Potager (super) pigro 04 (800m)

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Did67 » 01/06/17, 16:04

nico239 ha scritto:
Come ho detto sopra il perma-phe e co ... non è pronto a riprodurre o pronto a piantare, ma il pronto ad accogliere il suo contesto ... che non è proprio la stessa cosa


Sarei molto molto più severo. È prima una moda e poi una religione. Con ciò che ciò comporta come dogma e idiozia (quando non ci credi). Anche in nome di una buona filosofia. Ma il cristianesimo si basa anche su "buoni principi". E finì nelle guerre di religione o nell'inquisizione, nella conversione forzata dei "selvaggi", prima di stabilirsi un po '... [Sto parlando del fenomeno sociale "religione", e non della "fede", che è un fatto individuale, che rispetto, anche se mi dispiace che i credenti abbiano bisogno di simili stampelle per vivere]

Non abbiamo mai visto un meccanismo naturale che crea tumuli, non più delle spirali. Nessuna pianta cresce meglio in una spirale o nel buco della serratura! Non ha senso iniziare incasinando o massacrando tutto in nome del giardinaggio naturale. È persino scioccante e interrogarsi sulle capacità intellettuali dell'uomo! E seppellire la materia organica fermentabile (non è il caso del legno) come a volte lo vedo, è semplicemente per fare un metanizzatore ... Certo, "funziona". Come l'agricoltura convenzionale, che ancora produce il 95% del nostro cibo (nonostante il fatto che tutti mangino "biologico", secondo l'impressione che abbiamo; dati 2015!)

Non so perché, forse questa sensazione confusa di assistere a una vasta truffa, ma mi dà fastidio! Non basta opporsi a qualcosa di "cattivo" per essere di "buono"!
2 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 02/06/17, 16:47

Sei davvero severo ...

La sperimentazione deve essere respinta "a priori"?

Molti esperimenti o esperienze non hanno nulla a che fare con ciò che sta accadendo in natura

Ma su questo punto possiamo chiederci cosa non dovremmo fare per "attenerci" all'IDEA (anche lì ci sarebbe un vasto dibattito) della natura che ognuno di noi sta facendo.

Se aggreghiamo tutto questo sotto il nome della ricerca, da un lato c'è la "Monsanto" (per riassumere) e dall'altra il "Pascal Poot-Bourguignon-Morrison" (per riassumere).

Tra i due siamo noi.

Dove posizionare il cursore del bene e del male ... naturale e anti naturale?
La selezione della Monsanto è naturale?
Quello di Poot è naturale?

La natura da sola prima della presenza dell'uomo è rimasta simile o si è evoluta?
O sarebbe cambiato ???

Da quale data è l'evoluzione (a causa dell'azione umana lodevole?

Quando riporti in Europa patate o "mele d'oro" che non avrebbero mai dovuto lasciare la loro regione "originale" (se la loro regione di origine al momento è la loro regione di origine) origine originale e che una tribù ancora più vecchia non li ha spostati a nostra insaputa)

In breve, nell'ortodossia pura, dovrei nutrirmi solo di ciò che stava crescendo ... (o posizionare il cursore ???) diciamo 20 secoli prima della nostra era nel dipartimento delle Alpi dell'Alta Provenza nella mia valle e puntare BARRE.

Perché da un punto di vista rigoroso (e difensore del diavolo) i conquistatori e la Monsanto sono gli stessi ...

Con contro non capisco cosa intendi per
Non basta opporsi a qualcosa di "cattivo" per essere di "buono"!

A parte e per tornare al nostro orto : Lol: pensi che sia meglio le foglie di quercia intere o macinate nel pangrattato?
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Ahmed » 02/06/17, 17:05

Nico239, Lei scrive:
Con contro non capisco cosa intendi per
Non basta opporsi a qualcosa di "cattivo" per stare al "bene" !
Ciò che è "buono" non può essere definito come l'inverso simmetrico di "cattivo", potrebbe non esserlo aucun rapporto, quindi prendere l'opposto di una stupidità porta spesso ad un altro ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Did67 » 02/06/17, 17:25

nico239 ha scritto:
Se aggreghiamo tutto questo sotto il nome della ricerca, da un lato c'è la "Monsanto" (per riassumere) e dall'altra il "Pascal Poot-Bourguignon-Morrison" (per riassumere).

