Dalla convinzione all'approccio alla realtà ...

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Dalla convinzione all'approccio alla realtà ...




da Adriano (ex-nico239) » 05/09/17, 02:45

Come in molte materie, a parte i 10 ricercatori del mondo che lavorano quotidianamente su queste domande, tutti gli altri OPINIONI, incluso il mio, non sono di grande interesse.

Piuttosto che opinioni o opinioni dovremmo parlare di convinzione

La domanda è secondo me: credo in ciò che è descritto in questo articolo?
La risposta al sentimento è sì

Ma non va oltre.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: Dalla convinzione all'approccio alla realtà ...




da izentrop » 05/09/17, 09:45

lazzaret ha scritto:Ho difeso l'idea che la pressione dell'ambiente porta all'adattamento degli organismi mentre altri hanno difeso l'idea che è il caso che produce adattamenti e che l'ambiente li seleziona. Questi collegamenti per illustrare ciò che ho pensato. Per me il dibattito è chiuso.
È già più chiaro ma la differenza non è così netta, per le piante i due governano l'evoluzione.

La riproduzione (genetica) sessuale significa che la prole avrà parte dei geni della madre e parte di quelli del padre e saranno tutti diversi.
Inoltre, può sempre verificarsi un'alterazione del DNA della cellula madre (chimica, raggio ionizzante, virus).
Se l'embrione è vitale, è una mutazione che in alcuni casi può essere benefica e portare a un'evoluzione, nel caso in cui sopravviva a un attacco ambientale.

L'epigenetica delle piante è molto più importante che per i mammiferi, già perché non può sfuggire al suo ambiente.
a differenza dei mammiferi, le piante non subiscono alcuna cancellazione di segni epigenetici durante la gametogenesi ... Le cellule germinali vengono prodotte in ritardo nello sviluppo, quando le cellule staminali meristemiche decidono di produrre organi floreali invece di organi vegetativi.

Pertanto, le modifiche epigenetiche acquisite dalle cellule del meristema in risposta alle interazioni della pianta con il suo ambiente hanno il potenziale per essere trasmesse alle cellule germinali. Inoltre, i cloni derivati ​​da meccanismi di moltiplicazione vegetativa nelle piante possono causare disturbi negli stati epigenetici mitoticamente trasmissibili1.

Nei mammiferi, l'epigenetica è attiva durante la differenziazione delle cellule staminali in cellule (fegato, cuore, neurone, ecc.)
Una madre che ha fame durante la gravidanza avrà un bambino piccolo.
Un cane chiwawa che sporge da un grosso cane ne renderà piccoli delle dimensioni della sua placenta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272

Ri: Dalla convinzione all'approccio alla realtà ...




da Grelinette » 05/09/17, 17:10

Se ho capito correttamente l'argomento e per riassumere:

- Presuppone che un essere vivente (animale, pianta, ...) possa sviluppare un adattamento all'influenza dell'ambiente vissuto dai suoi antenati, e questo, per diverse generazioni

- Supponiamo che questo adattamento possa essere comportamentale E biologico

- Supponiamo che questo adattamento sia trasmesso da una modificazione genetica a seguito di una mutazione sotto l'effetto di un evento esterno

- Ipotesi che questo adattamento sia trasmesso con un mezzo diverso da quello genetico, ma diverso dal semplice "apprendimento relativo al comportamento" (per usare i termini di olivier75).

Giusto ?...

Per me, queste 4 ipotesi di adattamento (5 con l'apprendimento) sono coerenti e compatibili.
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
lazzaretto
x 17

Ri: Dalla convinzione all'approccio alla realtà ...




da lazzaretto » 05/09/17, 18:36

Grelinette ha scritto:Se ho capito correttamente l'argomento e per riassumere:

- Presuppone che un essere vivente (animale, pianta, ...) possa sviluppare un adattamento all'influenza dell'ambiente vissuto dai suoi antenati, e questo, per diverse generazioni


sì, ipotesi che ho avanzato, ma solo sulle piante.

Grelinette ha scritto:- Supponiamo che questo adattamento possa essere comportamentale E biologico


sulle piante, il ma comportamentale o biologico appare lo stesso. Se vuoi intendere "innato" e "acquisito", questa è una buona domanda, ma va un po 'oltre quanto suggerito all'inizio di questo argomento.

