Come avviare un "orto pigro" più facile della permacultura: passaggi e consigli

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Come avviare un orto di "permacultura" per il bradipo: passaggi e consigli




da Did67 » 28/08/16, 15:49

chatelot16 ha scritto:
il titolo potrebbe essere: Come avviare un orto pigro: meglio della permacultura quindi non inganniamo il lettore


"Come avviare un orto pigro: più semplice della permacultura" ?

Non sarebbe più giusto? "Meglio" essere necessariamente ambigui e un po 'pretenziosi. Più semplice, se pensiamo che per la maggioranza la permacultura è sinonimo di tumuli, giardini rialzati, seppellimento di materia organica ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Come avviare un orto di "permacultura" per il bradipo: passaggi e consigli




da Did67 » 28/08/16, 15:59

jean63 ha scritto:
D'altra parte, il metodo di did67 è nuovo e interessante da analizzare.


13 anni fa (già !!!! ma ho appena perso 8 anni contro una mafia di stato e mio figlio di 24 anni con) quando mi sono registrato avevo messo questa citazione da un MOHAWK indiano, è più altro all'ordine del giorno ...


Grazie. La tua percezione delle cose mi conforta! So perché ho messo tutta questa energia nel "diffondere" le mie convinzioni ... Ecco. E anche su Youtube.
[Uno dei video confina con 15 visualizzazioni; il secondo ha appena superato il marchio 000]

Due o tre cavilli da parte mia:

a) non è propriamente un "metodo", ma un "modo di fare"; Vorrei che ognuno inventasse il SUO orto pigro, che dipende necessariamente dal suolo, dal clima, dalla persona, dalla situazione ...

b) Strano, attribuiamo questa citazione anche allo Chef Sitting Bull!

http://littlebigdolls.com/fr/module/stb ... -Bull.html

Non importa, non importa nemmeno se è vero o forse "inventato", merita qualche attenzione ...

c) Altrove, non so più dove, ho messo quello del Capo Seattle al Presidente degli Stati Uniti, che si è offerto di acquistare le terre della sua tribù:

http://chirosystem.com/FPDF/lettre_chef_seattle.pdf
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Ri: Come avviare un orto di "permacultura" per il bradipo: passaggi e consigli




da Christophe » 28/08/16, 16:14

Did67 ha scritto:
chatelot16 ha scritto:
il titolo potrebbe essere: Come avviare un orto pigro: meglio della permacultura quindi non inganniamo il lettore


"Come avviare un orto pigro: più semplice della permacultura" ?

Non sarebbe più giusto? "Meglio" essere necessariamente ambigui e un po 'pretenziosi. Più semplice, se pensiamo che per la maggioranza la permacultura è sinonimo di tumuli, giardini rialzati, seppellimento di materia organica ...


Ok convalido quest'ultima proposizione ... ho pensato che il "" sarebbe stato sufficiente per rimuovere l'ambiguità ... mi sbagliavo!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Did67 » 28/08/16, 16:21

1) Non lo sai mai, con le virgolette ... Tutti leggono quello che vogliono.

2) Questo nuovo titolo "si distingue" chiaramente dalla permacultura: poiché è più semplice, non è permacultura ... Questo è quello che voglio ...

3) Allo stesso tempo, come "più che organico", questo dà una delle caratteristiche del "modo di fare le cose": la ricerca della semplicità (più o meno ben tradotta con il termine "pigrizia").

Quindi per me va bene.
0 x
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da jean63 » 28/08/16, 17:07

Secondo me ciò che inganna e trarrà in inganno molte persone è la parola "pigro" perché immaginano che il giardino "funzionerà" da solo ... Mi piacerebbe vedere che qui in casa terra che si asciuga molto velocemente appena non piove (o peggio se un'ondata di caldo), poca terra su alluvione oltre metri di profondità fino alla falda acquifera a circa 4 metri di profondità (ciottoli e sabbia: avevo scavato una cantina quando L'ho costruito negli anni '80 e ho capito perché questa terra si prosciuga così in fretta, quindi senza annaffiare chiedo di vedere ... se avrò il coraggio proverò l'operazione "pigra".

