Il giardino orto del Breton pigro

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9828
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2671

Re: Il giardino di verdure pigro




da sicetaitsimple » 08/09/17, 21:49

olivier75 ha scritto:È inoltre necessario contare sull'investimento, nelle sementi nelle piante per non essere troppo delusi, soprattutto varietà semplici e vicini recuperati. Ma vivendo non lontano, con un appezzamento di mare riposato e fieno, tranne i parassiti, non si assumono grandi rischi.
Il mio commerciante di semi preferito produce un sacco di 52 pacchetti per principianti intorno ai 45 euro, con varietà di base facili, l'ho testato, è molto utile il primo anno, dopo aver aggiunto quello che vuoi, sapendo che molti pacchi durano 2/3 anni, specialmente se fai le tue piante in vaso fuori terra.
Con il tuo clima, dovresti fare 2 raccolti, vedi 3 per alcune verdure.
oliva


Mi iscrivo totalmente!

Deve fare a basso costo! L'acquisto di piante dovrebbe rimanere una pratica marginale se possibile, tranne che per provarlo.

Un esempio personale: ho comprato 4 piante di pepe F1 (non innestate) da due anni per vedere, senza una serra. Bene, questo è tutto, è meglio che compro peperoni al mercato, sarebbe più economico per me. Sono in Normandia, non è nemmeno conosciuta come una regione di peperoni ....

Quindi, l'anno prossimo, proverò ancora a seminare peperoni in vasi da semi recuperati (non F1, ne sono sicuro) e piantare venti piedi, e vedremo.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il giardino di verdure pigro




da Did67 » 09/09/17, 11:11

La "siccità", in casa, quest'anno (alberi che muoiono nella foresta; molti hanno rami che appassiscono; abbiamo, in questo momento, alberi che si colorano di giallo e iniziano a perdere le foglie) e la prova pdt con un doppio strato (che ha incasinato un po ') mi ha permesso di osservare quanto sia importante lo spessore dello strato. Ho trovato zone umide, senza annaffiature, sotto il doppio strato, dove era ben "compattato", ben "in moquette" !!!! Sono rimasto sbalordito !!!

Quindi, se non si annaffia, e ad eccezione delle piantine, consiglio di mettere il DOOOOOOOOOOOOOOOSE!
0 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Re: Il giardino di verdure pigro




da olivier75 » 09/09/17, 13:05

Se posso specificare, la dose su un terreno ben riempito, con una riserva utile sufficiente o prima dell'inverno, altrimenti sembra che le mie patate, una volta svuotate, non si riempiano neanche e rimangono asciutte!
Correggimi se sbaglio o se sono troppo basso.
Oliva
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il giardino di verdure pigro




da Did67 » 09/09/17, 13:18

Assolutamente !!! Preferibilmente prima o durante l'inverno, non troppo tardi, in modo che:

a) la riserva del suolo si riempie completamente, prima della stagione (Bretagna, terreni sabbiosi ???? Sarebbe basso se questo fosse il caso)

b) il fieno si bagna per le precipitazioni (e non cominciando già a svuotare la riserva, se viene portato troppo tardi e non piove abbastanza); per inciso, lo compatta, lo rende più efficace contro le erbacce e più facile da "tagliare" - per le piantine.

Anche se la quantità di acqua per bagnare il fieno rimane ragionevole ...

[Mi chiedo se un giorno non ho scritto il contrario - ho dovuto fare un errore di calcolo. Se qualcuno se lo ricorda, lo controllerò!]
1 x
Avatar de l'utilisateur
Mixieer56
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 402
iscrizione: 10/10/16, 09:00
Località: Ambon 56
x 94
Contatti:

Re: Il giardino di verdure pigro




da Mixieer56 » 10/09/17, 15:16

Carl ha scritto:Ciao a tutti e un grande grazie per questi feedback gratificanti!

Non ho una grande esperienza al momento ed è convenzionale (anche la mocultrice! Arf l'horreur : Oops:). Un giardino esterno di 15m2 seguito da una serra di 12m2 tutto per una durata di 4ans ...

