Il giardino orto del Breton pigro

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Carl
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 99
iscrizione: 09/08/17, 08:03
Località: Bretagna
x 18

Re: Il giardino di verdure pigro




da Carl » 01/03/18, 19:36

Christophe ha scritto:si prega di utilizzare la funzione "allegati" ...


È annotato. Proverò a ricordarlo ;-)
1 x
Adepto di pigrizia e sensibile alla qualità di ciò che consuma la mia famiglia, vorrei fare un orto dei pigri!
Avatar de l'utilisateur
Carl
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 99
iscrizione: 09/08/17, 08:03
Località: Bretagna
x 18

Re: Il giardino di verdure pigro




da Carl » 01/03/18, 19:41

Stef72 ha scritto:Ho l'impressione che potresti facilmente raddoppiare il livello


Penso che la variabile che cambia TUTTO sia la densità del livello difficilmente apprezzabile in una foto.
Queste foto sono state scattate senza aerazione del fieno, un'aerazione il cui semplice scopo era quello di lasciare un piccolo foro per il passaggio di cipolle e patate. Perché come ho detto, il fieno del vecchio pagliaio era come "intrecciato"È stato davvero impressionante.

A priori, gli agricoltori possono regolare la "compattazione" e il diametro dei fasci .....
0 x
Adepto di pigrizia e sensibile alla qualità di ciò che consuma la mia famiglia, vorrei fare un orto dei pigri!
Avatar de l'utilisateur
Carl
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 99
iscrizione: 09/08/17, 08:03
Località: Bretagna
x 18

Re: Il giardino di verdure pigro




da Carl » 03/03/18, 19:33

Oggi, 3 ° giorno di "lavoro" ... piantagione di aglio e scalogno: 1h15mn non abbastanza per stancarsi =)

E per la prima volta: l'apparizione del Santo Cristo ^^!
IMG_5572.JPG


Allelouiah! puro piacere! chiama tutti i tuoi fratelli e tutte le tue sorelle, qui sarà il giorno !!!
: Lol: : Lol: : Lol:

Sono rimasto sorpreso da una cosa: dobbiamo rimuovere il fieno per raggiungere la terra e piantare i bulbi (aglio e scalogno). Una volta che il buco è stato fatto a mano, ho semplicemente coperto la parte superiore con il fieno .... è questo il modo giusto di fare ???
Sei sicuro che una lampadina, senza questo lavoro manuale dell'uomo, possa perforare un tale strato di fieno?

Alcune foto per illustrare il mio punto:
IMG_5566.JPG

IMG_5586.JPG

IMG_5587.JPG

IMG_5588.JPG

IMG_5589.JPG
0 x
Adepto di pigrizia e sensibile alla qualità di ciò che consuma la mia famiglia, vorrei fare un orto dei pigri!
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il giardino di verdure pigro




da Did67 » 03/03/18, 19:52

Carl ha scritto:Sono rimasto sorpreso da una cosa: dobbiamo rimuovere il fieno per raggiungere la terra e piantare i bulbi (aglio e scalogno). Una volta che il buco è stato fatto a mano, ho semplicemente coperto la parte superiore con il fieno .... è questo il modo giusto di fare ???
Sei sicuro che una lampadina, senza questo lavoro manuale dell'uomo, possa perforare un tale strato di fieno?



Per progredire nell'esercizio della pigrizia:

- Io non tocco il fieno
- Ho messo una tavola per non "sigillare" il terreno ancora molto umido (in casa nevica!)
- Prendo la mia fioriera e pungo il fieno
- con l'altra mano, posiziono la lampadina a metà nel terreno, la parte superiore nel fieno
- “limito” come quando trapianto i porri (piantiamo il dibble leggermente in diagonale con 3 dita accanto e “pieghiamo” verso il bulbo); quindi è "bloccato" nella sua posizione e non cade sul fondo del foro
- il buco, anche se si chiude, farà un percorso che le foglie prenderanno in prestito

[Guarda il mio video su Youtube: https://www.youtube.com/edit?o=U&video_id=qUqdUtCANQ4]
0 x
Avatar de l'utilisateur
Carl
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 99
iscrizione: 09/08/17, 08:03
Località: Bretagna
x 18

Re: Il giardino di verdure pigro




da Carl » 03/03/18, 20:00

Did67 ha scritto:- il buco, anche se si chiude, farà un percorso che le foglie prenderanno in prestito

Mi preoccupa un po ', perché:
- a meno che non forzi come un "malato" sul dibble, non bucerà il fieno (che mi sembra "intrecciare" in certi punti)
- Ho coperto il buco del fieno (certamente senza raspare) ma per ostacolare il passaggio della luce. Questo non interferirà con lo sviluppo della lampadina?

