Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 22/08/18, 11:21

Did67 ha scritto:Penso, ahimè, di aver spinto troppo il tappo! Più precisamente, avendo deciso, per etica, di non usare l'acqua potabile per innaffiare il mio giardino, non avendo un facile accesso a una falda acquifera, niente di buono, nessuna perforazione, non avevo scelta!

È improbabile che alcuni cavoli producano molto. Probabilmente nessun crauti ...

Sedano-rapa: ?????????????????????

Ho ancora seminato delle carote in ritardo ...

Le cucurbitacee si ricoprono molto rapidamente di muffa in polvere ... Questa sembra la fine. Paradossalmente, nel mio terroir, il calore eccessivo della giornata è accompagnato, da un cielo limpido, da un'importante notte calante. E le masse d'aria umida, quelle stesse che scatenano le piogge a Nico, non sono sufficienti per far scoppiare i temporali qui, ma sufficienti per entrare in modalità di condensazione nel bacino circondato da foreste in cui io trovami Ogni mattina, sempre su 9 o 10 h, le scarpe bagnano quando scendo in giardino. L'altezza: pioggia e acqua insufficienti / troppa condensa !!!!!!!!!!!!!

E, troppo sparpagliato e disorganizzato, mi sono appena reso conto che non ho piante di porri invernali (blu di Solaize o equivalente) !!!

Non andrò così lontano da dire che è rassicurante, ma vedo che a volte restiamo nella stessa barca
va detto che non puoi essere su e giù, ci hai gratificato con un libro eccellente che fai vivere a spese del tuo orto purtroppo con un anno particolarmente ingrato in termini di tempo
ma come diciamo con mia moglie, preferiamo non poter mangiare sulla terrazza perché fa troppo caldo che perché piove, almeno ne approfittiamo al mattino a colazione
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
fl78960
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 81
iscrizione: 16/02/18, 13:19
x 24

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da fl78960 » 22/08/18, 12:00

Did67 ha scritto:Il mio sogno è quello di suscitare una reazione che non sia "Mi piace Did", ma "Capisco e penso come Did".


a casa è "Penso di aver capito, e mi aggrappo a pensare come Did"

I cavoli, che non ottengono micorrizato, non si muovono!


Ho bisogno di maggiori informazioni: "cavoli che non micorizzano", è uno stato dell'arte o un problema localizzato (a casa tua)?

Da parte mia, avevo preso la decisione di non annaffiare, il che ci ha portato in un orribile giardino, fino alla nostra partenza in vacanza.
Durante la nostra assenza mia suocera andava ogni giorno per 3 settimane ad annaffiare ... ed è chiaro che con l'irrigazione regolare (anche con acqua potabile : Oops: ), l'orto migliora solo. Quindi ... continuo ad annaffiare : Oops: : Oops:
1 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 22/08/18, 12:15

Did67 ha scritto:E questo è il motivo per cui provo a turbo alla domanda "mostra cosa non funziona" [= decostruisci il mito nascente] ...

Il mio sogno è quello di suscitare una reazione che non sia "Mi piace Did", ma "Capisco e penso come Did".

comprenderti non è già male, è che spieghi bene, capire il principio è il passo successivo
pensando che ci sia più complicato
spesso i miei studenti "pensano" e io come un idiota dico loro "lavoro", beh noi "pensiamo" mi dicono, a volte ho molti problemi a distinguere tra uno studente che pensa e uno che se lo aspetta accade

Quindi oziare sulla tua sedia a sdraio può suonare come "Penso come Did"?
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 22/08/18, 12:25

fl78960 ha scritto:
Ho bisogno di maggiori informazioni: "cavoli che non micorizzano", è uno stato dell'arte o un problema localizzato (a casa tua)?



I cavoli si sono evoluti ... contro il grano di altre piante! Stabilitisi in zone più umide, su terreni abbastanza ricchi, hanno decretato di poter fare a meno dei funghi micorrizici (che ricordo che costano: dal 20 al 30% di quello che la fotosintesi di una pianta micorrizica produce è retroceduto ai funghi micorrizici per garantire i loro buoni e fedeli servizi; non è una paglia!) ... Hanno quindi perso la capacità di cooperare con i funghi micorrizici, acquisita dai loro antenati, capacità preservata dai maggior parte delle piante (circa l'80%). È una storia piuttosto complicata di geni che codificano molecole abbastanza semplici ("polipeptidi") che consentono alle piante di "comunicare" chimicamente con funghi micorrizici, che inviano anche segnali chimici ... [al limite di questo che posso capire!]

Quindi il cavolo non micorrizato. Ovunque. Fortunatamente, i bretoni li coltivano. Di solito piove e mettono i nitrati necessari!

