Creazione e manutenzione di un frutteto

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9774
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Ri: Creazione e manutenzione di un frutteto




da sicetaitsimple » 03/12/17, 12:35

paysan.bio ha scritto:Vedo che parliamo molto degli alberi da vivaio.
Sicuramente sarò Raba Joy ma trovo che uno degli aspetti più interessanti del frutteto sia il "fare" degli alberi.
Lo so ... è meno pigro ma è eccitante.



Hai certamente ragione, ma devi ancora sapere come, e non lo so.

Un'altra cosa da imparare, ora che ho tempo e spazio.
0 x
paysan.bio
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 333
iscrizione: 07/03/17, 08:50
x 197

Ri: Creazione e manutenzione di un frutteto




da paysan.bio » 03/12/17, 13:27

sì, stavo parlando della stratificazione dell'aria.

è davvero la cosa interessante da imparare.
per condividere le piante, è bello.
inoltre, preferiamo utilizzare i buongustai, i rami che vengono rimossi per aumentare la produzione di frutta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Lolounette
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 257
iscrizione: 29/06/17, 12:17
Località: Puy-de-Dome, 350m di alt.
x 77

Ri: Creazione e manutenzione di un frutteto




da Lolounette » 03/12/17, 13:47

la preoccupazione è anche che il taglio dia una pianta libera del piede che darà un albero di vento pieno, quindi inadatto per piccoli terreni ...
personale la mia terra non è solo piccola ma anche più stretta e incuneata tra le costruzioni, posso solo impiantare lì forma 1/2 steli e bassi. quindi i piedi devono essere dimenticati a priori! o passare attraverso la scatola dell'innesto, che so come fare, ma lì devi riuscire a ottenere portinnesti minacciosi.

Ho già prugne spinose sul terreno, penso dai portinnesti dei vecchi alberi da frutta che erano lì molto tempo fa e sono finiti per crollare. L'idea di tenerli innestandoli con gli alberi da frutto che mi interessano corre nella mia testa ma ho sempre questa preoccupazione per l'altezza degli alberi alla fine, non so davvero cosa potrebbe dare ...
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: Creazione e manutenzione di un frutteto




da Ahmed » 03/12/17, 13:54

Mi ponevo la stessa domanda, perché la tua formulazione, Peasant-bio, era piuttosto ellittico ...
La stratificazione, aerea o no * è un buon mezzo di propagazione vegetativa; di solito, parliamo principalmente di innesti, in termini di alberi da frutto.
Nel caso della stratificazione dell'aria, è necessario mantenere una tasca di substrato umido, generalmente sfagno, avvolgendolo con un foglio di plastica impermeabile. Un po 'di ormone da taglio (sintetico o naturale) aiuta le cose e aumenta il volume della radice.

@ Lolounette: a priori, non dovrebbe essere difficile ottenere portainnesti da vivaisti specializzati.

* La stratificazione può anche essere effettuata nel terreno, abbassando un ramo e coprendo la terra o in tumuli nel caso di piedi madre appositamente dedicati a questa funzione. La parte che dovrebbe emettere radici deve essere leggermente lesa e il substrato circostante deve essere umido. I marcots sono presi durante il periodo off-sap.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
paysan.bio
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 333
iscrizione: 07/03/17, 08:50
x 197

Ri: Creazione e manutenzione di un frutteto




da paysan.bio » 03/12/17, 13:58

Lolounette ha scritto:la preoccupazione è anche che il taglio dia una pianta libera del piede che darà un albero di vento pieno, quindi inadatto per piccoli terreni ...
personale la mia terra non è solo piccola ma anche più stretta e incuneata tra le costruzioni, posso solo impiantare lì forma 1/2 steli e bassi. quindi i piedi devono essere dimenticati a priori! o passare attraverso la scatola dell'innesto, che so come fare, ma lì devi riuscire a ottenere portinnesti minacciosi.

Ho già prugne spinose sul terreno, penso dai portinnesti dei vecchi alberi da frutta che erano lì molto tempo fa e sono finiti per crollare. L'idea di tenerli innestandoli con gli alberi da frutto che mi interessano corre nella mia testa ma ho sempre questa preoccupazione per l'altezza degli alberi alla fine, non so davvero cosa potrebbe dare ...


