Creazione e manutenzione di un frutteto

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
paysan.bio
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 333
iscrizione: 07/03/17, 08:50
x 197

Ri: Creazione e manutenzione di un frutteto




da paysan.bio » 03/12/17, 15:20

phil12 ha scritto:Bonjour à tous!

Paysanbio lo pratichi con quale specie?


infatti, è diventato un gioco.

Ho iniziato con i frutti di pietra perché nella fattoria avevo alberi di pesche molto vecchi.
Volevo assolutamente salvare i loro gusti.
tutti mi dicevano che non avrebbe funzionato.
quelli che ho innestato 25 anni fa stanno morendo mentre quelli che ho stratificato sono in gran forma.

Provo tutti i tipi di gas per vedere se funziona.
se non funziona, eseguo nuovamente il test dipingendo la ferita con acqua aggiunta all'ormone da taglio.

se funziona riprovo dipingendo con gel di salice piangente.
Prendo questo gel immergendo pezzi di rami di salice piangente in acqua.
fa i rootlets, l'acqua si ossida e si trasforma in un gel pieno di ormoni.
sostituisce, in alcuni casi, l'ormone del taglio che non è molto organico.
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Creazione e manutenzione di un frutteto




da Did67 » 03/12/17, 16:57

Cordiali saluti, questo funziona anche per piante decorative che a volte hanno difficoltà a tagliare. Ho un ficus benjamina decorativo con "foglie arrotolate", per esempio. Due volte le talee sono fallite (mentre il ficus benjamina di solito taglia molto bene; Penso che l'arricciatura delle foglie sia un virus e "complica" le talee - a meno che non si tratti di una selezione orticola che proteggiamo dalla moltiplicazione selvaggia in questo modo?). Così ho tagliato a metà un vaso di fiori, ho tagliato uno dei rami che si alzavano, gli ho messo il vaso attorno, l'ho legato, ho messo nel terriccio e ho aspettato che mettesse radici. È stato fatto in autunno, ho tagliato il ramo in aumento, che si è ramificato ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Lolounette
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 257
iscrizione: 29/06/17, 12:17
Località: Puy-de-Dome, 350m di alt.
x 77

Ri: Creazione e manutenzione di un frutteto




da Lolounette » 03/12/17, 19:29

paysan.bio ha scritto:
Non sono completamente d'accordo con quello:
Sono d'accordo che i portainnesti aiutano a forma di alberi per la potatura.
ma so anche che possiamo fare a meno dei portinnesti e ottenere potature che promuovono notevolmente frutti molto buoni.
Ho un problema con i portinnesti nani: hanno la fastidiosa tendenza a far scoppiare gli alberi molto rapidamente.
Fa funzionare il business ma non mi piace affatto, questa obsolescenza pianificata.



Nell'ideale è che le piante dei piedi liberi vivranno più a lungo, è il caso degli alberi da frutto come le rose per esempio: il 90% di ciò che viene venduto è innestato su multiflora che li condanna a a medio termine se non li tagliamo prima ...


ma per tornare agli alberi da frutto, per coloro che non possono lasciare che gli alberi crescano naturalmente in altezza e larghezza a causa del PLU come nel mio caso, è necessario trovare soluzioni! Gestire la forma e l'altezza solo in base alle dimensioni è probabilmente possibile fino a quando qualcuno che conosce e ama potare mantiene il controllo, ma ciò preoccupa non appena c'è la trasmissione degli alberi: non sono sicuro che quanto segue vorrà o sarà in grado di fare . Quindi nel complesso gli alberi possono finire sotto i denti di una motosega su richiesta del municipio, non siamo più avanzati in termini di longevità :(
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Ri: Creazione e manutenzione di un frutteto




da Ahmed » 03/12/17, 20:20

Paysan.bio, Lei scrive:
per abbaiare, faccio due tagli trasversali della corteccia distanziati di 4-5 cm.
Rimuovo tutta la corteccia tra questi due tagli. Raschio un po 'il legno per rimuovere lo strato esterno.

In breve, fai pratica di una ricorrenza ... 8)
Personalmente, ho fatto lo stesso, ma poi ho circondato tutta questa parte con un pezzo di schiuma di poliuretano (precedentemente inumidito per far aderire la polvere ormonale), quindi ho formato una palla di sfagno di orticoltori (una schiuma quasi bianca / verde molto pallido) bagnato che ho avvolto in un foglio di plastica ...