Grelinette ha scritto:- Supponiamo che questo adattamento sia trasmesso da una modificazione genetica a seguito di una mutazione sotto l'effetto di un evento esterno


è una domanda "altra" secondo me. La mutazione è un fenomeno interno ricorrente (più o meno) ciclico integrato nelle piante? Ciò non lo renderebbe più una coincidenza ma un fenomeno evolutivo atto a rispondere a cambiamenti su una scala temporale più ampia (sulla scala del normale raffreddamento e riscaldamento climatico (non causato dall'uomo)) . L'evento esterno è nel mio caso il riscaldamento globale, ad esempio.
questa possibilità non era avanzata nei link che ho pubblicato all'inizio di questo argomento.

Grelinette ha scritto:- Ipotesi che questo adattamento sia trasmesso con un mezzo diverso da quello genetico, ma diverso dal semplice "apprendimento relativo al comportamento" (per usare i termini di olivier75).


epigenetico quindi! "apprendimento" che sarebbe legato non al comportamento ma alla pressione ambientale.

Grelinette ha scritto:Giusto ?...

Per me, queste 4 ipotesi di adattamento (5 con l'apprendimento) sono coerenti e compatibili.


attenzione, apprendimento e adattamento sono usati in questo sommario di ipotesi in modo alquanto ambiguo. L'apprendimento suggerisce una volontà consapevole di ... apprendere. E le piante non hanno il sistema nervoso centrale. Saremmo quindi più nell'imparare qualunque sia l'ipotesi che tu emetti.
a meno che tu non voglia dotare le piante di coscienza ... Se lo fai, morirai di fame i vegani : Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272

Ri: Dalla convinzione all'approccio alla realtà ...




da Grelinette » 06/09/17, 12:39

- Presuppone che un essere vivente (animale, pianta, ...) possa sviluppare un adattamento all'influenza dell'ambiente vissuto dai suoi antenati, e questo, per diverse generazioni
sì, ipotesi che ho avanzato, ma solo sulle piante.

Che si tratti di denti di leone, funghi, alberi o mammiferi, gli esseri viventi hanno molto in comune, in particolare geni, cromosomi, DNA. È quindi molto probabile che troviamo reazioni e funzioni simili e trasponibili in ciascuna delle specie viventi ... Ma ci stiamo allontanando dall'argomento: le piante.

- Supponiamo che questo adattamento possa essere comportamentale E biologico
su piante, ma comportamentali o biologici sembrano uguali. ...

Mi sembra che se una pianta cambia la dimensione delle sue foglie, l'orientamento al sole o il tipo di terreno in cui crescerà, lo assimilerò a comportamentale. Ad esempio, vediamo che con i cambiamenti climatici la vegetazione si sta spostando.

D'altra parte, se una pianta cambia la sua morfologia (a seguito di una mutazione spontaneo ou provocato, cfr. il lavoro di INRA), nel mio senso biologico.

Inoltre, per tornare al lavoro di INRA, consistono nel modificare i geni delle piante per migliorare determinate caratteristiche (dimensioni, gusto, forma, aspetto, ...), queste modifiche sono apportate dalla radioattività, dalla chimica e senza dubbio altri metodi sconosciuti.
Si può immaginare che questi "strumenti" per la modificazione genetica esistano anche in natura e agiscano sulle piante con un effetto più casuale e più lento, ad esempio la radioattività naturale.
Dopo, tutto e domanda sull'opportunità di questo nuovo personaggio nell'ambiente, quindi, come avrebbe detto il biologo Jacques Monod: "Del caso e della Necessità". (Probabilità e necessità)

- Supponiamo che questo adattamento sia trasmesso da una modificazione genetica a seguito di una mutazione sotto l'effetto di un evento esterno
è una domanda "altra" secondo me. La mutazione è un fenomeno interno ricorrente (più o meno) ciclico integrato nelle piante? ...

Questa domanda è oggetto di numerose ricerche, in particolare sugli esseri umani, come ho riportato: mutazione a seguito di una forte emozione.
Per le piante, probabilmente ci sono molte cose da scoprire ... Inoltre, ci sono esperienze e pratiche divertenti: ad es. suonare musica in una serra o in un vigneto per promuovere la crescita e la salute ... (Non ho opinioni su queste pratiche ... aspetta e vedi).

