Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 21/08/18, 18:06

Did67 ha scritto:
Moindreffor ha scritto:un anno secco come questo, irrigano mentre stiamo andando ad annaffiare solo quello che possiamo, per i fortunati che hanno un sistema di irrigazione ben pensato e acqua a basso costo, possono anche compensare

il becco, al momento giusto, come detto sopra aiuta anche, un fieno che non minerale per via del freddo e viene ritardato, il concime chimico è pronto per essere consumato, all'inizio della stagione gli agricoltori spendono in i pascoli per garantire una buona crescita dell'erba per poter lasciare le mucche in buone condizioni


C'è una differenza tra un giardiniere che spruzza e un produttore che irriga ... Una scala poche decine / massimo alcune centinaia di litri per una tavola ... le altre scale decine o centinaia di metri3 da sono !!! Vale a dire, riempie le riserve del terreno, dove il giardiniere "tiene in vita" ... Metti sotto un cannone ad acqua per apprezzare ciò che offre e la velocità - piuttosto lenta - a cui Avanzate. Confronta con l'irrigazione di un giardiniere x.

Un'irrigazione, nel sud, è il contributo di 200 a 300 mm di acqua. Consenti 300 a 1 / m². 30 000 l / sono. Questo può essere 20 mm di acqua (20 l per m²) ogni 10 giorni.

Quest'anno, dove ancora non ho avuto piogge significative (gli alberi stanno perdendo le foglie nella foresta!), Avrei dovuto portare qualcosa, in agricoltura intensiva ben condotta, 300 mm sulle mie verdure 500 m², o 150 m3 circa [serbatoi 150 di 1 m3.

questo è ciò che fa la differenza tra un giardiniere dilettante che può produrre di più (installare più piante per renderle più piccole) per compensare la mancanza di irrigazione e un professionista che produce solo per vendere e deve presentare un prodotto che corrisponda ai cannoni di vendita

ecco perché ho usato l'irrigazione per i professionisti e l'irrigazione per noi : Mrgreen: non siamo sulla stessa scala e sulla stessa utilità
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
denis17
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 138
iscrizione: 13/10/16, 13:15
Località: 17
x 37

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da denis17 » 21/08/18, 18:20

Tuttavia, l'irrigazione è un argomento reale da discutere nei suoi periodi di forte calore (e vento), ho sollevato il sottile strato di fieno rimanendo nel punto in cui si trovava l'aglio e la terra è asciugare di circa 5 cm, quindi premo un po 'di umidità, beh, non sono stato a vedere oltre : Cheesy:
Denis
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 21/08/18, 19:24

Io, ho subito una tempesta di tale violenza che mi ha costretto, su una strada conosciuta, a fermarmi sulla via del ritorno dalla Scozia. 5 km a casa.

La mia stazione meteorologica, a casa, indicava 4,5 mm: ho pensato a un guasto.

Ma ahimè, tutto è asciutto. E le piante che scoppiano. Lungo la foresta, un giovane fascino perde le sue foglie. In parte, in lastre, il prato è uno zerbino.

Quindi sì, a seconda della posizione, arriviamo ai limiti. E come indicato, se dovessi "irrigare professionalmente", senza usare il rubinetto, avrei bisogno di 100 o 150 cubi! Ho ... 8 (riservato a poche piantine estive). E senza dubbio anche, in aggiunta, una perdita nei collegamenti che devo rilevare la prossima pioggia!

I cavoli, che non ottengono micorrizato, non si muovono!

Se avessi 5 mn, farei un film per non ingannare nessuno!
1 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da essere Chafoin » 21/08/18, 22:16

Come fanno questi professionisti, non hanno ancora tutti questi cubottisti ... Si abbeverano con l'acqua del rubinetto?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 22/08/18, 02:02

Did67 ha scritto:Io, ho subito una tempesta di tale violenza che mi ha costretto, su una strada conosciuta, a fermarmi sulla via del ritorno dalla Scozia. 5 km a casa.

La mia stazione meteorologica, a casa, indicava 4,5 mm: ho pensato a un guasto.

Ma ahimè, tutto è asciutto. E le piante che scoppiano. Lungo la foresta, un giovane fascino perde le sue foglie. In parte, in lastre, il prato è uno zerbino.



Gli anni passano e non sono uguali ...

Ma puoi vederlo tutte le sere al clima nazionale.

L'anno scorso non ha avuto più aprile a settembre

Quest'anno abbiamo avuto un inverno nevoso, una primavera piovosa e un'ondata di caldo quest'estate fino a 15h o 16h MA poi piove ogni sera da 1 a 2h e dopo è di nuovo bello ... e rebelotte il giorno successivo

Non sto dicendo che è l'ideale, ma sembra che sia così.