Non sono completamente d'accordo con quello:
Sono d'accordo che i portainnesti aiutano a forma di alberi per la potatura.
ma so anche che possiamo fare a meno dei portinnesti e ottenere potature che promuovono notevolmente frutti molto buoni.
Ho un problema con i portinnesti nani: hanno la fastidiosa tendenza a far scoppiare gli alberi molto rapidamente.
Fa funzionare il business ma non mi piace affatto, questa obsolescenza pianificata.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: Creazione e manutenzione di un frutteto




da Ahmed » 03/12/17, 14:05

L'adattamento tra il portainnesto e la marza è infatti spesso motivo di preoccupazione. Non basta infatti avere poche radici in crescita per rallentare un vigoroso innesto e il rischio è di ottenere una "bottiglia rovesciata" a livello di giunzione. In generale, l'innesto riduce l'aspettativa di vita degli alberi.
Inclinare i rami è un buon modo per controllare la crescita del legno e la fruttificazione ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
paysan.bio
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 333
iscrizione: 07/03/17, 08:50
x 197

Ri: Creazione e manutenzione di un frutteto




da paysan.bio » 03/12/17, 14:24

Ahmed ha scritto:Mi ponevo la stessa domanda, perché la tua formulazione, Peasant-bio, era piuttosto ellittico ...
La stratificazione, aerea o no * è un buon mezzo di propagazione vegetativa; di solito, parliamo principalmente di innesti, in termini di alberi da frutto.
Nel caso della stratificazione dell'aria, è necessario mantenere una tasca di substrato umido, generalmente sfagno, avvolgendolo con un foglio di plastica impermeabile. Un po 'di ormone da taglio (sintetico o naturale) aiuta le cose e aumenta il volume della radice.



È proprio perché spesso parliamo solo di innesti per alberi da frutto che propongo la stratificazione dell'aria, che mi sembra una tecnica molto più valida per i giardinieri.

per il substrato, uso terriccio che inumidisco per formare una specie di sfera allungata.
Lo spezzo a metà e lo incollo attorno al gambo abbaiato.
Copro con un foglio di plastica trasparente attaccato nella parte superiore e inferiore con lo spago.

per abbaiare, faccio due tagli trasversali della corteccia distanziati di 4-5 cm.
Rimuovo tutta la corteccia tra questi due tagli.
Raschio un po 'il legno per rimuovere lo strato esterno.
È qui che si formeranno i piccoli radicchi che vedremo grazie alla plastica trasparente.
0 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Ri: Creazione e manutenzione di un frutteto




da olivier75 » 03/12/17, 14:41

bio Peasant

Hai un periodo preferito? Puoi dare una lezione più precisa?

I portinnesti non sono realmente un problema, a più o meno un euro in rete e facili da trovare, l'investimento non è enorme e consente di moltiplicare i test in un angolo della scuola materna. Le piantine di franco fatte di semi e pozzi funzionano anche relativamente facilmente, almeno per un giardiniere. Ho fatto i miei primi trapianti solo a fine estate, sui ciliegi.
quindi non ho il risultato ma consiglio comunque questa pinza da innesto (https://www.triangle-outillage.fr/coute ... e-a45.html) Per chi ha paura, è estremamente facile da usare.
Mio padre fa i trapianti molto regolarmente.

Oliva
0 x
paysan.bio
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 333
iscrizione: 07/03/17, 08:50
x 197

Ri: Creazione e manutenzione di un frutteto




da paysan.bio » 03/12/17, 14:54

olivier75 ha scritto:bio Peasant

Hai un periodo preferito? Puoi dare una lezione più precisa?

Oliva


Lo faccio in primavera e in autunno.
di solito ci vogliono circa due mesi per formare le radici.
il reimpianto in vaso in estate dà troppo lavoro di irrigazione.

facendolo a settembre, possiamo piantare sul posto a Santa Caterina.
è abbastanza bello per il recupero.
1 x
Avatar de l'utilisateur
phil12
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 530
iscrizione: 05/10/09, 13:58
Località: Occitanie
x 156

Ri: Creazione e manutenzione di un frutteto




da phil12 » 03/12/17, 14:59

Bonjour à tous!

Paysanbio lo pratichi con quale specie?
0 x
Consulenza energetica sostenibile per la costruzione
http://www.philippeservices.net/

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Ludo Le Potagiste e gli ospiti 327