Il giardino orto del Breton pigro

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9837
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2673

Re: Il giardino di verdure pigro




da sicetaitsimple » 07/09/17, 18:34

Did67 ha scritto:
sicetaitsimple ha scritto:
Didier dice spesso che è "un pessimo giardiniere di mercato" o qualcosa del genere! Lascia che abbia questa opinione!
.


Mi descrivo semplicemente come "mediocre"!



Era per vedere se mi seguivi! Ma avevo preso la precauzione di aggiungere "o qualcosa del genere"!
1 x
Avatar de l'utilisateur
Carl
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 99
iscrizione: 09/08/17, 08:03
Località: Bretagna
x 18

Re: Il giardino di verdure pigro




da Carl » 07/09/17, 21:29

Al limite posso sempre mettere fieno sulla 500m2 da novembre, iniziare a pulire le erbacce annuali, avere riserve e che passerebbero attraverso ... Questo per andare avanti, se mai un'estensione di 250m2 mi dice di più più tardi ....

Did67 ha scritto:Mi descrivo semplicemente come "mediocre"!

È il marchio di un popolo umile, di buona qualità : Wink:
Allo stesso tempo, ricordo la tua riflessione sulle tue abitudini di abbigliamento per i tuoi video e capisco subito : Cheesy:

sicetaitsimple ha scritto:Ma hey, prima pensa ai tuoi obiettivi! Questo è dal mio punto di vista davvero il più importante.

Come definire con precisione i suoi obiettivi?
Per me il "must have" sarebbe rendere la mia famiglia (2 adulti, 2 bambini: 10 e 6 anni) indipendente nel consumo di verdura, ma non frutta (inizialmente).
Successivamente, sono ben consapevole che non dovresti avere gli occhi più grandi dello stomaco per evitare un rapido scoraggiamento ...

Allo stesso tempo, non ho assolutamente idea dell'area che ci vorrebbe per raggiungere questo obiettivo?
Se riesci a indirizzarmi su questo punto, io sono preso !!!

Domanda bonus: terreno non edificabile = niente acqua corrente e niente elettricità ... sicetaitsisemplice, capisco che era la tua nicchia?
Consigli o fonti per istituire un sistema di recupero dell'acqua piovana dal nulla e con una leggera caduta (vedi foto)?

Grazie in anticipo per il tuo feedback
0 x
Adepto di pigrizia e sensibile alla qualità di ciò che consuma la mia famiglia, vorrei fare un orto dei pigri!
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9837
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2673

Re: Il giardino di verdure pigro




da sicetaitsimple » 07/09/17, 22:11

Carl ha scritto:
sicetaitsimple ha scritto:Ma hey, prima pensa ai tuoi obiettivi! Questo è dal mio punto di vista davvero il più importante.

Come definire con precisione i suoi obiettivi?
Per me il "must have" sarebbe rendere la mia famiglia (2 adulti, 2 bambini: 10 e 6 anni) indipendente nel consumo di verdura, ma non frutta (inizialmente).
Successivamente, sono ben consapevole che non dovresti avere gli occhi più grandi dello stomaco per evitare un rapido scoraggiamento ...

Allo stesso tempo, non ho assolutamente idea dell'area che ci vorrebbe per raggiungere questo obiettivo?
Se riesci a indirizzarmi su questo punto, io sono preso !!!

Domanda bonus: terreno non edificabile = niente acqua corrente e niente elettricità ... sicetaitsisemplice, capisco che era la tua nicchia?
Consigli o fonti per istituire un sistema di recupero dell'acqua piovana dal nulla e con una leggera caduta (vedi foto)?



Molte domande, alcune risposte losche, e questo rappresenta solo il mio punto di vista, è necessariamente aperto alle critiche e accetto completamente le critiche.

Sugli obiettivi, come hai iniziato come me 3 anni fa, ci sono davvero due tipi di opzioni, oltre a tutto il mix intermedio (sicetaitsimple ....).

Puoi fare con i tuoi 250m2 di 200m2 di patate e 50 m2 di altre cose o al contrario inizi a produrre 30 o 40 tipi di verdure. In un caso certamente raccoglierai, nell'altro imparerai! Lì il dosaggio dipende davvero dai tuoi obiettivi. Dai, se fossi io e con un po 'di senno di poi, preferirei dire 50m2 di patate e 200m2 di altri, l'importante è innanzitutto imparare prima.

250m2 per 4 bocche, secondo me è un po 'stretto, ma hey, la cosa importante all'inizio è padroneggiare, 250m2 che gestisci bene è meglio di 500m2 che ti sfuggono. L'ho detto un po 'più in alto o su un filo parallelo, oggi ho 75 m2 ed è davvero troppo stretto (per due), ma l'anno prossimo quando avrò la superficie non credo cosa fare 100m2 in più per essere sicuri di gestire.

Sul "no watering", no non è assolutamente la mia nicchia. Ho il recupero dell'acqua piovana (limitata, 600l ma già aiuta molto) e l'acqua della città quando necessario. Non avere niente come te è davvero un importante punto di ingresso nella scelta delle colture.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Carl
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 99
iscrizione: 09/08/17, 08:03
Località: Bretagna
x 18

Re: Il giardino di verdure pigro




da Carl » 07/09/17, 22:23

sicetaitsimple ha scritto:Dai, se fossi in me e con un po 'di senno di poi, preferirei dire 50 m2 di patate e 200 m2 di altri, l'importante è innanzitutto imparare prima.


