tecniche di agricoltura biodinamica

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Christine
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1144
iscrizione: 09/08/04, 22:53
Località: In Belgio, una volta
x 1




da Christine » 21/02/06, 10:35

A proposito del Belgio, puoi avvicinarti all'associazione Nature and Progress: http://www.natpro.be
0 x
gil67
x 17




da gil67 » 21/02/06, 10:45

Christine ha scritto:A proposito del Belgio, puoi avvicinarti all'associazione Nature and Progress: http://www.natpro.be

Se ho capito bene, è grazie a te che Christophe ha lasciato l'Alsazia? : Mrgreen:
0 x
Christine
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1144
iscrizione: 09/08/04, 22:53
Località: In Belgio, una volta
x 1




da Christine » 21/02/06, 12:24

Ti trovo molto indiscreto .... soprattutto che non è nemmeno vero.
0 x
toftof
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 45
iscrizione: 21/05/05, 17:41




da toftof » 22/02/06, 07:34

Ieri sera, il vivaio per il quale lavoro nella schiusa delle uova è passato ogni giorno alle 20:2 su AXNUMX. Stiamo distruggendo le nostre uova da cova a causa del minor consumo di polli.
Grazie ai media che saranno felici di tornare a trovarci tra un mese per riempirci e fare "sensas" per piangere l'opinione pubblica. Mantengono persino la fantasia che le nostre fattorie saranno toccate un giorno.

L'opinione pubblica non ha capito nulla di questa malattia e della sua trasmissione. Sono passati più di 10 anni da quando il mio allevamento è protetto perché le salmonnelle sono molto più pericolose ma nessuno ne parla. Sono passati 10 anni da prima di entrare nel mio pollame, mi faccio la doccia e mi risparmio prima di entrare nell'allevamento. Quindi vi dico a parte qualche allevamento di particolari, noi professionisti non c'è nulla da temere.

Se tra 1 o 2 mesi non lasciamo il "piatto pieno" la professione non esisterà più. E lì, l'allevamento di pollame verrà importato dai paesi orientali, e lì dovremo porre domande reali sulla loro salute nell'allevamento!
0 x
toftof
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 45
iscrizione: 21/05/05, 17:41




da toftof » 22/02/06, 07:48

Per organico

Due parole per dire che il file di riconversione firmerà che per il mese di maggio se tutto andrà bene perché, lo stato ritira i suoi crediti per gli aiuti per l'econversione. Niente più soldi nelle scatole, sta andando male ...

Da parte mia, sono ancora interessato a questo (se lo stato mi supporta.) Perché per 3 anni che richiede la conversione, è necessario vendere un rendimento organico (-50%) a un prezzo convenzionale, nessuna azienda sarà in grado di sopravvivere senza Aiuto.

Ho trovato un sacco di letame liquido e altri trucchi e a forum sul giardino biologico con il calendario della semina e molti consigli utilizzabili nelle colture in campo.

http://www.dinosoria.com/lune_2006.htm
http://perso.wanadoo.fr/girard.guilleme/purin
http://www.bio-dynamie.org/
http://ja.web-agri.fr/moteur/559/559P38.html

Sentiti libero di aggiungere ciò che trovi
0 x
gil67
x 17




da gil67 » 22/02/06, 08:58

hi,
Christine> in effetti, è un po 'indiscreto, ma questo è ciò che entusiasma la folla : Mrgreen:


Agricoltura biologica> Quasi 20 anni fa, alcuni amici hanno iniziato l'agricoltura biologica, anche molto prima. Non avevano sussidi, al contrario, a noi non importava. Lavoravano come matti e avevano redditi molto modesti.
Oggi hanno una piccola fattoria ma hanno un reddito molto confortevole. La loro produzione, molto diversificata, viene esportata negli Stati Uniti, nel paese del mcdo che usano i nostri prodotti biologici. Mi sembra che il futuro risieda in questo tipo di sfruttamento, una significativa diversificazione ad alto valore aggiunto.
Ma non possiamo sempre aspettarci aiuti pubblici da esso, non dimentichiamo che l'agricoltura è anche un settore molto competitivo nel commercio mondiale. Molti paesi poveri non riescono a svilupparsi a causa della produzione sovvenzionata.

Influenza aviaria> con un po 'di fortuna si fermerà al confine, un po' come la radioattività.
0 x
vtajmb
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 77
iscrizione: 24/06/05, 05:24

ritorno a una "economia domestica"




da vtajmb » 01/03/06, 09:01

Buongiorno ; Ho 59 anni e sono consulente per la viticoltura da 10 anni.

Per due anni mi sono avvicinato a Georges TOUTAIN, ingegnere agro-ecologico, che, dopo aver trascorso gran parte della sua vita nelle culture delle oasi, ha creato un pre-frutteto tradizionale nella sua Piccardia nativa. Da 20 anni i suoi meli producono frutti sani senza l'aiuto di fertilizzanti sintetici o il minimo pesticida. Per situare la performance, in Piccardia, nel 2005, gli arboricoltori chimici hanno effettuato in media 25 trattamenti. Certamente, i frutti sono meno lucenti di quelli presentati sugli schermi di Carrefour o Leclerc, ma venti dei, cosa sono buoni ... e mantengono!

