Potager (super) pigro 04 (800m)

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 12/11/17, 18:44

Did67 ha scritto:
nico239 ha scritto:
Frostbite almeno 10 forse?


È esattamente quello! Resistenza: - 10 ° C (sapendo sempre che dipende dalla mitezza o dalla brutalità con cui il freddo insorge; la resistenza è sempre un'indicazione, non dati precisi).

NB: nel tuo caso, la phacelia, che ha un apparato radicale noto per strutturare il suolo, era essenziale ... Anche se contrariamente a quanto molti credono e che a volte leggo, non è un legume (quindi no fissazione simbiotica dell'azoto atmosferico). Devi sempre dare la priorità ai problemi: con te, inizia con la strutturazione, soprattutto.

Siccome non esaurite lo spazio, potreste avere qualche are in facelia, quindi in "strutturazione", mentre coltivate altrove, per poi stabilirvi in ​​questi luoghi. Soprattutto visto che hai l'acqua ... Al tuo posto, farei una macchia di facelia per tutta la stagione. Potresti anche essere interessato al trifoglio di Alessandria, anche gelif. Ma un legume quindi. Innaffi come un raccolto irrigato. Di recente ho accennato, credo (non so più cosa scrivo né dove!), Il fatto che si consideri che l'irrigazione serve per portare l'acqua alle piante. Mentre è necessario partire, soprattutto in una situazione come la vostra, considerando che annaffiare, si tratta di "annaffiare" gli organismi del suolo, che, peraltro ben nutriti, funzioneranno bene e quindi peggiorare più velocemente ! Produci più colla. In assenza di acqua, batteri e vermi anecici in particolare, si mettono in modalità "rallentata" o "sopravvivenza" (sotto forma di spore per i batteri; in diapausa per i vermi). Nel tuo caso, mi sembra essenziale!


Ah ok non lo sapevo, pensavo fosse 0 °.
Perfetto allora.

Hai ragione, è quello che farò in primavera ...

Penso che seminare phacelia ora sia un po 'in ritardo, giusto?

Già quello che ho seminato nella vecchia posizione della patata era limitato (foto sopra).

Ma in primavera lo lancerò ovunque con sacchi da 5 kg ...

Inoltre ci siamo resi conto su una piccola estremità del giardino ornamentale dove è in fiore che è (era perché ora ci sono persone più grandi) un formidabile attrattivo per gli insetti e combinare i due: miglioramento del terreno e attirare i browser è abbastanza buono.
Inoltre in fiore è tutt'altro che brutto, quindi ci saranno ovunque.

Ho seminato un po 'lungo lo chalet (farò una foto) per vedere se su un terreno compatto e compatto ci sono voluti, beh sì, i piccoli germogli sono usciti ...
E accanto a questo posto la posizione delle patate è di velluto ...
Lungo lo chalet c'erano dei lavori, era un luogo di passaggio, corto di cemento, e prima della semina ho appena trascorso un colpo simbolico di artiglio e barra di punti.
Irrigazione ... e infine

Su questo argomento nel giardino del piacere (parte deserta) ho inviato un sacco di trifoglio cremisi per testare ... ma lì l'ho seminato dal vivo senza alcun riguardo, per vedere se ci vuole o no dove s 'Devi davvero preparare il terreno.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 25/11/17, 23:21

Le ultime notizie dall'orto di montagna.

Le temperature sono scese a -7 all'esterno e -3 nel tunnel.

Potrebbe peggiorare con l'incantesimo annunciato, ma è normale.

al di fuori

Per il momento nessun danno significativo a parte le piantine di broccoli che sono (a priori) morte o addormentate perché i germogli hanno preso un colpo dietro le orecchie.

Le piantine di ravanello vengono mantenute

Seminare cavolo rapa va bene

Immagine

Le piantine di spinaci sono (per il momento) in gran forma.

Immagine

Lattuga di agnello .... quello che cresce meglio è quello che è stato seminato nelle peggiori condizioni, terreno duro e non preparato

Immagine

Ciò non significa che non cresca quando ho fatto un po 'più di sforzo

Immagine

Tuttavia, questa bella crescita in un passaggio marcio e calpestato mi ha fatto pensare ...

Immagine

Sto benissimo
1. anche se diventa ancora un po 'più grande questo piano dovrà essere dannatamente moltiplicato per farci diverse insalate

Quindi le mie piccole righe sono ridicole in una vera opzione di cibo.

Quindi ho riveduto 4 nuove schede

Un "ortodosso": rimosso il fieno lasciando l'ultimo strato nero, seminato, coperto con 2 cm di terreno e imballato
Immagine

L'altro, semplicemente rimuovendo il fieno, seminando e calpestando come passi e vedremo chi sta facendo il meglio e il più veloce.

Una mezza tavola "ortodossa" metà "comunque"

Immagine

E infine rimosso 2 stivali, seminato, barra del punto calpestata
Non è ancora cresciuto nulla tra gli stivali

Immagine

Seguiranno altri piatti.
Infatti, se ci fidiamo del piano più sviluppato e del nostro consumo, abbiamo bisogno di almeno 10 piante ciascuna per insalata al ritmo di 2 o 3 insalate a settimana che producono un pacco di piante e quindi un'area coltivata sacra ...

Ci rendiamo conto che se vogliamo davvero nutrirci della sua produzione, non dobbiamo davvero lesinare in superficie.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 25/11/17, 23:29

Nulla da segnalare nel tunnel le diverse insalate (sotto P30) e i 2 cavolfiori non hanno sofferto del freddo e le altre piantine continuano.

