17

calousorb ha scritto:
Moindreffor ha scritto:
calousorb ha scritto:Ciao

Un giorno ho testato i fondi di caffè mescolati con terriccio in grandi quantità (ho un amico che ha un bar e i fondi di caffè sono in chili, che avrei potuto avere) in breve e bene io fatto una volta non due volte !! Il mio trapianto di pomodori e altre piantine non ha dato nulla, hanno vegetato rimasto nella fase della piantina !! La miscela era di circa 40/60 terriccio! Quindi devi davvero ridurre le dosi per non perdere le tue sottoculture! Ecco se posso aiutarti sull'argomento! L'ho vissuto almeno 5 o 6 anni fa. Tuttavia è vero che ha un buon profumo di caffè e per molto tempo !!

cosa hai usato come terriccio, terriccio per semi?
interessante, proverò lo stesso, potrebbe confermare la tua esperienza che potrebbe porre fine alla vita dei fondi di caffè aggiungendo terriccio


Ho semplicemente usato un terriccio universale.

quindi un semplice mezzo di coltivazione, proverò con semi-terriccio e terriccio universale e trapiantando terriccio per trapianti
Grazie per il tuo contributo
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
guibnd
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 270
iscrizione: 24/07/17, 14:58
Località: Normandia - eure
x 68

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da guibnd » 19/05/18, 23:49

Moindreffor ha scritto:
guibnd ha scritto:per tenerli fino alla semina, li compro in una rete e li metto a germinare, distribuiti nelle celle delle grandi scatole di uova (i vassoi grigi senza coperchi con 30 fori penso dalla memoria).
Ho messo questi vassoi davanti alla finestra della stanza degli ospiti a nord (quindi alla luce). è una stanza in cui metto il riscaldamento sul gelo la maggior parte del tempo (non ho molti amici, per fortuna perché ho anche messo i miei semi lì ad asciugare, porri e compagnia : Mrgreen: ) in breve, dovrebbe essere di circa 15 °.
Ottengo bellissime piante di patate con grandi germogli grassottelli : Mrgreen:
grazie
e i germogli non diventano troppo lunghi, io al momento della semina erano più di 10 cm per alcuni, e sì, in effetti solo le foglie hanno preso il colpo di gelatina, ho messo sul fieno uno strato leggero e io metti un velo bianco forzante sul fieno

quindi puoi dirmi solo se i germi non girano con il tuo metodo e per quanto tempo li tieni così (per sapere quando comprare, perché qui è venduto prima e prima), i lillà sono in fiore e le mie patate sono già fuori dal fieno, ho dovuto piantare un po 'troppo presto : Mrgreen:

Ciao meno, avevo cancellato il tuo messaggio. in questi giorni ho fatto passaggi invisibili sul filo ...
Il lavoro ... Devo salvare vite : Mrgreen:

Quindi, per la pianta di patate, ho grandi semi carnosi e semi corti un po 'verde scuro / violacei quando li espongo in piena luce in una stanza luminosa senza gelo intorno ai 12-15 °.
Qualche anno fa, quando li chiusi in un armadio molto buio con persiane chiuse (nella stessa stanza degli ospiti con la stessa temperatura) sono tornato indietro, poi germi che si sono prodotti, mi lamento e bianchi che si sono facilmente rotti quando io piantato!

Altrimenti, li compro non appena sono in vendita in un garden center, verso la fine di gennaio-febbraio forse, non mi sto ponendo troppo la domanda, non tarderò ad acquistarli per essere sicuro di avere la quantità e le varietà di la mia scelta di sapere: 25 Charlotte, 25 pompadour e 10 linzer delikatess

Sì! Ho appena pubblicato il mio 100 ° messaggio dallo scorso luglio! E 45 amati! Sono contento di dare il mio piccolo contributo tra tutti i tuoi scambi che mi interessano molto!
1 x
Tvagando con frumento argilloso e fertile, pieno d'acqua d'inverno, freddo in primavera, schiacciato e rotto in estate,
ma che era prima del Didite ...
calousorb
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 46
iscrizione: 12/09/17, 22:31
Località: 08 Sorbon
x 11

