Il giardino orto del Breton pigro

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9792
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2648

Re: Il giardino di verdure pigro




da sicetaitsimple » 11/09/17, 18:23

Did67 ha scritto:Intendi dire: seminare per creare le tue pentole?

Perché solo la semina, per me, evoca la "semina direttamente sul posto".

Piante in vaso, dico "pianta" per il loro insediamento finale. Ma in effetti, li abbiamo seminati prima!


Ah, "sicetaitsimple"!

Ma hai ragione, ci sono piantine che facciamo (in una terrina o altro), prima di trapiantarle da sole in vasi, poi nel terreno.

Parlavo di tutto, per le insalate in particolare mi sembra che seminare in "vasetti di yogurt" e poi trapiantare direttamente nel terreno sia soddisfacente.

Con mia sorpresa, le mie piantine di porri nella terrina, davvero minuscole quando le ho trapiantate, sembrano molto migliori di quelle che ho trapiantato nel 2016, acquistate al mercato, che erano molto più grandi.
1 x
Avatar de l'utilisateur
Carl
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 99
iscrizione: 09/08/17, 08:03
Località: Bretagna
x 18

Re: Il giardino di verdure pigro




da Carl » 20/09/17, 20:16

Mixieer56 ha scritto:Ciao Carl e benvenuto in Fenocultura.
Ho appena letto i tuoi messaggi e domande. Posso condividere la mia esperienza con te, anche se parto da una situazione
diverso dal tuo: coppie in pensione, che vivono dagli 8 ai 10 mesi dell'anno nel Morbihan, a 4 km dall'oceano, 500m2 circa coltivabili in due aree. 2000 litri di recupero dell'acqua sul tetto. Terreno abbastanza pesante anche se vicino al mare, molto vento, poca pioggia in primavera ed estate soprattutto quest'anno 2017.
Ho iniziato a distribuire 30 cm di fieno e erba su due strisce di 10x1,20 me una di 5x6m nell'ottobre 2016, quindi due strisce di 15x1,20 m nel marzo 2017, vale a dire in totale circa 100m2.
Sono soddisfatto dei risultati ben aiutati in questo dai consigli e video di Didier accompagnati da forumi tuoi lo sai ora.
Confermo qui che è meglio intensificare gradualmente. Anche se in pensione, ho altre attività. Mentre scrivi, seminare piantine - che hanno dato buoni risultati - richiede un po 'di tempo e cura dai semi acquistati nel tuo anno.
I trapianti, soprattutto perché i concorrenti sono molto numerosi e insaziabili: talpe, merli, tordi, lumache, lumache, arvicole, topi di campo e altre specie indeterminate.
Nonostante ciò e senza mai mettere trappole - un po 'di ferramolo - ho raccolto zucchine, cetrioli, pomodori, fagiolini, lamponi gialli, fragole, barbabietole, mesclum, rucola, peperoncino, ... in quantità media per 2. I fiori sono stati trapiantati ovunque per far sì che Madame accettasse questo nuovo approccio :)
D'altra parte, i fagioli seminati a novembre, i piselli, le patate, sono stati vittime di vari predatori.
Prendo questo primo anno come sperimentazione e osservazione.
Presto spargerò circa 100 m2 di fieno e coprirò i vecchi orti, il cui fieno sta gradualmente scomparendo.
Ecco una testimonianza tra l'altro, che possa esserti utile.


Buongiorno Mixieer56,

un grande grazie per questa testimonianza che mi è molto utile per la nostra vicinanza!
0 x
Adepto di pigrizia e sensibile alla qualità di ciò che consuma la mia famiglia, vorrei fare un orto dei pigri!
Avatar de l'utilisateur
Carl
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 99
iscrizione: 09/08/17, 08:03
Località: Bretagna
x 18

Re: Il giardino di verdure pigro




da Carl » 20/09/17, 20:40

@Tutti: puoi dirmi quale superficie corrisponde a un rotolo di fieno e quale altra superficie corrisponde a un pagliaio?

Mi sembra di ricordare che per uno stivale sono circa 70m2?
Con contro per l'avvio ??! ??

Riflessione generale: l'idea di una FAQ lanciata su un altro argomento è molto buona, deve essere organizzata / modificata e aggiornata solo dai moderatori a seguito delle domande poste dai fenoculturisti dilettanti e sulle quali un consenso è stato trovato ...
Inoltre, dovrebbe essere appuntato su "Annunci", come il soggetto iniziale di Didier.