L'idea della stratificazione è che la maggior parte delle piante sono in grado di tagliare, ma che il taglio spesso muore prima di emettere radici; lasciandolo collegato alla pianta madre, lo stelo continua a essere alimentato con linfa grezza, che lascia continuamente le cellule per evolversi verso la loro nuova funzione ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Creazione e manutenzione di un frutteto




da Did67 » 03/12/17, 21:16

Non faccio anelli interi, ma taglio qualche "pezzetto" di corteccia qua e là, con un coltello che taglia bene ...
0 x
paysan.bio
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 333
iscrizione: 07/03/17, 08:50
x 197

Ri: Creazione e manutenzione di un frutteto




da paysan.bio » 04/12/17, 11:39

Ahmed ha scritto:Paysan.bio, Lei scrive:
per abbaiare, faccio due tagli trasversali della corteccia distanziati di 4-5 cm.
Rimuovo tutta la corteccia tra questi due tagli. Raschio un po 'il legno per rimuovere lo strato esterno.

In breve, fai pratica di una ricorrenza ... 8)
Personalmente, ho fatto lo stesso, ma poi ho circondato tutta questa parte con un pezzo di schiuma di poliuretano (precedentemente inumidito per far aderire la polvere ormonale), quindi ho formato una palla di sfagno di orticoltori (una schiuma quasi bianca / verde molto pallido) bagnato che ho avvolto in un foglio di plastica ...

L'idea della stratificazione è che la maggior parte delle piante sono in grado di tagliare, ma che il taglio spesso muore prima di emettere radici; lasciandolo collegato alla pianta madre, lo stelo continua a essere alimentato con linfa grezza, che lascia continuamente le cellule per evolversi verso la loro nuova funzione ...


questo è dove trovo il forum interessante.
da una tecnica possiamo spiegare le nostre diverse pratiche e renderle più piacevoli da implementare.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Creazione e manutenzione di un frutteto




da Did67 » 04/12/17, 12:46

Ahmed ha scritto: poi ho circondato tutta questa parte con un pezzo di schiuma di poliuretano (precedentemente inumidito per far aderire la polvere ormonale), quindi ho formato una palla di sfagno orticolo (una schiuma quasi bianca / verde molto pallido) che ho avvolto in un foglio di plastica ...

L'idea della stratificazione è che la maggior parte delle piante sono in grado di tagliare, ma che il taglio spesso muore prima di emettere radici; lasciandolo collegato alla pianta madre, lo stelo continua a essere alimentato con linfa grezza, che lascia continuamente le cellule per evolversi verso la loro nuova funzione ...


In concreto, hai "bombardato"? O hai usato un pezzo ritagliato di schiuma già espansa e indurita ???

Riguardo a quello che dicevo (tagliare una fetta di corteccia), ho dimenticato di specificare che in un arco, è sul lato basso (verso terra) ... Qui è dove vanno gli ormoni naturali "ristagnare" (perché il cambio è interrotto) e innescare o facilitare la rizogenesi ...

Su uno stelo più o meno verticale, infatti, tagliare molto probabilmente un anello è meglio ...
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Ri: Creazione e manutenzione di un frutteto




da sicetaitsimple » 04/12/17, 13:33

paysan.bio ha scritto:
questo è dove trovo il forum interessante.
da una tecnica possiamo spiegare le nostre diverse pratiche e renderle più piacevoli da implementare.


In ogni caso ho imparato qualcosa, conoscevo la stratificazione "classica" (il ramo basso che viene parzialmente portato nel terreno), ma non questa stratificazione aerea. Uno o due video di Youtube per essere sicuro di aver capito il principio, ed eccomi pronto per provare!

Merci.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Ri: Creazione e manutenzione di un frutteto




da Ahmed » 04/12/17, 18:02

Fattomi chiedi:
In concreto, hai "bombardato"? O hai usato un pezzo tagliato da schiuma già espansa e indurita ???

Per niente! In precedenza ho tagliato dei piccoli rettangoli di dimensioni ad hoc in fogli di schiuma flessibile * (stile confezione), li ho inumiditi e vi ho messo sopra un po 'di polvere di perlimpinpin (l'acqua serve per attaccare la polvere al supporto). Avrei quindi circondato la zona inanellata e avrei messo un laccio elastico (con apposite pinze orticole; ma puoi pinzarlo ...) per tenerlo fermo mentre l'operazione è completa. Il muschio di sfagno veniva posto con una mano, mentre l'altra formava una busta con un rettangolo di foglio di plastica (che avvolgeva l'assieme avvolgendolo), che era legato in alto e in basso alla "medicazione" da un ligaplast e una legatrice manuale (come per torcere i fili delle armature in cemento, ma nella versione orticola, più "leggera").

* Questa schiuma sottile, elastica e porosa è facilmente attraversabile dalle radici.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Creazione e manutenzione di un frutteto




da Did67 » 04/12/17, 18:23

Quindi, "Sono come una scrofa che dubita ..."

- poliuretano?
- polistirolo?

Mi sembra che il primo sia "fragile" mentre il secondo rimane relativamente flessibile ???

Comunque, sono queste "plastiche" sottili e moderatamente flessibili che vengono usate di volta in volta negli imballaggi?
0 x

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google [Bot] e gli ospiti 426