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da calousorb » 20/05/18, 09:10

Moindreffor ha scritto:
calousorb ha scritto:
Moindreffor ha scritto:cosa hai usato come terriccio, terriccio per semi?
interessante, proverò lo stesso, potrebbe confermare la tua esperienza che potrebbe porre fine alla vita dei fondi di caffè aggiungendo terriccio


Ho semplicemente usato un terriccio universale.

quindi un semplice mezzo di coltivazione, proverò con semi-terriccio e terriccio universale e trapiantando terriccio per trapianti
Grazie per il tuo contributo


Bene, mi interesserà conoscere il tuo feedback. Grazie in anticipo
0 x
Avatar de l'utilisateur
Mixieer56
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 402
iscrizione: 10/10/16, 09:00
Località: Ambon 56
x 94
Contatti:

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Mixieer56 » 20/05/18, 10:58

Buona domenica a tutti
Abbiamo raccolto due insalatiere di fragole da due piante del 2016 che si sono moltiplicate nel 2017.
Pomodori, zucchine, zucche, fagiolini, lattughe, peperoni, barbabietole e altri piselli da secchi sotto il telaio .... dopo un inizio difficile nella semina nel fieno probabilmente a causa di notti fresche, salgono bene. Il sole si riscaldava a 22/24 ° ogni pomeriggio.
allegati
IMG-20180517-WA0000.jpeg
Prime fragole
0 x
"Fai un pasticcio nel tuo giardino e ordina le tue idee!" Didier Helmstetter
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 20/05/18, 11:39

guibnd ha scritto:
Moindreffor ha scritto:
guibnd ha scritto:per tenerli fino alla semina, li compro in una rete e li metto a germinare, distribuiti nelle celle delle grandi scatole di uova (i vassoi grigi senza coperchi con 30 fori penso dalla memoria).
Ho messo questi vassoi davanti alla finestra della stanza degli ospiti a nord (quindi alla luce). è una stanza in cui metto il riscaldamento sul gelo la maggior parte del tempo (non ho molti amici, per fortuna perché ho anche messo i miei semi lì ad asciugare, porri e compagnia : Mrgreen: ) in breve, dovrebbe essere di circa 15 °.
Ottengo bellissime piante di patate con grandi germogli grassottelli : Mrgreen:
grazie
e i germogli non diventano troppo lunghi, io al momento della semina erano più di 10 cm per alcuni, e sì, in effetti solo le foglie hanno preso il colpo di gelatina, ho messo sul fieno uno strato leggero e io metti un velo bianco forzante sul fieno

quindi puoi dirmi solo se i germi non girano con il tuo metodo e per quanto tempo li tieni così (per sapere quando comprare, perché qui è venduto prima e prima), i lillà sono in fiore e le mie patate sono già fuori dal fieno, ho dovuto piantare un po 'troppo presto : Mrgreen:

Ciao meno, avevo cancellato il tuo messaggio. in questi giorni ho fatto passaggi invisibili sul filo ...
Il lavoro ... Devo salvare vite : Mrgreen:

Quindi, per la pianta di patate, ho grandi semi carnosi e semi corti un po 'verde scuro / violacei quando li espongo in piena luce in una stanza luminosa senza gelo intorno ai 12-15 °.
Qualche anno fa, quando li chiusi in un armadio molto buio con persiane chiuse (nella stessa stanza degli ospiti con la stessa temperatura) sono tornato indietro, poi germi che si sono prodotti, mi lamento e bianchi che si sono facilmente rotti quando io piantato!

