Potager pigro nel Lot-et-Garonne - terreno argilloso, vita da restaurare-

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
phil12
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 530
iscrizione: 05/10/09, 13:58
Località: Occitanie
x 156

Ri: Potager pigro nel Lot-et-Garonne - terreno argilloso, vita da ripristinare-




da phil12 » 22/02/18, 10:07

Did67 ha scritto:
Thouvenel ha scritto:

= sovraccarico di materiali povero (legno tritato, paglia), installare i legumi (trifoglio, erba medica, fave). In questo terreno poi gravemente affetto da "fame di azoto" si fisserà un massimo di N nell'aria. .


Ciao,

Sempre trifoglio, erba medica, fava, nessuno mette i fagioli personali sarà un massimo di fagioli> si possono mangiare si> si conservano :D
0 x
Consulenza energetica sostenibile per la costruzione
http://www.philippeservices.net/
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Potager pigro nel Lot-et-Garonne - terreno argilloso, vita da ripristinare-




da Did67 » 22/02/18, 10:25

Sì, anche i fagioli.

Ero più nello spirito del "sovescio a base di legumi", quindi utilizziamo piante i cui semi non sono troppo costosi, in semina densa, e che producono soprattutto biomassa.

Ma hai perfettamente ragione, possiamo "mescolare" e arricchire E produrre.

Puoi anche mettere il lupino, se vuoi fare "bello" ...

Si noti che fagioli e lupini vicino all'orto hanno un altro vantaggio: sono attraenti "piante martire" per gli afidi. Sarà quindi anche un "allevamento" di ausiliari anti-afidi (coccinelle, sirfidi ...).
0 x
Avatar de l'utilisateur
Thouvenel
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 45
iscrizione: 02/09/16, 22:50
Località: Lot-et-Garonne
x 9

Ri: Potager pigro nel Lot-et-Garonne - terreno argilloso, vita da ripristinare-




da Thouvenel » 22/02/18, 15:19

Did67 ha scritto:
Thouvenel ha scritto:
Una sfumatura su cui "ha funzionato" certaines culture. !


L'immagine del frigorifero non è buona!

Dobbiamo piuttosto immaginare una "cisterna" e le pendici che "sifonano" dall'alto. Più basso è il livello, più difficile sarà il travaso ...

Quindi argilla = enorme serbatoio. Sabbia = bottiglietta. Versa qualche litro: nel terreno argilloso, questo non è sufficiente per il sifone delle piante. Nella sabbia, trabocca (sarà lavato via).

[Beh, devo tenerlo se scrivo il mio trattato agronomico]

A ciò si aggiunge il fatto che alcune piante sono molto più golose di altre.

E c'è anche il fatto che per ragioni storiche (contributi) o "geologiche" (substrato roccioso), il vostro suolo può essere ricco di un elemento e povero di un altro. E questa o quella specie possono essere sensibili a questo elemento (es. Potassa), altre no.


Assolutamente ! ! interessante
È una cosa complessa per il nostro cervello, questo necessario round trip tra la complessità (che probabilmente non capiremo mai completamente e non capiremo mai completamente) e la schematizzazione, le immagini che creiamo nella nostra testa (necessarie per piccolo cervello).

I risultati dell'analisi dei tuoi vicini agricoltori ci sarebbero molto utili! Soprattutto se avesse avuto dati su un'area che non aveva fertilizzato troppo (un prato naturale? Una nuova trama?). Si potrebbe immaginare che con te non sia poi così diverso ...

Pur sapendo che non seguiremmo affatto le "raccomandazioni" fatte da un laboratorio "convenzionale", che ragiona in un quadro "culture sotto infusioni"

Glielo chiederò. Continua ...

Su eventuali residui dovuti a serre orticole prima del mio orto? Hai bisogno di analisi? Quali?
Esito, i prezzi mi sembrano alti.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Diabolorent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 165
iscrizione: 13/02/18, 16:37
Località: Digne les Bains
x 26

Ri: Potager pigro nel Lot-et-Garonne - terreno argilloso, vita da ripristinare-




da Diabolorent » 01/03/18, 11:45

Thouvenel ha scritto:Esito, i prezzi mi sembrano alti.


Quando dici alto, hai una fascia di prezzo? Sarei anche interessato a conoscere la natura del mio suolo: ho molti campi coltivati ​​intorno a me e vorrei sapere se l'impatto di queste colture sulla mia terra è significativo o piuttosto insignificante.

Mi permetterebbe di sapere quale "copertura naturale" portare nel mio orto.
A questo proposito, se posso permettermi, avrò 2 domande:
1. Dove trovi i semi di queste piante che coprono, letame e altri martiri come cerastio, trifoglio bianco, lupino, senape bianca ecc ...
2. Dove acquisti il ​​tuo BRF? L'ho trovato solo su Internet e in grandi quantità :shock:
0 x
"Non è un segno di buona salute mentale adattarsi bene ad una società malata" Jiddu Krishnamurti.
Avatar de l'utilisateur
Thouvenel
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 45
iscrizione: 02/09/16, 22:50
Località: Lot-et-Garonne
x 9

Ri: Potager pigro nel Lot-et-Garonne - terreno argilloso, vita da ripristinare-




da Thouvenel » 01/03/18, 22:28

Diabolorent ha scritto:
Thouvenel ha scritto:Esito, i prezzi mi sembrano alti.


Quando dici alto, hai una fascia di prezzo? Sarei anche interessato a conoscere la natura del mio suolo: ho molti campi coltivati ​​intorno a me e vorrei sapere se l'impatto di queste colture sulla mia terra è significativo o piuttosto insignificante.