"Beh, lo dico, ma non dico niente" : Lol:

Questa è solo la mia modesta opinione .............
0 x
Adepto di pigrizia e sensibile alla qualità di ciò che consuma la mia famiglia, vorrei fare un orto dei pigri!
Avatar de l'utilisateur
Mixieer56
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 402
iscrizione: 10/10/16, 09:00
Località: Ambon 56
x 94
Contatti:

Re: Il giardino di verdure pigro




da Mixieer56 » 21/09/17, 07:43

Carl ha scritto:
Mixieer56 ha scritto:Ciao Carl e benvenuto in Fenocultura.
Ho appena letto i tuoi messaggi e domande. Posso condividere la mia esperienza con te, anche se parto da una situazione
diverso dal tuo: coppie in pensione, che vivono dagli 8 ai 10 mesi dell'anno nel Morbihan, a 4 km dall'oceano, 500m2 circa coltivabili in due aree. 2000 litri di recupero dell'acqua sul tetto. Terreno abbastanza pesante anche se vicino al mare, molto vento, poca pioggia in primavera ed estate soprattutto quest'anno 2017.
Ho iniziato a distribuire 30 cm di fieno e erba su due strisce di 10x1,20 me una di 5x6m nell'ottobre 2016, quindi due strisce di 15x1,20 m nel marzo 2017, vale a dire in totale circa 100m2.
Sono soddisfatto dei risultati ben aiutati in questo dai consigli e video di Didier accompagnati da forumi tuoi lo sai ora.
Confermo qui che è meglio intensificare gradualmente. Anche se in pensione, ho altre attività. Mentre scrivi, seminare piantine - che hanno dato buoni risultati - richiede un po 'di tempo e cura dai semi acquistati nel tuo anno.
I trapianti, soprattutto perché i concorrenti sono molto numerosi e insaziabili: talpe, merli, tordi, lumache, lumache, arvicole, topi di campo e altre specie indeterminate.
Nonostante ciò e senza mai mettere trappole - un po 'di ferramolo - ho raccolto zucchine, cetrioli, pomodori, fagiolini, lamponi gialli, fragole, barbabietole, mesclum, rucola, peperoncino, ... in quantità media per 2. I fiori sono stati trapiantati ovunque per far sì che Madame accettasse questo nuovo approccio :)
D'altra parte, i fagioli seminati a novembre, i piselli, le patate, sono stati vittime di vari predatori.
Prendo questo primo anno come sperimentazione e osservazione.
Presto spargerò circa 100 m2 di fieno e coprirò i vecchi orti, il cui fieno sta gradualmente scomparendo.
Ecco una testimonianza tra l'altro, che possa esserti utile.


Buongiorno Mixieer56,

un grande grazie per questa testimonianza che mi è molto utile per la nostra vicinanza!


Ciao Carl, non esitare a inviarmi le tue domande e / o i tuoi suggerimenti.
Cordiali saluti. .
0 x
"Fai un pasticcio nel tuo giardino e ordina le tue idee!" Didier Helmstetter
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il giardino di verdure pigro




da Did67 » 21/09/17, 10:01

Carl ha scritto:
Mi sembra di ricordare che per uno stivale sono circa 70m2?
Con contro per l'avvio ??! ??

Riflessione generale: l'idea di una FAQ lanciata su un altro argomento è molto buona, deve essere organizzata / modificata e aggiornata solo dai moderatori a seguito delle domande poste dai fenoculturisti dilettanti e sulle quali un consenso è stato trovato ...
Inoltre, dovrebbe essere appuntato su "Annunci", come il soggetto iniziale di Didier.


1) Possiamo usare un ordine di grandezza compreso tra 2,5 e 3 kg di fieno (secco) / m². Un rullo come quelli che uso è di circa 230 a 250 kg (a secco). E copre circa 70 a 75 m².

2) Sì, è stata una buona idea. Ma a forum tecnicamente non è il modo più semplice per gestire le domande frequenti.

Ho pensato per un po 'alla creazione di un blog (quando a un certo punto troppi troll sembravano offuscare la serietà di forums ecologico). Non ho mai dimenticato che devo la mia notorietà a questo forume quindi anche se tecnicamente meno ovvio, ho rinunciato alla mia idea.

Se qualcuno riesce a gestirlo?