Il cavolo, al mio posto, farà un picco di crescita non appena torneranno le piogge: terra calda + umidità + cibo bilanciato in N = nitrificazione in basso = cavolo felice!
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 22/08/18, 12:36

fl78960 ha scritto:
Da parte mia, avevo preso la decisione di non annaffiare, il che ci ha portato in un orribile giardino, fino alla nostra partenza in vacanza.
Durante la nostra assenza mia suocera andava ogni giorno per 3 settimane ad annaffiare ... ed è chiaro che con l'irrigazione regolare (anche con acqua potabile : Oops: ), l'orto migliora solo. Quindi ... continuo ad annaffiare : Oops: : Oops:


Ho detto che la mia decisione di non irrigare è "etica". E non tecnico!

Ti ricordo che l'acqua ancor prima di essere essenziale per le verdure è essenziale per gli organismi del suolo! Sarebbe quindi necessario, quando le riserve di suolo si riducono seriamente (cosa che è di gran lunga il mio caso), annaffiare: a) "annaffiare" gli organismi, in modo che continuino a decomporre la materia organica e ad alimentare le verdure; b) affinché le piante trovino acqua sufficiente per i loro meccanismi: trasporto di sostanze solubili dal terreno alle foglie; evaporazione per non "cuocere", senza seccare e senza chiudere gli stomi (che ridurrebbe lo scambio di gas essenziale per la fotosintesi).

Non irrigare potrebbe non essere un'opzione tecnica ragionevole. Può essere una scelta "politica" o morale, se preferisci, a patto di assumerti la responsabilità delle conseguenze.

Possiamo persino permetterci di pensare che a l'orto bradipo è doppiamente sensibile alla mancanza di acqua : a) i suoi meccanismi naturali collassano; b) le piante, come in un orto convenzionale, soffrono ... Il fatto che la copertura rallenti le perdite non deve accecarci! Se guidi con un serbatoio che perde, non andrai lontano. Ma se tappi la perdita, non sarai in grado di guidare indefinitamente !!!! Il mio orto è attualmente "senza carburante". La tempesta è caduta a 5 km di distanza! Caramba, mancato !!!

L'unica risposta tecnicamente valida è: penso e osservo. I nitpicker possono persino oggettivare questo con tensiometri (specie di candele porose che indicano con quale forza l'acqua viene trattenuta dal terreno. Si può essere soddisfatti per osservare se compaiono evidenti segni di avvizzimento e se durano un leggero appassimento alla fine della giornata estiva non dovrebbe allarmare; ma se dura, sì).
1 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 22/08/18, 13:39

Did67 ha scritto:Possiamo persino permetterci di pensare che a l'orto bradipo è doppiamente sensibile alla mancanza di acqua : a) i suoi meccanismi naturali collassano; b) le piante, come in un orto convenzionale, soffrono ... Il fatto che la copertura rallenti le perdite non deve accecarci! Se guidi con un serbatoio che perde, non andrai lontano. Ma se tappi la perdita, non sarai in grado di guidare indefinitamente !!!! Il mio orto è attualmente "senza carburante".

un altro punto da approfondire per la riflessione sulla PP
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
JardinierAmateur
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 179
iscrizione: 25/06/18, 00:53
Località: Brittany Center (22)
x 11

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da JardinierAmateur » 23/08/18, 14:00

Fortunatamente, i bretoni li coltivano. Di solito piove e mettono i nitrati necessari!
:
Ha questi bretoni, hanno le spalle larghe! :Rotolo:

Possiamo anche permetterci di pensare che l'orto di un bradipo sia doppiamente sensibile alla mancanza d'acqua: a) i suoi meccanismi naturali collassano; b) le piante, come in un orto convenzionale, soffrono ... Il fatto che la copertura rallenti le perdite non deve accecarci! Se guidi con un serbatoio che perde, non andrai lontano. Ma se tappi la perdita, non sarai in grado di guidare indefinitamente !!!! Il mio orto è attualmente "senza carburante". La tempesta è caduta a 5 km di distanza! Caramba, mancato !!!