Qui mi unisco a te, voglio sperimentare per divertirmi, francamente.

sicetaitsimple ha scritto:250m2 per 4 bocche, secondo me è un po 'stretto, ma hey, la cosa importante all'inizio è padroneggiare, 250m2 che gestisci bene è meglio di 500m2 che ti sfuggono.


Sì, penso di andare in quella direzione. La cosa più importante non è gocciolare / scoraggiare dall'inizio, credo.

sicetaitsimple ha scritto:Sul "no watering", no non è assolutamente la mia nicchia. Ho il recupero dell'acqua piovana (limitata, 600l ma già aiuta molto) e l'acqua della città quando necessario. Non avere niente come te è davvero un importante punto di ingresso nella scelta delle colture.


In tempo per me, devo essere stato confuso.
Sto cercando di armeggiare con un mezzo per recuperare l'acqua piovana, su un terreno piano (senza tetto nelle vicinanze) per fornire un serbatoio da 1000 litri. Dopo che sono in Bretagna, eh!
Anche se da noi, diciamo che piove solo contro : Lol: , Sono costretto a dire che piove almeno regolarmente (questo non significa che abbiamo molti idioti anche a casa! =)
0 x
Adepto di pigrizia e sensibile alla qualità di ciò che consuma la mia famiglia, vorrei fare un orto dei pigri!
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9837
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2673

Re: Il giardino di verdure pigro




da sicetaitsimple » 07/09/17, 23:27

Ah, una precisazione anche visto che si tratta di superfici, bisogna prima pensare alle colture perenni (carciofi, fragole, lamponi, rabarbaro, asparagi ... ecc.). Ma questi, se vuoi, puoi metterli fuori dai "250m2" che pensi di coltivare un po 'intensamente.
2 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: Il giardino di verdure pigro




da Moindreffor » 08/09/17, 17:36

ciao
Giocherò a pessimisti, per me 250m2 quando iniziamo è già molto
dopo che vuoi essere indipendente, molto bene è fattibile, ma devi scegliere le verdure
cipolle, scalogni, è facile, passerà
zucca, zucca, zucca, classico
patate
per divertimento ci sono tutte le insalate
poi puoi andare su bietole rosse, rape, cavoli, porri

tutto ciò che puoi essere autosufficiente facilmente, dopo che puoi sperimentare altre cose, ma è meglio andare sui classici, per la motivazione
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9837
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2673

Re: Il giardino di verdure pigro




da sicetaitsimple » 08/09/17, 18:45

Moindreffor ha scritto:Giocherò a pessimisti, per me 250m2 quando iniziamo è già molto

Sono d'accordo, ma il nostro amico sembra voler puntare a 250m2.

Accetta anche di evitare, all'inizio, cose non adatte alla Bretagna, tranne che in dosi omeopatiche, solo per provare.
Alla tua lista aggiungerei fagioli, fagioli, piselli, ravanelli e anche e soprattutto carote (buona fortuna, ho fatto una pausa quest'anno, ma ho promesso di riprovare l'anno prossimo!).

E zucchine, occupa spazio ma se ti dà ti nutre!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il giardino di verdure pigro




da Did67 » 08/09/17, 20:00

Bene con tutto ciò, una fila dall'una, due file dall'altra, se non è a 250 m di distanza, voglio essere impiccato.

Come dici che sono arrivato ai miei 4 o 5OO m² ??? "Perché non lo fai ...?" "E perché non lo fai ..." Quindi aggiungi un quadrato qui, una tavola là ... "E dove metto le zucche?" ... Ed ecco 20 m² conficcati nell'erba ...
0 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Re: Il giardino di verdure pigro




da olivier75 » 08/09/17, 20:25

È inoltre necessario contare sull'investimento, nelle sementi nelle piante per non essere troppo delusi, soprattutto varietà semplici e vicini recuperati. Ma vivendo non lontano, con un appezzamento di mare riposato e fieno, tranne i parassiti, non si assumono grandi rischi.
Il mio commerciante di semi preferito produce un sacco di 52 pacchetti per principianti intorno ai 45 euro, con varietà di base facili, l'ho testato, è molto utile il primo anno, dopo aver aggiunto quello che vuoi, sapendo che molti pacchi durano 2/3 anni, specialmente se fai le tue piante in vaso fuori terra.
Con il tuo clima, dovresti fare 2 raccolti, vedi 3 per alcune verdure.
oliva
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9837
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2673

Re: Il giardino di verdure pigro




da sicetaitsimple » 08/09/17, 21:31

Did67 ha scritto:Bene con tutto ciò, una fila dall'una, due file dall'altra, se non è a 250 m di distanza, voglio essere impiccato.



Non è un grosso problema, Carl ci ha detto che voleva chiudere 500m2 perché ci sono conigli. È davvero importante!

La suite, 250m2, un po 'di più, un po' meno, molto più, molto meno, vedrà!

Ciò che sembra anche importante per me è che non avrà l'irrigazione ... Può ancora mettere in discussione le nostre proposte, compresa la mia.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 288