È ovvio che rispondo più volte alle stesse domande, non sapendo come trovare la risposta già fatta!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Carl
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 99
iscrizione: 09/08/17, 08:03
Località: Bretagna
x 18

Re: Il giardino di verdure pigro




da Carl » 21/09/17, 19:28

Did67 ha scritto:
Carl ha scritto:
Mi sembra di ricordare che per uno stivale sono circa 70m2?
Con contro per l'avvio ??! ??

Riflessione generale: l'idea di una FAQ lanciata su un altro argomento è molto buona, deve essere organizzata / modificata e aggiornata solo dai moderatori a seguito delle domande poste dai fenoculturisti dilettanti e sulle quali un consenso è stato trovato ...
Inoltre, dovrebbe essere appuntato su "Annunci", come il soggetto iniziale di Didier.


1) Possiamo usare un ordine di grandezza compreso tra 2,5 e 3 kg di fieno (secco) / m². Un rullo come quelli che uso è di circa 230 a 250 kg (a secco). E copre circa 70 a 75 m².

Grazie per la precisione della tua risposta!


Did67 ha scritto:
2) Sì, è stata una buona idea. Ma a forum tecnicamente non è il modo più semplice per gestire le domande frequenti.

Ho pensato per un po 'alla creazione di un blog (quando a un certo punto troppi troll sembravano offuscare la serietà di forums ecologico). Non ho mai dimenticato che devo la mia notorietà a questo forume quindi anche se tecnicamente meno ovvio, ho rinunciato alla mia idea.

Se qualcuno riesce a gestirlo?

È ovvio che rispondo più volte alle stesse domande, non sapendo come trovare la risposta già fatta!


Fai attenzione, questo potrebbe scoraggiarti dopo un po '!!!!

Ho un'idea nella mia testa, se prendiamo il principio di base di una FAQ: questi sono solo collegamenti a Internet !!!
0 x
Adepto di pigrizia e sensibile alla qualità di ciò che consuma la mia famiglia, vorrei fare un orto dei pigri!
Avatar de l'utilisateur
Carl
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 99
iscrizione: 09/08/17, 08:03
Località: Bretagna
x 18

Re: Il giardino di verdure pigro




da Carl » 23/09/17, 19:43

sicetaitsimple ha scritto:.... prima devi pensare alle colture perenni (carciofi, fragole, lamponi, rabarbaro, asparagi ... ecc.)


Per gli orti perenni, quali perenni sono adatti?

Nel giardiniere vedo i lamponi, le fragole, ma altrimenti ??? asparagi, ma non ho ancora visto il risultato del test ...
0 x
Adepto di pigrizia e sensibile alla qualità di ciò che consuma la mia famiglia, vorrei fare un orto dei pigri!
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il giardino di verdure pigro




da Did67 » 23/09/17, 19:48

Ho un po 'di tutto: fragole, lamponi, ribes nero, mirtilli, bacche di maggio, levistico, rabarbaro, porro perpetuo, cipolla rocambole ...

Cerco di metterle sul bordo, lungo i "passaggi", per non trovarle al centro, sul passaggio dei rulli ... Questo è l'unico vincolo.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Carl
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 99
iscrizione: 09/08/17, 08:03
Località: Bretagna
x 18

Re: Il giardino di verdure pigro




da Carl » 23/09/17, 19:55

Grazie per il tuo ritorno Didier : Wink:
Che tipo di pacciame per ciascuna delle verdure sottostanti?

So già che seguendoli, consigli BRF
fragole, lamponi, ribes nero, mirtilli,

Quello per gli asparagi, lo provi sul fieno

Ma per i prossimi? Confermi che è possibile provarli tutti in fenocoltura e, in tal caso, su quale tipo di pacciame?
Carciofi, rabarbaro, bacche di maggio, levistico, rabarbaro, porro perenne, cipolla rocambole
0 x
Adepto di pigrizia e sensibile alla qualità di ciò che consuma la mia famiglia, vorrei fare un orto dei pigri!
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il giardino di verdure pigro




da Did67 » 23/09/17, 20:54

Ho messo le bacche di maggio (un caprifoglio commestibile) nel BRF, come gli altri frutti rossi arbustivi.

Tutto il resto è fieno (rinnovato). Compreso l'asparago, che funzionerebbe benissimo se le arvicole non mi "progettassero" così tanto! I piedi che gli sono sfuggiti sono magnifici!

E ancora, un doppio strato di fieno durante l'inverno, per "sbiancarli" un po '...

[Accidenti, la fenocultura diventerà complicata - Devo prendere appunti!]
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 185