Conservazione vegetale? congelamento

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
44 dC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 648
iscrizione: 15/04/15, 15:32
Località: da me
x 232

Conservazione vegetale? congelamento




da 44 dC » 03/09/18, 13:30

Ciao a tutti,

Mi piacerebbe sapere come mantieni la tua produzione vegetale, quella che non mangi fresca.

Soprattutto se si congela (cosa e come)?

Quali verdure sono adatte al congelamento e richiedono una preparazione preventiva (cottura, taglio ...)?

Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte dalle vostre varie esperienze e osservazioni.
0 x
perseus
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 283
iscrizione: 06/12/16, 11:11
x 73

Ri: conservazione vegetale: congelamento




da perseus » 03/09/18, 14:55

Buongiorno,

AD 44 ha scritto:Ciao a tutti,

Mi piacerebbe sapere come mantieni la tua produzione vegetale, quella che non mangi fresca.

Soprattutto se si congela (cosa e come)?

Quali verdure sono adatte al congelamento e richiedono una preparazione preventiva (cottura, taglio ...)?

Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte dalle vostre varie esperienze e osservazioni.


Da parte mia l'orto è un piacere, non lo considero una sostituzione (tempo non sufficiente per) ma cerco di conservarne un po 'quando il raccolto è abbondante o nel caso di qualche "proust madeleine" come i pomodori. A volte tengo anche frutta / verdura di qualità, acquistata di stagione da un produttore locale.

Il congelamento è solo una delle modalità di conservazione, tra le altre con i suoi vantaggi e svantaggi, non vorrei avviare il dibattito su di esso. : Mrgreen:

Dal mio uso personale, verdure come piselli, fagiolini e altri sono congelati abbastanza bene, ma è meglio sbollentare in anticipo (1 minuti in acqua bollente salata prima di andare in acqua fresca o molto fresca). Nessun taglio tranne i soliti preparativi (tailing ...).
La sterilizzazione in vaso non fa male anche ai fagiolini.
Lo stesso vale per i pomodori, secondo il mio coraggio e il mio tempo solo di congelamento lordo dopo aver sbucciato e -I pomodoro seminato mantiene l'acqua che congela per alimentare zuppa o brodo da ex o salsa di pomodoro sterilizzazione o carne di pomodoro.
Puoi anche fare una ratatouille per sterilizzare in pentole.
Per alcuni pomodori maturi e poco acido, aggiungo un cucchiaio di succo di limone per il pomodoro 0.75L da sterilizzare (la solita abitudine dei nonni).

Una piccola fermentazione lattica con crauti crauti. Molte ricette sono in rete, in genere è semplice se rispetti le quantità e hai contenitori adeguati.
Le vere cantine sono rare nella tua zona, ma se hai la possibilità di averne una, si aprono anche possibilità.
Dall'anno scorso ho conservato carote, rape e barbabietole in piccoli silos sotterranei. Questo ha dato buoni risultati. Non vedo il punto di congelare le mie carote.

Per il congelamento, il vuoto può essere un vantaggio.
Alcuni frutti non si congelano troppo. Raspberry ad esempio. Anche se puoi preparare deliziose marmellate / gelatine / coulis
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: conservazione vegetale? congelamento




da Moindreffor » 03/09/18, 17:00

ciao
per il mio tempo congelo tutto ciò che posso consumare fresco, mi congelo direttamente, in parte, o cucino e mi blocco, eccezion fatta per il cavolo, che congelo crudo per metterlo poi in una pentola nel fuoco, o che Mi candido per cucinare più tardi, o cucino per avere un piatto pronto a portata di mano

breve è anche secondo il tempo disponibile e la forma fisica del momento, ma puoi congelare fresco, sbiancato (+ o - quasi cotto) o cotto

Non sterilizzo in barattoli, mia nonna lo ha fatto molto (è un po 'la mia madeleine Proust per me, questa volta in scatola a fine estate) anche se alcune verdure o carne guadagnano molto di gusto con passaggio in vaso (non ho tempo in particolare) che mi dispiace un pò.

non ho mai provato il silo per le rape, anche loro vanno al congelamento, non ho ancora coltivato carote o barbabietole, ma sono tentato dal silo per queste tre verdure, specialmente l'ultimo 2 che apprezzo crudo
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
44 dC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 648
iscrizione: 15/04/15, 15:32
Località: da me
x 232

Ri: conservazione vegetale? congelamento




da 44 dC » 03/09/18, 17:38

Ti ringrazio per le tue risposte e il tempo dedicato alla loro scrittura.

Quindi non sarebbe assolutamente necessario cuocere (sbollentare) tutte le verdure prima del congelamento?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: conservazione vegetale? congelamento




da Did67 » 03/09/18, 18:34

Mettiamo tante "preparazioni" nel congelatore: un misto di verdure a pezzetti, pronto per fare una zuppa (è meglio di una zuppa in bustina).

Il silo funziona molto bene per carote, barbabietole e sedano. Questa è la nostra opzione.

Congeliamo anche uno "pseudo-pesto": basilico macinato + olio + anacardi in un frullatore; stendere l'impasto ottenuto in vaschette da gelato, quindi sformare e riporre in una "scatola" nel congelatore; tiri fuori i cubetti che ti servono ... Anche il prezzemolo tritato.

Pomodori, no congelamento: è un coulis, impastato con cipolle, basilico, origano ... Preparazione "universale" per poi fare pizza o lasagne (al forno, non in giardino!), In barattoli.

