Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Ahmed » 19/09/18, 20:05

La validità di un'affermazione deve essere compresa per un determinato dominio, un'area che deve essere attentamente specificata, a meno che non sia molto ovvia (che a sua volta varia a seconda del pubblico).
2 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 20/09/18, 10:06

Certamente.

Ma esiste comunque un "corpus di concetti" normalmente accettato da una data comunità (ad esempio persone che parlano francese in Francia): il dizionario. Specifica il significato comunemente accettato delle parole. Non specifichiamo quindi ogni volta - ci accontentiamo generalmente di specificare "significati poco usati", o parole usate raramente ...

Lì, mi sembra che non ci fosse bisogno della sodomizzazione della drosofila. "Biomassa terrestre" non specificata significa "biomassa del globo terrestre". E quindi l'affermazione che i lombrichi costituiscano l'80% di quella biomassa è stupida.

"terrestre": questo è ciò che dice Larousse:


Chi appartiene al nostro pianeta, la Terra: l'attrazione terrestre.
Cosa sta succedendo, cosa sta accadendo sulla terra, in opposizione al cielo: la nostra vita terrena.
Chi vive o cresce nella parte più solida del globo (al contrario di acquatico, marino, ecc.): Animali terrestri. Piante terrestri
Che è stabilito sul terreno, in opposizione all'aria o al mare: trasporti terrestri.
Letterario. Che è materiale, temporale (in contrapposizione a spirituale).
1 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Ahmed » 20/09/18, 12:23

Senza disturbare i moscerini della frutta, va notato che il qualificatore di terrestre si riferisce alla Terra, ma anche per approssimazione semantica, alla Terra (che è molto più restrittiva, soprattutto se fosse stato specificato "arabile"); e, in un momento in cui c'è molta vaghezza "artistica" nel linguaggio, non sorprende che i malintesi siano il risultato.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da essere Chafoin » 20/09/18, 12:32

ChristianC ha scritto:Contro la falsa notizia, niente come certi titoli recentemente messi in campo dai media:
Quindi circa I lombrichi :

È vero che i lombrichi rappresentano il 80% della biomassa terrestre?
Articolo interessante, noto in particolare:

Uno studio dei lombrichi monitoraggio di partecipazione (Università di Rennes 1) per il monitoraggio Nazionale per la Biodiversità ha trovato il numero di individui per metro quadrato da 149 421 nelle foreste alle praterie attraverso 163 le viti e 280 nei giardini.


Quindi il doppio numero della foresta verso il prato, a beneficio di quest'ultimo, che non corrisponde a ciò che si potrebbe pensare a prima vista. E ciò va nella direzione di Didier: è necessario associare le culture vegetali con gli spazi aperti, piuttosto che con l'ecosistema della foresta. Eppure dovremmo vedere quali tipi di worm sono coinvolti ogni volta ...

Noto anche la debole specificità delle viti ma dovremmo sapere se ciò è dovuto a trattamenti che sappiamo essere molto dannosi per i lombrichi ... Ci sono così pochi lombrichi in una vite di " vino naturale "?

Finalmente la quantità di giardini, intermedia ..
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 20/09/18, 15:11

Non ho guardato il documento ... Sono troppo disperso.

1) Credo che questi siano dati medi, che riflettono molte situazioni.

2) La vite non viene trattata solo con rame, con accumuli che superano ampiamente le soglie di tossicità per i vermi. È ancora, anche se evolve, troppo spesso condotto "nuda terra" ... Tutto sommato, mi sorprende che in media siano rimasti così tanti vermi.

3) Idem per i giardini, per lo più ancora battuti "a terra nuda" e lavorati con il timone. La figura sorprende anche me (che sono rimasti così tanti!).

4) La foresta è un ambiente povero, ad eccezione delle fibre di carbonio (lignina, cellulosa), che non alimentano bene i vermi.

Queste cifre medie ci mostrano chiaramente la strada: mettere il fieno e smettere di lavorare la terra! Ehi, questo mi ricorda qualcuno!
3 x
Avatar de l'utilisateur
denis17
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 138
iscrizione: 13/10/16, 13:15
Località: 17
x 37

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da denis17 » 21/09/18, 11:55

Buone notizie, finalmente sta piovendo : Wink:
Denis
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 21/09/18, 12:05

denis17 ha scritto:Buone notizie, finalmente sta piovendo : Wink:
Denis

anche qui una bella pioggia e abbastanza a lungo, poi di ritorno dal sole, il mio fieno apprezzerà, lo condividerà con i miei scarlatti e ricci, ma soprattutto con il mio rave celeriaco
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
cham65110
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 9
iscrizione: 19/09/18, 16:21
x 3

