Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da olivier75 » 16/11/17, 15:08

Un'osservazione non verificabile ....

Quando il frutteto è stato rilevato, veniva falciato una volta all'anno, l'erba lasciava a terra. Il primo anno ottimo raccolto, prugne mirabelle, prugne, ciliegie, ecc.
Era intorno al 2008.
Da allora, le colture sono state chiaramente meno buone e quasi inesistenti per i frutti e le pietre che hanno bisogno di acqua in estate.
Ciò che è difficile da vedere è che prima potevamo vedere chiaramente i frutti sull'albero, come le ciliegie, ma raramente li vedevamo al momento del raccolto.
Ho l'impressione che sia diminuito con l'efficienza della manutenzione ...
Oliva
0 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da olivier75 » 16/11/17, 17:17

Lolonetta,

Per l'eccesso di azoto, non credo nel suolo vivente, per perfusione chimica sono d'accordo con te. Il fieno rimane equilibrato, le radici di un giovane albero trapiantato non saliranno abbastanza nell'interfaccia per essere dannoso.
Secondo me ovviamente.

Per la potatura, verde o no, bastano pochi minuti al massimo 15 per un vecchio albero che non è stato potato da tempo. Devo dire che non esito, e (come detto) ho imparato a capire le dimensioni con Bonsai, il mio sguardo è particolarmente veloce.

Per coloro che non sanno come potare, (secondo gli obiettivi, le specie ecc., Ci sono molti modi e momenti) consiglio solo di immaginare di far svolazzare un uccello. fai un passo indietro, gira intorno all'albero e correggi. Non rimuovere troppo in una volta, anche se ciò significa riprendere la diffusione per diversi anni.
Un albero è prima di tutto le sue radici, che sono proporzionali e che è difficile potare ... potare all'inizio della fine dell'estate per impedirlo
Per crearne altri, a marzo per moltiplicarli.
Olivier.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Lolounette
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 257
iscrizione: 29/06/17, 12:17
Località: Puy-de-Dome, 350m di alt.
x 77

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da Lolounette » 16/11/17, 17:40

olivier75 ha scritto:Lolonetta,

Per l'eccesso di azoto, non credo nel suolo vivente, per perfusione chimica sono d'accordo con te. Il fieno rimane equilibrato, le radici di un giovane albero trapiantato non saliranno abbastanza nell'interfaccia per essere dannoso.
Secondo me ovviamente.



Non sono sicuro perché i batteri dipendono principalmente dalla temperatura del suolo per funzionare, quindi smettono di funzionare più tardi delle piante e possono partire prima in primavera (vedi inverno in periodi miti), lascia il possibilità di un rilascio abbastanza significativo di azoto minerale al momento del germogliamento degli alberi ed è qui che possiamo avere una fuga non molto buona su alberi giovani (specialmente se non c'è più alcuna copertura vivente in piede)...
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9837
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2673

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da sicetaitsimple » 16/11/17, 18:54

Grazie a tutti (e tutti ...) per le vostre risposte, non mi aspettavo così tanto!

Bene, devo digerire tutto!

Ho già mantenuto:

- che non è necessario acquistare un sacchetto di ammonitrato (sto scherzando) ....
- che è auspicabile sopprimere la concorrenza delle infestanti in un modo o nell'altro
- che una copertura di biomassa non dovrebbe arrecare alcun danno, o addirittura molto bene (paysan.bio). In effetti Olivier aveva notato che non ho BRF, vedremo, ho almeno fieno e foglie.
- quello, ma lì ho un po 'di tempo, la dimensione è un'arte a cui per il momento non so nulla ... Ciò che mi preoccupa è che su Youtube ci sono molte cose su questo argomento ma discernere le cose serie dai ... ride non mi sembra ovvio.

Bene, ho intenzione di abusare: un po 'di cenere o altre cose (senza amnonitrato ...) mescolate con il terreno dal buco della piantagione? Pralinage?
0 x
paysan.bio
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 333
iscrizione: 07/03/17, 08:50
x 197

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da paysan.bio » 16/11/17, 18:56

Lolounette ha scritto:Perché? erano cresciuti in modo esplosivo?

ti potare in verde su diversi ettari di alberi da frutto ?? :shock:
e hai ancora tempo per dormire? : Mrgreen:


la dimensione in verde, quando sai come farlo, è molto veloce.
non c'è bisogno di immaginare il fogliame e il carico futuro dell'albero come con una potatura invernale.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da Did67 » 16/11/17, 19:34

sicetaitsimple ha scritto:
Non ho BRF, vedremo, ho almeno fieno e foglie.



Logicamente, non dovrebbe essere affatto male: un sistema albero-suolo che non può andare d'accordo con le foglie morte, non dovrebbe essere comune ... È un po 'la "base" cosa ...

E un po 'di fieno, per arricchire, dato il fatto che vorremmo che producesse un po' più di frutta di un comune faggio ... ???

Dobbiamo essere vicini a qualcosa di naturale, leggermente potenziato ...
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9837
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2673

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da sicetaitsimple » 16/11/17, 20:00

Did67 ha scritto:...

E un po 'di fieno, per arricchire, dato il fatto che vorremmo che producesse un po' più di frutta di un comune faggio ... ???



Eh si, fai bene a precisare, non l'avevo fatto nelle "specifiche".

Oltre a rendermi felice creando qualcosa che dovrebbe (statisticamente!) Sopravvivere a me e che vedrò evolversi prendendomi cura più o meno bene, se potesse dare un po 'di frutta sarebbe un vantaggio!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da Did67 » 16/11/17, 21:24

sicetaitsimple ha scritto:... se potesse dare un po 'di frutta sarebbe un vantaggio!


Sei giovane, quindi di sicuro!
0 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da olivier75 » 16/11/17, 22:08

Sicetaitsimple,
Mio nonno ha piantato il suo ultimo frutteto a 80 anni, è morto a 98 anni, mia nonna si sta ancora divertendo ...
Olivier.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9837
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2673

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da sicetaitsimple » 16/11/17, 22:53

olivier75 ha scritto:Sicetaitsimple,
Mio nonno ha piantato il suo ultimo frutteto a 80 anni, è morto a 98 anni, mia nonna si sta ancora divertendo ...
Olivier.


Grazie per i tuoi auguri di longevità!

Torno a uno dei tuoi post sopra, perché non sono sicuro di aver capito.

Ho capito che il frutteto prima di assumere la manutenzione veniva falciato solo una volta all'anno e produceva buoni raccolti, e che da quando hai assunto la direzione avrebbe dato meno? Ma non ci dici cosa hai cambiato in termini di manutenzione o, più in generale, cosa sarebbe cambiato da allora?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 260