Come avviare un "orto pigro" più facile della permacultura: passaggi e consigli

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Did67 » 20/04/18, 15:34

Diabolorent ha scritto:
Allo stesso tempo è passato un po 'di tempo da quando è dietro la mia vetrata con il sole che colpisce abbastanza forte per alcuni giorni (sono attualmente a Valbonne).
Non sarà bastato questo a "indurirli"?



No. Il vetro filtra l'UV!

E devono abituare i loro meccanismi al vento, che asciuga ...

Finalmente, è meglio!

Se mai dovesse esserci una scottatura solare, le nuove foglie verranno immediatamente "usate" (o "indurite").
0 x
Avatar de l'utilisateur
Diabolorent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 165
iscrizione: 13/02/18, 16:37
Località: Digne les Bains
x 26

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Diabolorent » 20/04/18, 15:59

OK

Sì, va detto che l'alta stagione mi ha portato più acqua della mia piscina!
È un gruppo di motociclisti assetati che consumano un max Immagine

Buon WE a tutti !!!
0 x
"Non è un segno di buona salute mentale adattarsi bene ad una società malata" Jiddu Krishnamurti.
Avatar de l'utilisateur
Diabolorent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 165
iscrizione: 13/02/18, 16:37
Località: Digne les Bains
x 26

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Diabolorent » 23/04/18, 08:38

Did67 ha scritto:E devono abituare i loro meccanismi al vento, che asciuga ...
Finalmente, è meglio!
Se mai dovesse esserci una scottatura solare, le nuove foglie verranno immediatamente "usate" (o "indurite").


Il che significa che devo eliminarli una volta ogni tanto? L'esposizione giornaliera di 16h00 al tramonto è sufficiente per un buon adattamento?

A parte questo, un po 'di topografia sul mio WE (niente foto, che palla!)

Così ho piantato la mia prima cassa, 3 piedi di pomodorini, 3 di pomodori tondi, 3 di pomodori allungati, 3 di pomodori "je ne sais quoi" e 4 piedi di zucchine. Alea Jacta East!
Ad ogni modo se non ci vuole, ho altre scatole in riserva :)
Tutto quello che posso dire è che la mia terra sotto il fieno è allucinata :shock: Un po 'freddo ma bitorzoluto (ho fatto alcuni buchi nella mano!), Bagnato e soprattutto pieno di vermi di superficie (2 / 3 per ogni buco) e un micelio già visibile in alcuni punti! Ha un buon odore di terra, elastica e ariosa.
C'è una vita intera anche nel fieno: ragni, piccoli insetti e persino una specie di piccolo cricket nero (beh credo) che filava quando diffondevo il fieno.

Accanto a 1m a malapena, è una crosta dura e secca che è difficile perforare con uno strumento!

Altri animali che apprezzano il fieno :shock:

IMG_1844.JPG


Buona settimana a tutti!
0 x
"Non è un segno di buona salute mentale adattarsi bene ad una società malata" Jiddu Krishnamurti.
Avatar de l'utilisateur
denis17
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 138
iscrizione: 13/10/16, 13:15
Località: 17
x 37

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da denis17 » 23/04/18, 09:29

Non so se può essere di aiuto, ma personalmente faccio tutti i miei semenzali in vaso all'aperto, la cornice è rivolta a sud, e la foto scattata alla fine della scorsa settimana mostra le piante 3 delle piante di pomodoro:

download / file.php? id = 7057 & t = 1

Se le temperature sono miti, lascio la cornice aperta notte e giorno, altrimenti, chiudo di notte.
Denis
0 x
Avatar de l'utilisateur
Diabolorent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 165
iscrizione: 13/02/18, 16:37
Località: Digne les Bains
x 26

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Diabolorent » 23/04/18, 10:37

Ciao Denis.
Bel telaio, buona idea per avere un frontale opaco!

In realtà ho realizzato una cornice all'esterno, ridicolmente piccola accanto alla tua, ma mi rendo conto che non farei molto!
In effetti piantai in casa a Valbonne mentre le piante sono per Digne. È per questo che metto direttamente nel terreno altrimenti l'irrigazione è impossibile da fare ogni giorno, e per la semina è un modo per annaffiare una volta alla settimana :shock: :)

Ma, ehi, sembra che la buona stagione per piantare sia quando i lillà fioriscono e la casa è il caso : Cheesy:
So, e ho notato, che la terra sotto il fieno è molto più fredda di quella scoperta e che ci ha avvertito che dovevamo essere pazienti, ma comunque ho altre piantine che verranno piantate quando la terra si scalda abbastanza.
Mi servirà come test ... e sicuramente una lezione Immagine
0 x
"Non è un segno di buona salute mentale adattarsi bene ad una società malata" Jiddu Krishnamurti.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Did67 » 23/04/18, 11:10

Diabolorent ha scritto:
... anche una specie di piccolo cricket nero (beh, credo) che filava quando diffondevo il fieno.