Altrimenti, li compro non appena sono in vendita in un garden center, verso la fine di gennaio-febbraio forse, non mi sto ponendo troppo la domanda, non tarderò ad acquistarli per essere sicuro di avere la quantità e le varietà di la mia scelta di sapere: 25 Charlotte, 25 pompadour e 10 linzer delikatess

Sì! Ho appena pubblicato il mio 100 ° messaggio dallo scorso luglio! E 45 amati! Sono contento di dare il mio piccolo contributo tra tutti i tuoi scambi che mi interessano molto!

grazie così saprò cosa fare l'anno prossimo, perché lì si sono congelati, in ogni caso quelli che erano andati via, all'improvviso solo la metà delle piante ha foglie, sto aspettando di vedere se usciranno quelle che si sono congelate
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 20/05/18, 11:49

Mixieer56 ha scritto:Buona domenica a tutti
Abbiamo raccolto due insalatiere di fragole da due piante del 2016 che si sono moltiplicate nel 2017.
Pomodori, zucchine, zucche, fagiolini, lattughe, peperoni, barbabietole e altri piselli da secchi sotto il telaio .... dopo un inizio difficile nella semina nel fieno probabilmente a causa di notti fresche, salgono bene. Il sole si riscaldava a 22/24 ° ogni pomeriggio.

notti fresche anche con noi e giorni di sole ma un vento che non fa alzare le temperature durante il giorno
non cresce davvero

i miei cavoli comprati in mini-zolle e trapiantati in vaso da 9 cm, si sono sviluppati molto bene, ne ho trapiantati 2 nel fieno, mettendo la zolla di terra appena a livello del suolo, in una buca nel fieno, Ho riempito questo buco di terriccio, i cavoli sporgono appena dal fieno, aspetto ancora qualche giorno e gli altri probabilmente avranno la stessa sorte, ho cosparso di fondi di caffè in giro, nessun attacco di lumache "funziona " : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen:

Farò lo stesso con sedano rapa e pomodori

per informazione ho messo davvero un grande strato di fieno, ma dall'anno scorso ho sperimentato questa tecnica, ancora più pigra, ho solo un attrezzo nell'orto la forchetta

Ho anche seminato fagioli in un secchio, devo cercare zucchine e gambi di zucca, proverò anche alcuni peperoni e melanzane, in previsione della semina indivia
1 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Mixieer56
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 402
iscrizione: 10/10/16, 09:00
Località: Ambon 56
x 94
Contatti:

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Mixieer56 » 20/05/18, 16:37

Moindreffor ha scritto:
Mixieer56 ha scritto:Buona domenica a tutti
Abbiamo raccolto due insalatiere di fragole da due piante del 2016 che si sono moltiplicate nel 2017.
Pomodori, zucchine, zucche, fagiolini, lattughe, peperoni, barbabietole e altri piselli da secchi sotto il telaio .... dopo un inizio difficile nella semina nel fieno probabilmente a causa di notti fresche, salgono bene. Il sole si riscaldava a 22/24 ° ogni pomeriggio.

notti fresche anche con noi e giorni di sole ma un vento che non fa alzare le temperature durante il giorno
non cresce davvero

i miei cavoli comprati in mini-zolle e trapiantati in vaso da 9 cm, si sono sviluppati molto bene, ne ho trapiantati 2 nel fieno, mettendo la zolla di terra appena a livello del suolo, in una buca nel fieno, Ho riempito questo buco di terriccio, i cavoli sporgono appena dal fieno, aspetto ancora qualche giorno e gli altri probabilmente avranno la stessa sorte, ho cosparso di fondi di caffè in giro, nessun attacco di lumache "funziona " : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen:

Farò lo stesso con sedano rapa e pomodori

per informazione ho messo davvero un grande strato di fieno, ma dall'anno scorso ho sperimentato questa tecnica, ancora più pigra, ho solo un attrezzo nell'orto la forchetta

Ho anche seminato fagioli in un secchio, devo cercare zucchine e gambi di zucca, proverò anche alcuni peperoni e melanzane, in previsione della semina indivia


Ho scoperto che le piante coltivate in vaso sono più lente da sviluppare rispetto alle piante commerciali. D'altra parte, sembrano più resistenti all'attuale siccità qui al momento.
0 x
"Fai un pasticcio nel tuo giardino e ordina le tue idee!" Didier Helmstetter
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 20/05/18, 21:18