Mi permetterebbe di sapere quale "copertura naturale" portare nel mio orto.
A questo proposito, se posso permettermi, avrò 2 domande:
1. Dove trovi i semi di queste piante che coprono, letame e altri martiri come cerastio, trifoglio bianco, lupino, senape bianca ecc ...
2. Dove acquisti il ​​tuo BRF? L'ho trovato solo su Internet e in grandi quantità :shock:


Non ricordo i prezzi ma supera i cento euro per un'analisi alquanto completa degli inquinanti.
Cerastio, non ho mai visto semi.
Per gli altri concimi verdi ci sono stati molti venditori di sementi, anche in vaste aree, centri di giardinaggio ...
La scelta è maggiore tra i venditori di semi sul web. I tedeschi offrono mix (vedi Baumaux).
Vado spesso a Gamme vert. Una dozzina di concimi verdi sono offerti lì. Chiedi agli agricoltori, ho preso un pacchetto di semi di fagioli grandi. Usano colza, camelina, erba medica, piselli da foraggio, ravanello da foraggio, grano, segale, triticale, sorgo, girasole, ...

Puoi ottenere brandelli gratuiti dai paesaggisti. Il BRF, deve essere fatto, altrimenti è costoso.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Diabolorent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 165
iscrizione: 13/02/18, 16:37
Località: Digne les Bains
x 26

Ri: Potager pigro nel Lot-et-Garonne - terreno argilloso, vita da ripristinare-




da Diabolorent » 02/03/18, 08:16

Grazie per queste risposte : Wink:

Sì, ho letto che il legno di nocciola e quercia è buono per produrre BRF, ne ho alcuni in giro per casa, ma non ho smerigliatrice :?
Devo arrampicarmi per trovare una soluzione ...
0 x
"Non è un segno di buona salute mentale adattarsi bene ad una società malata" Jiddu Krishnamurti.
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Ri: Potager pigro nel Lot-et-Garonne - terreno argilloso, vita da ripristinare-




da olivier75 » 02/03/18, 08:22

Buongiorno,
Per il letame verde, ci sono anche fornitori di apicoltura, che vendono pacchi piuttosto grandi di piante di miele da ricontrollare.
Oliva
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Potager pigro nel Lot-et-Garonne - terreno argilloso, vita da ripristinare-




da Did67 » 02/03/18, 10:18

Thouvenel ha scritto:
Su eventuali residui dovuti a serre orticole prima del mio orto? Hai bisogno di analisi? Quali?
Esito, i prezzi mi sembrano alti.


Nei residui "orticoli" sono potenzialmente presenti:

a) fertilizzanti - a volte con metalli pesanti (alcuni fertilizzanti sono ricchi; ma ci sono valori limite): comunque, niente da fare; comunque rimane su valori "sopportabili" (nel peggiore dei casi!)

b) residui di pesticidi; in generale, si tratta di molecole organiche, che si decompongono, lentamente, ma si decompongono; rene a che fare con il solfato di rame, che rimane!

Le analisi precise richiederebbero una ricerca "all'avanguardia" per tutti i possibili prodotti (troviamo solo quello che stiamo cercando!): Sarebbe troppo caro!

Quindi è meglio consolarsi:

a) teoricamente, rimaniamo entro i valori limite; le verdure coltivate in queste condizioni sono quelle che si trovano nei negozi; anche eventualmente sotto l'etichetta "biologico" (nelle verdure, dopo un anno di conversione, un prodotto viene etichettato; si suppone che la terra si sia ripresa).

b) nella maggior parte di potenziale inquinanti, la natura riacquista lentamente i suoi diritti; e più il tuo suolo sarà vivo, più questi residui saranno smantellati ... o "disattivati" o "catturati" in molecole organiche complesse, che le rendono meno operative ...

Penso che valga la pena non essere più rigorosi degli Ayatollah e dei Khmer Verdi messi insieme: la maggior parte dei pesticidi che "consumiamo" senza saperlo di nostra spontanea volontà sono i residui dei trattamenti a carico diretto delle colture. Anche se in alcune situazioni molto specifiche si può avere inquinamento del suolo: vecchi siti industriali, discariche, lungo strade (con residui di piombo rilasciati per 30 anni dalle auto; il piombo, come il rame, non "migra "non ed è quindi ancora lì).
0 x
Avatar de l'utilisateur
Thouvenel
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 45
iscrizione: 02/09/16, 22:50
Località: Lot-et-Garonne
x 9

Ri: Potager pigro nel Lot-et-Garonne - terreno argilloso, vita da ripristinare-




da Thouvenel » 02/03/18, 18:46

Questo mi rassicura anche se non ero particolarmente preoccupato. Ovviamente preferirei un vecchio prato naturale "" "pulito" "" ".

L'attività orticola (apparentemente pensieri fatti su lunghi tavoli in una serra) terminò intorno al 2006.
Ho sempre pensato che nel tempo le molecole sarebbero state "digerite".

Chiederò ancora all'ex operatore, anche se è un po 'complicato!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Potager pigro nel Lot-et-Garonne - terreno argilloso, vita da ripristinare-




da Did67 » 02/03/18, 21:34

I pensieri, tranne forse un fungicida dopo il trapianto, non credo che siano stati trattati molto. Forse anche un trattamento del mezzo di coltura con vapore ???? E il resto (infusione di soluzioni nutritive) da tempo, ci prescrizione !!!!

Secondo me, puoi dormire tranquillo. E su due orecchie.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google [Bot], Google Adsense [Bot] e gli ospiti 307