Penso anche che entrino in gioco altri meccanismi:
a) Se hanno prodotto i loro semi, le piante si abitueranno anno dopo anno a questo deficit idrico e quindi diventeranno sempre più produttive (non tornerò alla teoria di Pascal Poot, ma dirò di più, i meccanismi di evoluzione che descrivi molto bene nel tuo libro, giusto?)
b) Di anno in anno aumenterà anche il tasso di materia organica nel suolo. Quindi la riserva utile con. Avremo quindi logicamente sempre meno bisogno di irrigare.
In seguito, "penso" che questi meccanismi non funzioneranno davvero da un anno all'altro, ma d'altra parte, già tra dieci anni, dovremmo vedere una netta differenza. Per me la PP è un "lavoro" a lungo termine! : Cheesy:


Modifica: ho utilizzato la funzione di citazione che appare durante la creazione di un messaggio. il piccolo "tal dei tali ha scritto", sei tu che lo aggiungi, o usi un'altra funzione?
0 x
Il nemico spesso si traveste da geranio. Ma non possiamo sbagliare, perché mentre il geranio è alle nostre finestre, il nemico è sulla nostra porta di casa
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 23/08/18, 14:40

GardenerAmateur ha scritto:Penso anche che entrino in gioco altri meccanismi:
a) Se hanno prodotto i loro semi, le piante si abitueranno anno dopo anno a questo deficit idrico e quindi diventeranno sempre più produttive (non tornerò alla teoria di Pascal Poot, ma dirò di più, i meccanismi di evoluzione che descrivi molto bene nel tuo libro, giusto?)
b) Di anno in anno aumenterà anche il tasso di materia organica nel suolo. Quindi la riserva utile con. Avremo quindi logicamente sempre meno bisogno di irrigare.
In seguito, "penso" che questi meccanismi non funzioneranno davvero da un anno all'altro, ma d'altra parte, già tra dieci anni, dovremmo vedere una netta differenza. Per me la PP è un "lavoro" a lungo termine! : Cheesy:


Modifica: ho utilizzato la funzione di citazione che appare durante la creazione di un messaggio. il piccolo "tal dei tali ha scritto", sei tu che lo aggiungi, o usi un'altra funzione?


1) Per i meccanismi dell'evoluzione, conta in migliaia / decine di migliaia di anni!

Per selezione si possono indubbiamente (senza dubbio) selezionare "ceppi" resistenti all'interno di piante che non sono state selezionate secondo questo criterio [le selezioni sono state fatte in stazione, in condizioni favorevoli - fertilizzazione, irrigazione - , su altri criteri: forma e colore del frutto, resa, precocità, ecc. La resistenza alla siccità, e senza dubbio la capacità di costruire micorrize efficienti, non sono generalmente selezionate; si ritiene che le "tecniche di coltivazione" lo gestiscano). Non sono quindi contrario all'idea della possibilità di ceppi resistenti anche all'interno delle varietà esistenti. Ma non lo chiamo apprendistato. E come ogni selezione, non è miracolosa: puoi migliorare un personaggio (entro i limiti dei possibili estremi all'interno della popolazione). Non "creare" una varietà magica. Queste sono due sfumature importanti.

2) Sì. Perfettamente. Il progressivo accumulo di materia organica aumenterà la capacità di ritenzione (e quindi l'UR - riserva utile). E quando sappiamo che ci sono suoli con più dell'8% di materia organica dopo trent'anni di "fenocultura" (un video americano) ... [I nostri terreni agricoli sono generalmente tra il 2 e il 3%]
1 x
JardinierAmateur
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 179
iscrizione: 25/06/18, 00:53
Località: Brittany Center (22)
x 11

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da JardinierAmateur » 23/08/18, 14:46

Sì, anche meno! sulla percentuale di materia organica.
Ho visto un video della rete MSV, nelle colture a pieno campo, con l'utilizzo del glifosato a dosi (molto) basse, con l'utilizzo del semidiretto sotto copertura vegetale, e senza input. Il tasso di materia organica è aumentato (almeno i primi anni) dello 0.3% all'anno. SENZA INGRESSO! Quindi con il fieno, se il terreno è vivo e vegeto, penso che possiamo ancora fare di meglio, visto che stiamo "aggiungendo" altro.

Anzi, nel mio commento, ho dimenticato la selezione fatta dall'uomo! Deve essere il tuo commento sui bretoni che mi ha turbato : Mrgreen:

PS: Didier, non hai dovuto tenere una conferenza in Bretagna?
0 x
Il nemico spesso si traveste da geranio. Ma non possiamo sbagliare, perché mentre il geranio è alle nostre finestre, il nemico è sulla nostra porta di casa
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 23/08/18, 15:44

Venduto la pelle dell'orso troppo in fretta! [Non vedevo l'ora]

Altre notizie da chi mi ha contattato: vacanza? troppo costoso (il viaggio - non richiedo pagamento, trovo normale essere premiato tra i 150 € - associazioni - a 250 € - organizzazioni "ufficiali"; sempre trattabili)? decisione collettiva ritardata (è frequente: qualcuno mi contatta, deve convincere i responsabili, il "comitato", - a volte si fa, a volte no!)?
1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 173