Mixieer56 ha scritto:
Moindreffor ha scritto:
Mixieer56 ha scritto:Buona domenica a tutti
Abbiamo raccolto due insalatiere di fragole da due piante del 2016 che si sono moltiplicate nel 2017.
Pomodori, zucchine, zucche, fagiolini, lattughe, peperoni, barbabietole e altri piselli da secchi sotto il telaio .... dopo un inizio difficile nella semina nel fieno probabilmente a causa di notti fresche, salgono bene. Il sole si riscaldava a 22/24 ° ogni pomeriggio.

notti fresche anche con noi e giorni di sole ma un vento che non fa alzare le temperature durante il giorno
non cresce davvero

i miei cavoli comprati in mini-zolle e trapiantati in vaso da 9 cm, si sono sviluppati molto bene, ne ho trapiantati 2 nel fieno, mettendo la zolla di terra appena a livello del suolo, in una buca nel fieno, Ho riempito questo buco di terriccio, i cavoli sporgono appena dal fieno, aspetto ancora qualche giorno e gli altri probabilmente avranno la stessa sorte, ho cosparso di fondi di caffè in giro, nessun attacco di lumache "funziona " : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen:

Farò lo stesso con sedano rapa e pomodori

per informazione ho messo davvero un grande strato di fieno, ma dall'anno scorso ho sperimentato questa tecnica, ancora più pigra, ho solo un attrezzo nell'orto la forchetta

Ho anche seminato fagioli in un secchio, devo cercare zucchine e gambi di zucca, proverò anche alcuni peperoni e melanzane, in previsione della semina indivia


Ho scoperto che le piante coltivate in vaso sono più lente da sviluppare rispetto alle piante commerciali. D'altra parte, sembrano più resistenti all'attuale siccità qui al momento.

Penso che come tutto ciò che viene venduto nel commercio sia aumentato al massimo per essere messo in vendita il più rapidamente possibile, quindi quando acquisti la zolla è ancora piena di fertilizzante e ti sembra di crescere più velocemente, ma come c è potenziato e sotto perf non si è indurito, quindi più fragile, la tua pianta seminata dalla tua cura in un secchio, non è sotto perf, non viene annaffiata automaticamente, non è illuminata, né riscaldata, quindi cresce meno rapidamente ma è più resistente perché deve adattarsi alle differenze nei parametri

ecco perché ho testato il passaggio dalla mini-zolla alla pentola da 9 cm, i miei cavoli acquistati in mini-zolla e trapiantati in una pentola hanno sviluppato radici sull'intero diametro della pentola e su un'altezza da 3 a 4 cm in due settimane, abbastanza per essere meglio attrezzato per la partenza in piena terra e soprattutto il fogliame è molto più sviluppato, quindi trovo questa fase molto utile, ricomincerò l'anno prossimo se comprerò di nuovo il cavolo, perché spero di poter fare altre semine l'anno prossimo
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Ahmed » 20/05/18, 22:35

Avevamo già menzionato qui il biochar, in connessione con terra preta: sto guardando a vidéo "grave", che rischia di chiarire finalmente la situazione.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
guibnd
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 270
iscrizione: 24/07/17, 14:58
Località: Normandia - eure
x 68

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da guibnd » 21/05/18, 00:20

come promesso qualche tempo fa, alcune foto della mia pianta ...
cinque scatole di pesce in polistirolo con un cavo scaldante nella parte inferiore + termostato, con prolunghe (come incubatrici) alte 25 cm in plexiglass che ho realizzato (quelle vecchie sono diventate gialle perché non avevo acquistato anti UV, il sono molto trasparenti), tutto in una serra.
le cinque colonne montanti hanno coperture in plexiglass per notti fresche.
nota, ho sbavato per tagliare il plexiglass! ma non mi pento del tempo trascorso!
allegati
20180520_183931.jpg
20180520_183607.jpg
20180520_183535.jpg
20180520_183351.jpg
20180520_183311 (1) .jpg
20180520_183251.jpg
20180520_183236.jpg
20180520_182943.jpg
0 x
Tvagando con frumento argilloso e fertile, pieno d'acqua d'inverno, freddo in primavera, schiacciato e rotto in estate,
ma che era prima del Didite ...

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Bing [Bot] e gli ospiti 258