Dopo, ho appena steso il fieno ... che era molto ricco (è la mia sensazione di principiante) ...
0 x
Adepto di pigrizia e sensibile alla qualità di ciò che consuma la mia famiglia, vorrei fare un orto dei pigri!
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il giardino di verdure pigro




da Did67 » 03/03/18, 21:06

Sì, in effetti, se il dongle non passa ... è necessario porre la domanda. Me, è passato senza troppe difficoltà.

Esistono infatti grandi differenze nella pressione utilizzata dagli agricoltori. E anche la natura del fieno ... Quest'anno lo stesso contadino come al solito mi ha fornito anche panini molto meno ariosi.

Quello che posso dire è che se il dibble va, i bulbi escono (scalogno, cipolle, aglio).
1 x
Avatar de l'utilisateur
Carl
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 99
iscrizione: 09/08/17, 08:03
Località: Bretagna
x 18

Re: Il giardino di verdure pigro




da Carl » 03/03/18, 21:59

Diverse domande:
1. Cipolle, aglio o scalogno hanno bisogno di luce per bucare il fieno?
2. Se hanno uno spazio senza luce, possono crescere abbastanza da perforare lo strato di fieno?
3. Approssimativamente, quanto può essere grande una cipolla, un aglio o uno scalogno senza luce?

Qualsiasi risposta anche approssimativa sarebbe molto apprezzata! a causa della loro complessità ;-)
0 x
Adepto di pigrizia e sensibile alla qualità di ciò che consuma la mia famiglia, vorrei fare un orto dei pigri!
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Re: Il giardino di verdure pigro




da olivier75 » 04/03/18, 06:35

Buongiorno,

All'inizio del mio filato giardino pigro di tanto in tanto ci sono foto di cipolle che attraversano uno spesso strato di fieno che era stato srotolato su di esso.
Le lampadine non hanno bisogno di luce e hanno forza, ma un grande spessore li ritarda. Uso un dibble inossidabile commerciale che è bloccato solo da pietre.
È un buco troppo profondo e non molto ampio, ma non sembra avere conseguenze, ci sono anche delle foto delle radici tre settimane più tardi che lo mostrano. Dopo tre settimane non si può più staccare una lampadina.
Olivier.
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il giardino di verdure pigro




da Did67 » 04/03/18, 09:43

Carl ha scritto:Diverse domande:
1. Cipolle, aglio o scalogno hanno bisogno di luce per bucare il fieno?
2. Se hanno uno spazio senza luce, possono crescere abbastanza da perforare lo strato di fieno?
3. Approssimativamente, quanto può essere grande una cipolla, un aglio o uno scalogno senza luce?

Qualsiasi risposta anche approssimativa sarebbe molto apprezzata! a causa della loro complessità ;-)


1) No. Sebbene i piccoli "bulbi" siano chiamati "semi", è un organo di riserva vivente. Non funziona affatto come un seme! I bulbi (tulipani, narcisi, narcisi ...) non si preoccupano. E sfondare. Come alcune erbacce fastidiose: quackgrass, dente di leone, cardi ...

2) Sì. Passano senza problemi una ventina di cm (se passa il dibble). Dalle loro riserve. Confronta il volume con un seme (anche se un bulbo è molto più acquoso di un seme, che "concentra" le sue sostanze, le sue energie - non c'è da stupirsi che questo sia ciò che saccheggiamo per primo: amido, oli, proteine. ..)

3) ????? Non ho mai provato a spingerli fino alla fine!
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il giardino di verdure pigro




da Did67 » 04/03/18, 09:46

olivier75 ha scritto:.... ma un grosso spessore li ritarda. Uso un dibble inossidabile commerciale che è bloccato solo da pietre.
Fa un buco troppo profondo e non molto largo, ...


1) Sì. Complemento molto utile.

Si noti che per cipolle, scalogni, come si raccoglierà presto (luglio), non è necessario avere uno strato molto spesso. Le poche erbacce che compaiono alla fine del ciclo non hanno alcuna influenza sulla resa ... E nutrono gli organismi del suolo ...

2) Puoi regolare la profondità di semina "limitando" ogni bulbo, come faresti con una pianta di porro o un'insalata a radice nuda ... Questo lo blocca alla giusta profondità, che puoi sentire con la punta delle dita.
1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 321