Potager (super) pigro 04 (800m)

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Did67 » 03/06/17, 08:32

nico239 ha scritto:
Tutto ciò per dire che qualunque sia il nostro "livello" fintanto che restiamo curiosi di ciò che è diverso dalla nostra pratica è piuttosto positivo.



Mi sembra un po '"corto" ...

Possiamo reinventare eternamente la ruota o il filo per tagliare il burro ... "Scopri" che un sassolino lanciato in aria cade ...

La difficoltà in un giardino, ripeto, è che anche le cazzate funzionano (la natura è resistente). L'agricoltore convenzionale sarà in grado di sostenere esattamente questo ragionamento: sono curioso, provo questo prodotto, funziona! Quindi continuo. E convinco i miei vicini ad usarlo ... Ci ha fatto guadagnare gli ultimi 40 anni di agricoltura intensiva.

A volte è necessario acquisire un "mezzo di analisi" più efficiente, per guardare al "sistema" più globalmente, da un po 'più in là e anche attraverso la conoscenza (analisi degli effetti di questi prodotti - che non si possono vedere "non) ... ecc ... ecc ...

Cerco di cogliere il mio "sistema" orto del bradipo in modo rigoroso, con tutti gli aspetti, compreso quello che sta accadendo nel terreno ma che non è visibile. E chi infatti è all'origine di ciò che "funziona" (o no) ...

L'ho scritto diverse volte: ovviamente rispetto che facciamo diversamente. Questo non mi impedirà di pensare che sia un "errore".

Ultimo punto, e poi vi lascio in pace: un giardino è un sistema così complesso che "buono" o "cattivo" non significa assolutamente nulla (in generale). Esiste un'intera graduazione tra "effetti molto negativi" ed "effetti molto positivi". Nella vita "reale" del tuo giardino sei sempre tra questi due limiti. Più vicino a uno. Più vicini gli uni agli altri. Soprattutto quando, come ho scritto per il cartone, guardi un po 'oltre il tuo giardino (e lo fai).
1 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 03/06/17, 12:10

Sì, certo, è breve se lo senti in un processo imitativo.

Mi sono limitato al concetto di apertura mentale, a quello di essere interessato agli altri e al loro lavoro senza rifiuto A PRIORI, quindi rispetto a ciò che descrivi che è PRIMA della riproduzione delle cazzate : Lol:.

Dopo che le opinioni divergono così tanto sul bene o sul male in tutte le aree che perdiamo il nostro tempo nel tentativo di convincere.

Comunque cazzate o no, sono interessato alle esperienze degli altri.
E se è vero il contrario, consente (almeno quello) di avere un buon aperitivo : Cheesy:

E le mie foglie di quercia: intere o schiacciate ??? : Mrgreen:
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Ahmed » 03/06/17, 12:16

"E le mie foglie di quercia: intere o schiacciate ??? : Mrgreen: "
Come aperitivo! : Lol:
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Julienmos » 03/06/17, 13:34

nico239 ha scritto:E le mie foglie di quercia: intere o schiacciate ??? : Mrgreen:


ciao

Apparentemente per la "pacciamatura" (in autunno) con foglie (quercia o altro), è meglio che siano, se non schiacciate, almeno sminuzzate (falciatrice?) Perché non volano al vento.

(o fai come Didier con le foglie intere, mantienile con una grande rete anti-uccello per esempio)
0 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da olivier75 » 03/06/17, 13:38

Foglie di quercia ...
Se vuoi modificarli o mescolarli rapidamente, macinali, probabilmente con un po 'di fame di azoto.
Se vuoi proteggere quest'estate e modificare questo autunno, tutto controllando che non voli troppo.
Olivier.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 03/06/17, 14:17

Ok, grazie .... dato che abbiamo un grosso gruppo diciamo che è stupido privarci
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 03/06/17, 14:19

Un'altra domanda che ti ho sentito dire che hai tagliato le tue insalate sopra il piede e che hai lasciato andare indietro?