Comunque è molto buono far conoscere questa tecnica a quante più persone possibile. Dovrebbero essere attratti qui in modo che tutti possano portare la loro esperienza personale.
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Christophe » 28/08/16, 17:47

Piacere di vederti qui, Jean63!

Hai ragione e per i giardinieri VERAMENTE pigri c'è il contadino che è appena uscito:

https://www.youtube.com/watch?v=i0nS3dmQAlw

Robot da orto 100% automatico, derivato dalla tecnologia della stampante 3D ... non sono sicuro che i risultati siano migliori rispetto al metodo di Didier, soprattutto dal punto di vista "nutrienti e input" e la superficie è necessariamente piuttosto limitata perché del telaio ... pochi m² al massimo ...

Consegnato sotto forma di kit Open Source, va bene ... ma dubito che questo sia sufficiente per risolvere i problemi della fame nel mondo ...

Soprattutto a $ 4000 lo stesso ... è piuttosto costoso per il kit da assemblare (una stampante 3D nel kit costa 500 € ... e la tecnologia è davvero molto vicina) non sono i pochi m più binari che possono giustificare una tale differenza ...

Il sito ufficiale: https://farmbot.io/
0 x
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da jean63 » 28/08/16, 18:26

0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Did67 » 29/08/16, 10:02

jean63 ha scritto:Secondo me ciò che inganna e inganna molte persone è la parola "pigro" perché immaginano che il giardino "funzionerà" da solo ...


È vero Me ne rendo conto ora ...

Va bene, così è andata. Se dovessi farlo di nuovo, potrei parlare di "Orto rilassante!"

Ma oziare non stava facendo nulla nella mia mente. Devi fare poco, quando vuoi ... Ma penso di sbagliarmi: il Larousse "Lasciati andare e non fare nulla.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Did67 » 29/08/16, 10:08

jean63 ha scritto:
Vorrei vederlo qui in patria terra che asciuga molto velocemente non appena non piove (o peggio se è un'ondata di caldo), poco terreno su alluvione oltre metri di profondità fino alla falda a circa 4 metri di profondità ( ciottoli e sabbia: ho fatto scavare una cantina quando l'ho costruita negli anni '80 e ho capito perché questa terra si secca così in fretta. Quindi senza annaffiare chiedo di vedere ... se ho il coraggio ci proverò l'operazione "pigra".



Non escludo l'irrigazione. Ho anche un terreno abbastanza poco profondo (una lunghezza di una vanga, quando stavo scavando; dopo, sono stato rapidamente sul substrato roccioso; è una "cima del pendio" - necessariamente, la terra va giù ), esposto a sud-ovest - così pieno d'estate.

L'anno scorso (ondate di calore), ho dovuto annaffiare.

Quindi ho una rete antigoccia e una programmazione a monte. L'installazione è un po 'un lavoro: connessioni, distributori, valvole di arresto ... Ma ci sono materiali semplici e veloci da installare ...

Quest'anno, finora, vale. Tranne il trapianto o la semina non coperti dalla definizione, che si prosciuga. Così ho installato alcune rampe di gocciolamento [Ho avuto la sfortuna di non seguire bene il tempo e di seminare / trapiantare poco prima dell'ondata di calore in questi giorni!]
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Did67 » 29/08/16, 10:10

jean63 ha scritto:
Dovrebbero essere attratti qui in modo che tutti possano portare la loro esperienza personale.



Questo è un altro vecchio desiderio, ripetuto più volte: creare una "rete" di giardinieri pigri ... Poiché non esiste un modello unico, ma ognuno deve sviluppare il "SUO" orto dei pigri a seconda dell'ambiente (suolo, clima, esposizione, ecc.) e dei loro "gusti", c'è tutto l'interesse a discutere (senza lottare per scoprire chi ha il più grande!).
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 210