Di cui non diffidiamo e che ho visto con gli occhi di fronte a me, decapitando un cavolo che si era appena alzato!

Se si trovano piante il cui fusto è tagliato fuori terra mentre le foglie cosiddette "cotiledonarie" (quelle che sono diverse dalle foglie vere che verranno - nel cavolo cappuccio, le due foglioline che formano una sorta di croce , o nel pomodoro o nella carota, le due foglioline allungate) sono "scomparse", sospettate i grilli! [Non lo sapevo e ho incolpato erroneamente le lumache - ma non c'erano "tracce"!]
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Did67 » 23/04/18, 11:16

Diabolorent ha scritto:... Ci ha avvertito di essere pazienti, ma in ogni caso ho altre piantine che verranno piantate quando la terra si scalda abbastanza.
Mi servirà come test ... e sicuramente una lezione


Ci sono due cose che si uniscono:

a) il rischio di gelo, che aumenta: il suolo si scalda meno durante il giorno (il fieno è limpido, i raggi del sole si riflettono); riscalda meno gli strati inferiori dell'atmosfera, dove sono le piccole piante; quindi il rischio che un piccolo gelo abbia effetti negativi è aumentato ...

b) il terreno rimane freddo più a lungo; il meccanismo essenziale, quello con cui la maggior parte delle verdure si riforniscono dei nitrati di cui hanno bisogno, la nitrificazione, opera dei soli batteri, non funziona bene: le verdure "vegetano", anche se le gelatine non le sparano! Proprio come una bistecca tritata può essere conservata in frigorifero, la materia organica da scomporre può essere conservata in terreno freddo ...

Tuttavia, quest'anno, dato il tempo della settimana scorsa, il corso di 14 ° (un indicatore - per non prendere la virgola) è già attraversato a casa ... Quindi inizia a funzionare!

Nota: i bulbi (cipolle, aglio, scalogno, ...) non funzionano bene e sono molto verdi anche quando il terreno è freddo. Crescono mentre il terreno non ha il grado 10. Non è solo l'amministrazione francese che fa molte eccezioni a qualsiasi regola, anche la vita lo fa!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Diabolorent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 165
iscrizione: 13/02/18, 16:37
Località: Digne les Bains
x 26

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Diabolorent » 23/04/18, 11:33

Ha magro !! P ***** n cricket !!! Farò tutte le pistole! : Lol: : Lol:

Sì, è vero che date le temps che abbiamo in questo momento, c'è una possibilità che alcune delle mie piante sopravviveranno! In questo caso, saranno guerrieri : Mrgreen:

Quando alle mie piantine di cipolle, aglio, scalogno, sono bene a priori:
IMG_1855.JPG

IMG_1857.JPG


E quest'anno non mancherò la menta per i Mojito:

IMG_1859.JPG


Ho piantine 4 come questa con ricrescita fino a metri 2 / 3 !!!

IMG_1860.JPG


Vedi prima della proliferazione delle ricrescita.
0 x
"Non è un segno di buona salute mentale adattarsi bene ad una società malata" Jiddu Krishnamurti.
fgingat
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 29/03/19, 07:55

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da fgingat » 29/03/19, 08:09

Ciao a tutti :)

Ho divorato ieri sera il nome del libro (ok, ho suonato il canguro sul primo capitolo sulle pagine 2 / 3 ma tornerò),

improvvisamente, questo mi sembra coerente (sono un pelo cartesiano così : Mrgreen: ), Trasformerò un vecchio orto che è stato trasformato in un prato falciato da 10 in autunno, farò foto prima e dopo.

Insomma, messaggio non troppo costruttivo ma mi unisco al gruppo :D
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Moindreffor » 29/03/19, 08:13

fgingat ha scritto:Ciao a tutti :)

Ho divorato ieri sera il nome del libro (ok, ho suonato il canguro sul primo capitolo sulle pagine 2 / 3 ma tornerò),

improvvisamente, questo mi sembra coerente (sono un pelo cartesiano così : Mrgreen: ), Trasformerò un vecchio orto che è stato trasformato in un prato falciato da 10 in autunno, farò foto prima e dopo.

Insomma, messaggio non troppo costruttivo ma mi unisco al gruppo :D

sei il benvenuto, vedrai che non è troppo complicato da oziare : Mrgreen:
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 335