Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9838
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2675

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da sicetaitsimple » 14/11/17, 22:45

Lolounette ha scritto:Bene, questa mattina ho ordinato il decespugliatore Makita con un prezzo "giusto" alla fiera di Saint-Martin non lontano da casa mia (St Hilaire du Harcouet in Normandia al confine con la Bretagna). Ho ottenuto un prezzo leggermente migliore di un Internet con un "vero venditore", anche per i professionisti (trattori, rimorchi, ..) che hanno una vetrina, che mi va bene. Ma non sarei mai un vero mietitore, con mio grande dispiacere! Falso in vendita!


ma mi hai grigliato è po zuste, io aissi zen ne voglio uno! :shock: : Lol:
[/ Quote]

Scusate!

Bene, questo è un acquisto a cui sto pensando da un po 'di tempo, ed è certo che per me avere una cosa che non puzza e che non mi rompe le orecchie (molto meno) è un vantaggio. Ma riconosci che è piuttosto costoso se parliamo solo di prestazioni tecniche.

Ma ehi, sono piuttosto pigro (1/2 ora di lavoro intenso mi si addice, dopo che possiamo fare una pausa) e soprattutto lavoro solo entro un raggio di circa 50 metri intorno alla casa, quindi l'autonomia non non è davvero un problema nel mio caso, posso ricaricare facilmente bevendo ... un bicchiere d'acqua.
Naturalmente, le situazioni possono essere molto diverse e la termica è sicuramente nella maggior parte dei casi un'ottima soluzione.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da Did67 » 15/11/17, 11:18

sicetaitsimple ha scritto:
(non fieno perché non è asciutto ma non falcia il prato, regge bene).



Diffidate sempre degli uomini e del loro modo "antropomorfo" di nominare le cose: il fieno è erba alta che si è essiccata e quindi cambia colore.

La tua assunzione equivale al fieno, che avrebbe riacquistato la sua umidità (anche se non fosse più verde!). Se guardi "dentro", gli organismi ritroveranno la stessa cosa del fieno che si è nuovamente bagnato!

Il fieno è erba alta, tagliata ed essiccata per tenerla. Il fieno è erba alta come la salsiccia secca è carne.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9838
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2675

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da sicetaitsimple » 15/11/17, 11:50

Did67 ha scritto:
sicetaitsimple ha scritto:
(non fieno perché non è asciutto ma non falcia il prato, regge bene).



Diffidate sempre degli uomini e del loro modo "antropomorfo" di nominare le cose: il fieno è erba alta che si è essiccata e quindi cambia colore.




Non proprio capito, perché è quello che ho scritto: "non fieno perché non è secco" ?????

Si tratta infatti di un "revival" dopo un taglio (una molatura appunto) effettuato intorno al 15 agosto. Sicuramente un po 'meno legnoso (senza steli) del fieno raccolto in estate.

E quello che intendevo paragonando alla falciatura del prato è che poiché non viene "sminuzzato", regge molto meglio nonostante l'elevato contenuto d'acqua.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da Did67 » 15/11/17, 12:40

Non capivo che fosse la ripresa. Altrimenti volevo dirti che per gli organismi del terreno l'erba falciata portata dentro era "come il fieno". Nessuna differenza. Il fieno è l'erba che è stata essiccata per conservarla. Chi quando si reumidifica, "si nutre" proprio come avrebbe fatto l'erba (verde) ... Anche se rimane "marrone" e non diventa più verde. Non dovresti attaccarti al colore, ma alle "molecole" che sono in esso. E a parte l'acqua, questo difficilmente cambia (l'essiccazione può cambiare un po '...).

Ma in effetti il ​​risveglio è in media più giovane, meno fibroso. Quindi un po 'di mezzo (erba / fieno).

Il "taglio" con una falciatrice accelera un po 'la decomposizione. Ciò danneggia l '"effetto terreno di covata" che stiamo cercando. Ma non per l'effetto "nutrire gli organismi / aggradamento" ...
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9838
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2675

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da sicetaitsimple » 15/11/17, 13:01

Did67 ha scritto:Non capivo che fosse una spinta.

........................

Ma in effetti il ​​risveglio è in media più giovane, meno fibroso. Quindi un po 'di mezzo (erba / fieno).