Tra i due siamo noi.



Anzi, mi esprimo senza sfumature, perché ho pietà delle migliaia di persone che vengono "trascinate" (con il loro consenso) in qualcosa che non trattiene l'acqua (anche se "funziona"!) .

Dobbiamo ancora "sperimentare" il fatto che se lanci un sasso in aria, ricade ??? Quando conosci le leggi di gravità, conosci la risposta. Ignorandolo, controlla!

Ma tu hai il mio punto di vista. Non c'è bisogno di picchiarlo ... Poiché rispetto gli elettori della FN come persone, rispetto i permaculturalisti. Non la loro "religione" ...

Non sono tra "Monsanto" e "Pascal Poot-Bourguignon-Morrison" (è un errore mettere Bourguignon con gli altri due! Non sono sempre d'accordo al 100% con lui, ma lo stesso, ha una notevole conoscenza della biologia del suolo).

Cerco di capire gli elementi di un puzzle chiamato "sistema vivente", di assemblarli nel giusto ordine, senza dogmi, e di ricavarne un modo di gestire il mio orto con l'obiettivo di produrre il massimo. possibile di qualità "più che biologica", lavorando il meno possibile (questi sono i miei obiettivi, e non un dogma).

Ah, e condivido. Poiché sono convinto di aver capito, visto, l'una o l'altra cosa che può interessare gli altri, ovviamente, a volte sono traboccante di convinzioni (ma, per autoironia, cerco di neutralizzare il "guru "che potrebbe, inconsapevolmente, generare).
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Did67 » 02/06/17, 17:26

Ahmed ha scritto:Ciò che è "buono" non può essere definito come l'inverso simmetrico di "cattivo", potrebbe non esserlo aucun rapporto, quindi prendere l'opposto di una stupidità porta spesso ad un altro ...


Questo è esattamente ciò che intendevo.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 03/06/17, 01:18

Ahmed ha scritto:Nico239, Lei scrive:
Con contro non capisco cosa intendi per
Non basta opporsi a qualcosa di "cattivo" per stare al "bene" !
Ciò che è "buono" non può essere definito come l'inverso simmetrico di "cattivo", potrebbe non esserlo aucun rapporto, quindi prendere l'opposto di una stupidità porta spesso ad un altro ...


Ok grazie Impec
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 03/06/17, 01:45

Did67 ha scritto:
nico239 ha scritto:
Se aggreghiamo tutto questo sotto il nome della ricerca, da un lato c'è la "Monsanto" (per riassumere) e dall'altra il "Pascal Poot-Bourguignon-Morrison" (per riassumere).

Tra i due siamo noi.



Anzi, mi esprimo senza sfumature, perché ho pietà delle migliaia di persone che vengono "trascinate" (con il loro consenso) in qualcosa che non trattiene l'acqua (anche se "funziona"!) .


In effetti non avrei dovuto menzionare i nomi : Lol: perché chi dice i nomi "buono o cattivo" dice pregiudizio "buono o cattivo".

Diciamo che ci sono quei "buoni o cattivi" che hanno una pratica "buona o cattiva" di 2 o 3 decenni di esperienze "buone o cattive" e intendo che dobbiamo essere ispirati (o no) e il '' adattarsi (o meno) al nostro contesto sperimentando a sua volta (o no).

(Contesto = desiderio, tempo da dedicare ad esso, necessità, filosofia, terreno, geografia, clima, mezzi finanziari ... ecc ecc ecc ecc ecc)

Non stare con entrambi i piedi nella stessa scarpa ed essere in grado di chiedermi perennemente di essere il mio preferito.