Infatti, per aver visto i primi video 38 di Didier, il lavoro più coerente sembra essere le piantine in vaso e il trapianto ... Metto da parte le colture che, anche se richiedono tempo, rappresentano i momenti in cui più piacevole.

Il terreno in questione non è molto vicino a casa mia, ma neanche lontano (<10mn in auto). Tuttavia, questo significa che in inverno sarà difficile per me andare nei giorni feriali.

La mia stima ragionevole:
- 30 / 45mn martedì e giovedì da aprile a ottobre
- 4h per il fine settimana da aprile a ottobre
- 2h entro il fine settimana da novembre a marzo

Questo campo di 900m2 non è recintato e ho trovato sterco di coniglio. Non potrò fare a meno di una recinzione.

Alla vista del tuo consiglio, penso 500m2 così vicino e usare solo la metà per iniziare. Il resto rimane erboso e tosato di volta in volta.

Per quanto riguarda il tipo di terreno, la vicinanza della terra con il mare (circa 200m) mi ha fatto credere in una terra molto sabbiosa. Ma quando era ancora bagnato, sono stato in grado di fare una salsiccia di sangue con la quale non si è rotta direttamente. Senza essere riuscito a fare un pretzel finora (argilla). Penso che sia piuttosto sciocco.
Ecco come appare, una volta asciutto: https://www.youtube.com/watch?v=EVOY0ZcBEvw
Ed ecco il terreno in questione:
Nelle foto:
Immagine

Immagine


O in video: https://www.youtube.com/watch?v=l_i-ycf3FcM


Ciao Carl e benvenuto in Fenocultura.
Ho appena letto i tuoi messaggi e domande. Posso condividere la mia esperienza con te, anche se parto da una situazione
diverso dal tuo: coppie in pensione, che vivono dagli 8 ai 10 mesi dell'anno nel Morbihan, a 4 km dall'oceano, 500m2 circa coltivabili in due aree. 2000 litri di recupero dell'acqua sul tetto. Terreno abbastanza pesante anche se vicino al mare, molto vento, poca pioggia in primavera ed estate soprattutto quest'anno 2017.
Ho iniziato a distribuire 30 cm di fieno e erba su due strisce di 10x1,20 me una di 5x6m nell'ottobre 2016, quindi due strisce di 15x1,20 m nel marzo 2017, vale a dire in totale circa 100m2.
Sono soddisfatto dei risultati ben aiutati in questo dai consigli e video di Didier accompagnati da forumi tuoi lo sai ora.
Confermo qui che è meglio intensificare gradualmente. Anche se in pensione, ho altre attività. Mentre scrivi, seminare piantine - che hanno dato buoni risultati - richiede un po 'di tempo e cura dai semi acquistati nel tuo anno.
I trapianti, soprattutto perché i concorrenti sono molto numerosi e insaziabili: talpe, merli, tordi, lumache, lumache, arvicole, topi di campo e altre specie indeterminate.
Nonostante ciò e senza mai mettere trappole - un po 'di ferramolo - ho raccolto zucchine, cetrioli, pomodori, fagiolini, lamponi gialli, fragole, barbabietole, mesclum, rucola, peperoncino, ... in quantità media per 2. I fiori sono stati trapiantati ovunque per far sì che Madame accettasse questo nuovo approccio :)
D'altra parte, i fagioli seminati a novembre, i piselli, le patate, sono stati vittime di vari predatori.
Prendo questo primo anno come sperimentazione e osservazione.
Presto spargerò circa 100 m2 di fieno e coprirò i vecchi orti, il cui fieno sta gradualmente scomparendo.
Ecco una testimonianza tra l'altro, che possa esserti utile.
1 x
"Fai un pasticcio nel tuo giardino e ordina le tue idee!" Didier Helmstetter
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: Il giardino di verdure pigro




da phil53 » 10/09/17, 19:15

sicetaitsimple ha scritto:


Un esempio personale: ho comprato 4 piante di pepe F1 (non innestate) da due anni per vedere, senza una serra. Bene, questo è tutto, è meglio che compro peperoni al mercato, sarebbe più economico per me. Sono in Normandia, non è nemmeno conosciuta come una regione di peperoni ....