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da cham65110 » 21/09/18, 12:23

Ciao e mi dispiace per la tua conversazione,
Nuovo su questo forumSto cercando di imparare un po 'di più su questo metodo ma sulle pagine 1197 mi ci vorrà un po' di tempo :P
Sono molto interessato al metodo e al principio. Da allora 2 ho da anni un giardino nei Pirenei, 800 m di altitudine.
Adoro passare il tempo nel mio giardino e raccogliere le mie verdure, ma sfortunatamente non ho abbastanza tempo per prendermene cura correttamente!
L'anno scorso è stato quindi il mio primo test ... ci sono state alcune difficoltà e ho perso! Quest'anno non è stato migliore, invaso da lumache, tutte le mie piantine sono state divorate! Quindi ho un sacco di lavoro da fare per salvare alcune colture ...
Naturalmente ho lavorato nel mio giardino restituendo la terra ... solo le mie patate erano a terra e coperte di erba tagliata e una specie di BRF recuperata presso la discarica verde.
Per il prossimo anno, vorrei passare al metodo senza voltare la terra.
Ma mi faccio domande:
- I miei raccolti quest'anno hanno avuto difficoltà a crescere: alcuni hanno mantenuto le stesse dimensioni dalla piantagione fino ad oggi (melanzane, peperoncino tra gli altri). Sai come può essere?
- Ho intenzione di fumare il mio giardino. E 'possibile e utile se finalmente metto fieno? e come posso procedere? (Voglio chiarire che il mio giardino si trova in parte sotto un albero ... e su un terreno o un orto era già presente qualche anno prima che acquistassimo la casa: la terra è povera?) .
In breve, pieno di domande che verranno come e quando, ma spero di intraprendere una cultura senza girare la terra;)
grazie
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 21/09/18, 12:25

Moindreffor ha scritto:
denis17 ha scritto:Buone notizie, finalmente sta piovendo : Wink:
Denis

anche qui una bella pioggia e abbastanza a lungo, poi di ritorno dal sole, il mio fieno apprezzerà, lo condividerà con i miei scarlatti e ricci, ma soprattutto con il mio rave celeriaco


Tutto finisce per venire ...

A casa dobbiamo attaccare la settimana 3th senza pioggia ma per una volta non ci lamentiamo ...
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 21/09/18, 13:04

cham65110 ha scritto:Ciao e mi dispiace per la tua conversazione,
Nuovo su questo forumSto cercando di imparare un po 'di più su questo metodo ma sulle pagine 1197 mi ci vorrà un po' di tempo :P
Sono molto interessato al metodo e al principio. Da allora 2 ho da anni un giardino nei Pirenei, 800 m di altitudine.
Adoro passare il tempo nel mio giardino e raccogliere le mie verdure, ma sfortunatamente non ho abbastanza tempo per prendermene cura correttamente!
L'anno scorso è stato quindi il mio primo test ... ci sono state alcune difficoltà e ho perso! Quest'anno non è stato migliore, invaso da lumache, tutte le mie piantine sono state divorate! Quindi ho un sacco di lavoro da fare per salvare alcune colture ...
Naturalmente ho lavorato nel mio giardino restituendo la terra ... solo le mie patate erano a terra e coperte di erba tagliata e una specie di BRF recuperata presso la discarica verde.
Per il prossimo anno, vorrei passare al metodo senza voltare la terra.
Ma mi faccio domande:
- I miei raccolti quest'anno hanno avuto difficoltà a crescere: alcuni hanno mantenuto le stesse dimensioni dalla piantagione fino ad oggi (melanzane, peperoncino tra gli altri). Sai come può essere?
- Ho intenzione di fumare il mio giardino. E 'possibile e utile se finalmente metto fieno? e come posso procedere? (Voglio chiarire che il mio giardino si trova in parte sotto un albero ... e su un terreno o un orto era già presente qualche anno prima che acquistassimo la casa: la terra è povera?) .
In breve, pieno di domande che verranno come e quando, ma spero di intraprendere una cultura senza girare la terra;)
grazie

un buon riassunto di questo thread trovato nel libro di Didier, l'orto pigro, non è obbligatorio, ma riassume molto bene ed è davvero un piacere leggere
se hai un albero in mezzo al tuo giardino, non sarà d'aiuto, ho il bosso in giro e tutto sul bordo non cresce davvero, ma ho un grosso deficit in MO, quindi compenserò questo autunno aggiungendo letame più o meno spesso a seconda del mio tasso di pigrizia : Mrgreen:
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 295