Il giardino orto del Breton pigro

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Carl
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 99
iscrizione: 09/08/17, 08:03
Località: Bretagna
x 18

Re: Il giardino di verdure pigro




da Carl » 17/02/18, 11:27

Bonjour à tous,

sfortunatamente ho perso molto tempo all'inizio della mia trama ...
Ed ecco il momento in cui posso iniziare a diffondere il fieno ...

Pensi che posso farlo oggi vista la temperatura?
E sapendo che ho avuto il mio parabrezza ghiacciato solo due volte questo inverno: uno alla fine di novembre e un altro questa settimana (giovedì)

Grazie per il tuo feedback!

Immagine
0 x
Adepto di pigrizia e sensibile alla qualità di ciò che consuma la mia famiglia, vorrei fare un orto dei pigri!
Avatar de l'utilisateur
denis17
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 138
iscrizione: 13/10/16, 13:15
Località: 17
x 37

Re: Il giardino di verdure pigro




da denis17 » 18/02/18, 09:49

Ciao carl
Non fatevi prendere dal panico, personalmente non ho ancora posto il mio fieno, per tre motivi:
1 / c'è ancora qualche centimetro di fieno dell'anno scorso che protegge il mio suolo, e quindi c'è ancora qualcosa da mangiare per i miei amici nel seminterrato, anche se in questo momento non devono lavorare molto.
2 / Aspetto che il terreno si riscaldi un po 'prima di coprire, in modo che le mie piantine non rimangano troppo a lungo inattive e spero che piova abbastanza per bagnare bene questo fieno.
3 / Lascio crescere le erbacce, così come alcune verdure rimanenti ma non commestibili, che alimenteranno anche il mio terreno una volta coperto di fieno.
Tutto ciò è una visione personale delle cose, ovviamente : Wink:

Ora, nulla ti impedisce di srotolare il tuo fieno ora, così sei sicuro che sarà ben bagnato e che i nostri amici animali del seminterrato avranno ora cibo in abbondanza da servire.

Denis
2 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il giardino di verdure pigro




da Did67 » 18/02/18, 11:03

Anche da parte mia, solo circa metà delle superfici sono coperte, un po 'per le stesse ragioni.

L'ho scritto da qualche parte: mi evolvo nel mio approccio.

Distinguo "dove intendo seminare": per non avere troppo materiale non decomposto e soprattutto troppe erbacce appena "pallide" ma non morte, copro prima (metà gennaio).

E altrove, non mi interessa davvero: l'obiettivo è di coprire abbastanza presto per approfittare delle piogge.

Ma probabilmente ci saranno anche aree che rimarranno "nude" (tranne le erbacce che si sono sviluppate) che coprirei proprio durante la semina (in modo che il terreno si riscaldi) ...

In ogni caso, se "passi" sulle tue assi, ricordati di mettere una o più assi per non calpestare su terreno troppo bagnato!
1 x
Avatar de l'utilisateur
Carl
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 99
iscrizione: 09/08/17, 08:03
Località: Bretagna
x 18

Re: Il giardino di verdure pigro




da Carl » 18/02/18, 13:23

Grazie per il tuo prezioso feedback!

Penso che inizierò a coprire la prima parte del campo ... l'obiettivo è quello di poter piantare aglio, cipolla, scalogno e qualche patata abbastanza velocemente ... per iniziare.

C'è un grave errore da principiante in quello che ho appena detto? : Lol:

Quanto mi consigli di aspettare tra la diffusione del fieno e la semina? dipendente dalla pioggia? ma considerando approssimativamente che piove molto in Bretagna (sì, è una grande scoperta : Lol: )
Con noi, dicevamo che piove solo sulle c * ns e che c'è il sole più volte al giorno : Lol: : Lol: : Lol:
0 x
Adepto di pigrizia e sensibile alla qualità di ciò che consuma la mia famiglia, vorrei fare un orto dei pigri!
Avatar de l'utilisateur
denis17
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 138
iscrizione: 13/10/16, 13:15
Località: 17
x 37

Re: Il giardino di verdure pigro




da denis17 » 18/02/18, 14:02

Da parte mia, penso che tu possa piantare immediatamente, non dovrebbero esserci problemi importanti.
Denis
1 x
Avatar de l'utilisateur
Stef72
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 393
iscrizione: 22/08/16, 15:43
Località: Sarthe
x 123

Re: Il giardino di verdure pigro




da Stef72 » 18/02/18, 19:08

Carl ha scritto:Grazie per il tuo prezioso feedback!