.


Quando ho vissuto a Mayenne, un anno, ho semplicemente seminato semi raccolti su un pepe acquistato. Un superbo raccolto pieno di peperoni.
Da allora ho provato di nuovo, non ha mai funzionato. Ora nella Loira atlantica è il 2 ° anno che ho comprato un piano di pepe. L'anno scorso ha forato e quest'anno solo un peperoncino.
La valutazione delle melanzane non è eccezionale, ma comunque un po 'migliore
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il giardino di verdure pigro




da Did67 » 11/09/17, 09:49

Mixieer56 ha scritto:
I fiori sono stati trapiantati ovunque per far sì che Madame accettasse questo nuovo approccio :)



J'adooooooooooooooorre il tuo "Dillo con i fiori"! La classe, cosa!
2 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il giardino di verdure pigro




da Did67 » 11/09/17, 09:53

phil53 ha scritto:Da allora ho provato di nuovo, non ha mai funzionato. Ora nella Loira atlantica è il 2 ° anno che ho comprato un piano di pepe. L'anno scorso ha forato e quest'anno solo un peperoncino.
La valutazione delle melanzane non è eccezionale, ma comunque un po 'migliore


Ho peperoni e melanzane piuttosto deplorevoli quest'anno ...

Un'osservazione generale: ho notato molti comportamenti curiosi tra le mie piante acquistate (a seguito delle perdite subite dal carcere del 21 aprile): malattie, punizione ...

Comincio a pensare che le piante allevate sotto perf in terriccio più o meno sterile abbiano indubbiamente difficoltà ad abituarsi poi ad un terreno "fenocoltivato". Come se, drogati prima, si fossero persi lì ... Vedi già malati ... NB: la maggioranza non era "organica".

Questo non è un fatto scientifico provato. Nemmeno una "condanna" ancora ... Solo un "sentimento" ...
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9828
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2671

Re: Il giardino di verdure pigro




da sicetaitsimple » 11/09/17, 17:37

Did67 ha scritto:
Ho peperoni e melanzane piuttosto deplorevoli quest'anno ...

Un'osservazione generale: ho notato molti comportamenti curiosi tra le mie piante acquistate (a seguito delle perdite subite dal carcere del 21 aprile): malattie, punizione ...
di piante acquistate

Solo una testimonianza, anche io non ho spiegazioni ...

Il 2017 è stato per me un anno di esperienze di semina (in terrine, in vaso) che non ho avuto fino ad allora, seminando in piena terra (quindi eventualmente trapiantando) o trapiantando piante acquistate.

Sono pienamente soddisfatto, anche se potrebbe esserci un piccolo spreco in termini di percentuale di piantine che vengono bene, ciò che viene bene è generalmente molto bene quindi in giardino.
Bene, in termini di semina c'è sicuramente un po 'di tecnica e condizioni di crescita favorevoli su cui devo lavorare, spero di progredire. Su tutto ciò che è cavolo, penso ad esempio che ero troppo presto, è passato e ne sono uscite solo poche copie.

Ma posso solo incoraggiare coloro che possono provare a creare le proprie piante.

Credo che le uniche piante acquistate quest'anno siano le 4 piante di pepe di cui parlo sopra che daranno 6 peperoni in tutto e alcune piante di lattuga che sono arrivate tardi rispetto alla mia semina!

Comunque, il prossimo anno sta solo seminando
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il giardino di verdure pigro




da Did67 » 11/09/17, 17:46

Intendi dire: seminare per creare le tue pentole?

Perché solo la semina, per me, evoca la "semina direttamente sul posto".

Piante in vaso, dico "pianta" per il loro insediamento finale. Ma in effetti, li abbiamo seminati prima!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 325