Amatore Non sono meno modellato dalla conoscenza "buona o cattiva" raccolta qua e là.
Ottenuto avrei detto a mia moglie: non deponerà le piante senza seppellirle ...
Ma sebbene rimanga avveduto (i pregiudizi muoiono duramente), ho già iniziato a sperimentare anche la cosa

Lunedì abbiamo chiacchierato con una signora che lavorava nella sua piccola serra ...
Beh, non è stata una nostra sorpresa scoprire che eravamo già "bloccati" ah sei tu che cresci con la paglia .... è molto curiosa di venire a trovarci

Ieri il patrigno del nostro vicino (che ci lancia la cannuccia in cambio del pascolo) sale presumibilmente a guardare le sue mucche ... pretesto
Scriviamo la discussione e scopriamo che in realtà il giardiniere è lui ed è il nostro modo di fare le cose che lo incuriosisce: intorno al giardino, chiama sua moglie, dai, anche lei ci prova, guarda "come facciamo ", Chiama sua figlia che sale per vedere finalmente breve ... il resto è stato risolto con l'aperitivo improvvisato

In una valle in cui tutti gli orti sono coltivati ​​nudi e spesso annaffiati (l'acqua non costa nulla qui) si rimane sbalorditi dalla curiosità che si suscita per "un po 'di paglia" sparsa sul terreno.

Tutto ciò per dire che qualunque sia il nostro "livello" fintanto che restiamo curiosi di ciò che è diverso dalla nostra pratica è piuttosto positivo.

To be continued ....

Piccolo giro del giardino la sera: la prima lumaca si è spostata lontano, per fortuna nessun altro all'orizzonte.

E ancora nessuna risposta o feedback sulle mie foglie di quercia ???
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da phil53 » 03/06/17, 08:09

La mia piccola esperienza con foglie di quercia o altro è quella di evitare di metterle senza aggiungere altro (fieno, paglia di legno mista, ciò che abbiamo a portata di mano) o mettere molto sottili. In caso contrario, forma una crosta che ostacola lo scambio di area / acqua nel terreno. È un po 'come un prato falciato, tranne per il fatto che le foglie non fermentano, beh, penso.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Ahmed » 03/06/17, 08:10

È vero, hai chiesto:
A questo proposito, domanda: le foglie di quercia (decomposizione iper slow) sono meglio nelle foglie o schiacciate nella "segatura"?

Per la diffusione in autunno, l'assimilazione lenta non è un problema, inoltre la macinazione dovrebbe essere limitata a materiali che non possono o sono difficili da usare così com'è (uno è pigro o uno non lo è ! 8) È anche un aspetto energetico significativo in termini di principi).
È preferibile mescolare i fogli con un altro materiale per evitare il loro possibile agglomerato in piastre compatte.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Did67 » 03/06/17, 08:24

Ricorda solo che le foglie morte, se è di questo che stiamo parlando, è un materiale "povero". Più povero della paglia. Gli alberi, per germogliare in primavera, immettono nel "legno vivo" (alburno) la massima quantità di sostanze solubili e ricche.

Questo è ciò che permette loro di "costruire" una biomassa significativa (le loro foglie) in pochi giorni, in primavera quando non hanno foglie.

Questo è anche ciò che rende la ricchezza del "vero BRF" (ramoscelli, solo di alburno, schiacciati dopo la caduta delle foglie).

Quindi la foglia morta è un "guscio vuoto", cellulosico (parenchima) e già un po 'legnoso (venature).

Quindi sì, se vuoi nutrire bene i tuoi organismi del suolo, non è un materiale "buono". È necessario "completare" con materiali più ricchi come erba tagliata.

Sì, non mi piace il modo in cui si compattano e formano ... una sorta di "cartone" poco permeabile all'aria.

Ora, agli organismi all'inizio della catena di decomposizione (alcuni vermi, trampolini, millepiedi ...) sembrano piacere molto.

Non ho una conoscenza particolare delle foglie di quercia. Se il durame di rovere è ricco di tannini, che sono "antibatterici" (usati per conciare la pelle = per preservare una pelle che normalmente si decomporrebbe molto rapidamente o "invecchia", per stabilizzare i vini) e quindi pone problemi specifici se si vuole "potenziare" l'attività degli organismi, non credo, ma senza avere dati certi, sia che si tratti delle foglie ...

Ho usato foglie di noce, note per essere "tossiche". I miei lamponi, piantati in esso, prodotti dal primo anno.

Quindi penso che tu possa usarlo senza molti rischi.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 310