Come avviare un "orto pigro" più facile della permacultura: passaggi e consigli

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Re: Come avviare un orto Accidia: i passi e suggerimenti




da Christophe » 20/08/16, 10:53

Did67 ha scritto:Mi rendo conto che, a parte pochi coraggiosi, nessuno legge la tote "filo grosso". Spesso mi vengono poste domande a cui è già stata data risposta.


Sì, ne sono consapevole e l'ho inserito in ps nel primo messaggio.

Il tuo "grande filo" è stato particolarmente utile per discutere, monitorare, correggere e validare il tuo metodo, insomma "impostarlo" ... e per questo penso che abbia fatto il suo lavoro giusto? Non sono sicuro che saresti andato così lontano senza la piccola motivazione che ti ha dato questo argomento ... (beh, mi motiva a parlare di un progetto con gli altri)

Il fatto è che un argomento con quasi 2000 risposte scoraggerà necessariamente la maggior parte dei nuovi arrivati ​​(solo una piccola percentuale altamente motivata lo farà come alcuni nuovi arrivati ​​nelle ultime settimane), quindi la necessità di una FAQ sintetica ... ne ho parlato per un po 'e insisto davvero per metterlo in atto (in modo da non dover ripetere sempre la stessa cosa: sai che l'ho saputo con il doping acqua).

Did67 ha scritto:Molte domande!

Io non sono tutto messo anche a me! Questo non vuol dire che non ho una risposta !!!


Per fare una FAQ hai bisogno delle domande. E l'hai appena detto, alcune domande sono nuove ... da qui l'interesse di una "comunità" per la preparazione di queste FAQ .... come questo argomento sull '"inizio dell'orto" ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Come avviare un orto Accidia: i passi e suggerimenti




da Did67 » 20/08/16, 11:06

Sì e sì !!!

Sì, il "grande filo" ha permesso di avviare questa attività. È iniziato dal nulla, casualmente! Mi ha motivato a fare le foto, poi i video. A volte mi ha motivato a fare più ricerche. Questo può rimanere un luogo per dibattiti e "contributi" che non rientrano in un quadro preciso.

La serie di FAQ sarebbe "tecnica": o come questa, sintetizza il "metodo" attorno a una pratica (sarebbe la serie "Testify"), o come la serie sui vermi, annegati, nel "thread principale "o quello sull'humus, iniziato solo, per fare il punto della conoscenza (Sarebbe la serie:" Impara ") ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Re: Come avviare un orto Accidia: i passi e suggerimenti




da Christophe » 20/08/16, 11:13

Qui siamo d'accordo! :)

Resta da organizzare e coordinare tutto, dal momento che abbiamo già molte domande / risposte ... e altre domande potrebbero venire come è il caso qui!

Grazie ancora per la tua iniziativa e lavoro!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Come avviare un orto Accidia: i passi e suggerimenti




da Did67 » 20/08/16, 13:00

Se puoi, per ragioni di "comunicazione", ti suggerisco di avviare tutte le discussioni (come faccio per tutti i video su Youtube) con "Le Potager du Laesseux: ...."

Quindi qui: "Le Potager du Laesseux: come iniziare in pratica?"
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Come avviare un orto Accidia: i passi e suggerimenti




da Did67 » 20/08/16, 16:21

Julienmos ha scritto:
E che dire di quando spesso strato di BRF? legno terra lascia ancora meno passare l'aria come fieno, giusto?

può rimanere umido e freddo laggiù in primavera ... in particolare in caso di terreno argilloso.


1) La BRF, a mio giudizio, non fa "passare" meno l'aria; rimane molto più "poroso", si deposita meno ...

D'altra parte, in uno strato spesso, è necessario pensare a correggere l'effetto depressivo che genererà questa grande massa di materia organica ricca di C (carbonio) e molto povera di N (azoto). Gli organismi, per "trattare" questa massa, prenderanno in prestito molto azoto dal suolo ... Questo è il principale inconveniente del BRF in uno spesso strato!

2) Sì Sotto gli strati di materia organica, senza che vi siano indubbiamente grandi differenze, rimane umido e freddo ... In genere impieghiamo 15 giorni a 3 settimane di ritardo. Di cui, in un anno normale, ci ritroviamo con una parte che non era estate perché si asciuga di meno, e una parte che non cade, perché il suolo rimane più caldo più a lungo (ma attenzione: le piante aeree sensibili, come i fagioli, possono prendere gelo sulla parte aerea!). Le verdure che resistono al freddo in superficie (cicoria, masticazioni, rape ...) continuano a crescere quasi fino alla prima neve ...

3) Questo è stato menzionato altrove, ma lo appendo qui: parte della soluzione consiste nel preparare le piante in scatole (terrine) e nel trapiantarle una volta che la terra si è riscaldata. Sapendo che se alcune verdure trapiantano molto bene (insalate, bietole rosse), altre no (carote). Non ho ancora provato tutto! Rape? fagioli?

Ed è un po 'di pigrizia persa ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Come avviare un orto Accidia: i passi e suggerimenti




da Did67 » 20/08/16, 16:36

Christophe ha scritto:
Quindi, se ho ben capito, non dobbiamo usare rifiuti di falciatura "erba piccola", quindi del tipo prato (quando è mantenuto lol).

... / ...

Capisco che era la mancanza di erba tagliata aria che non permettono l'utilizzo di rifiuti prato, ma una miscela di fieno / erba non dovrebbe lasciare aria cattiva ...

E 'possibile mescolare 2 per l'avvio? In quale proporzione? 1 / 2? 1 / 3?

