Come avviare un "orto pigro" più facile della permacultura: passaggi e consigli

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Re: Come avviare un orto Accidia: i passi e suggerimenti




da Julienmos » 24/08/16, 15:31

Did67 ha scritto:3) Quanti fieno minima cm aggiungi a 1ere anno, vale a dire l'inizio?

Non c'è differenza: bisogna mettere abbastanza per "soffocare", come si dice nel linguaggio quotidiano. In effetti, ci priviamo della luce. E questo deve "trattenere", in uno strato sufficiente, fino alla raccolta del primo ortaggio piantato. Quindi circa 6 mesi. La mia esperienza è che circa 20 pollici "non troppo ventilati", appena srotolati dal rotolo, fanno il trucco.



1 ° ricorda di più ... 20 cm di fieno, è un singolo strato non srotolato o due sovrapposti?

2 ° questo metodo suppone, credo, di avere sempre molto fieno in riserva?
dall'estate successiva lo strato srotolato a novembre si sarà "sciolto" e bisognerà aggiungerne altre, in particolare per evitare troppe "erbacce".
A meno che non usi solo erba falciata (essiccata) per questo?

3 ° cosa rende il fieno più ricco della paglia?
Immagino sia a causa dei semi (erbe)? perchè i "gambi" del fieno sono simili alla paglia, che è anche fatta di steli (senza le spighe) ... no? : Oops:

4 ° srotolare il fieno da questi grandi rulli, lo chiami pigro? il rotolo dovrebbe già essere ben posizionato, di fronte alla striscia che vogliamo coprire.
Ma poi, per coprire ulteriormente una trama, come spostare questa grande cosa super pesante?
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: Come avviare un orto Accidia: i passi e suggerimenti




da Ahmed » 24/08/16, 15:55

cosa rende il fieno più ricco della paglia?

Il fieno è erba disidratata, vale a dire che quando l'erba viene falciata, viene catturata con tutti i suoi nutrienti vegetali in condizioni di lavoro, mentre il gambo dell'erba, nella fase di il raccolto, viene utilizzato solo in questo momento come supporto per l'orecchio in cui sono concentrati tutti gli elementi ricchi della pianta (che sono emigrati): nella paglia rimane solo cellulosa.
Troviamo quindi tutto ciò che può mantenere la vita delle piante nel fieno, mentre la paglia è solo un residuo morto, molto povero.

Per quanto riguarda il punto N ° 2, è infatti possibile rinnovare lo strato diffondendo tappeto erboso, ma anche con altri input, poiché l'erba cresce in abbondanza in questo momento ...
Dernière édition par Ahmed il 24 / 08 / 16, 15: 59, 1 modificato una volta.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Yuraki
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 7
iscrizione: 24/08/16, 15:42

Re: Come avviare un orto Accidia: i passi e suggerimenti




da Yuraki » 24/08/16, 15:57

Buongiorno,

Un'altra domanda che per alcuni potrebbe risultare un po '"strana": come ti muovi nel tuo orto?
Il mio orto è stato pacciamato dallo scorso anno con la falciatura di prati precedentemente essiccati, BRF, tutti i nostri rifiuti verdi della cucina, ecc. Abbiamo seminato e piantato senza lavorare il terreno questa primavera e ha funzionato molto bene (piccolo orto più per il piacere di coltivare cose con i bambini, aderiamo ad un AMAP ...)? Ma cammino un po 'ovunque quando me ne prendo cura e il risultato è che la terra è completamente affollata in alcuni punti.
- Uno strato di fieno più spesso può essere calpestato sul terreno senza compattare il terreno?
- Basta mettere un buon strato di fieno in autunno, dove il terreno è pieno, sarà sufficiente per allentarlo per la prossima primavera?

Merci!
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: Come avviare un orto Accidia: i passi e suggerimenti




da Ahmed » 24/08/16, 16:14

Il lavoro dei lombrichi è considerevole, ma può essere distrutto da passaggi sconsiderati che compattano il terreno "lavorato" da questi animali: bisogna quindi fare attenzione ad evitare di calpestare il terreno quando è bagnato: assi di legno posizionate con cura consentirà quindi l'accesso.
Più in generale, si consiglia di seguire le corsie per limitare l'area interessata dalla compattazione. La sensibilità a questo fenomeno dipende anche dalla natura del suolo.
Ci vorrebbe uno strato molto spesso per evitare qualsiasi compattazione ..., ma (una buona notizia!) La compattazione (che equivale a una specie di sabotaggio) non può scoraggiare definitivamente i nostri valorosi lombrichi che ricominceranno ad allentare il terreno fintanto che le condizioni sono favorevole alla loro attività.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Come avviare un orto Accidia: i passi e suggerimenti




da Did67 » 24/08/16, 19:54

Ottime risposte da Ahmed! Grazie.

