Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 24/05/14, 22:27

Ecco il sedano, piantato attraverso il fieno (che è stato diffuso un po '):

Immagine

Siamo ancora in quello che era un prato meno di un anno fa.

Vediamo che alcuni platani sono stati in grado di sfondare [forse inizierò a fare le caramelle Ricola ???]

[Aggiornamento 2015: anche se non è un "erbaccia", perché la piantaggine ha molti usi, può essere consumata nelle insalate, possiamo fare lo sciroppo per la tosse, dopo 2 stagioni complete, ha quasi "naturalmente" "scomparve dal giardino, senza fare nulla, probabilmente non essendo riuscito a ricostituire le sue riserve a causa della copertura permanente del terreno

Possiamo anche indovinare il lavoro sotterraneo delle arvicole.
Dernière édition par Did67 il 08 / 01 / 16, 12: 20, 1 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 24/05/14, 22:32

Ma, dimmi, non ho un contadino che possa portarmi il fieno!

Bene, perché non provare l'erba tagliata?

Due condizioni:

- L' asciugare strato sottile

- attendere che abbia finito di "fermentare" e riscaldare !

Qui, un cavolo cappuccio piantato in un angolo coperto di prato falciato (2 visualizzazioni successive su quello che era ancora un angolo di prato questa primavera; era un confine nel mio "test del fieno" descritto sopra).

Ti terrò aggiornato su ciò che è il prossimo.

Immagine

Quanto costa provare su 2 m² ???
1 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16171
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5261




da Remundo » 25/05/14, 15:54

e grazie Did67 per tutte queste esperienze sulla terra ...

Un buon giardiniere in erba, il cui lavoro potrebbe fare fieno. Non parliamo di insalate sull'econologia :D
0 x
Immagine
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 25/05/14, 16:14

.... a meno che non mi lasci sulla paglia ?????????????

È solo per il gioco di parole.

Dato quello che ho messo, non rischio molto!

1) Grazie per questo piccolo tocco di umorismo: firma che qualcuno ha letto!

[Non lo faccio più a causa di un ego smarrito; i contatori di econologia sono molto curiosi; da ieri ho messo 2 o 3 ore, per ordinare le foto, per digitare i post con le mie due dita, per scaricare le immagini ... voglio solo sapere se ne vale la pena continuare. Perché ho ancora gli attrezzi!]

2) Rispondo a una domanda che nessuno mi ha chiesto:

- perché, pur tenendo conto del giardinaggio naturale, la mia semina e la mia piantumazione sono a file; a volte ben allineato, a volte allineato con l'occhio, "grosso modo"

- deve scioccare tutti i seguaci del quadrato di giardinaggio da un lato, o quelli della permacultura dall'altro, ecc ...

Ci sono in realtà due ragioni per le mie azioni:

a) come detto, è un vecchio prato asciutto, con un suolo poco profondo; Pertanto, nonostante la pacciamatura, consideri l'irrigazione se non piove durante l'estate ...

E ho optato per il gocciolatoio, con linee di tubi con gocciolatori integrati (non ancora a posto). Ti ricordo che l'obiettivo non è imitare la natura in sé, ma produrre con il minimo sforzo e il minor numero di input ... Prendo ispirazione da ciò che osservo in natura per prendere dei bivi in ​​relazione ai "dogmi" del giardinaggio (e ce ne sono !!!!!).

b) Devo organizzare le zone 3 nel mio giardino: il trifoglio, il BRF e il fieno ... È più facile organizzare le file che vanno a pezzi, raggruppandole: poche linee per le piante che scomparirà alla fine dell'estate [potrei stendere il mio fieno]; le piante che passeranno l'inverno [metterò BRF per evitare di dover zappare], ecc ...

Quindi ancora una volta, le linee sono solo una facilità rispetto a un mosaico di tutto ciò che richiederebbe una "micro-gestione" manuale più intensa. Ma sarebbe più naturale, ovviamente.
Dernière édition par Did67 il 11 / 11 / 14, 12: 05, 3 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16171
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5261




da Remundo » 25/05/14, 17:04

ma sì, ho letto e osservato 8)

Ora li abbiamo lineamenti delle tue culture : Idea:
0 x
Immagine
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 25/05/14, 18:36

Rispondo ancora a una domanda che non è stata fatta!

Cosa è meglio per coprire la piantina: terreno commerciale? o la "terra montuosa"?

Ho menzionato l'uso di entrambi i tipi di prodotti per coprire le piantine nei miei solchi aperti nel fieno.

Allora ????

Domanda pulizia: senza alcuna discussione possibile, il terreno fertile del commercio.

