Potager (super) pigro 04 (800m)

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Did67 » 06/12/17, 19:49

Come se per caso, i primi 25 o 30 cm di un terreno sono "terreni vegetali", che vengono venduti quando ci sono cantieri ... È "suolo vivo" ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 09/12/17, 18:31

Solo una foto delle piantagioni di Leyland con tutto il fieno disponibile ai piedi ....

Immagine


E un altro dal primo round di insalata coltivata nella serra ... il resto sta succedendo

Immagine


A parte questo, nessuna notizia delle piantine di lattuga nel mezzo delle balle di paglia.

Il resto si fa molto lentamente fuori, proprio come gli spinaci tra gelo, pioggia e neve ...


Una domanda: vorremmo tornare gelsi ... hai una varietà particolare da consigliare?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 11/12/17, 19:56

Neve, disgelo quindi ora piogge torrenziali ..... prima di un super congelamento ... e di nuovo neve

L'interesse del fieno per la terra in UN SOLO cliché

Immagine

È necessario confrontare il danno causato dalla natura tra una superficie (in primo piano) e l'altra ... sullo sfondo ...

Più significativo di tutti i lunghi discorsi ...

Oppure ..... un'altra UTILITÀ di fieno per la terra (a parte il suo deterioramento): la sua PROTEZIONE ....
2 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Did67 » 12/12/17, 00:15

Il fieno ha 6 funzioni in fenocultura !!!

Che, di fatto, proteggono il suolo dalle aggressioni climatiche: pioggia, vento, secchezza ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 12/12/17, 11:53

Devo ammettere che non ci avevamo pensato ... ma oltre a proteggere la terra e il deflusso, ci permette di non guadare nel fango o scivolare sul ... ghiaccio.

In breve, solo vantaggi e se pensi che in aggiunta in questo periodo di tempo funziona ... è un vantaggio del 100%.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 31/12/17, 00:55

Alcune novità mentre sono più in officina che in giardino.
Ma ehi d'altra parte nel giardino non ci sono molte cose da fare ...

Tranne che nel tunnel continua a salire fino a 30 quando c'è il sole .... mentre scende sotto lo 0 di notte ....

Fuori Niente cresce ma nulla muore.
Per sapere cosa era già cresciuto: masticare e spinaci rimane nello stato senza dare segni di morte imminente ma senza crescere ...

Nel tunnel spinge molto lentamente.

Abbiamo raccolto il coriandolo che, stranamente, è l'unico a crescere davvero.

Altrimenti le insalate sono vive come tutto il resto ma senza sprecare: è già tutto.

Curiosamente fuori se le foglie del caprifoglio sulla terrazza si sono logicamente oscurate ....

Immagine

Quello in fondo al giardino non sembra aver capito che è inverno e che è -10 di notte .... Non l'ho mai visto (e non capisco perché) .... è verde come d'estate ... quando non è particolarmente riparato ...

Immagine

Contrariamente a quanto ho letto dappertutto, la fachea non teme il gelo in ogni caso fino a -10.
Come il resto non cresce ma non muore ....

Immagine

La menta "selvaggia" o (piena esposizione a nord e sole quasi assente) ... e ha un odore molto forte ...

Immagine

L'aglio piantato nella parte più esposta continua invece a crescere, anche se è necessario scavarlo per realizzarlo
Confronta con la dimensione delle radici nella foto precedente.
Non sono andato a controllare le condizioni di quello sotto il fieno

Immagine

Un esempio di arredamento
No, non ho realizzato il set ma a 150 € (da un falegname, indirizzo disponibile) 3m x 1m20 x 5 questo non è da negare a noi che si stavano preparando a mettere 5 volte questo prezzo ...
Naturalmente a questo prezzo è di pino, ma ci sono voluti 4 per restituirlo una volta che i piedi sono stati fissati

Ho modestamente messo i piedi su 20 x 20 raggi

Immagine

Babbo Natale mi ha portato una pialla (no, non più ore di carteggiatura) Metabo DH330 Risparmierò tempo nelle mie future costruzioni ...
I primi test sono sensazionali ... soprattutto per qualcuno che ha levigato / piallato per 20 anni con un trapano ....
Sì se con un trapano ... ma anche il nonno proprietario della segheria perché non gli piacciono nemmeno le levigatrici piane.
È rassicurante vedere che non siamo soli.

Immagine

Perché compro le tavole nella segheria e poi pago il resto ma a 60 € le 27 tavole tra 180 e 110 x 35/40 anche lì non c'è foto con i negozi di bricolage: pensa all'acquisto diretto in segheria .....