Potrei usare questo orto "antipasto" per sperimentare ... come un fieno al 100%, 1/3 di zolla e 1/2 striscia? E vedi che aspetto avrà tra pochi mesi?

domanda sussidiaria in uno del tuo ultimo video che ha detto che si lascia fasce erbose per alcune specie animali qualsiasi larghezza fieno consiglia di 2 tra le bande tappeto erboso?


1) La falciatura del prato solleva principalmente la questione del "troppo azoto" / una spinta ai meccanismi batterici a scapito del resto (batteri e funghi sono sempre un po 'antagonisti).

Il fieno è già equilibrato e ricco di azoto. Quindi nessun effetto depressivo.

Quindi inutile, anche rischioso, mescolare l'erba (o qualsiasi altra materia organica fresca molto fermentabile).

È ricco di cellulosa, adatta anche ai funghi. E questo avvia la produzione di humus - scusate, "sostanze umiche".

2) I residui di erba, ricchi di N (azoto), sono un buon complemento ai substrati poveri di N e troppo ricchi di C: segatura o trucioli, cannucce, fibre di cocco, baccelli di cacao ...

Lì, mescolando un materiale ricco e uno scadente, riusciamo a ristabilire un equilibrio.

3) Questa è la complessità degli esseri viventi: un equilibrio C / N deve essere rispettato; la cellulosa e la lignina devono essere fornite anche per potenziare i funghi e iniziare la sintesi di sostanze umiche; bisogna evitare che si assesti; non deve decomporsi troppo rapidamente, altrimenti il ​​terreno viene scoperto nudo; non dovrebbe decomporsi in inverno, altrimenti i nitrati vanno in acqua ...

Non ci sono soluzioni ideali. Solo i meno cattivi compromessi.

Nell'introduzione (provvisoria) del mio libro (in costruzione), ho scritto che il modo di fare le cose (un orto pigro) è semplice. I meccanismi alla base di 'una formidabile complessità, al limite di ciò che sono in grado di spiegare e che a forumeur può capire. Fondamentalmente, è come guidare una macchina: ridotta a cambiare marcia e accendere gli indicatori di direzione, è molto semplice ... Se vuoi capire cosa sta succedendo in ogni momento, iniezione diretta, calcolatrice, esplosione, valvole, ecc. ecc. diventa più dura!

Il fieno è di per sé un buon compromesso.

La miscela di paglia / falciare o segatura / falciare un altro ... quello che a volte chiamo un "sostituto" del fieno.

4) Le larghezze di banda: ognuna a suo gusto.

Penso che al di sotto di 1,5 m "perdiamo" spazio. È necessario mantenere un po 'i bordi (i trifogli, ad esempio, "invadono" le assi ...). Puoi scegliere o recitare da entrambi i lati, senza calpestarlo troppo.

Per la striscia di erba, è la larghezza del tosaerba con un piccolo margine ... Per una manutenzione ... pigra!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Come avviare un orto Accidia: i passi e suggerimenti




da Did67 » 20/08/16, 16:39

Christophe ha scritto:Thin un aspetto che non ho pensato al mio futuro giardino pigro è direttamente esposta al vento prevalente (West sulla sua larghezza), e come si può soffiare non è male, non sarà chiedere preoccupazioni come il fieno n non è abbastanza ricco (il primo mese in modo)?

Soluzione? Mettere un tipo di zavorra cartoni e alcune pietre? Le preoccupazioni: si può esaurire l'aria? O almeno così ho lasciato (piccoli) gruppi in aria?


Anche a casa mia è esposto a ovest, alla fine di un corridoio del vento ...

La soluzione: spargere il fieno poco prima della pioggia! Quando è bagnato, è pesante e rimane al suo posto. Oppure annaffiala se hai acqua rigenerativa ... Non ho mai fatto "volare" il fieno.

PS: nei materiali da associare alla falciatura ci sono foglie morte. Ma lì, vola. Ho affrontato il terreno con una rete anti-uccello allungata con pioli di tenda.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Re: Come avviare un orto Accidia: i passi e suggerimenti




da Julienmos » 20/08/16, 19:02

Did67 ha scritto:
3) parte della soluzione consiste nel preparare le piante in cassette (terrine) e nel trapiantarle una volta che il terreno si è riscaldato. Sapendo che se alcune verdure trapiantano molto bene (insalate, bietole rosse), altre no (carote). Non ho ancora provato tutto! Rape? fagioli?


Posso testimoniare che le bietole rosse possono essere seminate in piccoli vasi, quindi trapiantate (non aspettare troppo a lungo, perché sviluppano una radice abbastanza lunga).
L'ho fatto quest'anno, dopo che le mie piantine in piena terra sono state divorate senza pietà dalla nobiltà. E ora ho delle barbabietole molto belle ...

(accidenti, mi rendo conto che questo post è inutile da quando hai menzionato le barbabietole) : Oops:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Come avviare un orto Accidia: i passi e suggerimenti




da Did67 » 21/08/16, 11:16

Le barbabietole rosse, le ho trapiantate "a radice nuda", senza problemi: strappate dove le lumache non le avevano toccate e dove le avevo seminate troppo fitte e ripiantate nei "buchi" dove non erano emerse oppure dove erano finite le lumache ... Come "bonus", questo permette di scaglionare il raccolto: i trapianti erano in ritardo!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Come avviare un orto Accidia: i passi e suggerimenti




da Did67 » 21/08/16, 11:18

Julienmos ha scritto:
(accidenti, mi rendo conto che questo post è inutile da quando hai menzionato le barbabietole)


Al contrario: testimonianze che confermano - o confutano - avanzano lo schmilblic ...

Invito tutti a dubitare prima di ciò che scrivo, ma a provare un po '. Quindi giudicare da solo ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 201