Insalate, il mio ortaggio principale, niente da fare, !!! Cerco di avere una produzione il più continua possibile, giocando su tutte le specie / varietà e in tutti i modi: serra, telaio, forzatura ... ci arrivo quasi. Alcuni cavoli fanno la giunzione ...

Tanti frutti rossi congelati per fare "sorbetti" con una macchina per il ghiaccio che trita la frutta congelata ...

I fagioli verdi funzionano bene, soprattutto se dopo aver scongelato velocemente con acqua bollente, li cuociono in padella; non sono troppo acquosi / flaccidi ...

[Con i miei progressi sul copyright, mi sono comprato un mega congelatore orizzontale da oltre 400 l, A +++ o poco più di 250 kWh / anno secondo gli standard; circa quaranta ore di autonomia in caso di black-out (questo è il "prolungamento" del mio orto)]
0 x
44 dC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 648
iscrizione: 15/04/15, 15:32
Località: da me
x 232

Ri: conservazione vegetale? congelamento




da 44 dC » 03/09/18, 19:45

È esattamente come immagino il congelatore ... Un'estensione del giardino ... Beh, cosa sto considerando, eh! ... perché sono solo nelle prime fasi della pre-produzione :Rotolo:

Altre mille grazie !!!

Compilo (e conservo : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen:) tutte queste preziose lezioni.
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: conservazione vegetale? congelamento




da Moindreffor » 03/09/18, 20:00

AD 44 ha scritto:Ti ringrazio per le tue risposte e il tempo dedicato alla loro scrittura.

Quindi non sarebbe assolutamente necessario cuocere (sbollentare) tutte le verdure prima del congelamento?

sbollentare le verdure, non per esempio per i fagiolini è un errore terribile!
dal congelamento all'ebollizione, e come ha fatto un piccolo trucco alla padella

Sbollentare il cavolo perché è lungo cucinare e sbiancare un cavolo è necessario prima di cuocerlo, altrimenti non candeggio nulla

Produco marmellate e faccio aceto, lo faccio di nuovo quando torno

uno dei miei progetti, ancora mancato quest'anno, un essiccatoio per pomodoro
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Ri: conservazione vegetale? congelamento




da chatelot16 » 03/09/18, 21:47

il problema del congelatore è che in caso di mancanza di energia si perde tutto

c'è almeno 20 anni un vicino ha troppi fagiolini ... Ho iniziato a fare barattoli di vetro in scatola ... ho mangiato a lungo, e ho tenuto un po 'per vedere per quanto tempo rimane ... e sembra che si mantenga perfettamente: nessuna perdita

per me il congelatore è per una conservazione a breve termine ... tutto ciò che può conservare in barattoli sterilizzati è più che il congelatore
0 x
perseus
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 283
iscrizione: 06/12/16, 11:11
x 73

Ri: conservazione vegetale? congelamento




da perseus » 03/09/18, 22:52

Buongiorno,

Did67 ha scritto:[...]

Tanti frutti rossi congelati per fare "sorbetti" con una macchina per il ghiaccio che trita la frutta congelata ...

I fagioli verdi funzionano bene, soprattutto se dopo aver scongelato velocemente con acqua bollente, li cuociono in padella; non sono troppo acquosi / flaccidi ...

[Con i miei progressi sul copyright, mi sono comprato un mega congelatore orizzontale da oltre 400 l, A +++ o poco più di 250 kWh / anno secondo gli standard; circa quaranta ore di autonomia in caso di black-out (questo è il "prolungamento" del mio orto)]


Ah, sono interessato a sapere cosa usi nella macchina per il ghiaccio (PM se preferisci evitare la pubblicità).

Per i fagiolini mi sono sempre imbiancato prima del congelamento.
1 min in acqua bollente salata, quindi esprimere il passaggio in acqua ghiacciata.
Una volta asciutto, confezionate sottovuoto e saltate.
Trovo il risultato non male per i miei gusti.
@+
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: conservazione vegetale? congelamento




da essere Chafoin » 04/09/18, 00:26

Credo che il congelatore sia la soluzione peggiore per quanto riguarda la conservazione / la perdita delle qualità nutrizionali delle verdure ... la soluzione migliore è ovviamente mangiare il vegetale nelle decine di minuti dopo il raccolto.

Da parte mia, ho provato cose diverse. Aceto per sottaceti: ​​un anno impeccabile, l'altro un fiasco (la proporzione di aceto e acqua è fondamentale ho l'impressione). Congelamento: sbianco anch'io velocemente. Per i peperoni, a quanto pare possiamo tenerli all'aperto dove finiscono di asciugarsi: quest'anno ho fatto una treccia di peperoni Espelette. Questo è anche il caso dell'aglio, lì ho potuto sperimentarlo l'anno in cui ho mangiato l'aglio: era extra. Le patate, le ho conservate anche nel modo più semplice possibile per più di 4 mesi direi, l'anno scorso, in cassette poste sul pavimento della mia cucina (casa abbastanza fresca, e la conservazione dipende dalle varietà) . Per i pomodori, quest'anno sto facendo coulis in scatola (lunga cottura a fuoco lento, riempiendo vasetti con coperchio tipo marmellata "twist off", e sterilizzato qualche minuto in una casseruola ma vedremo il risultato, questo è il 1 ° anno che lo faccio).
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 491