La mia "nonna segheria" che taglia ... con una motosega, come me, siamo stati sicuramente fatti per incontrarci.
Ma l'uso della motosega tutt'intorno non è molto diffuso con noi, peccato ... perché sostituisce molti strumenti che sono spesso inutili o dicono superfluo

NB le due travi 20 x 20 sul carrello sono per me ... per una futura biblioteca
Ci saranno 4 in tutto tranne 4 raggi di 20 x 20 x 250 nel rimorchio che non ho sentito ... livello di peso, quindi ho fatto 2 viaggi

Immagine

Buon anno a tutti .... e l'anno che ven
1 x
torrent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 66
iscrizione: 09/12/17, 17:55
Località: Basso Reno
x 11

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da torrent » 31/12/17, 09:24

pensa all'acquisto diretto in segheria


Sto vestendo una parete del garage con un telaio di legno e ho anche attraversato una segheria per il mio telaio.
Il prezzo è stato diviso per 3.7 rispetto ai grandi negozi di bricolage :shock: .
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 11/01/18, 15:07

Una breve cronaca della vita in montagna

Legno, mi hanno chiesto i dettagli, eccoli in foto

Immagine

Secondo me l'asino originale non è quasi perfezionabile.
Ho appena aggiunto i pezzi di legno per "appendere" i tronchi.
Ho testato l'aggiunta di una cinghia o di un tenditore per fissare la parte appoggiata sull'asino ma è lunga e inutile: tenere la parte appoggiata sull'asino per evitare che si ribalti nel tempo di taglio è molto più veloce e più conveniente
Ho visto su You Tube cose piuttosto esoteriche senza molto interesse
Forse una barra di misurazione all'uscita dell'asino per i più esigenti che non hanno la bussola negli occhi perché no?
Ma per me è superfluo, ho degli scarti di circa 1 metro e faccio 2 o 3 tagli a seconda di ... ma a caso lo fa molto bene.

Immagine

Nulla cresce ma tutto sopravvive ... il tempo si è fermato: lì in questo caso gli spinaci (è lo stesso per la lattuga di agnello).
Queste semine all'inizio di ottobre avranno presto 4 mesi ... quindi la domanda ... sono utili?
Gli spinaci sopravvissuti per tutto l'inverno saranno migliori?
Dovrei avere il tempo di seminarlo di nuovo tra un po ': tanto quanto la nuova semina raddoppierà la vecchia ...
Comunque fa esperienza

Immagine


Aglio? cipolla non a priori ....

Aglio nel fieno non l'ho cercato (non ho avuto il tempo) ma per il momento non punta la punta del naso

Immagine

Per quanto riguarda l'aglio piantato nel giardino del piacere, l'unico problema è che alcuni cayan "espellono" mentre crescono.
Sono state due o tre volte che ne ho messe alcune nel terreno ...
Ho rispettato il fatto di non averli piantati in profondità ... ho sbagliato, avrei dovuto piantarli in profondità?
Il terreno è troppo duro? Tuttavia, questo non è particolarmente vero ...
In breve, anche l'esperienza arriva ...


"Qualcuno" .... ha mangiato 3 galline Immagine quando si entra attraverso il tetto del pollaio ....
Ok, eravamo troppo pigri per coprirlo ...

Cosa è stato fatto
Di conseguenza, gli uccelli che stavano bombardando furono privati ​​del cibo.
Tranne i furbi che sono riusciti a entrare attraverso la fessura in cima alla porta ma che si sono trovati intrappolati come questo ghiandaia delle querce ...

Immagine


Finalmente una domanda seria: perché i laghi non si svuotano ???

Immagine

Questo è in sostanza ciò che mi ispira questa foto
Bacino sinistro ed EPDM
Buco destro e bacino futuro
Ci sono alcuni che scavano una buca, ricavano una fonte all'interno e creano una piscina economica .... SENZA EPDM, la buca non si svuota quando la riempi d'acqua
Con noi si riempie e si svuota ....
Da qui la mia riflessione sul perché i laghi non si svuotano Immagine
Sarebbe pratico se il bacino potesse essere impermeabile SENZA EPDM.

Se hai un'idea per realizzare un foro impermeabile senza EPDM, siamo interessati ...
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Did67 » 11/01/18, 16:47

Un "gesso" con 10 cm di argilla. Stendersi, camminare bene ... Prima dell'EPDM, le pozze erano "trattate" in questo modo ... Ma queste non sono pozze di bradipi ...

In natura, i grandi laghi "si otturano" molto rapidamente mentre le argille e il limo dei torrenti fangosi si depositano [guarda queste immagini spettacolari di "croste screpolate" quando una diga viene prosciugata!].

Negli stagni di pesce, l'acqua viene costantemente rinnovata ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Did67 » 11/01/18, 16:51

nico239 ha scritto:
Nulla cresce ma tutto sopravvive ... il tempo si è fermato: lì in questo caso gli spinaci (è lo stesso per la lattuga di agnello).
Queste semine all'inizio di ottobre avranno presto 4 mesi ... quindi la domanda ... sono utili?
Gli spinaci sopravvissuti per tutto l'inverno saranno migliori?
Dovrei avere il tempo di seminarlo di nuovo tra un po ': tanto quanto la nuova semina raddoppierà la vecchia ...
Comunque fa esperienza




Le verdure invernali spesso svernano in una fase di "piccola piantina". È in primavera, quando torna il tempo favorevole, che faranno la differenza rispetto alle piante che semineresti o che poi pianteresti ... Prima molto velocemente, in generale, vai a seminare. Quindi affrettati non appena raggiunge una dimensione "onorevole" senza aspettare che "diventi più grande!"

Al contrario, le piante più sviluppate "soffrirebbero" il freddo se diventasse (????) grave.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 330