Le foto della lattuga di agnello con chenopodi, ad esempio, viste sopra, sono state scattate nella sezione "terra di montagna".

ma:

- ha un costo!

- diffidare dei "terriccio" per "semina", a prezzi bassi, che sono una specie di compost di scarti legnosi, cortecce, ecc ... più o meno completamente decomposti! Se è troppo freddo, questo "compost" inibisce la germinazione. Sono inoltre molto poveri: mia moglie ha avuto una brutta comparsa sui pomodori; quelli che uscivano - circa la metà delle tasche - rimasero gracili e pallidi fino a quando non furono messi a terra ...

- si trova, nei garden center, del "terriccio"; per chi vuole fare bene e avere successo, lo consiglio

- in questo caso ho usato un terriccio "banale", "promo" nel supermercato dove facevo la spesa ... che comunque funzionava bene.

[Aggiornamento 2015: Non lo uso neanche ; è inutile! Per quanto riguarda il terreno acquistato, è una spesa inutile; ora, nel solco che ho aperto con un coltello, passo il mio attrezzo a "3 denti" per sciogliere molto in superficie; Io vi semino; Stiro i "3 denti" per impastare; se è molto secco, schiaccio ... I semi grandi - fagioli, piselli, barbabietole ... - vengono "punguti" uno ad uno nel terreno sciolto, alla distanza desiderata, e ovviamente non lo faccio non stirare i "3 denti" per non disturbare le linee. E questo è tutto ! Ovviamente, non coprire mai con fieno - o qualsiasi altra cosa!]

Uno di questi quattro, vorrei rispondere alla domanda: possiamo coltivare patate senza lavorazione, senza seppellire le piantine e senza burro ???? In breve, non molto ... ???
Dernière édition par Did67 il 08 / 01 / 16, 12: 25, 2 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88




da Gaston » 27/05/14, 10:01

Did67 ha scritto:Uno di questi quattro, vorrei rispondere alla domanda: possiamo coltivare patate senza lavorazione, senza seppellire le piantine e senza burro ???? In breve, non molto ... ???
Solo mettendo le patate sul pavimento?
La risposta mi interessa : Cheesy:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 27/05/14, 10:23

Solo posando le patate sul pavimento, davvero. Dopo aver falciato un prato, falciato in agosto, e lasciato il telone fino alla fine dell'inverno ...

E così i semi di patate (germi) collocati su questo terreno.

E ci occupiamo di BRF! A proposito di 15 spesso di spessore. Questo è tutto!

Oh no: era ancora necessario per la mietitura!

Penso che il fatto che non avessi CPB era legato all'anno, non al metodo.

Così ho potuto mangiare patate "molto più che biologiche": senza alcun trattamento, nemmeno naturale, senza alcun fertilizzante, anche naturale su un terreno che non ha mai conosciuto né trattamento né fertilizzante ... Una rarità!

Questo ci porta a riflettere molto sulla necessità di "soffrire per raccogliere". Rimane una connotazione giudaico-cristiana nel nostro approccio al giardinaggio. Una mancanza di capacità di godere di ciò che la natura può offrire. [ricorda gli scambi che sono all'origine di questo thread]

Foto presto! [Rendo che il piacere duri un po ']
Dernière édition par Did67 il 11 / 11 / 14, 12: 06, 1 modificato una volta.
0 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491




da Janic » 27/05/14, 10:51

did67 ciao
Penso che il fatto che non avessi CPB era legato all'anno, non al metodo.

al contrario! È necessario distinguere il prodotto finale dal prodotto iniziale e dai metodi agricoli.
I coleotteri del Colorado sono utili "parassiti" perché attaccano le piante delicate, ma non le piante sane. La loro assenza è quindi un buon indicatore di qualità (basta piantare semi fragili un po 'più lontano o in casa di un vicino per vedere la differenza) che è ciò che giustifica l'agricoltura biologica rispetto alla chimica.
Rimane una connotazione giudeo-cristiana
un'altra immagine di Epinal, non siamo più nel medioevo!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2491
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 364




da Forhorse » 27/05/14, 13:13

Non ho (ancora) letto tutto in dettaglio, sono volato per ora, ma sembra molto interessante.

Fino ad ora ho sempre restituito il mio orto con un grande timone senza chiedermi la domanda sul perché o sul come. Anche se si cerca di praticare la pacciamatura in estate, e il telone in inverno, invariabilmente il timone è fuori in primavera ...
Il fieno qui non è quello che manca (è usato per pacciare pdt)

Cercheremo di leggerlo in modo più dettagliato e di spingere un piccolo concetto nel nostro giardino.
1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 305