Due piante di piselli di questa estate spiccano ... beh, ci chiediamo perché?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
scusa per le foto poco chiare
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 25/11/17, 23:36

aglio

L'avevo "seminato" nel fieno denso e fradicio con la paura che marcissero nel processo ...

Cancellando la mezza pensione dove non ce n'era nessuna, ho inavvertitamente "scavato" diversi ...
Sorpreso, le radici avevano iniziato a crescere perfettamente e i germogli non sembravano dare segni di decadimento.
(un chiarimento che convalida NUOVO l'interesse del fieno per aggravare il terreno .... quando volevo ripiantare gli strati scoperti inavvertitamente mi sono reso conto che il mio dito affondò ancora più facilmente di lì a 2 mesi .... nel terreno, sicuramente era ancora melma di argilla ma molto più flessibile)

Immagine

Ho confrontato con quelli piantati in gran numero nella parte superiore (piuttosto secco e più in accordo con la "teoria" della semina ortodossa di aglio) del giardino ornamentale ....
Anche lì le radici avevano iniziato a crescere ma ...
Senza fare un paragone veramente scientifico se le radici degli strati di fieno sono 15 mm ... quelle della parte "secca" (il cui terreno è tuttavia umido ma nudo, senza fieno sopra) ne fanno solo la metà. ..
Questo non ha molto valore ma resta comunque ... da seguire .... perché per il momento è il fieno che avrebbe "il vantaggio"
Dernière édition par Adriano (ex-nico239) il 25 / 11 / 17, 23: 42, 1 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 25/11/17, 23:39

Finalmente i 10 lamponi piantati ai margini del boschetto che confina con il giardino del piacere ....

Panoramica

Immagine

vista ravvicinata e hilling con foglie che non mancano ...

Immagine
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 25/11/17, 23:49

Altri due slip ...

I macchinari da costruzione ci hanno invaso un po 'ultimamente ... il che ci ha dato l'opportunità di questo bellissimo taglio del terreno

Immagine

Finalmente la ciliegina sulla torta ... La signora guardò il fieno con una certa incredulità.

Tuttavia, è stata portata a rimuoverlo in 2 punti nel giardino ornamentale: la vecchia area per trapiantare la zucca (che non ha dato nulla) e due piccole aree in cui l'avevo sparsa solo per un test a primavera.

La qualità del terreno che ha scoperto di seguito l'ha sorpreso così tanto che ora vuole coprire l'intero giardino del piacere del fieno fino alla primavera: la vita non è bella ... : Mrgreen:
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Did67 » 26/11/17, 15:56

1) Per la lattuga di agnello, il "ripieno" è una regola fondamentale per il successo.

Se vuoi "lucidare" questo, la cosa migliore è fare due piccole assi che attacchi ai tuoi piedi, con strisce sulle scarpe. Ed eccoti! Tu fai la danza indiana per far cadere la pioggia !!! I "youhouhou" sono facoltativi ...

2) Sul tuo taglio chissà se non è una "lente" gley quella che si vede ??? Si presenta come queste lenti compatte di argilla in cui a seguito di idromorfismo (ristagno idrico) si instaurano condizioni anaerobiche (assenza d'aria). Ciò si traduce in attività "riducenti" (l'opposto dell'ossidazione). Gli odori sono spesso quelli delle "putrefazioni" (quelli che chiamiamo odori "stantii") ....

Allo stesso tempo, ricordo che tutta la tua terra è in pendenza ??? Cosa rende questa ipotesi molto poco plausibile ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Did67 » 26/11/17, 15:59

nico239 ha scritto:Finalmente la ciliegina sulla torta ... La signora guardò il fieno con una certa incredulità.

Tuttavia, è stata portata a rimuoverlo in 2 punti nel giardino ornamentale: la vecchia area per trapiantare la zucca (che non ha dato nulla) e due piccole aree in cui l'avevo sparsa solo per un test a primavera.

La qualità del terreno che ha scoperto di seguito l'ha sorpreso così tanto che ora vuole coprire l'intero giardino del piacere del fieno fino alla primavera: la vita non è bella ... : Mrgreen:


Bacerai la mamma per me. Tutte le mie confessioni iniziano con questo consiglio: "non credermi stupidamente, ascolta e poi prova!"

Bene eccolo qui. Lei ha provato. Ha visto e non si inchina a convinzioni, credenze ...
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9774
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da sicetaitsimple » 26/11/17, 21:16

nico239 ha scritto:Le ultime notizie dall'orto di montagna.



È strano che tu mastica (quinta foto, il piede grosso).

Che cos'è una varietà?
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9774
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da sicetaitsimple » 26/11/17, 21:26

nico239 ha scritto:Altri due slip ...

I macchinari da costruzione ci hanno invaso un po 'ultimamente ... il che ci ha dato l'opportunità di questo bellissimo taglio del terreno



Sono ancora appassionato di questi tagli, anche se non sono in grado di interpretarli!

Bene, non vedo ciò che Didier ha notato, ma a priori (avresti dovuto mettere una misurazione dello spessore) c'è abbastanza spessore del terreno superiore per coltivare correttamente le verdure.

Dopo che cadiamo nei ciottoli e in una terra visibilmente calcarea, non necessariamente piacerà a tutti.

E sotto che cos'è?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 302