Il fieno non è paglia. È una delle mie difficoltà far capire alle persone. Quando è stato fatto l'allevamento, è ovvio: nutrire un animale con paglia invece di fieno, e vedrai la differenza!

Per circolare occorre distinguere i periodi in cui il terreno è umido (quest'anno, fino a luglio) e quello in cui è "spazzato via" (questo non vuol dire asciutto, ma "sufficientemente asciutto"). Quando è bagnato, rimani sui corridoi o cammina sulle assi (a seconda del posto, al mio posto, è l'uno o l'altro).

In questo momento, tuttavia, sto andando oltre!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046

Ri: Come avviare un orto di "permacultura" per il bradipo: passaggi e consigli




da Christophe » 26/08/16, 13:55

Una buona settimana dopo il taglio, confermo l'osservazione di Didier: i cumuli di sfalci di "erba" e quelli di erba più alta non si comportano allo stesso modo.

Ho realizzato pile "piramidali" alte circa 50 cm in tutto il giardino delle 2 tipologie.

Ebbene, i mucchi "tappeto erboso" (erba più verde, taglio più sottile e mucchio più denso) odorano molto di più di funghi rispetto ad altri quando guardi più in profondità. Anche i mucchi di erba più alti odorano: è un vantaggio o uno svantaggio per iniziare l'orto?

L'attuale "ondata di caldo" dovrebbe accelerare il fenomeno.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13707
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1521
Contatti:

Ri: Come avviare un orto di "permacultura" per il bradipo: passaggi e consigli




da izentrop » 26/08/16, 14:26

Buongiorno,
Perché hai aggiunto "permacultura"? questa parola ha una dimensione mitica che non è il caso di questo progetto, mi sembra : Wink:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046

Ri: Come avviare un orto di "permacultura" per il bradipo: passaggi e consigli




da Christophe » 26/08/16, 14:31

Per fare riferimento e rendere ancora più noto il metodo di Didier.

So che non la considera permacultura, ecco perché ho aggiunto "".

Altrimenti, per dare un nome definitivo alla tecnica di Didier, il termine più votato nel sondaggio sul sito è Fenoculture.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Come avviare un orto di "permacultura" per il bradipo: passaggi e consigli




da Did67 » 27/08/16, 11:01

Christophe ha scritto:
Ebbene, i mucchi "tappeto erboso" (erba più verde, taglio più sottile e mucchio più denso) odorano molto di più di funghi rispetto ad altri quando guardi più in profondità. Anche i mucchi di erba più alti odorano: è un vantaggio o uno svantaggio per iniziare l'orto?



Hai immerso la tua mano nei cumuli, per vedere se c'è una differenza significativa di temperatura nel cuore ???

Hai creato le tue piramidi dopo che l'erba si era asciugata ???

Perché anche l'erba verde ammucchiata fermenta. L'erba matura si asciuga, quindi il fieno, normalmente no. Anche se c'è un piccolo odore di fieno, senza grande fermentazione ...

Penso che la fermentazione non sia una buona cosa, dal momento che è una distruzione della materia organica con produzione di calore, quindi una dissipazione di energia.

Se è "un po '", nessun problema. Se è molto, peccato. Se è ancora di più, fai attenzione al fuoco!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046

Ri: Come avviare un orto di "permacultura" per il bradipo: passaggi e consigli




da Christophe » 27/08/16, 13:15

Sì, ho fatto i cumuli 2 o 3 giorni dopo il taglio (bel tempo) in modo che l'erba potesse essersi asciugata un po 'sul terreno ... almeno in parte.

No, non ho misurato le differenze di temperatura: penso che occorra all'incirca le stesse dimensioni dell'heap (che non è il mio caso) per fare un confronto oggettivo. La cosa migliore sarebbe fare un sondaggio con un termometro al più vicino 0.1 ° C giusto?

Altrimenti ieri ho iniziato ad accumulare la parte di giardino "incolta da anni", beh avrò un sacco di fieno, più di quanto pensassi ...

Per illustrare, ecco la pila (a sinistra in parte dietro la piccola conifera) raccolta proprio tra i 2 limiti in nero ... :shock: : Mrgreen:

heap.jpg
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 232