Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9792
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2648

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da sicetaitsimple » 15/11/17, 21:13

Did67 ha scritto:
sicetaitsimple ha scritto:

o per sentire se mettiamo una forchetta nella pila!



È qui che diventa chiaramente "cattivo" ... Questo cattivo odore è un segno che almeno una parte della decomposizione sta avvenendo anaerobicamente ...


È molto "divertente" e mi permetterai di condividerlo su questo forum, ma sto parlando di qualcosa (questa forchetta in un mucchio di erba e le sensazioni associate) che ha circa 50 anni! Mio padre ha ammucchiato l'erba falciata in fondo al giardino. Da allora non mi sono mai esercitato .....

Dato che siamo nella sequenza della "Madeleine de Proust", a quel tempo avevo circa 10 anni, avevo a disposizione qualche mq in giardino dove ho fatto quello che volevo .... I miei ricordi sono piuttosto ravanello, lattuga di agnello e patate .... certo che ho cambiato i miei interessi qualche anno dopo .......

E riapparve cinquant'anni dopo!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da Did67 » 15/11/17, 21:31

Ringiovanimento sacro !!! Lunga vita alla fenocultura!
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9792
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2648

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da sicetaitsimple » 15/11/17, 22:05

Did67 ha scritto:Ringiovanimento sacro !!! Lunga vita alla fenocultura!


Come dici!

Quindi, più seriamente, come ho già spiegato, da questa estate ho posseduto un prato di circa 1400m2 adiacente alla casa.

Inizialmente ho intenzione di occupare un centinaio di m2 in orto (oltre ai miei circa 75 attuali), vedremo allora, ma soprattutto non voglio farmi traboccare.

Una serra, forse, devo prendere una decisione e talvolta i miei processi decisionali sono un po 'lunghi! In effetti, anche se ci sono più spesso, non ci sarò sempre, è ancora un problema per la gestione di una serra quando è più utile, in bassa stagione. .

Sto per piantare alberi da frutto, questo è certo.

Quindi, per tornare all'argomento, cosa devo fare con i miei 1300 (1400-100 di orti) di fieno che cresceranno al loro ritmo senza chiedermi la mia opinione sui miei bisogni? Il compost?
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12306
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2967

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da Ahmed » 15/11/17, 22:10

Bah! Puoi incoraggiare la fenocultura locale con il fieno in eccesso ... 8)
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da olivier75 » 15/11/17, 22:29

Sicetaitsimple,

È vero che la mia terra è molto povera, ma i 5000 m2 non sono sufficienti per produrre solo il mio fieno .... almeno quest'anno.

Olivier.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9792
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2648

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da sicetaitsimple » 15/11/17, 22:36

Ahmed ha scritto:Bah! Puoi incoraggiare la fenocultura locale con il fieno in eccesso ... 8)


È vero, ma il fieno non è quello che manca al mio angolo! E c'è ancora da lavorare con "il mio vicino" per convincerlo!

Approfitto del vostro intervento per chiedervi un consiglio, ne avevamo già parlato quando vi ho parlato del mio "inquilino" equino che mi ha devastato due alberi e che quindi è tornato a casa ....

Quindi pianterò venti, trenta, quaranta, non lo so ancora, alberi da frutto nel mio prato. Soprattutto nella fase di fermo, ci saranno anche alcuni semi-steli e forse alcuni rampolli perché i miei vivai locali hanno solo quello da offrire per alcune varietà.

Quindi cosa facciamo a livello del suolo?

- Niente

- diserbo sul raggio di circa 1m e nient'altro

- diserbo e aggiunta di biomassa sulla superficie (ho notato che non era necessario toccare il colletto), cenere, ...

-Altri, anche se non biologici, per garantire una buona guarigione non sono settario!


Grazie in anticipo per la tua risposta.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9792
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2648

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da sicetaitsimple » 15/11/17, 23:44

olivier75 ha scritto:È vero che la mia terra è molto povera, ma i 5000 m2 non sono sufficienti per produrre solo il mio fieno .... almeno quest'anno.



Dipende ovviamente dalle situazioni più o meno spinte per l'erba, ma prima di tutto dal rapporto tra area erbosa / area del giardino. Con un obiettivo di circa 100 m2 più coltivato nel 2018, sarò molto eccedente nell'erba.
Ricordo che qualche tempo fa, abbiamo calcolato che per i contributi raccomandati da Didier (tra 3 e 4 kg di fieno per m2), era circa 3-4 volte la superficie corrispondente coltivata nel fieno Per confermare, i ricordi a volte possono essere un po 'confusi!
0 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da olivier75 » 16/11/17, 08:08

Sicetaitsimple,

Per il tuo frutteto, non dimenticare che l'erba è anche una buona copertura per gli alberi, non ho controllato ma mia figlia mi ha detto che gli alberi di nocciola (nell'orto erano cresciuti bene) non vi è alcun motivo per cui il fieno non dovrebbe essere equivalente all'allevamento almeno in termini di nutrizione.
L'ideale mi sembra essere un po 'brufolo e fieno sopra.
Non dimenticare inoltre che deviare dall'ideale è solo meno buono. François Mulet tiene un discorso in uno dei suoi video in cui spiega la nascita dell'allevamento e i test che hanno definito il migliore amico, conoscendo i principi che possiamo allontanarci da esso in base alla sua fonte di approvvigionamento e adattando le sue aspettative.
Il migliore e il nemico del bene.
Olivier.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Lolounette
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 257
iscrizione: 29/06/17, 12:17
Località: Puy-de-Dome, 350m di alt.
x 77

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da Lolounette » 16/11/17, 09:55

se ho capito bene per gli alberi e le piante originari del sottobosco (piccoli frutti, fragole, ecc.) preferiamo le posate ricche di lignina che avvantaggiano i funghi rispetto ai batteri (è legata a una storia di forma d azoto minerale rilasciato principalmente da diversi microrganismi: per semplificare grosso modo gli alberi preferiscono l'azoto in forma ammoniacale, li vegetano in forma di nitrato quindi rilasciati da batteri nitrificanti)

Inoltre, un albero giovane deve fare dei falegnami solidi quindi non dovrebbe essere spinto con azoto in questa fase che favorisce i germogli "morbidi" e infine la maggior parte degli alberi da frutto rischia di essere micorrizata dallo stesso fungo che è benefico per le nostre verdure e che gli darà un serio impulso all'inizio (e anche dopo) ma questa associazione non si farà se il terreno è troppo ricco di azoto e / o fosfato all'inizio ... quindi una copertura troppo nutriente non è desiderabile ...

Idealmente sotto gli alberi, preferisci pacciamature con un contenuto di lignina piuttosto elevato: BRF, trucioli di legno, foglie morte, rovi schiacciati, paglia ... e riserva il fieno per l'orto!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da Did67 » 16/11/17, 11:45

Stessa opinione di lolounette ...

Gli alberi sono i campioni della miseria. Funzionano come un “flu-sous”, accumulando essenzialmente sostanze idrocarburiche (lignina), anno dopo anno. E riciclano i ricchi materiali (prima delle foglie cadute) da un anno all'altro ...

Non per niente produciamo frutta intensamente con "fino a 24 trattamenti all'anno"! Nella coltivazione intensiva, squilibriamo seriamente il principio stesso dell'albero. Mentre "roviniamo" le nostre fragole con i fertilizzanti, e troviamo normale doverle sostituire ogni 3 anni! I miei sono stati nello stesso posto per 6 anni e sono belli.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 168