Penso che inizierò a coprire la prima parte del campo ... l'obiettivo è quello di poter piantare aglio, cipolla, scalogno e qualche patata abbastanza velocemente ... per iniziare.


Ho iniziato esattamente così l'anno scorso e ha funzionato per le cipolle. Avrei solo voluto averne messo di più!

per le patate è meglio posizionarle sul terreno per coprirle con uno spesso strato di fieno che raddoppierete una seconda volta (quando saranno fuori)!
1 x
Avatar de l'utilisateur
Carl
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 99
iscrizione: 09/08/17, 08:03
Località: Bretagna
x 18

Re: Il giardino di verdure pigro




da Carl » 28/02/18, 20:36

Bonjour à tous,

Questo è tutto, andiamo!

Un contadino mi ha venduto due colpi di circa 400 kg. Sono rimasto sorpreso dal peso, inizialmente mi aspettavo circa 250 kg, ma ho l'impressione che i formati possano variare molto da un fornitore all'altro.
Il primo di qualità inferiore (più vecchio) per 20 €, il secondo fresco per 40 €.

Il primo è molto compatto. Il secondo un po 'meno.
Ma sono ancora molto sorpreso dallo spessore ottenuto allentando un po 'il fieno. + 40 centimetri
E sul primo, uno strato di appena 5 cm non era nemmeno perforabile a mano e molto difficile con un dibble. Sembrava quasi fosse "intrecciata" MrGreen
Questo è il motivo per cui ho provato a ventilare .....

Due file di cipolle piantate questo fine settimana e piante di patate appena prima delle gelate (non è un problema?)

Quali sono i tuoi commenti o esperienze sui round di fieno?

Grazie per il tuo feedback!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
0 x
Adepto di pigrizia e sensibile alla qualità di ciò che consuma la mia famiglia, vorrei fare un orto dei pigri!
Avatar de l'utilisateur
Stef72
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 393
iscrizione: 22/08/16, 15:43
Località: Sarthe
x 123

Re: Il giardino di verdure pigro




da Stef72 » 28/02/18, 23:33

Ho l'impressione che potresti facilmente raddoppiare il livello

mi dispiace inquinare il tuo thread con le mie foto, spero che l'esempio parlerà da solo (ignorando le fragole che sono in breve).

per confronto, ecco lo spessore che ho messo il 12 marzo dell'anno scorso:
Immagine

quindi lo stesso posto il 14 maggio (angolo leggermente diverso ma è lo stesso fieno!):
Immagine

poi il 28 luglio:
Immagine

poi il 29 settembre:
Immagine

in breve, tutto ciò per dire che lo spessore che riteniamo esagerato all'inizio (soprattutto per impiantare il primo anno) è davvero ben digerito e inizia a crescere non appena lo strato è un po 'più sottile. Certo, ho falciato le navate più volte durante la stagione.

essere adattato in base alle verdure e alla loro durata di stabilimento pertanto.

facci sapere il resto!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79356
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11059

Re: Il giardino di verdure pigro




da Christophe » 01/03/18, 01:20

Carl ha scritto:Grazie per il tuo feedback!


Non un feedback ma un suggerimento: utilizza la funzione "allegati" per allegare immagini ai tuoi messaggi ...

È più piacevole da leggere e durevole utilizzando la funzione PJ ...
1 x
Avatar de l'utilisateur
Diabolorent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 165
iscrizione: 13/02/18, 16:37
Località: Digne les Bains
x 26

Re: Il giardino di verdure pigro




da Diabolorent » 01/03/18, 13:08

HS perché non rispondo a nessuna domanda (ed è meglio per ora credimi :shock: ) Mi concedo una riflessione:

Vedendo tutte queste foto di orti, mi dico che abbiamo un'incredibile possibilità di possedere un piccolo pezzo di terra.
Non ti conosco, ma ho questa sensazione sempre di più, (forse a causa di un effetto collaterale dopo aver letto il libro : Mrgreen: ), per essere "il guardiano del tempio" del mio complotto, il benevolo protettore di questa natura che, finché sarò lì, non subirà più alcuna aggressione, degrado, tortura ...

Tutti questi giardini che vedo nelle foto sono magnifici e qualunque sia la regione, sono come santuari sparsi su tutti i territori senza distinzione di confini e hanno in comune questa bellezza del naturale che affascina e calma.

E inoltre sono redditizi !!! : Lol:

Il mio desiderio: che ci siano sempre più sognatori pigri e giardinieri sempre meno laboriosi : Cheesy:
3 x
"Non è un segno di buona salute mentale adattarsi bene ad una società malata" Jiddu Krishnamurti.

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 353