Se è così, possiamo ripetere quante volte questa formula mi sembra molto economica :!:
0 x
gek
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 101
iscrizione: 19/11/16, 09:40
Località: Holtzheim (67810)
x 28

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da gek » 03/06/17, 14:34

Did67 ha scritto:

Non sono tra "Monsanto" e "Pascal Poot-Bourguignon-Morrison" (è un errore mettere Bourguignon con gli altri due! Non sono sempre d'accordo al 100% con lui, ma lo stesso, ha una notevole conoscenza della biologia del suolo).



Trovo che 3 siano molto diversi:

Morrison parla molto poco dell'agronomia nella sua permacultura di libri. Dice solo che puoi farlo fino in fondo, ottiene molto poco nei dettagli, ma fornisce solo alcuni esempi di modi per coprire il terreno. Il resto del libro parla più di varie disposizioni, filosofia, scelte di varietà perenni. Non c'è dogma nel suo libro, anche coprire il terreno può essere messo in discussione a casa.
Dal mio punto di vista è abbastanza vicino a un giardiniere pigro senza la parte di conoscenza teorica.

Molti di coloro che affermano di permacultura su youtube sono molto conclusivo e forniscono ricette pronte lavoro significativo in tutto il mondo e per tutto il tempo, mentre mostra una profonda ignoranza di come un piano (Poot, Koppel, Forrer, permaterre ... )
Spesso c'è parecchia cospirazione nelle loro parole.

Il Bourguignon è sicuro che sia un altro livello, ma è diventato un vero affare.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Did67 » 03/06/17, 18:45

Sono d'accordo 97,5%. Ma non ho letto Mollison [è Bill Mollison, il progettista della permacultura] nel testo. È un ecologo [nel senso della branca della biologia che studia le relazioni tra gli esseri viventi e il loro ambiente], non un agronomo. È quindi logico che abbia una visione singolare.

La mia reazione epidermica "contro" i "permaculturalisti", infatti, riguarda solo le "scuole di permacultura" francesi, o più o meno "dell'Europa occidentale", che diffondono più o meno la stessa questione dogmatica del disegno, collinette, spirali, buchi della serratura, legno sepolto ...

E infatti, a Bourguignon, è il business che mi interpella, che senza dubbio lo porta a fare "mini-servizi" in 15 minuti, dove è difficile non trattare alcune verità molto ristrette, ristrette. al punto da rasentare talvolta la falsità. E sostengo che sebbene il naso nella microbiologia del suolo, non evoca (a mia conoscenza, quello che ho letto, quello che ho visto) la problematica dell '"energia", delle catene trofiche che sono un flusso di energia. Che mi sembra la chiave di tutto.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Did67 » 03/06/17, 18:50

nico239 ha scritto:Un'altra domanda che ti ho sentito dire che hai tagliato le tue insalate sopra il piede e che hai lasciato andare indietro?

Se è così, possiamo ripetere quante volte questa formula mi sembra molto economica :!:


Sì. Ho tagliato sopra le ultime foglie che sono a contatto con il terreno e danneggiate (quindi non mangiamo). Così, i germogli ascellari (situati nell'asse di queste foglie) si sviluppano in pochi giorni.

Sulle varietà "da non tagliare" (Meraviglia delle 4 stagioni, rosso di Grenoble che ho lì), non dà molto perché va a seminare velocemente. Potremmo raccogliere una sorta di "mesclun" (piccoli germogli).

Lì, parto per la "biodiversità" ("la quota degli angeli") e le rizodeposizioni: finché non ho bisogno del luogo, queste ricrescono fanno la fotosintesi e nutrono i miei organismi del suolo ... Poi, su varietà stabili, faccio la mia raccolta di semi, dopo di che nutre alcuni raccoglitori. Alcuni semi cadono a terra e l'anno prossimo ho una ricrescita spontanea ...

Insomma, a differenza delle insalate al taglio (Red Salad Bowl, ecc.), Non è un modo "redditizio" di produrre !!!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 193