Questo caro uomo mi ha insegnato a conciliare gli imperativi etici (i miei clienti producono vini di AOC con decreti di quali parti sono vere assurdità agronomiche), agronomiche, economiche, ecologiche e sociologiche.

I risultati, gli erbicidi vengono eliminati, i fertilizzanti (anche biologici!) Inoltre, sostituiti dal riciclaggio di potature, foglie di erba naturale, parzialmente distrutte da pseudo aratura in determinati momenti. La botrite è scomparsa, la peronospora e la peronospora sono limitate.
La raccolta è sufficiente, più sana, più matura (la chaptalization è praticamente inutile). L'erosione dei suoli costieri è scomparsa.
Il lavoro manuale è stato riprogettato per migliorare il microclima nella vegetazione e ridurre anche i tempi di lavoro e la difficoltà.
Gli enormi trattori scavallatori (spesso più di 5 tonnellate e più di 120 CV) stanno progressivamente cedendo il passo alla micro-viticoltura, generando meno compattazione del suolo e costi di acquisto e manutenzione ridotti.
Alternando la pseudo-aratura (lasciando una base di flora naturale!) E l'erba naturale, il sistema radicale dell'erba rompe il terreno, che diventa più permeabile e la biodiversità migliora di anno in anno. I miei clienti ripiantano le siepi che i loro genitori (boo, i cattivi!) Hanno strappato trenta anni fa per facilitare l'introduzione di grandi trattori.

Risultato, dopo molto tempo per pensare, un passaggio all'azione che ha afflitto per due o tre anni la spesa per input e tempo di lavoro, oggi i miei clienti spendono meno, i loro dipendenti lavorano meno e il loro vino sta vendendo bene, mentre buona parte della viticoltura è in depressione ... Aggiungiamo che stanno iniziando a essere (spesso male!) copiati, e il cerchio è completo ...

Jean-Marie BALLAND
0 x
JMB
Avatar de l'utilisateur
plasmanu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2847
iscrizione: 21/11/04, 06:05
Località: Il viadotto 07170 Lavilledieu
x 180




da plasmanu » 11/03/06, 08:38

Per scoprire il bio-dinamismo: ecco un sito molto carino con due approcci al giardinaggio: Francia-Belgio o Canada-Quebec.

Spiega molto bene le diverse fasi lunari.
(crescente, decrescente, crescente e decrescente, famiglie di piante)

http://lesbeauxjardins.com/jardinons/lune/lune.htm

c'è sempre accesso al mese corrente: sapere cosa fare e in quali giorni.
buon giardinaggio

manu
0 x
"Non vedere il Male, non sentire il Male, non parlare il Male" 3 scimmiette Mizaru
vtajmb
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 77
iscrizione: 24/06/05, 05:24

ci sono due modi per progettare un'agricoltura pulita ...




da vtajmb » 25/04/06, 09:37

Il dilettante può seguire il calendario lunare con piccole cipolle nel suo giardino, accedervi solo quando la pianta lo tollera, raccogliere le sue larve di scarabeo appena apparse ...

Il professionista dovrà lottare per fare il meglio possibile conciliando festività e giorni non lavorativi, 35 ore, RTT, meteo ... Deve giocare all'infinito per ottenere aiuto dagli ausiliari, migliorare il clima della sua trama, il microfono clima all'interno della pianta ... Quindi, il calendario lunare e altri vincoli di Goethian o Steinerian, anche i più puri biodinamici accettano compromessi, contraddizioni, per motivi di fattibilità ed economia!

Ma non hai paraocchi: il dilettante (nel dilettante, c'è l'amore!) Può benissimo ispirare il liceo professionale e di Versailles!
0 x
JMB
Knut
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 77
iscrizione: 24/04/06, 01:53
Località: Normandie




da Knut » 02/06/06, 02:50

Luna clandrier, ora venduta a Gamm Vert, e abbiamo tutto!


23 anni che facciamo il giardinaggio seguendo la luna, senza il minimo fertilizzante, con il suo letame di ortica.

Riciclaggio di immondizia, silot, lombrichi ... compost.


Per il privato, è 10 volte meno spazzatura e praticamente nessun inquinamento nel giardino.

Certamente, scegliamo i dorifori a mano ... non abbiamo ancora trovato un trucco.


Matrimonio delle piante in particolare. gli antichi avevano molti grandi trucchi.

Alcune piante devono essere seminate vicino ad altre, si aiutano a vicenda;


Mia moglie mette ad esempio fagioli per attirare afidi. lo superano tutti e lasciano intatte altre piante più fragili.

Troverai le regole per tagliare il legno, a seconda dell'uso richiesto, anche dei capelli ... tutto!

Trasmissione del calendario lunare.

Alcuni agricoltori locali ne sono visibilmente ispirati.

I rendimenti sono inferiori rispetto agli ha, ma l'economia del trattamento è tale che si trovano lì.
0 x

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 295