- Ipotesi che questo adattamento sia trasmesso con un mezzo diverso da quello genetico, ma diverso dal semplice "apprendimento relativo al comportamento" (per usare i termini di olivier75).
epigenetico quindi! "apprendimento" che sarebbe legato non al comportamento ma alla pressione ambientale.

Più in generale, il mondo delle piante sembra essere ancora abbastanza sconosciuto per noi.
Questo è un altro argomento (comunicazione tra le piante), ma di recente ho letto un articolo sulla ricerca per capire come le piante, anche lontane, ad esempio alberi nella stessa foresta, potrebbero trasmettere informazioni causando reazione: non appena alcuni alberi vengono attaccati da un parassita distruttivo, altri alberi nella stessa foresta sviluppano improvvisamente una difesa contro questo parassita! ...

Quando ero giovane ho lavorato in un vivaio sperimentale e uno dei gestori mi ha raccontato un'esperienza divertente e intrigante: sensori (magnetici, chimici, ... non lo so) erano attaccati alle piante in una serra e noi riuscì a misurare una reazione della pianta quando il giardiniere che si prese cura delle piante entrò nella serra! :shock:
(Non so se abbiamo misurato una reazione di gioia, tristezza o paura!)

Come, non ce ne rendiamo conto, ma quando torniamo a casa di notte, allo stesso modo del suo gatto, del suo cane o del suo canarino esprimerà la sua gioia nel trovare te ... e anche le tue piante! : Cheesy:
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Dalla convinzione all'approccio alla realtà ...




da Did67 » 06/09/17, 14:06

Grelinette ha scritto:... ma di recente ho letto un articolo sulla ricerca per capire come le piante, anche lontane, ad esempio alberi nella stessa foresta, possano trasmettere informazioni causando una reazione: non appena alcuni alberi vengono attaccati da un parassita distruttivo, altri alberi nella stessa foresta sviluppano improvvisamente una difesa contro questo parassita! ...



Esistono due meccanismi ben documentati per questo:

a) gas

Questo è il caso delle acacie, sfogliate dalle giraffe, che trasmettono le informazioni ai congeneri stimolati dal vento, che modificano la loro composizione, diventano più amare ... Questa data risale agli anni '80.

b) micorrize

È ripreso da Wohlleben, nel "segreto degli alberi"?

Conosco l'esperienza nei pomodori, documentata da squadre cinesi, che dimostrano che uno stelo di pomodoro attaccato dall'alternariosi trasmette le informazioni a uno stelo vicino attraverso le micorrize, i funghi associati alle radici nel terreno. . Il secondo piede migliora la produzione di alcuni enzimi che sono coinvolti nelle reazioni di difesa.
1 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Ri: Dalla convinzione all'approccio alla realtà ...




da olivier75 » 06/09/17, 20:32

Su un argomento molto vicino alla comunicazione tra le piante, l'ultimo video di Hervé cala su msv (youtube)
Oliva
0 x
lazzaretto
x 17

Ri: Dalla convinzione all'approccio alla realtà ...




da lazzaretto » 06/09/17, 20:45

olivier75 ha scritto:Su un argomento molto vicino alla comunicazione tra le piante, l'ultimo video di Hervé cala su msv (youtube)
Oliva


Non so se volessi mettere il link o no, ma sarebbe bello se fosse lì ...
0 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Ri: Dalla convinzione all'approccio alla realtà ...




da olivier75 » 06/09/17, 23:38

Non ho provato non è semplice Ave. Il telefono, ma un moderatore può modificare il mio messaggio.
Oliva
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: Dalla convinzione all'approccio alla realtà ...




da izentrop » 07/09/17, 08:41

Interessante con i suoi limiti.
https://www.youtube.com/watch?v=606fIOwR6t8

Più efficace dell'attesa degli effetti della natura, un nuovo percorso fito http://www7.inra.fr/dpenv/pdf/defense_plantes.pdf

Biopesticidi come loro detrattori http://www.isias.lautre.net/IMG/pdf/Le_ ... icides.pdf
0 x

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 237