Peccato che non ho avuto più tempo per dedicarmi al giardino esterno ma c'erano ancora altre priorità.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 22/08/18, 08:34

per essere Chafoin ha scritto:Come fanno questi professionisti, non hanno ancora tutti questi cubottisti ... Si abbeverano con l'acqua del rubinetto?


A volte, infatti, per i (piccoli) giardinieri del mercato, è il circuito idrico pubblico.

Ma in generale, gli agricoltori e i grandi (o isolati) orticoltori che irrigano hanno pozzi e gruppi di pompaggio (elettrici o termici). A volte dighe in collina.
1 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 22/08/18, 11:06

Did67 ha scritto:Quindi sì, a seconda della posizione, arriviamo ai limiti. E come indicato, se dovessi "irrigare professionalmente", senza usare il rubinetto, avrei bisogno di 100 o 150 cubi! Ho ... 8 (riservato a poche piantine estive). E senza dubbio anche, in aggiunta, una perdita nei collegamenti che devo rilevare la prossima pioggia!

I cavoli, che non ottengono micorrizato, non si muovono!

Se avessi 5 mn, farei un film per non ingannare nessuno!

sappiamo tutti che hai ragione e che, a differenza di altri, spari dalla semina alla raccolta, buona o cattiva,
ma dì a te stesso che fai sognare più persone con alcuni dei tuoi risultati
"dici spesso senza annaffiare" quest'anno, pensi che senza annaffiare certe verdure come i cavoli stagnanti avranno la ciliegina sulla torta entro l'inverno con le piogge di fine stagione, o annaffiare può far risparmiare un po 'la stagione
per esempio il mio sedano rapa, non sarà entusiasta quest'anno e a casa?
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 22/08/18, 11:08

nico239 ha scritto:
Did67 ha scritto:Io, ho subito una tempesta di tale violenza che mi ha costretto, su una strada conosciuta, a fermarmi sulla via del ritorno dalla Scozia. 5 km a casa.

La mia stazione meteorologica, a casa, indicava 4,5 mm: ho pensato a un guasto.

Ma ahimè, tutto è asciutto. E le piante che scoppiano. Lungo la foresta, un giovane fascino perde le sue foglie. In parte, in lastre, il prato è uno zerbino.



Gli anni passano e non sono uguali ...

Ma puoi vederlo tutte le sere al clima nazionale.

L'anno scorso non ha avuto più aprile a settembre

Quest'anno abbiamo avuto un inverno nevoso, una primavera piovosa e un'ondata di caldo quest'estate fino a 15h o 16h MA poi piove ogni sera da 1 a 2h e dopo è di nuovo bello ... e rebelotte il giorno successivo

Non sto dicendo che è l'ideale, ma sembra che sia così.

Peccato che non ho avuto più tempo per dedicarmi al giardino esterno ma c'erano ancora altre priorità.

fortunato, abbiamo avuto alcuni temporali, che portano pioggia, non abbastanza ma niente di brutto e poi di nuovo asciutto, più caldo ma secco
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 22/08/18, 11:14

Penso, ahimè, di aver spinto troppo il tappo! Più precisamente, avendo deciso, per etica, di non usare l'acqua potabile per innaffiare il mio giardino, non avendo un facile accesso a una falda acquifera, niente di buono, nessuna perforazione, non avevo scelta!

È improbabile che alcuni cavoli producano molto. Probabilmente nessun crauti ...

Sedano-rapa: ?????????????????????

Ho ancora seminato delle carote in ritardo ...

Le cucurbitacee si ricoprono molto rapidamente di muffa in polvere ... Questa sembra la fine. Paradossalmente, nel mio terroir, il calore eccessivo della giornata è accompagnato, da un cielo limpido, da un'importante notte calante. E le masse d'aria umida, quelle stesse che scatenano le piogge a Nico, non sono sufficienti per far scoppiare i temporali qui, ma sufficienti per entrare in modalità di condensazione nel bacino circondato da foreste in cui io trovami Ogni mattina, sempre su 9 o 10 h, le scarpe bagnano quando scendo in giardino. L'altezza: pioggia e acqua insufficienti / troppa condensa !!!!!!!!!!!!!

E, troppo sparpagliato e disorganizzato, mi sono appena reso conto che non ho piante di porri invernali (blu di Solaize o equivalente) !!!
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 22/08/18, 11:16

Moindreffor ha scritto:
ma dì a te stesso che fai sognare più persone con alcuni dei tuoi risultati



L'ho capito bene. Ed è per questo che la tua sentenza non mi ha affatto scioccato!

E questo è il motivo per cui provo a turbo alla domanda "mostra cosa non funziona" [= decostruisci il mito nascente] ...

Il mio sogno è quello di suscitare una reazione che non sia "Mi piace Did", ma "Capisco e penso come Did".
3 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 382