Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
phil12
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 530
iscrizione: 05/10/09, 13:58
Località: Occitanie
x 156

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da phil12 » 11/09/18, 17:44

0 x
Consulenza energetica sostenibile per la costruzione
http://www.philippeservices.net/
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 11/09/18, 17:46

Per info ...

Allo stesso modo delle richieste di cui sopra, questo messaggio ha ricevuto questa mattina (a cui ho risposto favorevolmente) [estratto dell'email indirizzata a me da un professore]:

Sarò in Alsazia con la mia classe di sesta e il mio collega professore di scienze della vita e della terra e ci hanno consigliato di visitare il tuo giardino; siamo interessati al giardinaggio ecologico e alle tecniche agricole, alla permacultura, a tutte le interazioni tra le piante e tra la fauna e la flora del giardino. Abbiamo un progetto educativo comune in SVT e geografia che ci permetterà di sfruttare ciò che avremo visto a casa tua (e stiamo per creare un secondo orto per gli studenti delle scuole medie nella nostra scuola situata nel centro di Parigi)

Saresti disponibile per una visita il 17 ottobre al mattino?
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 11/09/18, 17:50

phil12 ha scritto:https://mcetv.fr/mon-mag-buzz/insolite/suisse-restaurant-menu-manger-chien-chat-1202/

https://www.tdg.ch/vivre/societe/Des-Su ... y/10121142

: Mrgreen:


Oh bug ... Pensavo avessero mangiato solo caviale!
1 x
JardinierAmateur
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 179
iscrizione: 25/06/18, 00:53
Località: Brittany Center (22)
x 11

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da JardinierAmateur » 11/09/18, 23:07

Didier, stai parlando di animali domestici ..... includi mucche, cavalli e galline?
Mi spiego meglio: quest'anno sono andato alla mostra agricola. Ho visto lo spettacolo del bestiame, in particolare. Mio padre, cresciuto in un ambiente agricolo. E lui mi ha detto, sic: mio nonno si sarebbe vergognato di avere mucche così. Vacche da latte, come avviene. Selezionate su un unico criterio: la produzione di latte, senza tener conto della qualità. Per i cavalli, se non ci fossero certi allevatori, proprio per preservare certe varietà (parallelamente alle antiche varietà di ortaggi), alcune razze sarebbero ormai del tutto scomparse e se l'uomo non mangiasse i cavalli, ci sarebbero sicuramente molti meno cavalli da riproduzione, anche alcune razze sarebbero completamente scomparse. .. In breve, potrebbe essere necessario rivedere i criteri di selezione
Come dici spesso, niente è tutto bianco, niente è tutto nero .....
0 x
Il nemico spesso si traveste da geranio. Ma non possiamo sbagliare, perché mentre il geranio è alle nostre finestre, il nemico è sulla nostra porta di casa
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 11/09/18, 23:16

Ero solo mezzo serio, ma un po 'comunque. Non vedo da dove vieni.

Da un punto di vista biologico rigoroso e da quello degli animali interessati, non vedo perché essere turbato più il consumo di cani rispetto a quello di altri animali domestici (mucche, vitelli, maiali, anatre, galline, agnelli, conigli ...) o non domestico (cinghiali, lumache, pesci, fagiani ...).

Tutto qui.

[Ho dimenticato di dirlo: mi piacciono molto i cani e li ho avuti molto spesso nella mia vita; Ho accompagnato l'ultimo, due o tre anni fa, quando era il momento giusto e sono rimasto quando il veto lo ha colpito].
1 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Ahmed » 11/09/18, 23:50

C'è ancora una grande differenza antropologica tra il cane e altri animali domestici. In effetti, l'addomesticamento degli animali da allevamento, sia allevato per il cibo o il lavoro (cavalli, asini, buoi, gatti ...) è contemporaneo al Neolitico, vale a dire abbastanza recente, mentre l'addomesticamento del lupo è molto prima (senza che sia possibile datare con certezza l'inizio di questa relazione). Ciò che spiega la grande possibile complicità tra le nostre due specie, è la grande vicinanza comportamentale che cancella la distanza genetica ...
Questo milita per un particolare rispetto per i canini (ma non è esclusivo!).
1 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 12/09/18, 00:22

Ahmed ha scritto:C'è ancora una grande differenza antropologica tra il cane e altri animali domestici. In effetti, l'addomesticamento degli animali da allevamento, sia allevato per il cibo o il lavoro (cavalli, asini, buoi, gatti ...) è contemporaneo al Neolitico, vale a dire abbastanza recente, mentre l'addomesticamento del lupo è molto prima (senza che sia possibile datare con certezza l'inizio di questa relazione). Ciò che spiega la grande possibile complicità tra le nostre due specie, è la grande vicinanza comportamentale che cancella la distanza genetica ...
Questo milita per un particolare rispetto per i canini (ma non è esclusivo!).


