Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
JardinierAmateur
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 179
iscrizione: 25/06/18, 00:53
Località: Brittany Center (22)
x 11

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da JardinierAmateur » 14/09/18, 11:39

Grazie Bobbysolo67 e grazie Didier.
Quindi penso che nel mio caso: terreno molto argilloso, molto pesante, il thuja può essere utile a lungo termine
0 x
Il nemico spesso si traveste da geranio. Ma non possiamo sbagliare, perché mentre il geranio è alle nostre finestre, il nemico è sulla nostra porta di casa
Kristof
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 14/09/18, 11:21

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Kristof » 14/09/18, 12:04

Ciao a tutti, ho appena finito di leggere "l'orto del pigro"
Volevo ringraziare Didier per tutto quello che ho imparato sulla vita del suolo. Non pensavo che la simbiosi tra piante e microrganismi fosse così importante.
Non intendo più lavorare il terreno nel mio orto, forse anche ingrandirlo un po '. È così facile creare una nuova trama con il tuo metodo! Quando penso di aver rotto il nuovissimo manico della mia vanga creando il mio primo orto nel mio prato ...
Penso di provare l'esperienza coprendo con brf dalle dimensioni delle mie siepi e falciando l'erba. Questi sono materiali che ho a disposizione e che di solito compost o brucio. L'allevamento porterebbe principalmente carbonio e l'erba falciatrice, azoto. Se avessi capito bene?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 14/09/18, 14:09

Capito bene.

Ma attenzione: erba tagliata = 95% di acqua !!! Contributi così ripetuti, in strati sottili (se le colture in atto).

Un altro modo: quello della "pompa dell'azoto" (non menzionato nel libro). Coprire un prato con materiale "scadente" in grandi quantità. Non sperare di coltivare subito, perché "fame di azoto": questo genererebbe troppe delusioni! Installa trifogli (le verdure foraggere più "produttive" in termini di fissazione simbiotica): in seguito alla fame di azoto, "fisseranno" l'azoto nell'aria ... Entro un lasso di tempo da testare (uno o due o tre anni), ci saranno il burro e l'argento del burro: ottimo aggradamento / sostanze umiche / arricchimento di azoto ...
3 x
JardinierAmateur
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 179
iscrizione: 25/06/18, 00:53
Località: Brittany Center (22)
x 11

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da JardinierAmateur » 18/09/18, 19:26

Finalmente un grande miglioramento!
Il fieno messo in uno strato molto spesso alla fine, ad aprile, non si era decomposto così tanto ... La terra era rimasta molto pesante ... terreno argilloso in Bretagna.
Non avendo più raccolto sul posto, ho rimosso il fieno, per seminare un letame verde. Quindi rimetto il fieno in uno strato più leggero, per evitare che i giovani germogli attraversino il pacciame. Ho seminato la segale, i semi sono abbastanza grandi, lì non avevo paura. Ma ho anche messo erba medica (o phacelia, non ricordo), in ogni caso piccoli semi. Per stimolare la germinazione, ho annaffiato abbondantemente. E hô miracolo, finalmente, il fieno diventa nero a contatto con il terreno !!!
Quindi penso che il processo di umificazione sia in corso !!! Ci vorrà del tempo!
Con il senno di poi non mi sorprende, l'agricoltore biologico gli ha parlato di un anno intero per trarne benefici reali.
Solo una domanda: Didier se i semi germinati non passano la pacciamatura, la ritiro temporaneamente?
mERCI

PS: Ahmed, avevi ragione, la pazienza funziona bene : Lol:
0 x
Il nemico spesso si traveste da geranio. Ma non possiamo sbagliare, perché mentre il geranio è alle nostre finestre, il nemico è sulla nostra porta di casa
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 18/09/18, 21:39

Infatti, se le piantine non riescono a passare, dovrai scoprire ...

E in futuro, basta disegnare le linee e seminarle. Una fila di phacelia ogni 30 cm farà il trucco. Le radici colonizzeranno il terreno per tutta la larghezza!
2 x
JardinierAmateur
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 179
iscrizione: 25/06/18, 00:53
Località: Brittany Center (22)
x 11

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da JardinierAmateur » 19/09/18, 00:14

Ok grazie!
E così, non appena il mio concime verde è abbastanza alto, ho rimesso il fieno ... Ho capito bene?
0 x
Il nemico spesso si traveste da geranio. Ma non possiamo sbagliare, perché mentre il geranio è alle nostre finestre, il nemico è sulla nostra porta di casa
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 19/09/18, 09:06

Parlo sempre "in teoria" perché non l'ho fatto. "Questo è come penso di stare". Quindi è solo uno scambio di idee.

No, penso di "ottimizzare" il sovescio E il non lavoro:

- così nel resto del fieno, traccio delle linee per aprirle e seminare abbastanza (piuttosto non leguminose, con crescita autunnale, poiché si tratta di fissare i nitrati)

- L'ho lasciato sviluppare senza stancarmi di coprirlo, fino alla fine di gennaio / inizio febbraio

- Io "caccio" le poche erbacce definite "dolorose": rovi, convolvolo, gramigna, rumex, ...

- fine gennaio / inizio febbraio, giusto in tempo per non proliferare troppo, srotolano il mio strato di fieno; sarà ancora bagnato dalle precipitazioni, senza attingere alle riserve del terreno, come è probabile che accada se mi rilasso più tardi; se sviluppo significativo (segale), passo prima il rotofil a dormire ...
2 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 19/09/18, 13:47

Did67 ha scritto:No, penso di "ottimizzare" il sovescio E il non lavoro:


Sono così vicino :!:

Una domanda di ordine diverso ... come sembra che quest'anno potremo finalmente preparare adeguatamente la stagione 2019, quindi faremo piantare all'interno.

Quindi la tecnica più pigra è quale?
Ho pensato ai secchi in fibra di legno

O c'è di meglio?
O è inutile?
O è per vietare?
O ... ecc
0 x
ChristianC
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 82
iscrizione: 01/06/17, 13:51
Località: Hérault, Cazilhac
x 25

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da ChristianC » 19/09/18, 14:04

Contro la falsa notizia, niente come certi titoli recentemente messi in campo dai media:
Quindi circa I lombrichi :

È vero che i lombrichi rappresentano il 80% della biomassa terrestre?
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 19/09/18, 18:39

La risposta fornita nel documento è buona.

Vi ricordo che secondo me troppe persone scrivono su Internet che non sono in grado di discriminare i dati - non c'è più il filtro della "plausibilità". Questo è un buon esempio in cui la "biomassa del suolo" (che è solo una piccola percentuale, essendo i terreni essenzialmente, tranne in casi speciali come torbiere, minerali) diventa "biomassa terrestre". Possiamo vedere chiaramente la genesi della confusione: suolo - terra (la terra del contadino) - terra (il globo) - terrestre (tutta la terra) ... E una vera nozione diventa totale idiozia.

A ciò si aggiunga quello che ho scritto tante volte: su internet, più un'informazione "incredibile" si diffonde viralmente!
1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 295