Il "taglio" con una falciatrice accelera un po 'la decomposizione. Ciò danneggia l '"effetto terreno di covata" che stiamo cercando. Ma non per l'effetto "nutrire gli organismi / aggradamento" ...


Accidenti! Siamo d'accordo!

Sui ritagli di erba, lo trovo piuttosto bello in estate, specialmente con il mio modo di fare le cose (contributi successivi), perché in uno strato sottile si asciuga normalmente abbastanza velocemente. In autunno per l'ultima falciatura, fa rapidamente un famigerato porridge. Lì faccio antropomorfismo, forse gli organismi del suolo lo adorano!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da Did67 » 15/11/17, 13:24

Sì ... questo fa un porridge perché ai batteri piace il porridge! Esatto, materiali come "gelatine ricche di azoto". Il clipping non è lontano da esso ... Si verifica una mineralizzazione batterica estremamente rapida, che porta al rilascio di CO² e lascia gli elementi minerali al loro posto. Potrebbe quindi esserci un "sovradosaggio" ...
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9838
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2675

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da sicetaitsimple » 15/11/17, 14:15

Did67 ha scritto:Sì ... questo fa un porridge perché ai batteri piace il porridge! Esatto, materiali come "gelatine ricche di azoto". Il clipping non è lontano da esso ... Si verifica una mineralizzazione batterica estremamente rapida, che porta al rilascio di CO² e lascia gli elementi minerali al loro posto. Potrebbe quindi esserci un "sovradosaggio" ...


Un'altra domanda antropomorfa!

A parte i possibili problemi di "overdose" legati ad una temporanea moltiplicazione di batteri il tempo di decomposizione di questo "slurry" (sovradosaggio di apporti minerali se ho seguito bene in particolare l'azoto, su cui sono scettico se non di spargere quantità incredibili quando si parla di materia fresca e umida, ma sarebbe necessario fare dei calcoli), pensate che questi contributi di falciatura (e la conseguente farinata), per il loro effetto fisico (fango poi generalmente incrostato più o meno pronunciate) sono di natura da disturbare gli organismi più "permanenti" dei nostri terreni, penso in particolare a quelli un po 'più macroscopici, da piccoli e variegati animali osservabili ad occhio nudo ai lombrichi?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da Did67 » 15/11/17, 15:28

Temo, infatti, che questo squilibrerà, genererà un po 'di asfissia, ecc. I batteri e i funghi si oppongono sempre un po' in un terreno vivente. Lì diamo un buon morso ai batteri, ma niente ai funghi.

Non dovremmo certo farci prendere dal panico. Ma penso che possiamo essere più "equilibrati" ...

L'idea di overdose mi è venuta osservando finemente il "perimetro" di un mucchio di ritagli di un vicino che lo fa oscillare nella foresta ... E lì, hai una corona "verde scuro", segno di 'sovradosaggio di azoto. Quindi hai ragione, è raro che lo facciamo. Ma dovremmo comunque fare attenzione, soprattutto quando non è attiva la vegetazione ...
1 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9838
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2675

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da sicetaitsimple » 15/11/17, 18:55

Did67 ha scritto:L'idea di overdose mi è venuta osservando finemente il "perimetro" di un mucchio di ritagli di un vicino che lo fa oscillare nella foresta ... E lì, hai una corona "verde scuro", segno di 'sovradosaggio di azoto. Quindi hai ragione, è raro che lo facciamo. Ma dovremmo comunque fare attenzione, soprattutto quando non è attiva la vegetazione ...


Certamente, in un mucchio, falciare il prato dà cose strane, non necessariamente molto piacevoli da guardare o sentire se si mette una forchetta nel mucchio!

Ma spruzzato in una dose ragionevole in estate nell'orto, non credo possa provocare "overdose", è prima di tutto acqua. Un po 'di "spinta" non necessariamente sgradita, forse, se diffondiamo regolarmente? E ovviamente i benefici "fisici" legati alla copertura del suolo.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da Did67 » 15/11/17, 19:36

sicetaitsimple ha scritto:

o per sentire se mettiamo una forchetta nella pila!



È qui che diventa chiaramente "cattivo" ... Questo cattivo odore è un segno che almeno una parte della decomposizione sta avvenendo anaerobicamente ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Ludo Le Potagiste e gli ospiti 194