La mia fede è difficile esprimere un'opinione così tanto che gli umani sul campo rispettano e mangiano o no tale o tale animale ... (l'essere umano è anche lui un animale non dimentichiamolo Immagine che è stato anche masticato da qui a lì ...)

Voglio dire ognuno il suo ed è molto bello, si chiama diversità fingendo di unificare o moralizzare tutto ciò non mi sembra il giusto approccio ...

A condizione, ovviamente, che non si scherzi con le specie in pericolo (qualunque esse siano), questo è ovvio e che le alleviamo e finiamo nelle migliori condizioni.
0 x
JardinierAmateur
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 179
iscrizione: 25/06/18, 00:53
Località: Brittany Center (22)
x 11

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da JardinierAmateur » 12/09/18, 00:51

Grazie Ahmed per questa precisione che non conoscevo.
Da dove vengo, Didier?
Bene, sentiamo spesso il discorso: non mangio un cavallo perché amo troppo i cavalli. Mentre è proprio l'assenza del consumo di un animale che fa l'uomo non alleva e fa estinguere la sua specie. Niente di più, niente di meno.
Mi piace anche il vitello, la mucca, il maiale, il cavallo e soprattutto il cane. Anche se il cane è probabilmente meno preoccupato per la mia affermazione :?
0 x
Il nemico spesso si traveste da geranio. Ma non possiamo sbagliare, perché mentre il geranio è alle nostre finestre, il nemico è sulla nostra porta di casa
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 12/09/18, 09:58

@ahmed

Ciò non impedisce ... Una maggiore vicinanza, per un tempo più lungo, spiega senza dubbio l '"emozione" superiore. Ma il mio "ragionamento" era proprio per dire che al di là dell'emozione, quale profonda, etica differenza tra mangiare questo e quel tale animale ???

Nei miei giovani anni ho allevato vitelli. È diventato un grande peluche. Difficile separarsene, quando il commerciante di cavalli venne a convincerlo a portarlo al macello!

@Amateur Gardener

Piuttosto, si tratta di razze, generalmente create dall'uomo per "formattare" una specie per il suo ambiente / bisogni, che stanno scomparendo ... I cavalli selvaggi sopravvivono molto bene (vedi i cavalli selvaggi della Namibia o i "Mustang" di grandi dimensioni Pianure americane) ...
1 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Ahmed » 12/09/18, 10:52

@ Giardiniere dilettante.
Devo anche sottolineare che un animale domestico non ha mai avuto tanti ruoli diversi come il cane; c'è così tanto di ciò che ci siamo presentati che è difficile considerarlo allo stesso livello degli altri animali.
Lei scrive:
Considerando che è proprio l'assenza del consumo di un animale che impedisce all'uomo di allevarlo e di lasciar morire le sue specie.

Dobbiamo distinguere attentamente da un lato tra le specie modificate dall'uomo a fini utilitaristici e che potrebbero benissimo scomparire con i bisogni che erano all'origine della sua creazione e, dall'altro, le specie naturali che vivono , per definizione, senza la sua assistenza. Un'altra distinzione deve essere fatta anche tra la specie e l'individuo: è solo quest'ultima che si presenta come sensibile degna di considerazione.

@ Fatto:
Certo, il posto speciale dei cani non dovrebbe portare a negare ad altri animali lo status di esseri senzienti, ma sociologicamente avviene una nuova divisione che introduce un grande iato tra animali domestici (cani, gatti, cavalli) e animali. allevamento (o altro): al primo gruppo viene riservata un'attenzione particolare, a volte assurda, mentre il secondo gruppo è oggetto di una semplice e pura negazione e ne soffre tutta la forza (nessun gioco di parole!) del suo status di animale "rapporto".
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 442